Ci provo anch'io - Parte I

fabrizio432

Vu+ User
VU+ SOLO

Con l'apertura di questa sezione del forum mi avete invogliato a cimentarmi nel modding.

Per prima cosa ho preso un hub alimentato a sette porte.
Fronte:
cimg1375d.jpg


Retro:
cimg1376d.jpg



Ho smontato il pannello posteriore:
cimg1377a.jpg


Ho disegnato una apertura adatta ad ospitare l'hub:
cimg1378h.jpg


Sono andato di Dremel:
cimg1379a.jpg


Ho montato una staffa di sostegno:
cimg1382e.jpg



Ho piazzato l'HUB:
cimg1383e.jpg


A questo punto dispongo all'interno di 4 porte:
cimg1386o.jpg


e all'esterno di tre:
cimg1384gu.jpg


Con il vantaggio non indifferente di non dover toccare la scheda del ricevitore alla ricerca dei contatti.
Infatti l'hub è alimentato dal suo alimentatore, ed il collegamento usb aviene tramite il connettore esterno:
cimg1389.jpg


Prossimo intervento: ventola. Mi piacerebbe trovare una ventola alimentata a 5 volt così da poterla alimentare con un cavo usb tramite l'hub.

Saluti a tutti.
 

pessottino

BH Lover
puoi prelevare l'alimentazione dal cavo che alimenta l'HDD...come ho fatto io...quella che ho montato è eccellente....ciaoooooooo
 

fabrizio432

Vu+ User
puoi prelevare l'alimentazione dal cavo che alimenta l'HDD...come ho fatto io...quella che ho montato è eccellente....ciaoooooooo

Nel "solo" non c'é l'alimentazione per l'hard disk.
Comunque l'alimentazione non è un problema, si può prelevare direttamente dal connettore che esce dal circuito di alimentazione:
cimg1386k.jpg


La soluzione di usare una porta usb mi piaceva perché era coerente con la ricerca di un intervento non invasivo.
 

fabrizio432

Vu+ User
AGGIORNAMENTO:

Non essendo riuscito a trovare una ventola a 5V idonea, ho riconsiderato l'alimentazione.
Prelevare i 12V è stato semplice.
Con un cacciavite sottile è sufficiente premere nelle fessure del connettore e contemporaneamente sfilare i fili che ci interessano:

alimentazione2m.jpg


Quindi è sufficiente saldare i fili sui contatti metallici e reinfilare il tutto nel connettore:

alimentazione3.jpg


Et voilà:

alimentazione4.jpg


---------------------------------------------------------------------------------------

Con l'occasione ho sistemato in maniera definitiva il tuner del digitale terrestre:

ddtv1.jpg


Inserendo un connettore per il cavo coassiale nel pannello posteriore:

ddtv2.jpg


Saluti a tutti.
 

pessottino

BH Lover
AGGIORNAMENTO:

Non essendo riuscito a trovare una ventola a 5V idonea, ho riconsiderato l'alimentazione.
Prelevare i 12V è stato semplice.
Con un cacciavite sottile è sufficiente premere nelle fessure del connettore e contemporaneamente sfilare i fili che ci interessano:

alimentazione2m.jpg


Quindi è sufficiente saldare i fili sui contatti metallici e reinfilare il tutto nel connettore:

alimentazione3.jpg


Et voilà:

alimentazione4.jpg


---------------------------------------------------------------------------------------

Con l'occasione ho sistemato in maniera definitiva il tuner del digitale terrestre:

ddtv1.jpg


Inserendo un connettore per il cavo coassiale nel pannello posteriore:

ddtv2.jpg


Saluti a tutti.

credo che ora sia il caso che tu pensi ad istallare una ventola...il solo è già caldo di suo...figuriamoci con tutta sta roba all'interno.......ciaoooooooooo
 

fabrizio432

Vu+ User
credo che ora sia il caso che tu pensi ad istallare una ventola...il solo è già caldo di suo...figuriamoci con tutta sta roba all'interno.......ciaoooooooooo

Per il momento ho pensato di monitorare la temperatura.
Ho comprato questo aggeggino:
tmminibkled400.jpg


...e adesso conosco in tempo reale la temperatura del solo:
termometro.jpg


Il sensore è installato sul dissipatore della CPU.... Credo proprio che sia necessario mettere una ventola!:mad:

Un'ultima notazione. Il termometro è alimentato a 5 volt e così l'ho collegato all'hub USB che ho messo all'interno e che è a sua volta alimentato autonomamente....in questo modo con il vuplus spento il termometro continua a funzionare e misura la temperatura ambiente :D
Ciao.
 

pessottino

BH Lover
avrei trovato questi....sulla baia
KSD301 Temperature Switch Thermostat 40°C N.O.

chi sa indicarmi quale sarebbe la temperatura massima a cui far partire la ventola?...40° va bene?...grazie
 
Top