Malfunzionamento tuners VU-DUO

Pitere

Vu+ Newbie
Saluti a tutti
Posseggo dal 2010 un VuDuo originale, configurato in dual feed. Da alcuni giorni non riesco più ad "agganciare" alcuni TP sia su Hotbird che su Astra. Sono tutti TP relativi a canali HD (per esempio Rai2HD e Rai3HD su Hotbird e DasEstreHD, ArteHD su satellite Astra). Verificato tutto a monte: impianto, cavi e connettori tutto ok. Provato con altro ricevitore HD e tutti i TP sono ricevuti correttamemente.
La mia domanda è se esistono componenti su motherboard che possono provocare una caduta di ricezione? Ho letto della sostituzione di un condensatore C8C848 1000uF/10V48 1000uF/10V che avrebbe risolto problemi tuners. Qualcuno ha consigli o esperienze?
Grazie
 

Pitere

Vu+ Newbie
Non ho più resistito e quindi mi sono lanciato a procedere alla sostituzione del condensatore C848 (1000 mF, 10V, 105°C) e wow il problema si è risolto. Mentre che c'ero, non si sa mai, ho cambiato anche i C819 e C812 identici al C848 (costo totale 1,20€)
Thack you a lot Limba
 

tapino

Vu+ Newbie
Salve a tutti riprendo questo thread per segnalare che dopo l aggiornamento dei canali Svizzeri e nel caso specifico TSI1 e 2 a dvb-s2 con nuovi symbolrate non riesco piu a sintonizzarli.
Qualcuno con lo stesso problema o va da se che sia anche in questo caso un condensatore rotto ?
Grazie
 

Pitere

Vu+ Newbie
Se quando risintonizzi ti perdi buona parte dei canali in HD, probabilmente hai lo stesso problema che avevo io. Questo decoder si stà rivelando molto delicato sui condensatori e, se non hai alternative a cause legate all'impianto, fai tentativo sostituendo il C848 (male non fa, ma non è facile sostituirlo)
 

pastaboyz

Vu+ User
Ieri anche io ho sotituito il condensatore C848, rispetto al C807 che provocava impossibilità di accensione e spia rossa (e che ho già sostituito 3 volte :D ), questo è un po' più difficile perchè è necessario smontare tutto (ci sono diecimila viti e incastri particolari) ed è più grosso degli altri. Io una "gambetta" sono riuscito a dissaldarla completamente, l'altra mi è rimasta attaccata e quindi la nuova l'ho saldata di sopra come per il C807. Il risutato è stato ottimo, con 50 centesimi ho risolto tutti i problemi di frequenza, le decine di trasponder che non prendevo (tra cui la nuova frequenza RSI e quella di supertennis HD) adesso ci sono tutte, e le altre sono balzate da una media di 68% a 88/90%. Serve un po' di attenzione ma niente paura :D
 

paperino61

Vu+ User
adesso ci sono tutte
Ieri anche io ho sotituito il condensatore C848, rispetto al C807 che provocava impossibilità di accensione e spia rossa (e che ho già sostituito 3 volte :D ), questo è un po' più difficile perchè è necessario smontare tutto (ci sono diecimila viti e incastri particolari) ed è più grosso degli altri. Io una "gambetta" sono riuscito a dissaldarla completamente, l'altra mi è rimasta attaccata e quindi la nuova l'ho saldata di sopra come per il C807. Il risutato è stato ottimo, con 50 centesimi ho risolto tutti i problemi di frequenza, le decine di trasponder che non prendevo (tra cui la nuova frequenza RSI e quella di supertennis HD) adesso ci sono tutte, e le altre sono balzate da una media di 68% a 88/90%. Serve un po' di attenzione ma niente paura :D

Ciao, siccome ho lo stesso problema vorrei approfittare delle vostre dritte per tentare di risolvere (ho VU-DUO originale); siccome per me un saldatore è poco diverso da una motosega :-( , uno di voi anime pie può spiegarmmi esattamente cosa bisogna cambiare e come? (magari anche C819 e C812 come dice Pitere); qualche immagine?
Il lavoro potrebbe farmelo un amico che già tempo fa mi cambiò altro condensatore (luce rossa fissa)
So che scoccio, ma grazie in anticipo :)
ciao
g.
 

tapino

Vu+ Newbie
Grazie delle info che avete postato e vediamo di trovare qualche tecnico che puo farlo.
Un Saluto a tutti
tapino
 

Pitere

Vu+ Newbie
Tanto per sollevarti il morale, dopo alcune settimane ho sostituito anche i condensatori C814, C815, C823 and C825 (1500mF-10V-105°C) posti sulla scheda alimentazione, separata dalla mothrboard, perchè causavano il blocco totale con li famigerato led rosso. Quindi consiglio un check visivo di tutti i condensatori elettrolitici e se evidenziano principio di rigonfiamento di sostituirli. Magari sarete più fortunati di me .... bye
 

Pitere

Vu+ Newbie
Sia chiaro non é che devi sostituire tutti quelli che ho sostituito io. Però se vuoi "portarti avanti" cambiali, ma che lo faccia una persona competente. Comunque io li ho trovati esattamente come gli originali, con la sola differenza della temperatura che é di 105 °C. Mi sembra che quelli sulla scheda madre siano tutti con temperatura max di 85 °C (vedi C807) e quindi 105 °C meglio ancora. Ciao
 

paperino61

Vu+ User
Sia chiaro non é che devi sostituire tutti quelli che ho sostituito io. Però se vuoi "portarti avanti" cambiali, ma che lo faccia una persona competente. Comunque io li ho trovati esattamente come gli originali, con la sola differenza della temperatura che é di 105 °C. Mi sembra che quelli sulla scheda madre siano tutti con temperatura max di 85 °C (vedi C807) e quindi 105 °C meglio ancora. Ciao

e rigrazie........ :)
 

paperino61

Vu+ User
Sia chiaro non é che devi sostituire tutti quelli che ho sostituito io. Però se vuoi "portarti avanti" cambiali, ma che lo faccia una persona competente. Comunque io li ho trovati esattamente come gli originali, con la sola differenza della temperatura che é di 105 °C. Mi sembra che quelli sulla scheda madre siano tutti con temperatura max di 85 °C (vedi C807) e quindi 105 °C meglio ancora. Ciao

sono ancora qua...... ma questi maledetti condensatori sono questi:
Code:
http://www.ebay.it/itm/Kit-5-Condensatori-Elettrolitici-Verticale-1000mf-10v-105-8x14mm-/131678207723?hash=item1ea8a1feeb:g:JS4AAOSw1S9Wca~4
come già premesso, non capisco un accidente di elettronica ma sulle imaggini che trovo c'è sempre 1000 uF 10v 105, con quella specie di "u" che dovrebbe essere il simbolo di "micro" mentre pensavo si parlasse di milliFarad........ help !!!!!!!!!!!!!!
g.
 
Last edited by a moderator:

paperino61

Vu+ User
Ciao mi rispondo da solo. Ho aperto il Vu e in effetti i condensatori sono quelli. Li ho già ordinati ed ora devo trovare qcn che mi faccia il lavoro. Nessuno qui in zona Como che mi dà una dritta? Chiaramente il lavoro a pagamento. Ciao e grazie

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk
 

paperino61

Vu+ User
Ragazzi...... VI VOGLIO BENE...... (si fa per dire eh :) )
Dopo aver ordinato i condensatori su ebay, ieri sera un amico mi ha fatto il lavoro, cambiando i 3 che avevate indicato:
"C848 (1000 mF, 10V, 105°C) C819 e C812 identici al C848"
La parte più lunga è stata lo smontaggio della motherboard.... poi è stata discesa: mi ha già detto però che sulla scheda alimentazione c'è un altro condensatore un po' gonfio, quini da cambiare (1500 uF 10v) (uno di quelli indicati da Pitere C814, C815, C823 and C825) però lui non l'aveva quindi niente.
Risultato...... tornato a casa ho ricollegato il DUO e FANTASTICO: tutti i canali HD amche su S2 sincronizzati immediatamente e con un SNR aumentato mediamente di 25.....

Grazie ancora a tutti per le dritte............
 

Pitere

Vu+ Newbie
Me ne compiaccio. Però dopo alcune settimane dall'intervento per risolvere il mancato aggancio transponders HD mi erano partiti anche i due sulla power unit 814 e 815 (che ti consiglio di procurarteli). Sicuramente quello gonfio é l'815 e tra non molto avrai di nuovo led rosso. Quindi si direbbe che la strada impervia delle rotture sul DUO siano ben delineate e identiche per una stessa cerchia di serial numbers. Speriamo che siano sempre e solo i condensatori che sono i pù facili da trovare
Bye
 

paperino61

Vu+ User
Me ne compiaccio. Però dopo alcune settimane dall'intervento per risolvere il mancato aggancio transponders HD mi erano partiti anche i due sulla power unit 814 e 815 (che ti consiglio di procurarteli). Sicuramente quello gonfio é l'815 e tra non molto avrai di nuovo led rosso. Quindi si direbbe che la strada impervia delle rotture sul DUO siano ben delineate e identiche per una stessa cerchia di serial numbers. Speriamo che siano sempre e solo i condensatori che sono i pù facili da trovare
Bye

In effetti. per non sbagliare, li ho ordinati stamattina.....
ciao e grazie ancora
 

gerolamo

Vu+ User
In effetti. per non sbagliare, li ho ordinati stamattina.....
ciao e grazie ancora
mi inserisco anche io,
su consiglio di angelofsky1980 ho aperto questo trhead perchè non vedevo i canali della svizzera italiana da quando sono passati al HD
avevo un segnale di SRN divariabile e pulsante tra 0 e 45%
ho sostituito i 7 condenzatori di cui si parla
3 sulla schada madre e 4 sull'alimentatore
risultato
ho avuto un buon incremento di segnale su tutyti i programmi
per alcuni(rai 1 ,canale 5 etc)ora è del 99%
ma della svizzera nulla
sempre segnale pulsante 0-45%
 

robotfive

Vu+ Newbie
Ordino i Condensatori e poi li cambio anch'io Vi farò sapere.
Anch'io dal cambio di frequenza di RSI 1HD e RSI 2HD continuo ad avere il segnale al 58/60% mentre gli altri sono oltre al 95% e la sera spesso il segnale diminuisce a causa di disturbi o interferenze esterne.
Grazie a tutti
robotfive
 
Top