Configurazione tuner DVBS - FBC DVB-S2X

franzbael

Vu+ Newbie
Buongiorno,

ho acquistato il W+ Duo4k SE con tuner T2 + DVBS FBC - DVB-S2X - immagine BH.

il mio impianto è fatto da una parabola fissa su HOT BIRD 13 E con LNB SRC Unicable Jess EDISON.
Su l'unico cavo che scende ho messo uno splitter edison fracarro a 4 uscite, collegando i due cavi che escono dallo splitter al tuner ingresso A e ingresso B (il tuner ha due ingressi).


Chiedo se è possibile avere indicazioni su come congigurare al meglio questo tuner FBC , in quanto pur leggendo da tutte le parti "NON HO CAPITO NIENTE" e tanti esempi che trovo fanno riferimento a parametri che nella mia img non ci sono.

Graie
 

blu8

Vu+ User
Allora, premesso che la parte antennistica la ho lasciata parecchi anni fa...
... Domanda:
Perché hai messo due entrate con relativi cavi sul box quando ne basterebbe uno ?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

blu8

Vu+ User
eh...
ci vuole uno che ha un src

cmq, la parte teorica intanto, gli errori son tutti miei :)

Due sintonizzatori FBC vengono alimentati tramite due ingressi Sat IF (LNB1 IN e LNB2 IN), quindi otto demodulatori vengono divisi dinamicamente tra i due sintonizzatori FBC. Ciascuno di questi demodulatori può quindi demodulare un transponder o una frequenza SCR.
Quali sono i vantaggi di questo?
Tempi di commutazione più rapidi, poiché il programma successivo può essere pre-sintonizzato e demodulato (Fast Channel Change = FCC).
Nel funzionamento classico, è possibile demodulare fino a otto transponder su un livello o ad es. tre da un livello e cinque da un altro livello, se vengono forniti entrambi gli ingressi IF satellitari. Ciascun demodulatore potrebbe ottenere una frequenza SCR Unicable / JESS, quindi otto transponder possono essere ricevuti indipendentemente l'uno dall'altro.

Felice di essere smentito
 

franzbael

Vu+ Newbie
ok grazie, però come è la congifurazione corretta?

TUNER:I
-CONGIGURAZIONE AVANZATA
-SATELLITE: HOY BIRD 13E
-LNB: LNB1
-PRIORITA': AUTO
-TIPO DI LNB: SCR(UNICABLE JESS)
-SCR TIPO: SCR(UNICABLE JESS) LNB
-COSTRUTTORE: EDISON
-MODELLO: SCR-
-CANALE: USER BAND 2(1420)
-EXTERNALLY POWERED: NO
-MODALYTA' DISEQC: NONE
-FORZARE STATISTICHE DEL SEGNALE LEGACY: NO

TUNER:J
-CONGIGURAZIONE AVANZATA
-SATELLITE: HOY BIRD 13E
-LNB: LNB1
-PRIORITA': AUTO
-TIPO DI LNB: SCR(UNICABLE JESS)
-SCR TIPO: SCR(UNICABLE JESS) LNB
-COSTRUTTORE: EDISON
-MODELLO: SCR-
-CANALE: USER BAND 1(1210)
-EXTERNALLY POWERED: NO
-MODALYTA' DISEQC: NONE
-FORZARE STATISTICHE DEL SEGNALE LEGACY: NO

TUNER: C,D,E,F,G,H : FBC AUTOMATIC ...però risultano inattivi

Questi sono tutti i parametri che ho ... ma quale sarebbe la configurazione giusta??

io vedo attivi solo:
-TUNER T2
-TUNER I
-TUNER J

grazie
 

AlexWilMac

Moderator
1) Non ti serve a niente uno splitter standard (che, tra l'altro, credo non possa funzionare per splittare un SCR: semmai ci vorrebbe uno splitter SCR). Ma, ripeto, non ti serve a nulla per mandarlo allo stesso decoder. Lo splitter SCR serve se vuoi mandare quel segnale a più decoder.
I tuner FBC sono già multipli, ma virtuali.
Segui questa breve guida che ho scritto tempo fa, dove dovrai solo regolarti con le lettere assegnate ai tuoi tuner. Nell'esempio sotto, il Tuner è il tuner fisico; B, C, D, E, ecc... sono quelli virtuali.
Quindi, attento alla lettera con cui è identificato il secondo tuner che da quanto scrivi, sembra essere B. Se così, B deve rimanere non configurato. Ecco sotto la mia mini-guida generale.

==================

Devi, preliminarmente, conoscere i "canali" del tuo LNB SCR, scritti di solito sulla scatola, perché gli LNB Scr dispongono di 4, 16 o 32 frequenze di trasmissione (interne), dette UB, User bands, completamente indipendenti. Di solito sono 1210, 1420, 1680, 2040, ecc.... Ma devi esserne certo.
Dopodiché la logica è qiesta:

Tuner A:
1) Scegliere CONFIGURAZIONE: Avanzato
2) Scegliere, ovviamente, il 13.0E come satellite
3) LNB 1
4) Type of LNB/device: SCR (Unicable/Jess)

Poi cercare il proprio costruttore, se presente, altrimenti provare con un generico Humax.
5) Canale: SCR1..... (qui vedi quanto detto sopra, ma lo imposta il software se il tuo LNB è menzionato o se ce n'è uno con gli stessi canali UB)
6) Connected: NO

-----

Tuner B
Punti 1, 2, 3 e 4 identici
5) Canale: SCR2...
6) Connected: Si
7) Compare l'opzione per scegliere a quale tuner fisico connettere il tuner virtuale FBC e lo connetti ad A o ad un altro.

Ma, a questo punto, essendo tuner virtuali che sfruttano i "canali" dell'SCR, hai almeno altri due tuner da sfruttare, C e D che connetterai as A come il tuner B, con tutte le stesse configurazioni indicate per B.
Se, poi, il tuo LNB SCR ha più di 4 canali, (8 o 32 di solito), ancora meglio ma devi conoscere le loro frequenze.
 

franzbael

Vu+ Newbie
6) Connected: NO

è questo parametro che non capisco... in quanto nelle mie impostazioni non c'è!!!
In tutti i post che ho letto c'è sempre indicato questo parametro ma nella mia congigurazio non appare ... a meno che non sia equivalente a

EXTERNALLY POWERED: NO


i parametri che ho sono solo quelli indicati
TUNER:I
-CONGIGURAZIONE AVANZATA
-SATELLITE: HOY BIRD 13E
-LNB: LNB1
-PRIORITA': AUTO
-TIPO DI LNB: SCR(UNICABLE JESS)
-SCR TIPO: SCR(UNICABLE JESS) LNB
-COSTRUTTORE: EDISON
-MODELLO: SCR-1
-CANALE: USER BAND 2(1420)
-EXTERNALLY POWERED: NO
-MODALYTA' DISEQC: NONE
-FORZARE STATISTICHE DEL SEGNALE LEGACY: NOe fare ??

che fare???
 

AlexWilMac

Moderator
Non lo so se nel tuo tuner FBC la logica è diversa ma non credo. Comunque in quello del mio Solo4K, sia sotto BH sia sotto OBH, e anche impostando quello stesso tipo di LNB SCR che riporti (Edison SCR-1) il campo "Connesso a:" compare, come puoi vedere dagli screenshot.

I tuner FBC sono costituiti da più tuner virtuali, ognuno dei quali utilizza una delle bande (UB) degli LNB SCR, per chi li ha.
Fra questi tuner virtuali o reali, uno funge da padre, diciamo così, e va impostato con l'opzione "Connesso a"= NO
Tutti gli altri vanno connessi" al tuner che hai scelto come capofila, e quindi "Connesso a" ti mostrerà il capofila oppure uno degli altri tuner già "connessi" al capofila.
Externally powered è tutt'altra cosa e fa quel che dice: chiede se l'LNB è alimentato con un alimentatore a parte (esterno).
Io, tra l'altro, quel campo invece non lo vedo.
Sei sicuro che la tua immagine sia BH?
E, comunque, sarebbe il caso che tu facessi uno screenshot della configurazione avanzata del tuner. Niente foto, possibilmente.
Il modo migliore per allegare una schermata non è... una foto ma uno screenshot ottenuto con un "grab": basta digitare da un browser connesso alla stessa rete locale cui è connesso anche il box e digitare il suo IP seguito da /grab.
Ad esempio, se l'IP nella rete locale del box fosse 192.168.0.33

192.168.0.33/grab

e poi con il pulsante dx salvare.
 

Attachments

  • BH-3.1.0-Tuner-advanced.jpg
    BH-3.1.0-Tuner-advanced.jpg
    131.2 KB · Views: 21
  • OBH-Tuner-advanced.jpg
    OBH-Tuner-advanced.jpg
    284.1 KB · Views: 78

franzbael

Vu+ Newbie
Ciao,

ho provato tutte le immagini disponibili, BH,OBH,PLI ma il rusultato è sempre quello... allego screenshot

forse c'è un bug nell'immagine o nella skin
 

Attachments

  • 20201213113745.jpg
    20201213113745.jpg
    302.2 KB · Views: 23

AlexWilMac

Moderator
1) We are in the Italian section. Siamo nella sezione italiana: perché vieni a postare qualcosa di COMPLETAMENTE inutile e, per di più, in tedesco?
 

AlexWilMac

Moderator
Può essere anche che ci sia un bug ma,
1) eventualmente riguarderebbe solo le immagini per Duo4K visto che, come hai visto, settando quell'LNB non si ha quella schermata nell'immagine, ad esempio, per Solo4K.
2) Mi pare strano, stranissimo, che nessun altro abbia riportato questo bug.
3) Hai provato a impostare un altro LNB? Quelle frequenze (1210, 1420, ecc..) sono standard. Puoi provare uno Humax, ad esempio.
In alternativa, che succede indicando un LNB non di una marca specifica ma definito dall'utente?
 

blu8

Vu+ User
1) We are in the Italian section. Siamo nella sezione italiana: perché vieni a postare qualcosa di COMPLETAMENTE inutile e, per di più, in tedesco?
Cosa significa inutile ?
Inutile per chi?
E perché inutile ?
Che significa completamente ?
Perché completamente ?
Completamente per chi?

Eddai..



Bisognerebbe cominciare a pe(n)sare le parole.

Ciao

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

blu8

Vu+ User
Premetto che non ne ho mai avuto uno, ma essendo SRC jess perche configurazione unicable ?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

AlexWilMac

Moderator
Anche tu... se non ne hai avuto uno non puoi sapere che fanno parte dello stesso sistema.
Bisognerebbe cominciare a pe(n)sare le parole ;)

Allora, tornando a prima, posso postare in turco qui nella sezione italiana? Ed è utile tutto ciò? Eddai... ;)
 

blu8

Vu+ User
Dopo la riga uno, solitamente ci sta la riga due...
... e li bisognerebbe spostare l'attenzione.

Mentre per lo screenshot dell'amico, é uguale in che lingua, andrebbe bene anche il coreano, basta seguire le righe.
Ci sta tutto lì.
1
2
2
4
4
6





Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

franzbael

Vu+ Newbie
ciao ... non era mia intenzione creare confusione, ho postato lo screnshot in tedesco solo per il fatto che è l'originale... se lo posto tradotto risulterebbe alterato e forse anche non corretto.

Detto questo anche impostando altri tipi di lnb il parametro "CONNESSO" non appare mai.

boo.. stiamo a vedere .. non è che casca il mondo, spero che qualche developer lo veda
 

blu8

Vu+ User
Il parametro Connesso per il momento non ti serve a nulla.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

AlexWilMac

Moderator
Però non ci postare l'orrida OpenPLI: questo è il forum di BH e OBH.
Invece il parametro "Connesso a": serve, eccome: se non hai l'SCR perché ne parli?
Se non si sa qual è il Tuner capofila, come si fa a connetterci i figli?
Riprova con OBH, per favore.
@franzbael
L'immagine ce l'hai in flash o in OMB (multiboot)?
 

blu8

Vu+ User
Appunto, su una configurazione che già di suo non va figli prodighi non servono.
Indica che Connesso intanto lo tieni su NO,
PER IL MOMENTO.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
Top