dreamboxEdit

AlexWilMac

Moderator
Bisognerebbe chiederlo a Bill Gates e a quei geni di Microsoft che hanno creato un sistema operativo così cervellotico e ingarbugliato e hanno fatto passare il messaggio che sia del tutto normale che un software, per poter funzionare, debba essere "installato", con un processo che dovrebbe consistere in una semplice copia dei file necessari e tutti in una stessa directory e non con una dissemina di librerie e pezzi di registro ovunque dispersi nel sistema.
Nei sistemi Unix (MacOs e Linux) ma già ai tempi del vetusto DOS, è tutto più facile.
Nel DOS tutti i file, anche di software coplesso, erano tutti contenuti in una sottodirectory: cancellata quella si cancellava tutto.
MacOs fa lo stesso: installare un software, di fatto, significa copiare un unico file nella cartella della Applicazioni (perché quel file contiene in sé tutte le componenti necessarie). Al massimo vengono salvati pochi byte di preferenze che non danno nessun fastidio e non interferiscono.
Disinstallare un software significa, quindi, nei sistemi operativi seri, cestinare un unico file o una cartella, al massimo.
Ma windows ha reso tutto più balordo: installare è quel che ho detto, file ovunque e, spesso, librerie che sovrascrivono altre librerie esistenti, con conseguenze spesso di problematiche da parte dei software che ne fanno uso.
Disinstallare, poi, è impossibile in modo pulito: rimane sempre il registro sporcato dalle disinstallazioni e DLL dappertutto.

Tornando al tuo caso (ma anche a rarissimi altri) esistono programmi che non hanno bisogno di questa stupidità del "setup", l'installazione, e quindi funzionano alla vecchia maniera, come nel DOS: li copi e li lanci.
Altri vanno installati alla maniera MS.
DreamboxEdit ha entrambe le versioni. Quindi, il consiglio è che se, come ricordo quando lle ho provate per curiosità, la versione without_setup funziona, meglio non sporcare il povero win, già abbastanza sporco di suo, con la versione con setup.
 

blu8

Vu+ User
Nessuna differenza per quanto riguarda la funzione del programma

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

AlexWilMac

Moderator
Infatti, mi sembrava di ricordare bene, ma l'ho usato troppo poco e molto tempo fa quando ero agli inizi con i VU+ e ancora non avevo scoperto il suo corrispondente per Mac.
E allora, certamente, conviene quello senza setup ;)
 
Top