da dual boot, a semplice immagine

ho su installato in dualboot, la open 0.6 e la 1.0.
all'inizio o messo tutte due le immagini in quanto la 1.0 non era molto stabile e perciò in caso di crash ritornavo alla 0.6.
ora la 1.0 va ottimamente, per questo vorrei togliere la 0.6 e lasciare solo la 1.0.
pensavo di fare il backup completo della 1.0 passarla su una penna e ripulire tutto , installare la sola 1.0. E' possibile fare questo o il backup mi trascina dentro anche la 0.6?
 

AlexWilMac

Moderator
Il dual boot è un concetto computeristico, qui c'è l'(Open)Multiboot. Detto questo, puoi fare tutti i backup che vuoi delle immagini in Multiboot e poi flashi come al solito. Come fa un'immagine a "trascinarsi" l'altra?
Quando hai fatto, siccome (visto che non ce lo dici se no dopo è troppo facile) l'immagine che attualmente non è in flash (e, provando a indovinare, suppongo sia la 1.0) la puoi rimuovere per non occupare inutilmente spazio sul device dov'è installata.
 
Io forse ho fatto un discorso un po contorto, ma anche tu non scherzi.
Mi rispiego, posso fare un backup della immagine 1.0 è reinstallarla ripulendo il duaboot, è lasciare solo una immagine, cancellando la versione vecchia?
Spero di essere chiaro
 

AlexWilMac

Moderator
E io che ho detto? Puoi fare tutti i backup che vuoi, che in italiano è un modo per dire: certamente sì. Cosa cambia fra fare il backup di un'immagine che non è nella flash? Lei mica lo sa di essere caricata in multiboot! Ci sono tutte le funzioni, compreso il Full Backup? Certo. Quindi perché non dovresti poter fare un FULL backup?
Quello che ho aggiunto è che se in flash attuamente hai la 0.6, come mi sembra naturale (ancora non ce l'hai detto: ma perché qui siete tutti così omertosi? ;) Le domande bisogna farle 7 volte per avere una risposta), una volta che flashi il decoder con il full backup della 1.0, avrai un'altra installazione della 1.0 anche in multiboot. Dovrai rimuoverla con gli strumenti messi a disposizione dal plugin OpenMultiboot stesso.
Va da sé che, se ti vuoi conservare anche il backup della 0.6, potrai magari mettere quello in OMB e invertire, così, la situazione attuale.
 
allora ho fatto, o meglio ho tentato di fare questo backup, ma i risultati sono quelli che ti mostro in foto,
credi che il backup sia riuscito o no?
tieni presente che a 18% e rimasto fisso fino alla fine che poi mi ha dato l'errore, ti posto le foto.
l'ultima foto è quella che mi appare dopo la chiusura della pagina di errore.
che faccio provo a tirare fuori l'immagine creata o aspetto?
 

Attachments

  • Carica backup.PNG
    Carica backup.PNG
    385.5 KB · Views: 15
  • fine backup.PNG
    fine backup.PNG
    503.8 KB · Views: 14
  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    437.2 KB · Views: 15

AlexWilMac

Moderator
Allora, visto che era parecchio tempo che non facevo i backup "a mano" ma faccio fare i backup ad AutomaticFullBackup (AFB), ho scoperto, incuriosito dalla tua schermata che non avevo mai visto, che è cambiato il sistema di full backup.
L'ho provato ma, anche a me ha fallito: ha creato una cartella
imagebackups
e, all'interno ha creato tre cartelle, tra cui una denominata
openbh-vusolo4k-release-temp
dove ha iniziato a scrivere gli stessi file temporanei che creava la vecchia procedura (e ancora crea AutomaticFUllBackup) che poi sarebbero dovuti diventare i file da mettere all'interno della cartella vuplus/..../....
Purtroppo, però, il backup è fallito e la cartella finale, presumo
openbh-vusolo4k-release-1.0.026-20170826_190527
è rimasta vuota.
Anzi, mi ha mandato in crash il box e, addirittura, incasinato l'immagine. Per fortuna che AFB mi fa un backup al giorno e ho riflashato dall'ultimo di poche ore fa.
Casomai, apri un thread specifico su questo problema del fallimento del Backup completo.
Nel frattempo puoi provare a installare il plugin AutomaticFullBackup che, in ogni caso consiglio. Con la OBH funziona anche su NAS mentre con BH non sono mai riuscito a fargli completare i backup sul NAS ma solo sull'HDD.
In ogni caso è una salvezza.
Te lo allego, per comodità.

ATTENZIONE: se vuoi caricare un backup in OMB, devi, ovviamente, prima zipparlo (e poi caricarlo nella directory open-multiboot-upload, perché purtroppo OMB non vuole la cartella vuplus/..... bensì un file ZIP e ti consiglio caldamente di dare un nome breve a questo file zip: per esempio, BH303.zip o simili. Per quanto sembri strano, i nomi lunghi creano problemi a OMB.
 

Attachments

  • automatic-fullbackup_4.7a_all.ipk.zip
    1.1 MB · Views: 13

AlexWilMac

Moderator
Se continui a usare la definizione dualboot significa che non ti è chiaro il principio. Su un computer ci può essere un dual boot: entrambi i sistemi partono dall'HDD e sono, quindi, paritari. Qui no. Un sistema operativo (la c.d. immagine) e UNO SOLO è in flash; tutti gli altri sono sull'HDD o, comunque, dove hai deciso di installarli. E, di solito, solo a quelle immagini ci riferiamo dicendo che sono im multiboot (OMB).
Quindi, se hai in flash l'immagine X e fai il backup dell'immagine Y che è in OMB, se con quel backup flashi il VU+, CANCELLI OVVIAMENTE SOLO QUANTO E' IN FLASH, non quanto è in OMB.
Ti ritroverai Y sia in flash che in OMB.
Per invertire la situazione, come avevo già scritto all'inizio, dovrai prima farti anche il backup dell'immagine in flash (X) e zipparla per aggiungerla in OMB (dove puoi avere tutte le immagini che vuoi).
Fatto questo avrai:
Y in flash
Y anche in OMB
X in OMB
A quel punto potrai eliminare la Y in OMB.
 
Ma se copio l'immagine creata dal tuo programmino, in una usb e la flashio, cancellerei il dual boot, o rimarrebbero le due immagini?
 

AlexWilMac

Moderator
Ma hai visto il mio post precedente: l'ho scritto lì!!!
Ripeto l'essenziale:
1) il "mio" programmino fa quello che faceva il FullBackup: crea la cartella vuplus/... ecc del tuo decoder (lui, in più, mette queste cartelle dentro altre con la data del backup).
2) Sì: se usi quel fullbackup per flashare si cancella quel che è in flash.
Più completo di come te l'ho scritto nel post precedente non credo che si possa. Rileggi bene.

E NON E' UN DUAL BOOT: è una in FLASH più n altre immagini installate in un supporto (HDD, USB Drive, ecc...).
Non è una precisazione per pignoleria. Se non ti è chiaro questo, potresti fare macelli.
 
Top