Comportamento ANOMALO chiavetta SKY led blu (A867)

Jacobbe73

Vu+ Newbie
Ciao a tutti,
scrivo questo post per richieder supporto e consigli circa la situazione che mi sta capitando ed esattamente:
a casa di mio suocero ho installato 2 anni fa un VU Solo 2 con chiavetta Avermedia A867 (la classica digital key di Sky led blu). In questo caso il decoder funziona come un classico ricevitore DDT (perché sull'impianto di antenna non è presente il satellite).
Mai nessun problema (a parte qualche "squadrettamento" dovuto al segnale non ottimale dell'antenna centralizzata.
La scorsa settimana è intervenuto l'antennista ed ha installato nel caseggiato un'antenna nuova e tutte le tv del condominio hanno risolto i problemi di ricezione guadagnando quindi una visione perfetta.
La cosa strana è che il VU Solo 2 di mio suocero non vede più i seguenti canali:
Rai 4, Rai 5, Rai Yoyo, Rai Premium e Rai Movie.
Ovviamente ho fatto una ricerca automatica cancellato le vecchie frequenze ma di quei canali manco l'ombra.
Allora mi è venuto il dubbio sulla qualità del cavo dalla presa a muro e quindi ho provato un altro televisore (con tuner DDT integrato) a questa presa ma i canali sopracitati funzionano perfettamente.
Ho installato allora l'ultimo firmware sul ricevitore (3.0.4), fatta la sintonia ma niente, di quei canali manco l'ombra. (Ho provato anche l'ultima Open Black Hole installando il corretto driver ma purtroppo stesso risultato).
Ho infine installato il plugin "IsettingE2" e provato una lista canali DDT della mia città ma quei canali (che ovviamente sono presenti in lista) sono totalmente bui.
Al che mi è venuto il dubbio sulla chiavetta USB (magari difettosa) quindi l'ho portata a casa mia (dove ho un altro VU Solo 2) e l'ho provata sul mio ricevitore. Qui su quei fatidici canali, funziona tutto regolarmente.
Chi mi può suggerire cosa fare in questo caso?
Sinceramente ho finito le idee.... :-(
Grazie in anticipo,
Jacobbe73
 

isteric2005

Moderator
l'unica cosa che si può pensare e che la frequenza dei canali sia talmente debole o troppo forte che la pen DTT scarta in quanto inferiori o superiore al suo range di gestione.
 

Jacobbe73

Vu+ Newbie
l'unica cosa che si può pensare e che la frequenza dei canali sia talmente debole o troppo forte che la pen DTT scarta in quanto inferiori o superiore al suo range di gestione.
Ciao Isteric2005,
innanzi tutto grazie per la tua celere risposta!
ma intendi come frequenza di quei canali? come può esser cambiata visto che prima del cambio antenna con la chiavetta USB si vedevano?
Abbi pazienza ma non sono esperto di DDT....
 

isteric2005

Moderator
quello che volevo dire è che le frequenze dei canali sono rimaste invariate,
ma sicuramente è cambiata l'intensità del segnale + o - forte,
se la mia teoria è giusta questa variazione non permette alla pen dtt di gestirla.

Sarebbe bello se riuscissi a provare un'altra pen DTT in modo da avere un paragone
 

Jacobbe73

Vu+ Newbie
Ok Isteric2005, dici di provare con un'altra Pennetta USB diversa dalla digital Key di Sky (led blu) oppure con un'altra dello stesso tipo?
 

AlexWilMac

Moderator
Se davvero è un problema di eccessiva "potenza" del segnale (l'altra ipotesi la scarterei, visto che dici che gli altri condomini hanno risolto), potresti provare a interporre un attenuatore. So che esistono ma non ne ho mai utilizzato uno perché, semmai, ho il problema contrario.
 

isteric2005

Moderator
Ok Isteric2005, dici di provare con un'altra Pennetta USB diversa dalla digital Key di Sky (led blu) oppure con un'altra dello stesso tipo?
le prove se hai possibilità potresti effettuarle entrambe......io mi riferisco se riesci a fartele prestare da qualche amico in modo da non affrontare spese senza prima aver individuato il problema
 

Jacobbe73

Vu+ Newbie
@Isteric2005:
proverò a vedere come si comporta con la chiavetta Digital Key di Sky led blu installata sul mio decoder.
Purtroppo non posso fare altre prove con diverse chiavette USB, le dovrei acquistare apposta...
@Alexwilmac:
Un attentatore di che tipo?
Ho dato un'occhiata sulla baia e amazzonia e ne esistono di diversi tipi però quasi tutti da 20db.
Servirebbe quindi per diminuire la potenza del segnale sul cavo antenna?

Grazie a tutti per i preziosi consigli!!!
Jacobbe73
 
Last edited:

andyreload

Vu+ Newbie
Aver 867 Blue led totally a shit on the new Blackhole . Signal is always lock and no lock .
I ve try telesystem 7900hd and antenna has 99% signal
 

AlexWilMac

Moderator
@Isteric2005:
proverò a vedere come si comporta con la chiavetta Digital Key di Sky led blu installata sul mio decoder.
Purtroppo non posso fare altre prove con diverse chiavette USB, le dovrei acquistare apposta...
@Alexwilmac:
Un attentatore di che tipo?
Ho dato un'occhiata sulla baia e amazzonia e ne esistono di diversi tipi però quasi tutti da 20db.
Servirebbe quindi per diminuire la potenza del segnale sul cavo antenna?

Grazie a tutti per i preziosi consigli!!!
Jacobbe73

Scusa, non avevo letto il tuo post. Sì, come dicevo, non ho mai utilizzato un attenuatore ma so soltanto che esistono e servono, come dice il loro nome, ad attenuare il segnale perché (ammesso che sia questo il tuo problema) anche un segnale troppo forte può dare problemi quanto uno troppo debole. Ma non mi chiedere valori o altro, anche perché solo un antennista ti può dare una risposta certa dopo aver misurato il segnale.
 
Top