Flashare con macosx + RS232

wolverine

Vu+ Newbie
ciao a tutti,
Dopo una lunga astensione dai forum sat mi ritrovo con un problema al quanto particolare per me....
È da parecchio che ho un vu+uno e l'ho sempre aggiornato tramite usb e funzionava perfettamente fino che non ho installato la OPEN BLACK HOLE 0.4 (precedentemente a questa avevo la BH 2.1.7) e ha cominciato a crashare in parecchie funzioni base.
Il problema è che se aggiorno tramite usb continuo ad avere problemi di crash in più ora che mi sono deciso e tirarlo fuori dopo averlo messo via mi sono accorto che il tuner viene rilevato ma non trova neanche un canale.
Ora vorrei flashare tramite cavo e rete ma avendo un Mac mi trovo in grosse difficoltà perché nonostante wine il Mac non mi riconosce la porta "com" e anche installando vuutil del maestro BOBSILVIO backportato da Windows a Mac la storia non cambia.
Mi sono dilungato un pochettino ma volevo rendere la situazione il più chiaro possibile così da avere dei consigli concreti.
Grazie a tutti e buona giornata
 

AlexWilMac

Moderator
Non capisco cosa c'entri il mac con il flashing (la pendrive è sicuramente FAT32 altrimenti non avresti potuto flashare). Il Mac non ha nessun rapporto con l'esito dell'installazione.
Ma, soprattutto, non capisco perché installi la 0.4 e non la 0.6. La 0.4 era molto, molto instabile e tantissimo è cambiato da allora.
Metti la 0.6 che parte come 0.23 e poi aggiornala subito perché siamo alla .29.

Oppure metti la BH 3.0.3E
 

wolverine

Vu+ Newbie
Ti consiglio semplicemente di cambiare la memoria usb e di seguire alla lettera la procedura riportata qui per l'aggiornamento: http://www.vuplus-community.net/board/threads/howto-flash-update-vu-images.11819/
ciao mito e grazie della risposta.
quella procedura che mi hai postato l'ho fatta mille volte prima ed era sempre andato tutto bene.
quello che non capisco è come mai in primis quando flasho mi fa tutto il processo, poi appena finisce, in automatico mi richiede di premere CH - e non di rimuovere la pendrive?
in secondis spero che il tuner non funzioni perche c'è un inghippo nella procedura di aggiornamento tale da comportare il malfunzionamento altrimenti lo lancio dal balcone.



Non capisco cosa c'entri il mac con il flashing (la pendrive è sicuramente FAT32 altrimenti non avresti potuto flashare). Il Mac non ha nessun rapporto con l'esito dell'installazione.
Ma, soprattutto, non capisco perché installi la 0.4 e non la 0.6. La 0.4 era molto, molto instabile e tantissimo è cambiato da allora.
Metti la 0.6 che parte come 0.23 e poi aggiornala subito perché siamo alla .29.

Oppure metti la BH 3.0.3E

mi hanno insegnato che con l'arroganza non si risolve niente, anzi si creano altri problemi.
So molto bene come funziona una immagine e il lavoro che fanno questi ragazzi da anni, detto questo se leggi attentamente ti accorgerai che parlo di fatti precedenti al 2016
anche se non specificato, ecco perchè ho citato quelle RELEASE della OPBH e della BH.
nel frattempo mi sono tolto il pc e ho comprato un mac dove da sempre non hanno mai girato bene tutti i programmi dei vari tools per decoder
perchè nascono per windows e ammeno che qulcuno non si prenda la briga di fare il backport usi wine e speri che vadano, ESEMPIO: vuutil, dreamup (per dreambox) ecc....
che in caso di grossi problemi prendevi il cavo RS232 e andavi di hard reset quasi meccanico.
ecco, io non posso fare tutto questo perchè il MAC e già tanto che ha la usb e chiaramente usando un cavo adattoato con un programma adattato per un decoder messo male
è come pensare di battere bolt sui cento metri con un piede solo.
spero di essere stato più chiaro...........

buona serata
 

Mito

Administrator
quello che non capisco è come mai in primis quando flasho mi fa tutto il processo, poi appena finisce, in automatico mi richiede di premere CH - e non di rimuovere la pendrive?
in secondis spero che il tuner non funzioni perche c'è un inghippo nella procedura di aggiornamento tale da comportare il malfunzionamento altrimenti lo lancio dal balcone.
Perché vede la memoria usb e semplicemente ti chiede se vuoi aggiornare il ricevitore.
Se non pigi sul tasto canale dovrebbe comunque partire l'immagine installata.
In ogni modo, terminato l'aggiornamento puoi rimuovere la memoria usb senza problemi.

Per quanto riguarda il tuner, probabilmente è solo un problema di settings.
Una volta installata l'immagine, prova a scaricare uno dei pacchetti di settings presenti sul nostro server oppure a caricarne uno tramite iDream X http://software.tooloo.de/tooloosoft/beta_version.html

PS: Uso ed ho sempre usato solo MAC ;)
 
mi hanno insegnato che con l'arroganza non si risolve niente, anzi si creano altri problemi.

lo interpreta spesso chi risponde, e questa ne è testimonanzia.

Fatti un giretto, chiedi se vuoi risposta, altrimenti arrangiati, valuta anche questa 'opzione'.

Per il resto quoto in pieno il post di alex, se la penna è formattata #GIUSTA#
che c'azzecca il mac ?

conosco di vista uno che si è preso la briga di scrivere 4 righe su come si flashano i box, la 'zia google puo essere di aiuto
goggle: insanity flash da usb

Ps.: potevi valutare anche il astenerti più a lungo...
e non rispondere 'male' che è terra minata!
 

wolverine

Vu+ Newbie
Chiacchiere apparte...sicuramente proverò come mi suggerisce il buon mito.
Visto che voi due usate i "Mac" specialmente mito che dice da sempre vi chiedo gentilmente se avete mai usato il caricamento dell'immagine tramite cavo così se mi impantano non rimango a piedi.
P.s non è che mi sto convincendo che la procedura via cavo sia effettivamente più efficace di quella usb quando in realtà non è così?
#insanity non ho scritto per far polemica ma per risolvere un problema, ho già fatto un po' di prove e ricerche ecco perché ho pensato di scrivere, nei forum ci si da una mano senza offendere o cercare di prevalere.
Spero che la pensiate come me almeno in questo....
Grazie e buona serata


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Kowalski_68

BH Lover
Non capisco perche tu voglia complicarti la vita caricando l'immagine tramite cavo...funziona talmente bene tramite usb..
Tra l'altro il protocollo della scheda seriale non è materia stretta di Mac non avendola mai avuta a bordo..e non sono sicuro neppure che tu ci possa dialogare...io sui dispositivi che avevano questo tipo di porta ho faticato non poco a trasferire qualcosa...ma si trattava di macchinari broadcasting che non avevano nessun altro tipo di "dialogo" con il mondo esterno...
 

AlexWilMac

Moderator
Caro Wolverine, potrei risponderti tante cose, ma siccome sono anche un papà, ti dico solo: hai interpretato male (anzi, molto male) il mio post.
E, aggiungo, che se è poco che sei passato al Mac, si percepisce molto bene che il condizionamento di tutti quelli che, dal momento che conoscono solo Windows, catechizzano che solo con Windows si può fare tutto, ha influenzato anche te e perciò ti senti frustrato. Io mi occupo di entrambi i mondi da parecchio e li conosco entrambi e, semmai, mi sento frustrato quando opero su Windows.
Fra un po' di tempo, quando la tua catarsi da un sistema operativo nato architetturalmente male e proseguito sulla stessa strada (perché la logica di Windows10 è la stessa nata con Windows95) si sarà compiuta, capirai il senso del mio post.

Infine, per quanto riguarda l'accenno alla versione, mi è venuto il dubbio e sono andato indietro... Ma ho visto che il thread è stato iniziato oggi. Stando alla lettera di quel che c'è scritto, tutto indicava che avevi messo oggi la OBH 0.4 e che venissi dalla BH 2.1.7. Questo si evince, alla lettera, da quel messaggio.
Poi, è normale che chi è il protagonista di un messaggio (è successo anche a me) vede le cose dal di dentro e non si rende conto che, all'esterno, non fornisce tutti i dettagli.

E, per finire: ribadisco che il Mac nulla ha a che fare con il tuo problema, come bene evidenziato anche da Mito.
Io, come molti altri, gestiamo in tutto il nostro amato VU+ da OsX e viviamo anche parecchio serenamente.
 

Kowalski_68

BH Lover
Aggiungo all'ottimo intervento di Alex che sono stato due mesi quasi senza il Mac e con Windows mi pareva di dover far parlare una pera con una mela per dialogare con il box....
Su Windows Telnet va installato...oppure bisogna usare Putty....il terminale del Mac lo trovi sulle Utility....
 

wolverine

Vu+ Newbie
Certo, capisco tutto e mi pare abbastanza chiaro che quello ciuccio e frustrato sono io, ma se di malinteso si parla perché insistere?
Sono solo dieci anni che smanetto con i decoder e forse mi sono arrugginito, mai avuto problemi ad usare Mac, debian, o Windows potendoli usare come e quando mi pareva.
Il sapere non appartiene a nessuno e ad essere ottuso non è chi si nasconde dietro al proprio "IO" ma chi cerca di guardare oltre con i mezzi che ha.
Io una risposta l'ho già avuta e per questo ringrazio a chi a voluto partecipare concretamente, al resto grazie lo stesso.
Buona serata


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Mito

Administrator
...vi chiedo gentilmente se avete mai usato il caricamento dell'immagine tramite cavo così se mi impantano non rimango a piedi...
Non ho mai usato il cavo con i Vu+
Eppure di esprimerti ne ho fatto sui miei ricevitori ;)
 

wolverine

Vu+ Newbie
Non ho mai usato il cavo con i Vu+
Eppure di esprimerti ne ho fatto sui miei ricevitori ;)
Perfetto, ti chiedo solo una cortesia visto che forse io non posso....
Cambieresti il titolo del post così: FLASHARE CON MACOSX+RS232-USB (non è possibile)
Grazie
 

Mito

Administrator
Perfetto, ti chiedo solo una cortesia visto che forse io non posso....
Cambieresti il titolo del post così: FLASHARE CON MACOSX+RS232-USB (non è possibile)
Grazie
Il titolo l'ho adeguato a quello che è l'oggetto della discussione.
Per il fatto che sia possibile o meno è tutto da dimostrare.
Magari, se proprio ce ne fosse la necessità, potrebbe tornare utile un tool del genere:
Code:
https://itunes.apple.com/it/app/serialtools/id611021963?mt=12
 

wolverine

Vu+ Newbie
Aggiornamento.....
Al momento attuale poco è cambiato o quasi nulla, ho provato a installare varie versioni della black Hole e nessuna mi ha dato i risultati sperati.
Pensavo di essere diventato matto ma così non è, infatti, leggendo la guida di insanity, effettivamente finita l'istallazione dovrebbe uscire la scritta nel display VF "Finished, Removing USB".
Ora, questo non succede eppure parte l'installazione guidata, #mito mi hai detto che non è un problema e quindi avanti a tutta....
Ho Provato l'installazione dei setting da "Idream x" ma il tuner non vuole saperne niente....
Il cavo e l'uscita della parabola sono da escludere visto che il decoder di fianco va perfettamente.
Any ideas? Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
1. formatta la penna con un PC windows
se ancora non va, la penna ha un problema
se ancora non va, forse si tratta di level 8
se ancora non va, il decoder ha un problema

ORA, esegui un passaggio alla volta, cominciando da sopra, le probabili opzioni te le ho messe tutte, cosi possiamo
andare per esclusione !
 
Top