configurazione antenna sat su vu+ duo 4k se

exsat

Vu+ User
ciao a tutti,finalmente dopo 2 mesi che ho il decoder nella scatola sono riuscito a trovare il tempo per metterlo al lavoro...
ho sovrascritto la openpli che era installata dal buon campanasat...
utilizzando l'ultima OBH...

su hotbird ho messo un lnb digiquest scr LNB DCSS unicable 16
da scatola le Frequenze:
985 – 1050 – 1115 – 1275
1340 – 1485 – 1550 – 1615
1745 – 1810 – 1875 – 1940
1210 – 1420 – 1680 – 2040 SCR

su astra un lnb inverto non scr
i cavi entrano in switch diseqc
chiaramente c'e' anche il tuner dtt dual

da A ad H vedo 8 tuner
I e J sono i 2 dtt

non so proprio come configurare l'antenna satellitare,ho guardato alcune discussiono qui sul forum e ho seguito le istruzioni seguendo alcune imamgini postate,per ora vedo i canali hotbird e (terestri chiaramente)
pero' non so come fare a vedere i canali su astra...

sto provando con il tipo di configurazione come da immagine,il costruttore ho messo humax generico come visto su discussioni,non vorrei pero' che il mio digiquest potrebbe essere da 16 lnb virtuali contro gli 8 dell'humax?

obh-tuner-advanced-jpg.49760


intanto grazie a tutti e ciao
 

exsat

Vu+ User
inserisco imamgini di tuner a b c...
cosa ne pensate?

scusate m non riesco ad inserire imamgine direttamente

8w8yend.jpeg

P39u6xf.jpeg

VA4ETGz.jpeg

grazie e ciao a tutti
 
Last edited by a moderator:

AlexWilMac

Moderator
Devi assolutamente conoscere quali canali utilizza il tuo SCR! Non puoi andare a caso. E non sai neppure quanti canali ha? Sulla scatola dell'LNB dev'esserci scritto; altrimenti sul loro sito.
 

exsat

Vu+ User
trovo questi dati

Dati tecnici

Uscite 1
Frequenza d'ingresso - GHz 10,7 - 12,75
Frequenza d'uscita - MHz 950 - 2.150
Frequenze oscillatore locale - GHz 10,4
Guadagno - dB 55 , con AGC
Frequenze piloti SCR - MHz Conforme EN 50494: 1210, 1420, 1680, 2040
Frequenze piloti dCSS - MHz Conforme EN 50607: 985, 1050, 1115, 1275, 1340,
Rumore in banda passante - dBc -30
Return Loss - dB 10
Isolamento tra canali - dB 25
Larghezza di Banda - MHz 46
Alimentazione - V 10- 21
Assorbimento - mA 380 (typ.)
Temperatura di lavoro - °C -30 / + 60
 

AlexWilMac

Moderator
Non ti servono a nulla questi dati: devi conoscere le frequenze e il numero dei canali SCR. Dal tuo PM deduco che dovrebbe avere 16 canali.
Ma scusa: avrà un nome questo LNB! Non trovi sul loro sito le informazioni? Perché hai preso una marca così particolare? Ci sono gli Inverto, che sono i migliori in assoluto o, altrimenti, Gigablue, Humax e tanti altri. Vabbè... Comunque, un foglietto o un sito devono averlo. Cerca il modello esatto.
 

exsat

Vu+ User
aggiornamenti...

sul sito hanno 3 modelli ma il mio non appare,me li ha spediti campanasat insieme al decoder staffa e switch...
le frequenze sono scritte anche su scatola...
a scatola le Frequenze:
985 – 1050 – 1115 – 1275
1340 – 1485 – 1550 – 1615
1745 – 1810 – 1875 – 1940
1210 – 1420 – 1680 – 2040 SCR

sempre su scatola appare:
digiquest scr LNB DCSS unicable 16...forse il 16 definisce il numero canali,
da nessuna parte trovo recensioni dove scrivono il numero di canali...

mi vengono dubbi...

stando dietro ad antenna e guardando il cielo...a sinistra ho messo il SCR puntato su hotbird,alla sua destra ho messo l'altro lnb NON scr...
credo sia tutto giusto...ho cercato conferme in rete...vedendo anche esami di esempio...
ora ho riposizionato lnb e antenna visto che ho montto staffa per i 2 lnb nuovi...hotbird arriva il segnale al massimo 85/90 %
la cosa strana e' che come dicevo...non so come vedere astra con il secondo lnb,per assurdo spippolando con le impostazioni antenna riesco a vedere astra con lnb scr regolato su hotbird,e il segnale e' al 90/93 %...come e' possibile...
e non c'e' modo di vedere il secondo lnb NON scr...
ho fatto vari tentativi ma nulla...o vedo hotbird o vedo astra ma variando impostazioni antenna e usa sempre lo stesso lnb scr...
ho fatto test anch con il dream...non so se sarebbe adatto a simile configurazione,ma il risultato e' identico al vu+

non so piu' dove sbattere la testa,e lunedi' riprendo a lavorare,speravo di riuscire a mettere all'opera il v+ definitivamente...

scusa per la lunghezza...

sempre grazie d itutt e ciao
 

AlexWilMac

Moderator
1) E allora eccoli i canali SCR che ti servono.
2) E certo che sono 16: non vedi che sono 16 frequenze?

Se, torno a ripetere per l'ennesima volta, non c'è il tuo modello, o ne trovi uno di un'altra marca che abbia gli stessi canali (basta impostarlo e poi, nel campo di scelta del canale SCR, sfogliarli tutti e vedere che corrispondano ai tuoi) oppure imposti un LNB SCR personalizzato e ce li metti tu. È da l'altroieri che giriamo intorno al problema. Ma è tutta lì la scelta.
 

AlexWilMac

Moderator
Bisognava che ti studiassi un po' come funziona un LNB SCR, prima di tutto, perché eri nel buio più totale.... ;)
E, facendo una semplice prova con tutte le marche di LNB inseriti in OBH e con, per ciascuna, tutti i modelli, in 5 minuti, come ha fatto io al posto tuo, avresti scoperto che il Maclean, modello
Unicable II MCTV-785
ha le stesse identiche frequenze del tuo. Imposta quello, dunque.

E per il settaggio corretto e lo sfruttamento dei tuner FBC, puoi rifarti, fra i tanti, a questo mio post #2 in questo thread:

https://www.vuplus-community.net/board/threads/vu-duo-4k-unicable-settings.41164/#post-270579
 

exsat

Vu+ User
non ce la faccio piu'...comincio a perdere le speranze...sono 2 ore che faccio tentativi...
ho anche seguiti i tuoi link a discussioni,anche quella in inglese,e comunque ho provato vari tuoi suggerimenti trovati qui su come impostare...nulla da fare...

stavo facendo le prove con marca Opticum e sembra funzionare,il problema e' sempre astra con secondo lnb universale che non viene usato...
ora inserisco screenshot e vediamo dove sbaglio...
provo ora a registrare da trasponder un canale free di tivusat,mi registra solo un canale alla volta,se vado su altro canale su altro trasponder mi da sintonia fallita...e vedo lettere tuner A e B illuminate in rosso...

inserisco i tuner configurati,vedi in cima a imamgine la lettera del tuner,ho inserito anche vari tentativi fatti sul tuner B

jWHj38s.jpeg

grazie e ciao
 
Last edited by a moderator:

exsat

Vu+ User
quello che rimane strano e' che lnb scr unico funzionante riceve sia hotbird sia astra a buoni livelli...comunque cosi' non va bene... :wallbash:

ciao
 

AlexWilMac

Moderator
Tu non mi leggi!!! Ti ho indicato, comodi comodi, marca e modello che usa le stesse frequenze del tuo e tu vai su Opticum? Magari sarà uguale, però, allora inutile che ho perso tempo facendo il lavoro di ricerca (anzi, di lettura delle frequenze) che ho fatto io per te.

2) Tu corri troppo e metti troppa carne al fuoco. Anche qui non mi credi: vai per gradi: invece, già ti preoccupi che non riesci a vedere/registrare contemporaneamente due canali Tivusat.... Anche qui, tra l'altro, con una semplice ricerca avresti letto che è impossibile: è un limite di TUTTE le smartcam.

3) Lascia perdere Astra (visto che lì hai un LNB Universale, molto semplice da utilizzare) finché non hai capito come funzionano i tuner FBC e come si configurano con un SCR. Di nuovo: hai troppa fretta e gattina frettolosa fa gattini ciechi.

4) Intanto, se non ti fosse chiaro da quei post in cui parlo di configurazione mista SCR-Universale con uso di un normale switch DiSEqC, non è banale la questione nel senso che, sì, si gestiscono entrambi ma poi ci sono problemi in caso di visione/registrazione o altro dall'uno e dall'altro.
Anche per questo ti dico: prima pensa a settarti bene l'SCR e poi pensa al resto.
Per settare due LNB (qualsiasi) devi impostarli nella configurazione tuner (naturalmente in modalità avanzata): ad LNB1 assegni un satellite e ad LNB2 assegni l'altro satellite. Ma questo, benedetto figliuolo, fallo dopo, che ancora hai le idee confuse sul primo problema (l'SCR).
 

AlexWilMac

Moderator
Comunque, ho guardato i canali dell'Opticum modello "SCR 16UB Pro" ed ha anch'esso, come il Maclean che ti avevo trovato, gli stessi canli SCR del tuo. SOlo che la M viene prima della O in ordine alfabetico....
 

exsat

Vu+ User
non volevo mettere in dubbio cio' che mi stai insegnando,non sia mai :thanks:
avevo gia' trovato opticum prima di leggere il tuo messaggio su maclean...
il fatto e' che vorrei registrare piu' canali contemporaneamente,per questo ho preso il tuner dtt dual,e anche il lnb SCR,
pero' finora dopo vari tentativi di configurazione antenna sat non sono riuscito pienamente...
per non parlare del problema di visione astra con il SUO lnb universale...
non capisco perche' non viene considerato,se configuro in modo particolare riesco a vedere astra ma con lnb scr che ha il segnale a 85% su hotbird e al 90% su astra ...qui non capisco perche' non viene usato il secondo lnb...mi fa diventare matto...

quasi quasi domani torno sul tetto,tolgo lnb scr e metto lnb universale su hotbird tanto per vedere se funziona...almeno mi tolgo questo dubbio...:confused:

servirebbe una sorta di screenshot di una configurazione come la mia per non fare errori...a volte le spiegazioni sono un po' difficili da capire...tipo la priorita' di ogni tuner,o il Channel: User band 1 che non sempre viene indicato nelle varie indicazioni...

ora smetto perche' mi sta fumando la testa :help:

sempre grazie e ciao


 

AlexWilMac

Moderator
E allora dovevi scriverlo che avevi trovato un LNB con le stesse frequenze del tuner: la netiquette di un forum, ma anche il buon senso, impongono di aggiornare il forum stesso quando si è risolto un problema.

Del perché non sia banale la questione di gestire entrambi con un semplice switch DiSEqC, non posso ripeterlo qui: sta proprio in uno di quei post. Ma la commutazione, ripeto ancora una volta, è possibilissima. Non lo è, o almeno non sempre, la contemporaneità di visione/registrazione/streaming/PiP quando coinvolge entrambi gli LNB.
 

exsat

Vu+ User
ti avevo poi scritto sui test che stavo facendo con altra marca di lnb che avevo trovato...appena letto il tuo messaggio dove dicevi che ne avevi trovato uno adatto...
ora provo a settare bene LNB SCR e fare un po' di prove,il difficile verra' poi con il secondo lnb,imamgino dovro' settare il sintonizzatore B per quel lnb?

grazie e ciao
 

gerolamo

Vu+ User
@alexwillmac
Mi sa che questa volta hai trovato uno che come capatosta può competere con me....
@exsat
Se:
-non te ne importa piu di tanto di sfruttare i tuner virtuali
-non sei un patito delle registrazioni
-la casa ed il tetto relativo è tuo
-se il tetto è facilmante accessibile e sicuro
-se hai la possibilità di infilare altri 3 cavetti dall'LNB al posto dove ci sono gli switch
fai come me
metti un bel LNB universale a 4 uscite indipendenti
e da li vai ad alimentare i tuoi decoder
non hai bisogno di nessuna configurazione ,colleghi i cavetti antenna e il gioco è fatto
Anche io circa un anno fa sono stato tentato dalla tecnologia SCR dovendo passare da 2 a 3 uscite ( ho dovuto acquistarne uno a 4 perchè a 3 non esiste))per un po ci ho ragionato su,ma alla fine ho peferito percorrere la strada che conoscevo e col senno di poi devo dire che è stata una decisione ,anche se datata,saggia.
 

AlexWilMac

Moderator
Ma fammi capire, @gerolamo, tu -sol perché non hai ancora capito quanto è meravigliosa e comoda la tecnologia SCR- consigli agli altri di tornare al '900? Ma su...

@exsat (che, sì: in effetti come capa tosta competi benissimo con il mio carissimo amico gerolamo :D), mi dici se devi configurare il secondo LNB sul secondo tuner (che, suppongo, tu intenda il secondo tuner FISICO, non virtuale)...
Ma se mi hai parlato di switch DiSEqC, do per scontato che hai un cavo solo. E allora, il 2° tuner fisico come lo usi?
Se invece il tuner B è virtuale, cioè è l'FBC, allora te l'ho mostrato nel post sulla configurazione mista SCR/Universale. Ma questa è davvero l'ultima volta che lo ripeto.
 
Top