[GUIDA] Rinfrescate il vostro decoder (e non solo)

Lancillotto

Vu+ User
Vi propongo l'ennesimo circuitino per ventilare il vostro decoder, ho cercato di farlo semplicissimo (anche nel disegno) proprio perchè sia alla portata di tutti.
Inoltre usa componenti di facilissima reperibilità e di bassissimo costo.

rhldaw.jpg



Il ventolino può essere di qualsiasi tipo basta che non superi 1 amper di assorbimento, altrimenti dovreste dissipare lo LM317 che vi ricordo deve essere isolato da massa.

La resistenza R1 è da 1,5K (1.500 Ohm) e può essere da 1/2 Watt

Un discorso a parte per il sensore NTC che va posizionato nei pressi del componente che nel vostro decoder scalda maggiormente, ma lontano dalla ventola.
Non fate caso a come è rappresentato dal disegno, di NTC ne troverete tantissimi come forma e dimensione, l'importante è che abbia una resistenza di 1k (1.000 Ohm) a 25° e una ß (beta) tra i 4000 e 5000.
Quest'ultimo paramentro infatti determina la non linearità del componente e vi permette di avere aumenti più o meno significativi all'aumentare della temperatura.

Vi faccio un'esempio se noi usiamo un NTC con ß di 5000 avremo questi valori:


Temp. 25° ntc a 1000 Ohm tensione alla ventola 3.1 Volt
Temp. 30° ntc a 728 Ohm tensione alla ventola 3.8 Volt
Temp. 35° ntc a 535 Ohm tensione alla ventola 4.7 Volt
Temp. 40° ntc a 398 Ohm tensione alla ventola 5.9 Volt
Temp. 45° ntc a 299 Ohm tensione alla ventola 7.5 Volt
Temp. 50° ntc a 227 Ohm tensione alla ventola 9.5 Volt
Temp. 55° ntc a 173 Ohm tensione alla ventola 12 Volt


Come potete notare più la temperatura si alza e più la ventola sarà alimentata con tensione sempre più alta e quindi ruoterà maggiormente aumentando il flusso d'aria all'interno del decoder, ovviamente il flusso d'aria creerà una maggiore dissipazione che sarà letta dalla ntc che diminiurà la tensione in uscita dal LM317 cosa che farà ovviamente calare il numero dei giri della ventola, fino a trovare un'equilibrio tra la temperatura del decoder in base al lavoro che sta facendo (usso di HardDisk, solo visione SAT o stanby)

Questo thread può essere utilizzato per feedback da chi si appresta ad utilizzarlo e quindi a riferire le proprie esperienze, spero di avervi detto tutto senza errori.

Buon lavoro


Schema in versione più tecnica:

2wg94xf.jpg
 

bigletterato

Vu+ User
Bel lavoro!
Ci mostreresti qualche foto di come l'hai realizzato?
Esattamente quali componenti hai usato? (mi riferisco a ntc e ventola)
 

alez

Vip
Ci deve essere un errore: -12V e +12V significa che il circuito viene alimentato a 24V... secondo me con -12V si intendeva 0V..
 

Lancillotto

Vu+ User
@alez

Il +12 e -12 sta solo ad indicare come va collegato all'alimentatore del decoder, questo schema, come è ovvio notare, serve solo per chi non conosce o non sa leggere schemi più complessi, infatti se vedi bene nello stesso post c'è uno schema più adatto agli addetti ai lavori e che ti riporto qui per comodità e per non confonderti ulteriormente ;)

2wg94xf.jpg
 
Top