VU + Solo 4 K BH 3.0.3 Frequenza di Rai HD

Paolo46

Vu+ Newbie
Buongiorno a tutti, ho notato che da quando il 04 01 2017 che la Rai ha cambiato frequenza per una serie di canali in HD, questi vengono ricevuti male, tutti a strappi, mentre gli altri canali HD sono perfetti
La frequenza è 11765 29900 3/4 DVB - S2
Stò usando sul Solo4k la nuova immagine 3.0.3 di BH con una *** TIVUSAT HD Gold
Anche con l'immagine 3.0.2 avevo lo stesso problema così ho deciso il cambio per prova
Avete notizie di anomalie, disservizi da quella data ?
La stessa *** TIVUSAT HD sulla SMART TV funziona senza problemi
Non sò se ho trascurato qualcosa nell'installazione sul VU+ ma non mi pare
Un grazie anticipato a tutta l'equipe
Paolo46
 

AlexWilMac

Moderator
Qualcun altro ha parlato dello stesso problema in un altro post e, anche qui, confermo che i canali sono tutti tranquillamente visibili. Però mi sono incuriosito, perché se più d'uno lamenta lo stesso problema, qualcosa ci sarà, mi sono detto.
Ora, premesso che non bisogna fare l'errore di prendere i valori di ricezione mostrati da un decoder come oro colato e valori assoluti, vale però anche che, se sullo stesso decoder un canale fornisce un SNR del 95% e un altro dell'80%, è certo che il primo abbia un segnale più forte del secondo.
E una cosa ho notato: i canali HD a 11766 mi danno (in questo momento) tutti un SNR di 81-82%, quelli (sempre HD, altrimenti il confronto è falsato) a 11013, mi danno tutti un SNR di 91-92%.
Quindi, forse, i vecchi canali Rai1 HD, ecc.., avevano un segnale più forte.
Potrebbe essere il caso di verificare il puntamento della parabola o il funzionamento dell'LNB (anche gli LNB invecchiano e poi non sono certo tutti uguali).
 

AlexWilMac

Moderator
Sì, infatti. Proprio per questo dicevo che non va preso come oro colato. E' molto, ma molto indicativo. L'unica cosa che ho sempre sperimentato, è la differenza di segnale. Quella, se c'è, testimonia che un segnale è più forte di altri (ma anche lì, non necessariamente in proporzione a quanto indicato!). Diciamo che serve giusto per farsi un'idea, nulla più.
Una volta, per esempio, non riuscivo a vedere bene Supertennis HD (e anche gli altri canali sullo stesso transponder) non appena era un po' nuvoloso. Alla fine mi sono stufato e ho cambiato LNB e ho risolto. La differenza con gli altri canali, però, è rimasta; inferiore a prima ma è rimasta a confermare che il segnale era comunque diverso.
Idem per alcuni segnali del DTT che si vedevano senza problemi solo con il tuner integrato ma che li avevano con la pennetta USB Sky: la differenza di segnale era segnalata ed era netta (97% contro 63%).
Non solo: adesso con il tuner VU+ turbo questa differenza si è molto assottigliata e, guardacaso, non ci sono più problemi.
Quindi, se uno quell'indicazione la prende in senso relativo e non assoluto qualcosa ne può desumere. Cum grano salis ;)
 

Paolo46

Vu+ Newbie
Vi ringrazio per la vostra immediatezza nella risposta, se posso informarvi ancora, partendo dalla BH 3.0.2 D avevo una visione corretta, poi con gli aggiornamenti
fino alla J ho avuto difficoltà di visione specialmente su RAI 1 HD, si sentiva la voce senza immagine che compariva cambiando canale e tornando indietro
Avevo quasi pensato al ricevitore FBC, ma le frequenze vicine funzionavano bene.
Ho pensato al LNB che, nel caso del 11765 siamo sul punto di commutazione tra la banda bassa e quella alta e questo è dove si rovinano questi oscillatori.
Quello che mi ha frenato nella sua sostituzione è che con lo stesso LNB collegato allo SMART TV non avevo problemi.
Visto che la spesa per sostituirlo è veramente minuta vedrò la prossima settimana di sostituirlo.
Scusate l' antenna è una 120/130 e io abito a UDINE questo, per la qualità del segnale a disposizione
Di nuovo un grazie e appena fatto il test con il nuovo LNB vi informerò
Paolo46
 

Paolo46

Vu+ Newbie
Riprendo dalla osservazione di Alexwilmac sulla questione SNR , presenti sulla barra informazioni che, Si sui canali 11765 è un pò inferiore ma
è pur sempre a 90 contro quella della 11013 che stà a 96 che in qualsiasi caso è un bel segnale da usare, visto che anche questo fa le bizze penso
che sia più un fatto di decodifica dei trasponder RAI TP 125 11013 H 29900 3/4 8PSK 318 e TP 52 & 53 11765 29900 3/4 8PSK 318
entrambi trasmettono in DVB - S2
I problemi si sono accentuati momenti prima del cambio canale da parte di RAI 3 con RAI FVG ( canale 122 di TVsat ) trasmissione regionale , in quei momenti
con la vecchia immagine si notavano delle anomalie che poi scomparivano, ora con la nuova sono inguardabili ( Solo pacchetti RAI HD S2 )
Di certo le codifiche usate, la vecchia immagine le riconosceva visto il test RAI 4K e il programma su S. Pietro , uno spettacolo di immagine.
Che non sia un problema inserito da Tivusat in trasmissione , ma le *** Tivusat HD sono parti certificate Originali
Con l'analizzatore di Campo purtroppo non riesco a fare una misura in DVB-S2 riesco a farla solo in DVB-S e questi 2 canali non li vedo.
Un saluto per la pazienza di sopportare i nostri problemi
Paolo46
 
hai provato con il plugin a bordo Signal Finder a vedere cosa succede se cerchi sul transponder aumentando/diminuendo di un paio di punti la frequenza?

Ps.: usa CI che capiamo, se no Vbulletin CAMembert lo taglia
 

AlexWilMac

Moderator
Certo che se l'antenna è una 120, cosa che inizialmente non sapevamo, non dovrebbe essere un problema di segnale a meno che (si sa che uno può essere fortunato!) non vi sia stata coincidenza fra un deterioramento progressivo dell'LNB e gli aggiornamenti fatti sulla BH... ma sembra un'ipotesi poco probabile.
Abbiamo letto altrove anche di problemi di sintonizzazione per condensatori rovinatisi ma, se stiamo parlando di un Solo4K (originale, vero?) non credo sia ancora potuto succedere: è troppo nuovo.
Poi, nell'elettronica ci sta tutto: ho visto morire componenti elettroniche dopo pochi giorni ma, essendo molto più complicato sostituire un condensatore rispetto a un LNB, partirei da quest'ultimo. Che marca usi al momento?
Alle volte sono emerse anche (incredibile ma vero) incompatibilità fra certi LNB e il VU+.
Comunque, un punto fermo penso si possa mettere: non è né un problema d'immagine né di VU+Solo4K, visto che a me non dà problemi con lo stesso ricevitore (ne con BH 303 né con OBH).
 

AlexWilMac

Moderator
ALT! Mi sorge un dubbio! Perché magari stiamo qui a discutere di chissà cosa e diamo per scontato che la Common Interface sia impostata bene.
Hai controllato che le due ultime impostazioni del menu Common Interface siano entrambe su SI'? Soprattutto la seconda, ossia
Supporto ad alto bitrate
In realtà, se fosse impostato su NO dovrebbe dar fastidio a tutti i canali tivusat in HD. Almeno a me succede così. Comunque, vale la pena controllare.
 

Paolo46

Vu+ Newbie
ESATTO, buongiorno a voi, ogni giorno ci date scuola, vorrei molto avere tante notizie sui vari utilizzi di queste applicazioni, ma solo scavando costantemente si riesce ad acquisire.
Ho modificato Supporto ad alto bitrate parametro da voi indicato in SI che era in NO
Ho modificato Supporto canali Multipli che era impostato su AUTO in SI
UN GRAZIE per la vostra sapienza, messa a nostra disposizione.
Paolo46
 

AlexWilMac

Moderator
Meglio così! E comunque è strano perché, come dicevo, se io metto a NO il bitrate vedo male tutti i canali tivusat HD e non solo quelli cambiati di recente. Ma forse non ci avevi fatto caso perché meno utilizzati?
 

Paolo46

Vu+ Newbie
Buonasera, qualche problema è ancora presente, a volte lo schermo cambiando canale rimane nero, spegnendo e riaccenderdo si ha visione, ho aggiornato il software di BH alla ultima versione la C ma con poco risultato
Volevo informarvi che il Modulo CI Tivusat Digiguest ha problemi e in febbraio è previsto un nuovo software sostitutivo dalla casa.
Per ora si può aggiornare la CI portandosi sul canale REDLIGHT Promo Frequenza 11662 V 27500 3/4
L'ultima versione disponibile 08.00.50.00.09 ma non è quella risolutiva
Scusate ma ve lo dovevo per il vostro impegno con Noi Grazie
Paolo46
 

AlexWilMac

Moderator
Eh... certo che se ci si mette anche la cam Tivusat, diventa complicato! Per la cronaca, io mi sono fidato forse solo di un nome ma un nome che, come HW, non mi ha mai tradito, ossia Humax. E quindi ho preso quella come Gold. Prima mi sa che avevo anch'io una Digiquest ma adesso ce l'ha mio padre ma non era Gold e, sinceramente, mi dava più problemi di altre non tivusat... Devo controllare cosa fosse.
 

Paolo46

Vu+ Newbie
Buongiorno, a tutto il team, riprendo le notizie e gli errori che mi stanno capitando usando la CAM di Tivusat HD
Come comunicato ho fatto l'aggiornamento della BK 3.0.3 e ora sono alla rev. E
Dopo il primo aggiornamento che ho fatto mi sono trovato con le prime righe sul menù di Common Interface disabilitate
Ripristino disabilitata senza selezione
Init disabilitata senza selezione
Smart CAM Wait for ci.... in eterna attesa
La versione precedente esistevano parecchie selezioni disponibili compreso aggiornamento software CAM
Quando il decoder si pianta devo spegnere il decoder ed aspettare che mi venga richiesta con tessera illegibile controlla verso di inserimento,
estrarla e rimetterla e si rimette a funzionare.
Se può aiutare qualcuno questa info

Saluto il Team Paolo46
 
visto che le definizioni le scrivo io, è molto preziosa la tua info, anche se mi sembra strano siano sparite.
SE, ammesso e non concesso, avessi degli errori o def. mancanti, le avresti in inglese/tedesco etc...
Indago ...

Grazie del report :)

Ps: senza selezione, se premi tasto ok, si avvia ... [oppure sta gia avviata, che è ancora più probabile]
cosi sulle immagine codice vu+
 

Paolo46

Vu+ Newbie
Buongiorno Insanity, grazie per la tua presenza, oggi ho provato a stare attento a quando succede il Nero, mi è successo dopo essere passato a dei canali Free
presenti sulla lista, al rientro ai canali con codifica TVsat non vede la Cam/Card che ne permette la visione.
Dopo aver provato al riavvio con il tasto Blu e atteso i tempi tecnici senza nulla di positivo ho
spento il ricevitore con l'interruttore posteriore e riacceso dopo la procedura di avvio e qualche secondo di attesa e tutto OK
Un saluto a voi e buon lavoro Paolo46
 
nel menu ottimizzazione ci deve stare la voce inerente all' assegnazione CI
prova a vedere se sta abilitata ...
Quel menu ottimizzazione (1na voce) lo devo a forza ritoccare ..
mannaggia a me e l'ultima volta che ci ho messo le mani ... !!
 

Paolo46

Vu+ Newbie
Buongiorno Insaniti, sono sul Menù Assegnazione CI che prevede : Canali-Provider associati
Visto che non avevo Visione Ho aggiunto RAI 1 HD e Rai già appena fatto il primo aggiornamento BK anche nel secondo sono stati conservati
Secondo me dovevano venir visti ed esposti dalla Cam stessa visto che praticamente è un decoder Tivusat, magari per altri casi sarà differente....
Intanto un saluto per il tuo impegno ( questo decoder lo uso solo per studio ) alla TV c,è un'altra Cam TV sat e altro decoder Sat in modo di essere
tranquillo quando gioco.
Grazie e se hai qualche test da farmi fare sono presente.
Saluti Paolo46
 

Paolo46

Vu+ Newbie
Mi scuso una videata indietro mi ritrovo : Slot 1 - SmartCAM Tivù Slot 2 - Nessun modulo rilevato ( Non c'è ) poi selezionando Slot 1 mi ritrovo Menù Assegnazione CI che prevede : Canali-Provider associati
Scusa mi ero perso un passaggio
Grazie Paolo46
 
Top