Vu+
  1. This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Learn More.

LNB scr + LNB Astra su unica discesa

Discussion in 'Vu+ Ultimo Immagini Black Hole' started by Lancillotto, Sep 10, 2014.

1. Alexwilmac

Alexwilmac Vip

Ma bisognerebbe capire che tipo di "calata" sia, perché se è un cavo connesso a un LNB universale, non puoi fare nulla: hai un solo segnale e puoi, al massimo, registrare e vedere canali sullo stesso transponder (frequenza).
    Se, invece, la parabola ha un LNB di tipo SCR, con il Solo4K puoi semplicemente sfruttare il suo tuner FBC. QUesto permette di configurarsi come se tu avessi, invece di un solo cavo, 4 cavi indipendenti che vanno a 4 tuner distinti.
    Questo perché un LNB SCR trasporta, in realtà, almeno 4 segnali distinti, ciascuno chiamato "canale" SCR (ma ci sono anche LNB SCR con 8 o 32 canali); e il tuner FBC permette di essere impostato per sfruttare questi canali.
    In pratica s'imposta (in modalità AVANZATA):
    Tuner A: connesso NO, SCR1
    Tuner C: connesso SI (a tuner A), SCR2
    Tuner D: connesso SI (a tuner A), SCR3
    Tuner E: connesso SI (a tuner A), SCR4

e così via, se l'LNB lo permette.
    Però devi chiedere a chi ha fatto l'impianto condominiale che tipo di LNB ha montato.

Una cosa mi pare di poter dire con certezza (ma se mi sbaglio mi smentiranno!): lo switch SCR non ti serve a nulla.
    Però, pur non avendo esperienza di altri impianti condominiali che non sia il mio, cui ho aggiunto le mie parabole, mi sembra strano che ci sia un impianto condominiale con un solo cavo da SCR. Semmai lo fanno come il mio, con doppia calata per tuner tradizionali (non FBC), perché i tuner FBC non sono certo diffusi e perché la doppia calata serve a chi ha SKY. Ma anche qui, potrei dire una fesseria.

2. don_hidalgo26

don_hidalgo26 Vu+ Newbie

Ho chiamato l'antennista e conferma che l'impianto é a LNB universale.
    Ora a casa mia arrivano due cavi sat: uno serve un Vu+uno con turner configurato in modalità "semplice" e che riceve 4000 canali e il secondo cavo dovrebbe essere dedicato al solo 4K.
    I due cavi sono collegati a uno switch (uno per pianerottolo) che serve i vari appartamenti.
    L'antennista propone di sostituire all'LNB universale un LNB DCCS con 32 canali + uno split per dividere il segnale sui due cavi che arrivano al mio appartamento. In questo modo potrei sfruttare al massimo i due turner FBC del solo 4K avendo a disposizione 16 canali (8+8) + 16 canali per una eventuale sostituzione (prima o poi tirerà le cuoia) dell'UNO.

Ho però i seguenti dubbi:
    1)Molto probabilmente il turner dell'UNO va riconfigurato con l'unicable. Avete idea di come si dovrebbe fare?

2)C'è un modo di collegare in cascata i due turner del solo 4K con un solo cavo per evitare di fare una nuova calata?

Fatemi sapere la vostra opinione e correggetemi senza indugi se dico qualche cavolata!

Grazie
    Ciao
    Roberto

3. Alexwilmac

Alexwilmac Vip

4. don_hidalgo26

don_hidalgo26 Vu+ Newbie

Ciao Alex,
    Grazie per la risposta!
    Vorrei dare all'antennista indicazioni precise quindi avevo un ultima domanda:
    Di quanti canali il tuner fbc dispone sul solo 4k?16 o 8? A me l'hanno venduto con 16.
    Chiedo questo perché la differenza tra un LNB unicable a 16 canali e a 32 è di soli 10 euro e visto che faccio fare il lavoro mi tengo una ulteriore possibilità di espansione con un nuovo decoder.
    Ciao
    Roberto

Ps 1: ecco perché quando ho impostato la risposta mi dava un errore sulla parola "Turner"...ho pensato che fosse un problema di dizionario inglese italiano!

Ps 2: valuto anche l'opzione di lasciare l'impianto così come è e usare il tuner T2 di backup (1 in visione + 1 registrazione). Certo: unicable è un altra cosa!

5. Alexwilmac

Alexwilmac Vip

Guarda, io ho un SCR a soli 4 canali (che a me bastano e avanzano) e quindi non sono sicuro; però penso che, sì, il Solo4K possa gestire 16 canali.
    Ma, altrettanto sicuramente, anche per una differenza lievemente superiore, conviene assolutamente un 32 perché, un giorno che tu avessi nuovi decoder, ci sarebbe posto per tutti.

Share This Page