Duo / DuoLE Sostituzione Condensatore 220uf 16v

Skin

Vu+ Newbie
Più di 1 e anno e mezzo fa avevo resuscitato il mio VU+ duo con la sostituzione del famoso condensatore con uno da 470uf 16v, ieri ho trovato il ricevitore che faceva un "tac" continuo, l'ho spento ed alla riaccensione led rosso e nessun segnale. Credendo fosse il problema del condensatore, l'ho sostituito, ma non ho risolto. La Ventola è ferma ed anche il disco fisso, unico segno di vita il led rosso acceso. Qualcuno può suggerirmi una soluzione?
 

vilas

Vu+ User
Dai sintomi descritti, (anche il mio lo fa saltuariamente),pare sia l'alimentatore,che però non saprei dove si possa trovare, anche se ne avrei bisogno anch'io .
 

marcodream

Vu+ User
Dai sintomi descritti, (anche il mio lo fa saltuariamente),pare sia l'alimentatore,che però non saprei dove si possa trovare, anche se ne avrei bisogno anch'io .

mi aggrego anche io alla richiesta di dove trovare alimentatore Vu+Duo ....
 

omm73

Vu+ Newbie
Comunque è il caso di fare attenzione, i PCB dei decoder sono spesso multistrato, quindi ci possono essere piste anche tra una superficie e l'altra e queste possono comunicare attraverso la metalizzazione dei fori dei componenti, quindi è necessario andare cauti nel dissaldarli prima di interromper queste piste interne provocando danni ben maggiori

Infatti ho fatto saltare la pista ad un lato del condensatore ed adesso volevo sapere se vi e' modo di ponticellare da qualche parte ecco la foto che evidenzia il danno. Saluti.

24ywkn9.jpg
9
 

xbox123

Vu+ Newbie
Ciao,

ogni tanto anche il mio Vu Uno rimane con Led Rosso acceso, devo staccare alimentazione un paio di minuti e poi riparte normalmente, con la sosituzione del condensatore potrei risolvere il problema?
Se sì c'è una sorta di mini guida su come sotituirlo sulla motherboard e quali strumenti usare?
 

medianito

Vu+ Newbie
stesso problema due volte nell'arco di due anni, la prima volta mi hanno chiesto 25 euro...quest'estate...un tecnico mi ha fatto attendere un mese perchè asseriva che non si trovava il componente...dopodichè mi ha chiesto ottanta euro per la riparazione...per dargliene settanta sta ancora urlando!
 

coccodrillo60

Vu+ Newbie
salve,ho un vu+solo2(originale) bloccato sulla luce lilla (si sente girare solo hhd, ho scollegato tutto ma rimane sempre cosi)vorrei sapere cortesemente se qualcuno di voi ha risolto il problema?
 

oversize

Vu+ Newbie
Grazie a tutti i contribuenti di questo post!
Ieri ho risolto il problema led rosso sul mio vu duo mettendo un condensatore 220 uF 30V al posto del 220 uF 16V.
Una volta riacceso il vu+duo è regolarmente ripartita l'immagine 2.1.5 che era a bordo prima della comparsa del led rosso.
Vorrei segnalare che ho di nuovo sostituito il condensatore (per la terza volta) ed mio fido VU DUO è prontamente ripartito.
Questa volta ho messo 220 uF 16V.
Dopo la sostituzione del condensatore, non c'è stato bisogno di ri-flashare nessuna immagine, si è normalmente avviata la BH 3.0.2 che c'era a bordo.
Il problema che si presentava era il solito con il led rosso sul display esterno ed il VU DUO bloccato.
Ho fatto più di un tentativo spengi/accendi, ma ad ogni riavvio si vede per qualche secondo il canale su cui era sintonizzato il Vu DUO prima di essere spento e poi di nuovo "blocco" con schermo nero.
Riassumendo, ho sostituito il condensatore a Settembre 2015, Novembre 2016, Aprile 2018.
 

sarocol.itniv

Vu+ Newbie
Ciao a tutti ,
dopo aver fatto in automatico gli aggiornamenti epg su tvsat e riavviato il Vu Ultimo4k 3.0.5L
mi compare sul front pannel " BlackHole " e non va più' avanti , qualcuno può' darmi dei suggerimenti ?
Grazie
 

AlexWilMac

Moderator
E perché posti qui? Quest thread riguarda un problema hardware ma tu non sai se il tuo è un problema hw o sw.
Se non hai un backup della tua situazione precedente (cosa che sarebbe sempre importante avere) non ti rimane altro che flashare da zero.
 

sarocol.itniv

Vu+ Newbie
Grazie Alex , ieri mattina ho aperto il Vu tutto a posto nella mainboard nessun segno di bruciatura .
Ho fatto un restore da backup , sembrava tutto risolto ed invece dopo aver aggiornato problemi di restart GUI ,
uso il menu' ma rimane sempre l'immagine azzurra con scritto Vu .
Fra un po vado a casa e rifaccio reflash .
 

AlexWilMac

Moderator
Sì, riparti da zero altrimenti rischi di ripristinare dal backup anche il problema sw (ammesso che lo sia). Non solo: dopo una installazione fresca, non installare plugin per un po', almeno un paio di giorni, per evitare di ricaricare qualche plugin problematico. Poi, potrai installarli ma fallo uno alla volta e dando il tempo, eventualmente, al problema di riemergere.
 

sarocol.itniv

Vu+ Newbie
Ciao Alex, ho reinstallato la 3.0.5.A , partito da zero , ho installato solamente i setting di Vhannibal e la skin di Lacrima , per adesso mi fermo qui .
Non oso aggiornare l'immagine alla L perché' mi e' andata in crash più' di una volta dalla versione 3.0.5 . Mi auguro che dalla versione A possa aggiornare tranquillamente .
Grazie ancora Aex
 

AlexWilMac

Moderator
Eh... già i settings potrebbero essere una cosa che influisce. Ma invece di usare questi sistemi, non è più semplice esportarsi i canali o tramite la openwebinterface o software appositi e poi ricaricarli? Ma perché vi fate scegliere i canali da qualcun altro? Una scansione vera sarà sempre più efficace.
E, soprattutto, cos'è questa skin Lacrima? Io non l'ho mai sentita, anche se è un po' che ho abbandonato la BH in multiboot per usare stabilmente OBH.
E le skin (soprattutto quelle non sul server BH), sappilo, sono al primo posto per causare problemi.
 

sarocol.itniv

Vu+ Newbie
Scusa e MX Lacrima come skin scaricata dal server.
Si All'inizio ho usato programmi da PC per costruire bouquet , dopo mi sono appoggiato a Vhannibal. Ho anche su Vu solo4k OpenAtv 6.1 in multiboot . Proverò la OBH , seguendo la tua procedura che hai pubblicato anche in italiano . Ciao
 
Top