vu+solo non si accende più

rg78

Vu+ Newbie
salve!
chiedo gentilmente aiuto per il mio vu+solo che dopo aver fatto un aggiornamento software non riparte più, o meglio, si accende il led verde ma non trasmette alla tv tramite presa hdmi, la tv rimane con schermata nera e la scritta assenza segnale.
Premetto che ne capisco veramente poco, quindi cerco qualcuno che possa darmi una dritta passo passo, grazie anticipatamente.
 

AlexWilMac

Moderator
Che intendi per "aggiornamento" dell'immagine? Aggiornamento è solo quello fatto, tramite i menu dell'immagine stessa e da "dentro".
Se, invece, hai flashato da zero un'immagine nuova è un altro paio di maniche.
Inoltre, non vorrei che tu ti trovassi per le mani un clone.
In ogni caso, visto che hai un modello ormai un po' obsoleto che ha difficoltà con le nuove immagini BH, ti consiglio di installare non la BH 305 ma la OpenBlackHole 4.1, che trovi sempre in questo forum.
 

rg78

Vu+ Newbie
grazie per la risposta,
no, ho aggiornato il decoder dal menù perché dopo averlo spento non ripartiva più e rimaneva sul start gui, quindi non capendo una cippa ho trovato nel menù aggiorna software e l'ho fatto, dopodiché si è spento perché mi chiedeva di riavviarlo e non parte più come descritto sopra.
 

AlexWilMac

Moderator
Ho paura che le due ipotesi più probabili siano entrambe poco simpatiche:
1) La flash memory (dove risiede l'immagine) ha settori difettosi.
2) Hai in mano un clone che, come quasi sempre succede, non "regge" alcun aggiornamento dell'immagine.

In ogni caso, siccome sicuramente non hai mai fatto un FULL BACKUP (che ti avrebbe consentito di riflashare il box con la tua situazione funzionante) non ti rimane che riflashare il box da capo. Questo significa ripartire da zero con tutto (configurazione dei tuner e canali compresi).
Segui le guide per scaricare l'immagine (sinonimo di sistema operativo) per l tuo box e per installarla che trovi in questo forum.
Però, ti consiglio vivamente la OBH, più leggera per il tuo box.
 

rg78

Vu+ Newbie
saresti così gentile da lincarmi la obh da scaricare? non riesco a trovarla la 4.1 che hai scritto sopra.
Non penso sia un clone, per quello che l'ho pagato, ma in ogni caso come faccio ad avere una certezza?
 

AlexWilMac

Moderator
saresti così gentile da lincarmi la obh da scaricare? non riesco a trovarla la 4.1 che hai scritto sopra.
Non penso sia un clone, per quello che l'ho pagato, ma in ogni caso come faccio ad avere una certezza?

Vai in home page di questo forum cliccando su "Forum" in alto e poi scorri. Ci sono 4 link, 2 nella sezione per BH e, più giù, altre due per la OBH, Openblakhole.
Entra in quella per ricevitori HD e trovi il link al tuo modello. Potrei darti il link ma è più utile per te che guardi tutta la struttura del forum perché scoprirai tutte le sue utilissime sezioni.
 

Attachments

  • OBH-Schermata sezioni download.png
    OBH-Schermata sezioni download.png
    160.6 KB · Views: 7

rg78

Vu+ Newbie
confermo che non è un clone, almeno questo è una buona notizia.
ho provato anche con la OBH 4.1 ma niente si accende il decoder con luce verde ma sulla tv schermata nera, l'unica differenza da prima ad ora è che la scritta "nessun segnale" non compare più...altre soluzioni?
 

AlexWilMac

Moderator
Per toglierti ogni dubbio (ma data la dinamica del problema non credo possa servire) prova a flashare con altre pendrive.
Al 99% è un problema HW e quindi o la memoria flash o qualche condensatore.
Per la seconda ipotesi, un buon riparatore di apparecchi elettronici può accorgersi di qualcosa. Per la prima... ho paura non sia possibile sostituire la memoria flash, a meno che non sia un laboratorio con apparecchiature avanzate per il reballing e la sostituzione dei chip. E, comunque, per un modello obsoleto non credo ne valga la pena.
Se fossero solo dei condensatori, sarebbe diverso.
 

rg78

Vu+ Newbie
ciao a tutti,
non ci crederete, ho preso un'altro vu+ solo da un mio amico che non usava da anni, andava bene,ma con un immagina del dopoguerra, ho provato a caricare una nuova immagine(quella consigliata da Alexwilmac) e come per magia non funzione nemmeno questo....bene adesso sono sempre di più nella cacca, rimane sempre led verde e schermo della tv nera.....AIUTOOOOOOO
 

rg78

Vu+ Newbie
penso di si....
almeno, la procedura sembra che la faccia in modo corretto, led rosso decoder e la pen usb lampeggia, dopo circa 3\4 minuti smette di lampeggiare la pen e si accende la luce verde al decoder che lampeggia, tolgo corrente al decoder(perché non ha interruttori di spegnimento) e rimettendo corrente la luce del decoder diventa subito verde ma la schermata della tv rimane nera.
Mi consigliate che pen drive usare? io sto usando una san disk 2 g
 

AlexWilMac

Moderator
Non conosco i dettagli della procedura di quel modello: su questo devi documentarti tu.
Per le pendrive (ammesso che siano formattate ma, soprattutto, PARTIZIONATE in modo corretto -senza, cioè, altre partizioni diverse dall'unica FAT32 che dev'essere presente- non è possibile indicare un tipo: devi procurartene diverse, meglio piccole e meglio USB2. Ma non esiste una regola.
 

isteric2005

Moderator
Non ricordo bene la procedura di flash in quanto non dispongo più del vusolo,
alcuni modelli però possono trarre in inganno sul termine della procedura di flash......
solo come prova rifai il tutto ed aspetta molto più tempo prima di staccare la corrente ....nel frattempo verificare se dopo l'acensione del led verde che menzioni sopra questo cambia di nuovo colore......
(se non ricordo male il segnale di fine programmazione deve essere il led rosso che lampeggia con una cadenza sempre uguale).
Dopodiche prova a riavviare il decoder e dimmi se è partito
 

rg78

Vu+ Newbie
niente da fare, le sto provando tutte, mi rimane solo da comprare 5o6 pendrive piccole e riprovare
 

isteric2005

Moderator
Come ti anno già consigliato in alcuni post sopra ......forse è un problema di configurazione video...
hai modo di provare con un tv con presa scart....
 
Last edited:
Top