Guida Cross EPG

LucioLux

Vu+ User
Breve guida per la configurazione di Cross EPG, programma per il download delle guide programmi presente nelle nostre BH e in molte altre immagini.
Per correttezza mi sembra giusto citare la fonte da cui ho preso le informazioni... quindi ringrazio OMICRON (Super Moderator del forum nemesis.tv).

1. Menu -> Configurazione -> CrossEPG
Si aprirà questa schermata

CrossEPG.jpg

2. La prima voce "Configurazione" serve per impostare la configurazione del plugin CrossEPG.
Cliccate sopra la voce Configurazione e impostarte i valori così:

CrossEPG-configurazione.jpg

Vi spiego cosa servono le varie voci:

- Dispositivo per l'archiviazione: bisogna indicare su quale dispositivo si vogliono salvare i file per permettere il funzionamento di CrossEPG (HDD o penna usb che devono essere preventivamente formattati e montati da apposito menù oppure mount di rete come nel mio caso specifico)

- Abilitare l'importazione csv: settare questa opzione su SI per permettere anche il download delll'epg di Mediaset Premium

- Forzare il caricamneto epg all'avvio: serve per forzare il caricamento dell'epg all’avvio del decoder (molto utile se come me fate un reboot programmato notturno e prima scaricate l'EPG)

- Download su sintonia: serve per scaricare il database quando vi sintonizzate sui canali “chiave”, è impostata su no perché e preferibile fare un download programmato notturno

- Dowload programmato e Download programmato alle: sono le voci che servono a impostare il download dell'EPG programmato, nel mio caso una volta al giorno alle 4 di mattina.

Le altre voci si spiegano da sole e non servono ai fini di una corretta configurazione del plugin, quindi, proseguo oltre.

3. Usciamo dal menu "Configurazione" e entriamo in quello dei "Provider OpenTV", quindi abilitiamo Sky Italia OpenTV per il download come in questa immagine:

CrossEPG-SkyItaliaOpenTV.jpg

4. Usciamo dal menu "Provider OpenTv" ed entriamo in quello chiamato "Script provider".
Qui occorre selezionare i seguenti script per avere epg completa su tutti i canali:

CrossEPG-ScriptProvider.jpg

Nel dettaglio:
- Alias: questo script prende l'EPG e la copia per i canali che sono uguali ma con nomi diversi (esempio Canale 5 e Canale 5 HD) senza scaricarla un'altra volta. Dopo vi dirò come si configura manualmente.

- RAI, MEDIASET (FTA), MEDIAPREM: questi script se abilitati scaricano l'EPG di Rai, Mediaset (free to air) e Mediaset Premium da internet.

5. Usciamo dal menu "Script provider" ed entriamo in quello chiamato "Ordine di avvio provider".
In questo menu dobbiamo indicare con quale ordine devono essere scaricati i provider che abbiamo abilitato. Io li ho impostati cosi:
- Sky Italia OpenTV
- ALIAS
- RAI
- MEDIASET (FTA)
- MEDIAPREM

CrossEPG-OrdineProvider.jpg

6. Uscire dal menu "Ordine di avvio provider" e premere OK su "Download" cosi facendo CrossEPG scaricherà l'EPG dei provider selezionati nell'ordine stabilito.

CrossEPG-Download.jpg

Sotto la voce "Download" vorrei farvi notare la voce "Forzare l'importazione csv", presente anche nelle impostazione iniziali, utile per scaricare l'epg di mediaset premium in caso non vi venisse caricata automaticamente.

Seguendo queste istruzioni tutte le notti CrossEPG scaricherà l'EPG di tutti i canali abilitati.

CrossEPG-Channelist.jpg

Edit by staff:
Visto che questo post è un po' datato, si invita a consultare il thread Script CrossEpg Aggiornati ed il sito clouditaly.tk
 
Last edited by a moderator:

LucioLux

Vu+ User
Una volta che CrossEPG è stato configurato vengono creati alcuni file di configurazione che si trovano in:
- /usr/crossepg/scripts/alias/alias.conf
- /usr/crossepg/scripts/mediaset/mediaset.conf
- /usr/crossepg/scripts/mediaprem/mediaprem.conf
- /usr/crossepg/scripts/rai/rai.conf

Personalmente ho modificato manualmente il file alias.conf e ho aggiunto tutti i canali HD (Italia 1 HD, Canale 5 HD) e l'ho modificato secondo i settings DDT di vhannibal.
Lo posto così lo potete scaricare. Se lo volete modificare è molto semplice: in basso c'è un elenco di canali la cui guida deve essere clonata su un canale uguale ma con nome diverso, vi basta inserire una virgola e il nome del canale e il gioco è fatto!
Esempio il vostro "Italia1" in realtà lo avete modificato, perchè vi piace di più, in "ItaliaUno" allora nella riga di "Italia 1-Mediaset" aggiungete una virgola e il nome "ItaliaUno" così:

Italia 1-Mediaset=Italia1 HD,Italia1,Italia 1, ItaliaUno
 

Attachments

  • alias.conf.zip
    1.5 KB · Views: 608

LucioLux

Vu+ User
Ho modificato anche mediaprem.conf non mi faceva vedere l'EPG di "Steel" perché è stata cambiato in "Action" quindi ho rinominato "Steel" in "Action" e ora funziona.
Per la configurazione ho anche impostato tutti i valori a "1" in modo tale che venissero scaricati tutti.
Ve la posto così la potete sostituire nel vostro decoder.
 

Attachments

  • mediaprem.conf.zip
    1.7 KB · Views: 337

LucioLux

Vu+ User
Rimangono Mediaset e Rai di cui non ho modificato niente... ma ve li posto comunque...
Per Mediase nessun problema Iris, Italia 2, Extra funzionano tutti! Non va TOP CRIME perché e nuovo e non saprei come aggiungerlo mi servirebbe il suo ID per aggiungerlo nel file di mediaset.conf
Per la Rai non vanno Rai 4, Rai 5, Rai Premium, Rai Movie... e non so perché!
Quando la scarico manualmente vedo CrossEPG che elabora questi canali ma poi non me li carica nella guida... se qualcuno ha voglia di smanettare e provare è il benvenuto!
Mi piacerebbe avere nell'EPG anche i seguenti canali che ad oggi mi rimangono vuoti:
- RSI LA 1 HD
- RSI LA 2 HD
Vi posto anche i file conf di Rai e Mediaset.
Spero che questa guida vi sia utile!
Riguarda tutte le immagini BH e non con installato il plugin CrossEPG.
 

Attachments

  • rai_mediaset.zip
    2.9 KB · Views: 257

LucioLux

Vu+ User
Ho scoperto come fare per aggiungere Top Crime...
Allora dentro il file mediaset.conf c'è l'URL del xml con tutti i canali e i vari ID... al momento Top Crime non è stato ancora insertito ma ho aggiunto Cartoonito che mi mancava! Vi posto il nuovo file aggiornato.
 

Attachments

  • mediaset.conf.zip
    1.5 KB · Views: 263

pacut

Vu+ User
Ottimo lavoro.
Devo dire che quanto ho sovrascritto tutti i file mi si e' incasinato qualcosa e ho dovuto piallare il decoder :( cmq ora che modifico io a manella i singoli file tutto va per il meglio.

Tieni aggiornato questo post con le tue scoperte !
Bel lavoro
Ciao e grazie
 

gio969

Vu+ Newbie
ciao a tutti e grazie x questa guida favolosa.
avrei una domanda x quanto riguarda la EIT, configurando in questa maniera crossepg bisogna disabilitarla?
vuduo con bh 2.0.3
 

gio969

Vu+ Newbie
Rimangono Mediaset e Rai di cui non ho modificato niente... ma ve li posto comunque...
Per Mediase nessun problema Iris, Italia 2, Extra funzionano tutti! Non va TOP CRIME perché e nuovo e non saprei come aggiungerlo mi servirebbe il suo ID per aggiungerlo nel file di mediaset.conf
Per la Rai non vanno Rai 4, Rai 5, Rai Premium, Rai Movie... e non so perché!
Quando la scarico manualmente vedo CrossEPG che elabora questi canali ma poi non me li carica nella guida... se qualcuno ha voglia di smanettare e provare è il benvenuto!
Mi piacerebbe avere nell'EPG anche i seguenti canali che ad oggi mi rimangono vuoti:
- RSI LA 1 HD
- RSI LA 2 HD
Vi posto anche i file conf di Rai e Mediaset.
Spero che questa guida vi sia utile!
Riguarda tutte le immagini BH e non con installato il plugin CrossEPG.

probabilmente perchè hai disabilitato la EIT dal pannello epg di bh
 

gio969

Vu+ Newbie
Scusa l'inioranza potresti spiegarmi che cosa è la EIT?
Event Information Table alcuni provider la trasmettono nel flusso dei dati. per scaricarla basta posizionarsi su alcuni canali per qualche decina di secondi e te la ritrovi nella tua epg.
 

LucioLux

Vu+ User
Event Information Table alcuni provider la trasmettono nel flusso dei dati. per scaricarla basta posizionarsi su alcuni canali per qualche decina di secondi e te la ritrovi nella tua epg.

Ok grazie. La EIT è attiva ma io vorrei che fosse scaricata di notte in modo programmato e comunque per tutta la settimana...
 

LucioLux

Vu+ User
Si
parli per RSI?
Si.
Ieri ho provato a smanettare con i provider Rytec e Xepgdb.
Allora vi spiego cosa ho fatto:
1. Aggiornare provider Rytec
2. Aggiornare provider Xepgdb
3. Dentro il menu "Provider XMLTV" abilitare italia
4. Dentro il menu "Provider XEPGDB" abilitare italia
5. Nel Menu odine avvio provider mettere XMLTV e XEPGDB in cima alla lista.

Ora ho anche la svizzera, Rai Movie, Rai Premium, Rai 4 manca solo Rai 5, Cartoonito (non so perché non funziona!) e Top Crime.
 

ennegi

Vu+ User+++
Che bisognerebbe fare per resettare le impostazioni dell'EPG?
Per poi ovviamente inserire i files di LucioLux.
(Tutto tranne che effettuare un reflash dell'immagine...)
 
Top