Configurazione Tuner su VU+ UNO 4K SE

mauroz_98

Vu+ Newbie
Ciao a tutti,
ho un po di difficoltà sulla configurazione dei TUNER. In particolare:

Ho una sola discesa di antenna alla quale, attraverso diseqc, sono collegati 4 LNB così fatti:
LNB SCR su ingresso AA su Hotbird 13°
LNB Universale su ingresso AB su Astra 19,2°
LNB Universale su ingresso BA su Eutelsat 16°
LNB Universale su ingresso BB su Eutelsat 5° Ovest

Ho configurato il tuner A in questo modo:
LNB1 su Hotbird 13° con SCR0
LNB2 su Astra
LNB3 su Eutelsat 16°
LNB4 su Eutelsat 5° Ovest

Fin qui tutto bene e funzionante.

Il problema ce l'ho quando tento di configurare gli altri TUNER... girando un po nel forum ho fatto diversi tentativi, tra cui, ad esempio configurare il tuner C collegato al tuner A con LNB1 su SCR1... ma il risultato è sempre tutto buio...

Qualcuno riesce a darmi qualche dritta?

Grazie!
 

AlexWilMac

Moderator
Io ho una configurazione simile alla tua, nel senso di un SCR e due universali ma il mio caso è un po' diverso.
In questi casi ci aiuti se ci mandi il grab della schermata principale della configurazione tuner e quelle dei singoli LNB.
Comunque...
La mia sensazione è che tu abbia cercato di configurare sui tuner virtuali (FBC) C, D, ecc... anche gli altri LNB.

Inoltre, sul tuner A, spero, l'impostazione "Connesso a:" sia su NO.
Nel tuner C puoi configurare solo l'LNB1 come Connesso a: Tuner A (ovviamente canale SCR1) e così via per gli altri (Connesso a: puoi mettere A oppure un altro dei tuner FBC, ad es. C: non cambia nulla) e, naturalmente, con canali SCR diversi per ciascun tuner virtuale.
Ma gli LNB2,3,4 sui tuner C,D,E... devono essere su NON CONFIGURATO.

Se poi hai due Tuner fisici, A e B (oltre quelli FBC), sarebbe quasi quasi da provare ad usare uno splitter e configurare l'SCR come unico LNB su A,C,D.... e, invece, gli altri 3 con una configurazione semplice (e non più avanzata, che non serve) sul Tuner B.
 

mauroz_98

Vu+ Newbie
Grazie Alexwilmac.

Sul tuner A l'impostazione "Connesso A" è su NO. Comunque la tua "sensazione" è corretta: questa sera proverò la configurazione dei tuner virtuali senza configurare gli LNB2, 3 e 4.

Se non funzionasse proverò anche il tuo suggerimento con l'utilizzo dello splitter.

Terrò aggiornata la discussione.
 

mauroz_98

Vu+ Newbie
Ho configurato i tuner come da tua indicazione: A lasciato così come lo avevo, C, D, E con LNB1 su Hotbird 13° sui diversi canali SCR.

Tutto bene se vedo e registro i canali Hotbird, a parte un po di latenza all'accensione. Tuttavia, se mi metto su un canale non Hotbird, ovviamente senza nessuna registrazione in corso, non lo vedo e se tento di vedere di nuovo un canale Hotbird, ugualmente non lo vedo... per ritornare alla visione debbo rimettere C, D ed E in non configurato. Forse qualche incompatibilità col diseqc? Io ho impostato nel tuner A il valore 1.0.

Non ho potuto fare la seconda prova (Tuner A SCR unico LNB e Tuner B con configurazione semplice con gli altri 3) perchè pensavo di avere uno splitter ma non me lo sono ritrovato... appena lo rimedio provo anche questa
 

AlexWilMac

Moderator
Che immagine usi?
Comunuque, la cosa è strana. Cerca di mandarci il grab delle configurazioni, come dicevo, sia dal menu principale di configurazione tuner, sia "dall'interno" di ciascun tuner.
Qualcosa tipo quel che allego.
 

Attachments

  • Tuner-Conf.Generale.jpg
    Tuner-Conf.Generale.jpg
    303.1 KB · Views: 27
  • TunerA.jpg
    TunerA.jpg
    435.7 KB · Views: 25
  • TunerC.jpg
    TunerC.jpg
    444.3 KB · Views: 23
  • TunerD.jpg
    TunerD.jpg
    398.4 KB · Views: 20
  • TunerE.jpg
    TunerE.jpg
    479.9 KB · Views: 20

AlexWilMac

Moderator
Eh, eh, eh! Monello! Qui siamo sul forum di BH e di OBH;) Comunque, BH e VTi (the ugliest image I have ever seen!), sono basate entrambe su codice Vuplus. Quindi la configurazione avviene nello stesso modo.
 

AlexWilMac

Moderator
No, invece: intanto vedi come si configura, poi ti cominci ad installare in omb (compito per casa, per riparare a quanto sopra) sia la BH che la OBH. Poi,ovviamente, te le studi per bene. T'innamorerai e lascerai un'immagine così trishhhte. Ma non ti senti incupire con immagini come VTi e OpenVix?
 
Top