Canali di test per il DVB-T2 e l'HEVC attivati

ClaudioC

Vu+ Newbie
Sul Duo2 non ho potuto ancora provare perché l'ho passato ai miei. Appena ci faccio un salto provo e ti dico.

se mi ascolti senza preconcetti, ti riformulo la questione..
il segnale è trasmesso in dvb-t (non t2), ma solo per questi test, poi nel 22 sarà un'altra storia
le pennete dvb-t come la a867 o altre che potete provare, sintonizzano il canale
il canale lo si vede nella lista ma non è visualizzabile sui decoder mpeg-h264, per colpa dello stesso e non della pennetta o tuner (T)
questo per il semplice fatto che il codec h265 non è gestito dal decoder
quindi, es:
a867 su UNO4k, tutto perfetto
a867 su UNO , si riceve va non si vede
turbo tuner su UNO, si riceve ma non si vede

per togliervi un ulteriore dubbio, chi sintonizza il canale ma non vede, va sul pc, apre webinterface e trasmette il canale sul PC , abra cadabra, si vede.

senza polemica con nessuno, forse non sono bastate "solo due righe" e forse ho perso solo tempo e sapone, io ci ho provato
 

AlexWilMac

Moderator
Nessun preconcetto. Ma se è così allora quei tecnici di altri forum hanno preso una bella cantonata: siccome in passato quegli stessi hanno sempre dato informazioni tecniche precise e puntuali, gli devo dare fiducia.
Comunque, appunto, conto a breve di poter fare questa prova con il Duo2. E se non si vede, lo farò presente colà.

Tra l'altro, senza che l'altro giorno me ne fossi accorto, qualcun altro, qui, aveva dato la notizia nello stesso modo ;)
https://www.vuplus-community.net/board/threads/nuovo-canale-test-sul-dtt.40203/#post-265920
 

ClaudioC

Vu+ Newbie
capisco, ma bisogna guardare la cosa dal punto di vista diverso dal nostro.
oggi le tv ed i decoder che supportano hevc hanno tuner T2, non si discute
l'anomalia siamo noi e i nostri decoder con tuner plug and play o usb

ma il canale è trasmessu in dvb-T e se non si vede perchè flusso test compresso in H265, la colpa è del decoder che non ha il codec, non lo supporta.
se tu prendi un turbo tuner o una pctv T2 oppure una classica a867 ecc, e la metti su un decoder mipsel di qualche anno fa, non lo vedi nonostante lo hai sintonizzato (poi lo stremmi sul pc che ha i codec e si vede)
se invece metti una pennetta classica di quelle vecchie su un decoder 4k che supporta h265, il canale test si vede.


poi nel futuro e definitivo passaggio al T2 (2022) le pennette le butteremo perchè non riceveranno i mux
 

ClaudioC

Vu+ Newbie
@_Gigino_
allora non puoi farci nulla, il solo2 non ti permette di vedere video in HEVC
se ti vuoi togliere dubbio sulla pennetta, mettila su un pc o un decoder 4k, vedrai che c'è luce.
o ancora, per toglierti lo sfizio, apri webinterface e trasmetti il canale sul pc, lo vedrai sicuramente.
 

AlexWilMac

Moderator
Finalmente ho potuto fare la prova con il Duo2 e, in effetti, devo dare pienamente ragione a ClaudioC: nonostante il tuner sia lo stesso del Solo4K, il Duo2 sintonizza il canale ma non è in grado di decodificarlo.
In effetti, come scritto in un altro thread a proposito di filmati, quando comprimo una registrazione con HB scelgo sempre il codec x264 e non l'H265 per poterlo utilizzare anche sul Duo2.
Lo farò presente anche in quei forum sul digitale terrestre.
 

nunigaia

Moderator
Sul mio duo2 il canale in questione non lo apre mentre me lo apre l'octagon sf8008

Anche il mio piccolo Vuplus Zero4k lo fa. Si prega di non mescolare in questa finestra di discussione di qualsiasi marca diversa da Vuplus. Duo2 è una scatola a livello hardware FullHD (1920x1080), mentre Zero4K è 4K.

grazie
nunigaia
 

nunigaia

Moderator
Architettura arm, tanto per cominciare.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

In realtà, non è il problema del sintonizzatore, poiché riesce a catturare (ottimizzare) il servizio, ma l'architettura del processore.

Per Duo2 = Mips, mentre su Zero4k è Armv7.

Come in Zero4k, abbiamo tutti gli altri VBplus STB con il riferimento 4k nel loro nome. ( Zero4k, Uno4K, Solo4K, Uno4K SE, Duo4k et Ultimo4k )

grazie
nunigaia
 

_Gigino_

Vu+ User
@_Gigino_
allora non puoi farci nulla, il solo2 non ti permette di vedere video in HEVC
se ti vuoi togliere dubbio sulla pennetta, mettila su un pc o un decoder 4k, vedrai che c'è luce.
o ancora, per toglierti lo sfizio, apri webinterface e trasmetti il canale sul pc, lo vedrai sicuramente.
Infatti è così !!! :(
Riesco persino a vederlo con l'app Vu+ Player HD sul cellulare (Samsung J3) :mad:
 

_Gigino_

Vu+ User
Adesso il problema è trovare il Vu+ Turbo ;) sembra sparito dai negozi o almeno io non riesco a trovarlo :D
Sono riuscito a procurarmelo :D
Ho notato, rispetto alla A867 led blu, un dimezzamento del SNR (da 98% circa a 61% circa).


Lo so che ogni sintonizzatore ed indicatore di segnale delle immagini hanno una loro sensibilità, ma non mi aspettavo una diminuzione così evidente ;)
Per contro ho notato una notevole velocità di cambio canale :D

Ritornando in IT, adesso spero in una soluzione "italian style" cioè che si adotti soltanto il T2 e non la codifica HEVC 10Main :grin::lol:
 

AlexWilMac

Moderator
La sensibilità della Sky led blu è nettamente inferiore a quella del VU+Turbo. L'ho facilmente verificato quando avevo entrambi i tuner. Il VU+Turbo sfiora la sensibilità dei tuner interni.
 

_Gigino_

Vu+ User
Infatti lo pensavo anch'io. Non so spiegarmelo.
Ho installato i driver dal pannello dei plugin, come da prassi. ;)
Il cavo d'antenna è sempre lo stesso, tolta la A867 e collegato il Vu Turbo. Nessun'altra operazione.
Proverò ad alimentarlo con un alimentatore esterno, invece che dalla usb del decoder, per vedere se cambia qualcosa. :)
Penso di utilizzare il caricabatterie del mio cell (5v 1,5A), non dovrebbe farlo scoppiare !!! :grin::grin:
 
Top