Request info varie

Olodum

Vu+ Newbie
Sono un newbbie della scena decoder a base linux
Sto acquistando un decoder Vu+ e sono orientato per un DUO2, ma leggendo nel sito ufficiale non riesco a trovare alcune risposte:

-il DTT T2 è compatibile con il presunto formato futuro?? ossia è HEVC 10bit o 8bit ??
-lo slot CI supporto la scheda sky per digitale terrestre??
-anche se non è 4k, è compatibile con i file MKV ??

Grazie in anticipo per questi primi chiarimenti
 

Shiro

BH-C
Il duo2 è un box oramai datato ti consiglio qualcosa di più aggiornato
 
Last edited:

AlexWilMac

Moderator
Se lo trovi a poco, io lo prenderei ancora (il mio l'ho dato ai miei e va alla grande). Non ti preoccupare di questi dettagli, 10bit o 8bit. Si vedono tutti i canali. Fra 10 anni forse te ne preoccuperai ma, a quel punto, la questione non t'interesserà più. ;)
Se però puoi, già il Solo4K ti fa fare un salto di livello ed è in grado di far tutto. In più, è 4K ma quei canali li puoi vedere anche su un TV FullHD, come faccio io (ovviamente senza godere della risoluzione nativa, ma comunque si vedono meglio dei FullHD).
 

Olodum

Vu+ Newbie
Ho letto che in italia in maniera scaglionata a seconda delle regioni, nel 2022 si passerà a digitale terrestre T2 per liberare determinate frequenze a favore del 5G, quindi poco o tanto se spendo preferisco farlo in maniera assennata e purtroppo i decoder "vecchi" predisposti a T2 erano in versione 8bit e vedranno SCHERMO NERO.

Stavo optando per un DUO2, perchè nel digitale terrestre nessuno trasmetterà in 4K e comunque nelle mie esigenze un full HD è sufficiente.
Parlando di cifre per un 4K nuovo spendo oltre 300euro contro i 100 di un decoder vecchio , ma un vostro consiglio è per me sempre prezioso
 

AlexWilMac

Moderator
Il Duo2 ha sicuramente il T2. Sinceramente non so se è a 10 od 8 bit perché non me ne sono mai interessato; ma, sinceramente, dopo... qualche annetto di esperienza informatica, sarei molto ma molto sorpreso se una cosa del genere fosse addirittura ostativa al buon funzionamento
Per quei prezzi io lo prenderei. Semmai sarebbe bello trovarlo con un tuner TWIN (da non confondere con DUAL) perché significa avere due tuner con un solo slot e un solo cavo e, quindi, registrare da frequenze diverse da quella che si guarda oppure usare il pip, oppure streaming, ecc.
 

Olodum

Vu+ Newbie
BELLO!!!! il modulo twin è acqustabile separatamente ?? in effetti non avevo scritto nulla, ma VU è uno dei pochi decoder che nel DTT ha il "loop-out" e lo avrei usato per vedere canale diverso in fase di registrazione
Non mi piace mettere una "T" esterna che abbasserebbe troppo il segnale

Secondo voi è un ricevitore T2 ??
 

Attachments

  • T2 VU.jpg
    T2 VU.jpg
    67.4 KB · Views: 8

AlexWilMac

Moderator
Mai usato il loop. Certo che è acquistabile separatamente: io l'ho fatto perché è uscito dopo l'acquisto del Duo2. Secondo me quella che mostri non è la sigla del twin (he, d'altronde, secondo hanno in pochi) ma non posso controllare oggi perché, come detto, adesso l'ho dato ai miei.
Ma T2 sono tutti T2. Non ti confondere tra T2, Dual e twin: sono tre cose completamente diverse.
 

axelf

Vu+ Newbie
Buongiorno ragazzi.
Mi inserisco nella discussione,perchè ho necessità di acquistare nuovi vu+.
Vorrei dei consigli.
Come secondo decoder,in cucina,ho scelto un vu+ zero 4k (DVB-T2).
Purtroppo non so ancora quale scegliere come principale,in salotto: avrei bisogno di un combo DVB-S2 + DVB-T2,
non necessariamente 4k.
I prezzi sono abbastanza alti ed il mio budget è di €200 - €250.
Ho visto sul web,un Duo², combo al prezzo di €310.
Aspetto risposte.
Grazie mille.
 

AlexWilMac

Moderator
Il Duo2 è ottimo, se non trovi un Solo4K a buon prezzo (e non per il 4K, perché nemmeno io ho una TV 4K ma ho il Solo4K, bensì per le caratteristiche generali).
Il Duo2 l'ho passato qualche anno fa ai miei e va benissimo. Però era equipaggiato, oltre che con il tuner SAT (già di per sé doppio) con un tuner DVB-T/T2 anch'esso doppio: sono quelli identificati come TWIN (da non confondere con Dual che significa solo DVB-C & DVB-T2).
In questo modo non avrai problemi con la contemporanea visione/registrazione/streaming/PiP da due frequenze diverse.
Con un tuner semplice (non twin) sei molto legato.
 

axelf

Vu+ Newbie
@Alexwilmac :
Grazie per le info.
Per quanto riguarda la quantità di tuner,ti dico che quello semplice mi basta,visto che non registro e/o guardo in contemporanea due programmi.
Vorrei sapere anche se supporta MPEG-4 e HEVC.265 (per il futuro).
 

AlexWilMac

Moderator
Mpeg4 sì, H265 no (ci vuole un 4K e, da questo punto di vista, conviene un piccolo sacrificio per il Solo4K, ad es. che dovrebbe essere il più conveniente fra quelli che servono a te. Io sto ricodificando con Handbrake alcuni file proprio per portarli ai miei che hanno il Duo2).
 

Olodum

Vu+ Newbie
Si in effetti a conti fatti ormai conviene prendere decoder già di base 4k, non volevo fare spese esagerate per un decoder ma questi VU+ sono comunque moldo duttili e validi
Ancora grazie per il consiglio
 

nunigaia

Moderator
Si in effetti a conti fatti ormai conviene prendere decoder già di base 4k, non volevo fare spese esagerate per un decoder ma questi VU+ sono comunque moldo duttili e validi
Ancora grazie per il consiglio

Mpeg4 sì, H265 no (ci vuole un 4K e, da questo punto di vista, conviene un piccolo sacrificio per il Solo4K, ad es. che dovrebbe essere il più conveniente fra quelli che servono a te. Io sto ricodificando con Handbrake alcuni file proprio per portarli ai miei che hanno il Duo2).

Per circa altri 40 € scommetterei prima su DUO4K.

Grazie
nunigaia
 
Top