Problema con tivusat

fahrenheit.451l

Vu+ Newbie
Ciao a tutti, ho un problema con il vu+ solo se v2 che mi è appena arrivato: non riesco a vedere i canali tivusat (ho scheda+cam); il ricevitore, che ha firmware originale, vede che c'è la cam, ma facendo la ricerca automatica dei canali non ne trova. Ho cercato nel forum problemi simili, ma non ho trovato soluzioni.

grazie e ciao
marco
 

AlexWilMac

Moderator
Hai attivato la scheda? Appena acquistata non funziona: bisogna registrarla sul sito tivusat.
Poi non capisco cosa significa che non trova canali tivusat. I canali sono criptati ma, per trovarli deve trovarli.
Dopo che effettui la ricerca, dov'è che li cerchi? Devi visualizzare i canali di 13°E e lì ci sono tutti. Poi, se vuoi, li puoi inserire in bouquet di tuo piacimento.
Quelli HD sono tutti criptati, gli altri non sempre.
 

fahrenheit.451l

Vu+ Newbie
La scheda è attivata, mi è arrivata la mail di conferma. La ricerca la faccio sul menu configurazione/ricerca canali/ricerca automatica. Cerca sia su hotbird che su astra, ma a fine ricerca dice che ha trovato 0 canali, quasi come se mancasse il segnale. Ma sono sicuro che c'è segnale perché ho usato sky fino ad 1 mese fa.

Grazie
 

AlexWilMac

Moderator
Eh certo: ribadisco: se non trova nessun canale la scheda tivusat non c'entra:
1) perché ci sono migliaia di canali su 13°E e 19,2°E, anche se la maggior parte è criptata.
2) perché anche quelli criptati (compresi i tvsat ma non solo) vengono comunque sintonizzati anche se poi non li vedi.
Se trovi zero canali, come ti ha detto anche insanity, vuol dire che hai configurato male i tuner.
Se ci dici com'è composto il tuo impianto (parabole, LNB, tipo di LNB, ecc...) sarà possibile aiutarti.
Per es. se hai un LNB dual feed di tipo universale (non SCR) (ossia con lo stesso LNB prendi sia 13 che 19,2) oppure anche due LNB distinti per questi due satelliti collegati a uno switch, puoi intanto provare a impostare il tuner A come
Configurazione: semplice
DiseqC: A/B
Porta A: .... 13°E
Porta B: ... 19,2°E
Non è sicuro, ma ci sono buone probabilità che così funzioni.

Se poi i tuoi LNB hanno una doppia uscita e hai quindi due cavi, puoi configurare il Tuner B come "UGUALE A" tuner A fra le opzioni.
Ma, insomma, se non ci dici com'è fatto l'impianto e se ha LNB universai o SCR stiamo andando a tentativi.
 

fahrenheit.451l

Vu+ Newbie
Scusate, ma sono alle prime armi e non immaginavo aveste bisogno di sapere che lnb ho. Io però non lo so, posso solo dirvi che me l'ha messo nuovo il tecnico di sky un anno fa. Altrimenti come faccio a trovare il tipo di lnb?

grazie ancora
 

AlexWilMac

Moderator
Premesso che non ho mai avuto SKY e quindi potrei sbagliare, da quel che ne so MySkyHD richiede LNB scr e quindi sarebbe meglio conoscere il modello o almeno la marca, anche se si potrebbe tentare genericamente indicando di avere uno Humax.
Ma per saperlo con certezza bisognerebbe arrivare alla parabola oppure chiedere a quel tecnico quale(i) LNB ha usato.
 

AlexWilMac

Moderator
Non so se non funzionerà perché speravo che non avessi un SCR. Ma mi sa proprio che ce l'hai.
Tra l'altro, avendo io un Solo4K, che ha i tuner virtuali (FCB), l'SCR viene sfruttato e configurato in un certo modo. Con il tuo bisogna che ti aiuti qualcuno qui che ha un SCR connesso a un tuner non di tipo FCB.

Per la configurazione del tuner non ci hai detto che immagine usi, se BlackHole o OpenBlackHole. Più o meno è lo stesso. Comunque, intanto che qualcuno con la tua configurazione intervenga in questa discussione, se fosse BH potresti provare, per la configurazione del Tuner:

Modalità configurazione: AVANZATO
Satellite: 13E
LNB: LNB1
....
LOF: LNB Unicable
Produttore: Humax (può darsi che si adatti anche al tuo anche se non fosse uno Humax)
Tipo: 150 SCR
Canale: SCR1

e qui forse casca l'asino (che sarei io) perché devo sperare che sia sufficiente per il tipo di tuner che ha il tuo Solo.
Però, tentar non nuoce ;)
 

AlexWilMac

Moderator
Giustissimo: non ci avevo pensato!
Tanto per esser più chiari con fahrenheit, gli LNB SCR hanno anche una (o più) uscite tradizionali (c.d. Legacy), come fossero LNB Universali. Quindi, dato che il tuo STB penso abbia un solo tuner disponibile, e visto che è un tuner non FCB come quello dei VU+ 4K, tanto vale che utilizzi l'uscita Universale e allora puoi configurare il tuner come
Modal. configurazione:Semplice
Modalità (configurazione satelliti): singolo

Se, poi, hai più di un LNB, allora ci risentiamo ;)
 

fahrenheit.451l

Vu+ Newbie
Canali trovati! Ho impostato il tuner come suggerito da Alexwilmac:

Modalità configurazione: AVANZATO
Satellite: 13E
LNB: LNB1
....
LOF: LNB Unicable
Produttore: Humax (può darsi che si adatti anche al tuo anche se non fosse uno Humax)
Tipo: 150 SCR
Canale: SCR1

ed ha trovato circa 2000 canali.

Poi non ho capito come si fa a vedere quelli della scheda, ma questo è un altro problema. Proverò un po'.

grazie a tutti.
 

AlexWilMac

Moderator
Io non ho il software originale ma BH e OBH ma, se non ricordo male, dovrebbe esserci anche su quello il sottomenu Common Interface (quindi MENU e poi C.I.) però non so se contiene le stesse voci di BH.
In questo menu devi giocare con la voce Supporto Alto Bit rate (o simili, se non l'hanno tradotta bene, tipo Hight Bitrate Support): sul tuo dovrebbe essere su NO, se è come per il Duo2 (sul 4K invece devo mettere SI). Ma se vedi certi canali HD tivusat squadrettanti, allora cambia in SI.
Nello stesso menu Common Interface, se la scheda C.A.M. viene riconosciuta dovresti vederla con il suo nome (Tivusat) ed entrando, dovresti vedere i dati della card, se è correttamente attivata.
Comunque, ti consiglio appena possibile di installare la BlackHole che è più completa e poi è l'immagine, insieme a OpenBlackHole, cui è dedicato questo forum ;)
Probabilmente dovrai reimpostare tutto da capo ma ne vale la pena.
 

fahrenheit.451l

Vu+ Newbie
C'è il menu common interface e li vedo la scheda tivusat con i relativi dati, quindi riconosciuta. Stasera provo modificando il bitrate.

Grazie ancora.
 

AlexWilMac

Moderator
Comunque, il bitrate dovrebbe essere importante solo per i canali HD, in teoria. Per capire, intanto, se decodifica correttamente potresti provare uno di quelli di Mediaset in SD (la Rai non sempre è criptata). Comunque, controlla che si accenda il simbolo della codifica sulla Infobar (quella che compare premendo OK).
Ad es: Canale5 è su 11919V 29900 5/6
Ricorda che premendo i tasti Su/giù puoi accedere all'elenco completo dei canali e dei satelliti. Quindi, se li ha sintonizzati, sono lì.
Dopodiché puoi crearti i tuoi bouquet per metterci dentro solo i canali che ti interessano di più.
 

fahrenheit.451l

Vu+ Newbie
Ho un problema con la scheda tivusat, nel senso che non vedo i canali: in un paio di volte è comparso un messaggio dove dice che la scheda non è attivata, oppure non compare nulla. Mah, mi era arrivata la mail di conferma attivazione; proverò a riattivare la scheda .

Per il resto sembra funzionare: ho provato un po' di canali a caso, ovviamente molti non li vedo, alcuni si. Presumo quindi che sia tutto ok.
Ho visto che su hotbird ce ne sono una marea! Come si fa a sapere quali sono in chiaro? E per creare un bouquet personalizzato devo sceglierli uno ad uno?

Ultima cosa: anche il bouquet tivusat devo crearlo io scegliendo i vari canali?

grazie
 
Top