Differenza LNB universal e LNB SCR

Buongiorno a tutti (e grazie intanto a Alexwilmac per la sua disponibilità),

Una domanda (spero) semplice: ho un Vu+ Uno4k collegato con un solo filo alla parabola con una testa LNB ALPS Universal.

Tenendo conto che non posso collegare più fili, quali vantaggi potrei in pratica avere ad sostituire la testa LNB Universal con una testa LNB SCR?

Nel caso, avete una testa LNB SCR da consigliare (per 1 solo cavo)?

Grazie!
 

AlexWilMac

Moderator
Un vantaggio enorme (basta che tu cerchi un attimo su internet e ne saprai di più).
Sinteticamente: un SCR, pur avendo una sola uscita, è come se ne avesse (almeno) 4 perché lavora con 4 canali (poi ci sono SCR con 8 o anche più canali...).
Ma questo sarebbe poco utile se uno avesse un tuner tradizionale o anche due. In teoria servirebbero 4 tuner satellitari per sfruttarli...
Invece i tuner FBC possono essere configurati per gli SCR in modo che il primo, diciamo A, usa il canale 1.
Gli altri sono tuner non fisici ma virtuali che utilizzano gli altri canali.
E siccome tu hai la fortuna di avere un impianto tuo, non dipendi da nessuno e ti basta sostituire l'LNB.
Tra parentesi, ti consiglio di gran lunga gli Inverto Black Ultra.

Infine, ma questo a te potrebbe non interessare, gli LNB SCR hanno anche delle uscite tradizionali (Universali), casomai uno avesse anche altri decoder senza tuner FBC come i tuoi o i miei.
 

AlexWilMac

Moderator
No, quel tuner è universale.
I tuner FBC sono, per dirla semplicemente, dei tuner che, fisicamente hanno un ingresso ma poi, diciamo così, producono anche dei tuner virtuali. E sono proprio questi che sfruttano i vari canali di un SCR. Quindi, fisicamente hai il tuner A ma vedrai anche altre lettere come se tu avessi 8 o più tuner. Quindi per questo sono virtuali.
Al di là di quel che puoi trovare in un forum come questo, che contiene più informazioni sulle questioni software che su quelle hw, ti puoi fare una cultura cercando su internet (ma non su Amazon, però!) come funzionano.
In ogni caso, per quel che serve a te, devi prendere quello. Poi imparerai a configuarlo: un passo alla volta.
 
No, quel tuner è universale.
Dove l'hai visto che è universale e non SCR?

Avresti un link (possibilmente su amazon visto che non vivo in Italia) per uno SCR dell'Inverto Black Ultra?

EDIT1: Qui vedo tutto il catalogo disponibile, ma non capisco molto qual'è quello adatto...
EDIT2: Tra l'altro la mia parabola è una 80cm

Grazie!! :notworthy:
 

AlexWilMac

Moderator
Dove l'hai visto che è universale e non SCR?

Avresti un link (possibilmente su amazon visto che non vivo in Italia) per uno SCR dell'Inverto Black Ultra?

EDIT1: Qui vedo tutto il catalogo disponibile, ma non capisco molto qual'è quello adatto...
EDIT2: Tra l'altro la mia parabola è una 80cm

Grazie!! :notworthy:
Dove l'hai visto che è universale e non SCR?

Dal prezzo :D
Scherzo: di inverto ne ho e ne ho avuti diversi, compreso quello; per cui li riconosco a vista.
Anche se adesso ci sono quelli a 24 e 32 canali, puoi andare su questo che è uno di quelli che ho anch'io e che danno una ricezione perfetta (è a 4 canali):
https://www.amazon.de/s/ref=nb_sb_noss_1?__mk_de_DE=ÅMÅŽÕÑ&url=search-alias=electronics&field-keywords=inverto+unicable
La parabola non ha molta importanza: mica gli LNB sono un oggetto strano: gli attacchi sono tutti molto simili e poi vengono con gli adattatori. La dimensione della parabola non ha alcuna rilevanza.

Se vuoi fare altre ricerche, visto che non sei in Italia, è più facile trovarli come Unicable (adesso Unicable II) e non come SCR.


Avresti un link (possibilmente su amazon visto che non vivo in Italia) per uno SCR dell'Inverto Black Ultra?

EDIT1: Qui vedo tutto il catalogo disponibile, ma non capisco molto qual'è quello adatto...
EDIT2: Tra l'altro la mia parabola è una 80cm

Grazie!! :notworthy:
 

AlexWilMac

Moderator
Questo andrebbe bene? (sempre che la staffa della parabola ne permetta l'installazione, no?

No: non è unicable ma è dual feed, ossia come se fossero due LNB. Ma un dual feed non avrà mai la stessa efficienza di un single feed. E, soprattutto, non ti risolve il problema di vedere e registrare contemporaneamente più canali (oppure il fatidico PiP) a meno che non si tratti di canali dello stesso transponder (frequenza).
 

AlexWilMac

Moderator
Bene: come dicevo questo è "solo" a 4 canali, ma visto che i provider usano pochi transponder, si ha la possibilità di registrare (o vedere) contemporaneamente anche ben più di 4 canali.
Altrimenti cerca un Unicable II.
 

AlexWilMac

Moderator
Allora, per la configurazione, ti rispondo qui anziché in privato perché è sempre meglio utilizzare l'intero forum.
Parti da questo post di qualche tempo fa dove, però, sono stati configurati solo due canali SCR.

http://www.vuplus-community.net/board/threads/vu-e-sistema-unicable-lnb-scr.924/page-3#post-51881

La configurazione, in pratica, va fatta sapendo che:
1) Un tuner va impostato come CONNESSO: NO e utilizzerà uno dei canali dell'LNB Unicable/SCR
Per semplicità, possiamo impostare il Tuner A sul canale 1 (1210 per l'Inverto ma anche per altre marche e, comunque, te lo indica il sistema, se hai impostato correttamente il modello o, almeno la marca, visto che solitamente ogni marca usa gli stessi canali).

2) TUTTI GLI ALTRI tuner (virtuali) devono essere connessi al tuner A ma, naturalmente, scegliendo gli altri canali SCR.
Quindi:
-CONNESSO: SI
-scegli il tuner cui connetterlo, A nel nostro esempio
-SCR 2 (1420)

ecc.
 
Grazie Alex per le spiegazioni e i link ai quali mi hai rimandato.

Ho provato a configurare i 4 canali come segue. Si noti che il tuner B (con scritto "SCR 2") non è connesso al primo e lo stesso per il tuner C (con scritto "SCR 3"), il quale è connesso al tuner B.

L'unico problema (almeno dai miei test ieri sera) è che quando cambio canale ci sono dei canali che risultano oscurati e, per vederli, devo andare su altri canali e poi tornare indietro. A cosa può essere dovuto?

Per info, la configurazione che ho è molto semplice:

1. LNB Unicable/SCR puntato su E13
2. un solo cavo dalla porta Unicable alla prima porta del VU+

Tuner A
A.PNG

Tuner B
B.PNG

Tuner C
C.PNG

Tuner D
D.PNG
 

AlexWilMac

Moderator
Allora, l'errore è nel canale SCR 2 dove non hai connesso il tuner virtuale a nessun altro.
A proposito di questo, per non confonderti le idee e per semplificare, ti ho detto di connettere tutti al tuner A (quello che è in modalità non connessa) ma, in realtà funziona anche connettendo i tuner virtuali a qualsiasi altro, a patto che quello a cui lo connetti sia, direttamente o indirettamente, connesso al tuner A.
Il problema è che, non avendo tu connesso il tuner che usa il canale 2 a nulla, il terzo è connesso al 2 ma il 2 è come fosse indipendente...
Cambia il secondo in CONNESSO e tutto andrà bene.
Insomma: salvo il primo che dev'essere non connesso, tutti gli altri devono essere connessi a qualcosa, anche se non è il tuner A.
 
Top