come cancellare la ram

lomellino

Vu+ Newbie
Buon giorno a tutti amci ho un solo con l'ultima b.h. a bordo mi sono accorto dal pannello di riferimento che ho la ram al 97 % come posso pulire ?
Inoltre una curiosita' qual'e ' il valore giusto della ram ?
Grazie
 

lomellino

Vu+ Newbie
ragazzi nessuno mi da ' una mano ? Mi spiego meglio :dal b.h .blu panel / sistem info mi trovo ram in uso 96% (totale 109416, 105828 usata , 3588 libera.
Flash in uso 45% :confused:
 

ilmago

BH Lover
esistono dei plugin formato ipk per enigma2 , io però non li ho mai provati...qualcuno forse li ha testati?
 

tobler

Vu+ User
probabilmente la funzione e' solo "estetica" , si libera parecchia ram, ma non e' certo se questo porti a vantaggi
io uso http://www.vuplus-community.net/board/threads/free-ram-script.2763/ (e' uno scriptino semplicissimo che avevo fatto tempo fa) consiglio eventualmente di usare quello piu' in basso nella pagina che non modifica nulla in modo permanente e libera solo la ram quando eseguito

lo copi in tmp , lo installi come un qualsiasi altro plugin
per usarlo blu poi verde
 

lomellino

Vu+ Newbie
ciao ragazzi ! Un grazie a ilmago/tobler/tamaki per le risposte ....
La mia e' una semplice preuccopazione il vu va benissimo solo come ho detto sopra (secodo di questo post) mi trovo con il vu in funzione il 97% della ram . Mi controllate quanto avete voi ? Se poi e' normale 97 ok meglio
 

Tamaki

Administrator
ciao ragazzi ! Un grazie a ilmago/tobler/tamaki per le risposte ....
La mia e' una semplice preuccopazione il vu va benissimo solo come ho detto sopra (secodo di questo post) mi trovo con il vu in funzione il 97% della ram . Mi controllate quanto avete voi ? Se poi e' normale 97 ok meglio
Per spiegare il funzionamento della ram riporto una parte di post fatto da un guru eccezionale :)
Mi sembra molto chiaro.

La definizione di RAM libera non ha senso su Linux non è mica il dos.
Linux la Ram la cacha e bufferizza perchè cosi' velocizza le applicazioni.
Quindi quando vedete tanta ram libera o è perchè la macchina ha talmente ram che tutto quello che ha girato e c'è dentro non la riempie o è perchè linux sta lavorando male (come nel caso dei plugin che pretendono di liberare memoria) e quindi non ha cachato la ram libera.

Quando Linux lavora bene nei box in genere alloca quasi tutta la meomoria semplicemente perchè mette in cache cose che anche se in quel momento non stanno girando ritiene che potrebbero essere reinvocate e cosi' se le trova gia' bell'è pronte. Se poi invece si accorge che la ram gli serve per una nuova cosa che non ha in cache libera automaticamente ram cachata e la alloca per la risorsa che la richiede. Poi ogni tanto fa egualmente un bel "flush" delle risorse ed ecco che svuota anche un po' di ram allocata.

 

tobler

Vu+ User
per carita' non voglio dire che non sia cosi' la gestione della ram.....
ma , dopo il boot la ram e' quasi piena, ok c'e' roba in cache, e dopo poco sul mio duo inizia ad usare lo swap..
se invece svuoto la cache, la ram utilizzata e' inferiore (ok teoricamente e' uno svantaggio) ma se poi vado a vedere l'utlizzo della swap anche dopo moltissime ore la trovo non utilizzata e la ram inutilizzata quasi identica a dopo la rimozione della cache (che ripristino subito dopo la pulizia)
quindi probabilmente i 50mb di cache in ram contengono "cose" non utilizzate per l'utilizzo normale ed inspiegabilmente spingono il duo ad usare un po di swap
 

lomellino

Vu+ Newbie
scusate ragazzi ma alla fine tornando alla domanda del post la percentuale della ram %% dopo averlo acceso
un saluto a tutti in particolare agli amici di questa discussione , buona serata
 

tobler

Vu+ User
Dipende dalla skin che usi :) io la vedevo nero su bianco :D
Per fortuna che c'è angelofsky :D
effettivamente... :D

@lomellino: nel link che ho postato c'e' la schermata del comando free dopo un comando ma all'avvio e' quasi identica
a prescindere dall'utilita'/inutilita' della cosa
 
Top