DVB-T2 e H.265

salve a tutti
in Italia nei prossimi mesi comincerà l'abbandono del DVB-T per passare al DVB-T2, la cosa assurda è che dopo un paio d'anni ci sarà un ulteriore switch-off e si passerà da DVB-T2 h.264 al nuovo DVB-T2 h.265 (col rischio, per molta gente, di dover cambiare il tv/decoder anche se recente)

ora, ho notato che il mio Vu+ Ultimo 4k (BlackHole) ha grosse difficoltà coi filmati H.265 (Hevc) , con la maggior parte di essi quando provo a guardarne uno col player interno della BlackHole, il decoder si blocca((spesso fa anche una schermata verde e si riavvia)

a questo punto mi chiedo se sarà in grado di visualizzare i canali DVB-T2 h.265 del digitale terrestre italiano (quando arriveranno). Vorrei comprare un altro Ultimo 4k con dual tuner DVB-T2 interno per un altro televisore, ma dato che non è indispensabile lo comprerò solo se sono sicuro che potrà visualizzare anche i canali DVB-T2 h.265

ci sono paesi europei in cui esistono già trasmissioni DVB-T2 h.265 ?
In tal caso potrei chiedere sui forum europei se il loro Ultimo 4k funziona bene ....



tornando al problema dei filmati h.265 da disco esterno, ho letto in una discussione simile qui sul forum che alcuni di voi usano EMC (Enhanced Movie Center), sitratta di un plugin/software da scaricare a parte?
Questo EMC è in grado di visualizzare filmati h.265 senza nessun problema? Oppure è un problema di scarsa compatibilità hardware del Ultimo 4k?
ho anche un Solo 4k, ma se non ricordo male aveva lo stesso problema(ora non ce l'ho sotto mano)


grazie a tutti
 

AlexWilMac

Moderator
Hai installato ServiceApp? Visto che da un po' ce l'ha anche BH. Altrimenti BH, sarà pure velocissima a cambiare canale (che, dal mio punto vista è l'ultima caratteristica di cui m'interessa: altrimenti sarei come una signora che conosco che ha acquistato un certo modello di automobile solo perché era l'unica che aveva il fucsia che cercava lei...) ma ha dei grossi limiti con i filmati senza ServiceApp (e successiva impostazione del player Exteplayer3).
EMC provalo: non scoppia il decoder. Casomai lo rimuovi ma, non usa nulla di diverso. In BH, a differenza di OBH che lo fa da sé, è però pressoché indispensabile perché rende possibile sfogliare comodamende dispositivi e cartelle, per selezionare file anche multipli per eseguirli in sequenza o copiarli o spostarli, ecc...
Con OBH e Solo4K non ho nessun problema con nessun filmato. Con BH non lo so: è installata in omb ma non la uso più.
 

Tururu

BH Lover
Tirare la memoria.
In Germania usano già TDT2 con canali SD e HD su H265.
Per le vecchie apparecchiature continueranno a utilizzare i canali DTT e SD/HD, ma i nuovi canali saranno TDT2 in SD / HD e 4K (UHD), tutti con compressione H265.

In Spagna ho potuto vedere le trasmissioni 4K (UHD) su DTT2 nei test.
Anche qui con le modifiche DD2 (2 dividendi digitali), si prevede che a partire dal 2022, le trasmissioni DTT2 inizieranno già con i canali SD/HD e 4K (UHD) su H265.
Utilizzando H265 che ha una maggiore compressione, consente più canali per mux/frequenza.


Il futuro potrebbe essere un mix di tecnologie, hai un test in Hispasat, trasmettono un canale HD in H264 e un canale 4K (UHD) in H265.(11262H300003/4
I test satellite e DTT/TDT2 sono compatibili su entrambi i sistemi.

Il tema dei film in diversi formati che usano la compressione H265, dato che non sono film ufficiali, alcuni buoni e altri cattivi, la stessa cosa accade nelle apparecchiature che ho (VU+Uno4K/Ultimo4K).
Che il film scaricato non abbia funzionato, spero un miglioramento (suono / immagine) dello stesso autore e ora perfetto.
In spagnolo per me.
-----------
Tirando de la memoria.
En Alemania ya usan TDT2 con canales SD y HD en H265.
Para los viejos equipos continuaran usando TDT y canales SD/HD, pero los nuevos canales seran por TDT2 en SD/HD y 4K (UHD), todos en compresion H265.

En España pude ver las emisiones 4K (UHD) en TDT2 en pruebas.
Aqui tambien con los cambios DD2 (2 dividendo digital), se espera que a partir de 2022 arranque ya las emisiones en TDT2 con canales SD/HD y 4K (UHD) en H265.
Usando H265 que tiene mas compresion, permite meter mas canales por mux/frecuecnia.


El futuro puede ser una mezclas de tecnologias, tienes una prueba en Hispasat, emiten un canak HD en H264 y un canal 4K (UHD) en H265.
Las pruebas en satelite y TDT/TDT2 son compatibles en los 2 sistemas.

El tema de las peliculas en diferentes formatos que usan compresion H265, como no son peliculas oficiales, unas bien y otras mal, tambien pasa lo mismo en los equipos que tengo (VU+Uno4K/Ultimo4K).
Que la pelicula descargada no funciono, espero una mejorada (sonido/imagen) del mismo autor y ahora perfecta.
 
Hai installato ServiceApp? Visto che da un po' ce l'ha anche BH. Altrimenti BH, sarà pure velocissima a cambiare canale (che, dal mio punto vista è l'ultima caratteristica di cui m'interessa: altrimenti sarei come una signora che conosco che ha acquistato un certo modello di automobile solo perché era l'unica che aveva il fucsia che cercava lei...) ma ha dei grossi limiti con i filmati senza ServiceApp (e successiva impostazione del player Exteplayer3).

hai ragione, di automobili ne capisco ma coi decoder Linux sono parecchio indietro.
ServiceApp cos'è e come si installa?

Exteplayer3 è un altro player oppure è un file di sistema/configurazione?
come si installa?




provalo: non scoppia il decoder. Casomai lo rimuovi ma, non usa nulla di diverso. In BH, a differenza di OBH che lo fa da sé, è però pressoché indispensabile perché rende possibile sfogliare comodamende dispositivi e cartelle, per selezionare file anche multipli per eseguirli in sequenza o copiarli o spostarli, ecc...
Con OBH e Solo4K non ho nessun problema con nessun filmato. Con BH non lo so: è installata in omb ma non la uso più.
se sapessi dove trovarlo e come installarlo proverei anche quello...


io per ora so solo installare la Bh "di default", configurarla per le mia card e impostare i miei LNB per FCC.... :-p

grazie
 

nunigaia

Moderator
hai ragione, di automobili ne capisco ma coi decoder Linux sono parecchio indietro.
ServiceApp cos'è e come si installa?

Exteplayer3 è un altro player oppure è un file di sistema/configurazione?
come si installa?





se sapessi dove trovarlo e come installarlo proverei anche quello...


io per ora so solo installare la Bh "di default", configurarla per le mia card e impostare i miei LNB per FCC.... :-p

grazie

Così ( per telnet ):

1) install

Code:
opkg install enigma2-plugin-systemplugins-serviceapp exteplayer3

2) riavvio ( reboot )

grazie
nunigaia
 
quindi mi serve un software/utility telnet da installare su Pc Windows 10 ?
pure su come inviare comandi telnet sono abbastanza ignorante... :D


non si può scaricare/installare da telecomando?

grazie Nunigaia
 
Top