cron manager

konamisat

Vu+ Newbie
salve raga......perdonate la mia ignoranza ma sto impazzendo per far partire una script.
lo script l'ho chiamato ccheck.sh.
ora nn riesco ad aggiungere tale servizio ( ho visto che lo script fa il suo lavoro) ma nn capisco come devo fare per avviarlo in automatico
lo script si trova in var/usr/script
voglio farlo controllare ogni 5 minuti
grazie davvero
 

Tamaki

Administrator
salve raga......perdonate la mia ignoranza ma sto impazzendo per far partire una script.
lo script l'ho chiamato ccheck.sh.
ora nn riesco ad aggiungere tale servizio ( ho visto che lo script fa il suo lavoro) ma nn capisco come devo fare per avviarlo in automatico
lo script si trova in var/usr/script
voglio farlo controllare ogni 5 minuti
grazie davvero
Devi editare i files /etc/bhcron/root e /etc/bhcron/bh.cron aggiungendo queste righe:
0 * * * * /var/usr/script/ccheck.sh
5 * * * * /var/usr/script/ccheck.sh
10 * * * * /var/usr/script/ccheck.sh
15 * * * * /var/usr/script/ccheck.sh
20 * * * * /var/usr/script/ccheck.sh
25 * * * * /var/usr/script/ccheck.sh
30 * * * * /var/usr/script/ccheck.sh
35 * * * * /var/usr/script/ccheck.sh
40 * * * * /var/usr/script/ccheck.sh
45 * * * * /var/usr/script/ccheck.sh
50 * * * * /var/usr/script/ccheck.sh
55 * * * * /var/usr/script/ccheck.sh
In questo modo ogni 5 minuti ti dovrebbe partire lo script.
Prima vai nel blue panel e attiva cron.
 

konamisat

Vu+ Newbie
perdonami ma sul cron per attivarlo cosa devo aggiungere???? o meglio come lo configuro......posso vere delucidazione sulla compilazione esatta in base allo script e vari percorsi..........comunque grazie davvero per la gia' esaustiva info a presto
 

Tamaki

Administrator
perdonami ma sul cron per attivarlo cosa devo aggiungere???? o meglio come lo configuro......posso vere delucidazione sulla compilazione esatta in base allo script e vari percorsi..........comunque grazie davvero per la gia' esaustiva info a presto
Per la sintassi di cron dai un'occhiata qui.
http://www.vuplus-community.net/board/threads/script-che-parte-in-automatico.8454/#post-64695.

Per l'attivazione non ricorda se serva attivarlo, al momento non sono davanti al dec.
Dovresti vedere se in blue panel (due volte tasto blue) in cron manager hai l'opzione di abilitazione, se non c'è è già attivo.
 

konamisat

Vu+ Newbie
Scusa ma continuo a nn capire......ok sono in blue panel , cron manager .....adesso che faccio in base allo script che ho?????
Come ben sappiamo ci sono tre righe......come si compilano?????
Grazie davvero ma è per capire bene magari qualcuno avra lo stesso problema sei stato comunque esaustivo.....magari sono io che nn ho afferato il concetto
 

Tamaki

Administrator
Scusa ma continuo a nn capire......ok sono in blue panel , cron manager .....adesso che faccio in base allo script che ho?????
Come ben sappiamo ci sono tre righe......come si compilano?????
Grazie davvero ma è per capire bene magari qualcuno avra lo stesso problema sei stato comunque esaustivo.....magari sono io che nn ho afferato il concetto
Dal blue panel hai dei comandi tipo reboot o shout down ecc che puoi selezionare spostandoti con le frecce.
Invece se hai degli script fai prima ad editare a mano i files che ti ho indicato nel mio primo post piuttosto che inserire ogni singola riga con il telecomando.

Non ho invece capito quando chiedi come si compilano le tre righe.
 

konamisat

Vu+ Newbie
Dunque il cron nn devo attivarlo.....?????
Le tre righe sarebbero da blu panel i comandi tipo il tempo e le azioni da compiere........... perche io nn capisco lo script funziona da solo????? Oppure ha bisogna di qualcuno che lo faccia partire????
Il tuo primo post è molto esaustivo......perdonami ma nn capisco come si attiva il cron mi perdo da quando da blu panel mi dice " aggiungi"
La mia domanda è cosa aggiungo
Nn mi ci mandare hehhehe
 

Tamaki

Administrator
sono andato fuori dal thread???? spero di no.....................ma nn ho risolto
Non sei andato fuori dal tread.
Fai una prova cosi capisci come funziona.
In blue panel, cron manager, fai aggiungi.
Scegli un orario, magari 5 minuti dopo l'ora in cui provi, vai sull'azione e con la freccia destra o sinistra navighi finchè ti esce standby e poi lo salvi.
Se all'ora stabilita il dec va in stand by vuol dire che cron è attivo.
A questo punto fai quello che ti ho detto nel mio primo post e vedrai che funziona.
 

chulbul

BH Lover
sorry to post here but no point starting new thread. I have added all these lines in both bh cron and root. The required script is in var/script. Also the commands show in cron manager but it dont work. Do I need to do something from cron manager ?
 

Tamaki

Administrator
sorry to post here but no point starting new thread. I have added all these lines in both bh cron and root. The required script is in var/script. Also the commands show in cron manager but it dont work. Do I need to do something from cron manager ?
Did you give script file permissions 775.
Try to run script from telnet and see if it starts.
 

chulbul

BH Lover
yes script works from telenet. I have attributes 755
It shows in cron manager as command so its ok but it does not do the action as required
 

bogdanm

Moderator
yes script works from telenet. I have attributes 755
It shows in cron manager as command so its ok but it does not do the action as required
You edit your script in linux editor and you save your script in linux format.
NO in dos format .
If you sure your cron is setup good i think problem is in this whot im write.
 

chulbul

BH Lover
same script is working fine on engima1 and script is working via telenet so it means script is ok BUT cron manager dont start it
The problem is with cron job not script
 

chulbul

BH Lover
Do I need to add all those timings or just one ?
5 * * * * /var/usr/script/cccheck.sh
My script is called ccccheck.sh
IS THIS A BETTER SCRIPT ?
*/10 * * * * /usr/script/ccheck.sh
 
Top