Malfunzionamento tuners VU-DUO

Pitere

Vu+ Newbie
Buongiorno, sono nuovamente qui ..... 3° red light, senza evidente ragione.
Questa volta (ultima chance) sono stati sostituiti i regolatori di tensione U801 - U802 e U805 + i relativi condensatori (C807, etc). Ho dovuto appoggiarmi a un laboratorio, perché sostituire i regolatori era fuori dalla mia portata.
Ora é tutto ok, ma che stress sto' decoder.
Comunque per chi necessitasse questo tipo di intervento, sono disponibile a indicare il nome di questo riparatore a Torino
Bye
 

fefochip

Vu+ Newbie
ciao, io sono al secondo red light. il primo risolto con il cambio del singolo condensatore sulla mobo.
adesso sempre red light ma ho notato che c'è un condensatore gonfio sull'alimentazione.
hai idea se sostituendolo con 1500uF 16V (invece di 10V) è uguale?
per portarmi avanti i regolatori dove li hai trovati? io eventualmente ho un saldatore ad aria quindi riuscirei a dissaldarli
non è che mi puoi indicare quali sono i "i relativi condensatori" oltre l'807 che ho già sostituito la prima volta
 
Last edited:

Pitere

Vu+ Newbie
Ciao,
io ho trovato facilmente quelli da 1500uF-10V-105°C (per C814, C815, C823 and C825), penso però che 16V vadano bene.
I regolatori me li ha comperati il riparatore dalla Germania. Cercando sulla baia "VU + Duo RIPARAZIONE MAXI KIT IC 3x aoz1021 + 3 elkos LOW-ESR * z1021ai REPAIR KIT", puoi trovare questo kit completo (C807 - C814 e C850 + U801 - U 802 e U805). Allego vecchia foto con indicati i condensatori e i regolatori sostituiti

Per il tuo red light, Io cambierei solo quelli sull'alimentazione per vedere se risolvi, il kit lo puoi comperare ma aspetta il "possibile" ulteriore red light, if any
Ti consiglio di smontare sia la Motherboard che la scheda PSU per lavorare meglio. E' facile trovare il video sul "tubo" per smontare facilmente il tutto.
Bye
 

Attachments

  • Vu+Duo.jpg
    Vu+Duo.jpg
    175.7 KB · Views: 79

fefochip

Vu+ Newbie
grazie della risposta!
ho sostituito i condensatori con alcuni trovati sulle amazzoni (ne vendevano un lotto di 10 a meno di 10 euro cosi ho dei pezzi in piu) come ti dicevo da 16V.
inizialmente il decoder ha presentato lo stesso difetto (led rosso e niente a schermo) tuttavia mi sono accorto che era partito HD (quindi qualcosa era cambiato).
dopo aver provato piu volte a spegnere e a riaccendere finalmente si è acceso.
temo però che ancora qualcosa non vada dato che ha indugiato cosi ad accendersi ...o mi ricordo male io e è normale che non si accenda subito il display?(o magari i condensatori nuovi erano ancora "duri" e bisognosi di un minimo di rodaggio?)
quasi quasi mi porto avanti e prendo i regolatori di tensione tanto ho visto che è roba di poco piu di una decina di euro.
per lo smontaggio non ho avuto problemi , certo devi smontare fino all'ultima vitarella tutto ma sono abituato con la play ;-) che ne facevo a pacchi famiglia all'epoca.
nel caso dovrò sostituire i regolatori di tensione non credo avrò problemi con il saldatore ad aria , un po di flussante e una pinzetta. magari faccio una prova prima su una scheda rotta
per dissaldare qualche componente smd senza scaldare troppo e soffiare via le resistene smd (in questo caso l'unico pericolo è proprio quello di eccedere nel calore o nell'intensità dell'aria e spostare le resistenze dalla loro sede).
grazie ancora dell'assistenza
 

fefochip

Vu+ Newbie
ecco mi sono portato avanti e tramite ebay un venditore dalla cina in un mese mi spedisce 5 regolatori di tensione a 1,64 euro
considetato che pare che questa red light incombe sul vu+ meglio averli di scorta a questo prezzo
 

fefochip

Vu+ Newbie
purtroppo eccomi al 3 red light e stavolta non so veramente come uscirne.
il primo redlight lo ho risolto cambiando il c807
il secondo redlight lo ho risolto cambiando i 4 condensatori sull'alimentazione
al terzo ho cambiato i regolatori di tensione , di nuovo il c807 e gli altri due c850 e c814 ma NIENTE continua con la redlight
cosa fare? provo a cambiare anche gli altri 3 condensatori nominanti in questo tread? il c848,c819,c812 da 1000uF?
 

Pitere

Vu+ Newbie
Ciao, non mi sembra però che i C848,C819,C812 causassero Red light ma "solo" problemi di aggancio canali HD.
Magari ricontrolla ancora meglio tutti quelli evidenziati in rosso sullo schema allegato, in particolar modo le saldature C807. Bisogna tenere duro con il Duo fino al 4K ....
 

Attachments

  • Schema DUO_.pdf
    230.2 KB · Views: 64

paperino61

Vu+ User
purtroppo eccomi al 3 red light e stavolta non so veramente come uscirne.
il primo redlight lo ho risolto cambiando il c807
il secondo redlight lo ho risolto cambiando i 4 condensatori sull'alimentazione
al terzo ho cambiato i regolatori di tensione , di nuovo il c807 e gli altri due c850 e c814 ma NIENTE continua con la redlight
cosa fare? provo a cambiare anche gli altri 3 condensatori nominanti in questo tread? il c848,c819,c812 da 1000uF?

Mah.... quando, seguendo le indicazioni di Pitere, ho cambiato quelli, servivano per i tuner (infatti avevo avuto un guadagno immenso (vedi mio msg in questo thread)...
Dovesse interessarti ho un vu-duo funzionante (sostituito con solo 4k) ...chiaramente verrebbe via a pooo... :)
ciao
g.
 

fefochip

Vu+ Newbie
grazie del sostegno ragazzi.
ho provato a ripassare con il saldatore a punta su ogni piedino dei regolatori di tensione e il vuduo fa fatto una cosa strana, si è acceso ma poi è tornato a bloccarsi dopo poco dall'accensione
sintonizzando su un canale free.
ogni tanto fa red light ogni tanto no....boh non ci capisco piu niente.
sono riuscito anche ad accedere ai dati dell'hd dalla rete di casa cosa che prima non accadeva.
adesso è in standby ma temo che si riblocchi con il redlight se lo spengo.

grazie paperino per la proposta ma è diventata una sfida a cercarlo di far funzionare.
ho ordinato i condensatori da 1000 sulle amazzoni.
per quanto servono alla sintonia cambiarli male non gli fa sicuro.

grazie pitere per il suggerimento , ritoccare saldature anche quello non può fargli male.
vi faccio sapere
 

oversize

Vu+ Newbie
Mi riallaccio a questa discussione dato che anch'io ho il problema del malfunzionamento tuner sul mio vu+duo.
Mi sono letto la discussione ed ho riscontrato di avere gli stessi problemi che hanno avuto gli amici Pitere, pastaboyz, e paperino61.
A me succede che in pochi secondi la barra del segnale salta da 70/80 % a zero un paio di volte e poi rimane a zero senza sintonizzare il canale.
Prima succedeva soltanto su alcuni canali, poi su altri ancora, per cui vorrei risolvere sostituendo i componenti che si sono guastati/degradati.

A questo scopo ieri ho aperto il box ed ho visto il C848, il condensatore responsabile della mancata sintonia dei canali nei vu+duo degli amici Pitere, pastaboyz, e paperino61.
Ho notato che è il C848 ha le 2 "gambe/contatto" cortissime, si trova praticamente attaccato sulla scheda madre.
Questo fatto mi fa pensare che per sostituirlo sia necessario smontare il vu+duo ed estrarre la scheda madre per poter dissaldare il contatti del C848 operando dalla parte sotto della scheda madre...la faccenda si complica e l'intervento diventa più complesso...

Chiedo a che ha già sostituito il C848, avete smontato la scheda madre, facendo le saldature da sotto ?

Se deve essere smontata la scheda madre, una volta che è smontata, mi converrebbe sostituire tutti i componenti che potenzialmente possono causare il problema della mancata sintonia dei canali.

Quali sono i componenti legati al problema alla mancata sintonia dei canali ?
Leggendo questo post gli amici Pitere, pastaboyz, e paperino61 hanno risolto sostituendo il condensatore C848 (1000 mF, 10V, 105°C)...poi dato che erano a macchina aperta, per precauzione hanno cambiato anche altri 2 condensatori : i C819 e C812 identici al C848.
Se qualcuno ha info di altri componenti da sostituire senza aspettare un futuro guasto tra 1 mese o un anno, mi fa un piacere.

L'intervento lo avete fatto da soli o vi siete affidati ad un laboratorio/tecnico specializzato ?
In passato il condensatore C807 responsabile del led rosso/blocco decoder l'ho sostitutuito da solo, ma qui il lavoro mi sembra più complicato...
 

oversize

Vu+ Newbie
Alla fine mi sono deciso ed ho provato da solo a sostituire il C848.

Su dritta di un amico, senza smontare la scheda madre, ho "distrutto" da sopra il vecchio condensatore mediante un tronchesino.
Pezzetto dopo pezzetto ho tolto tutto l'involucro fino a che sono rimaste soltanto le due gambine saldate alla scheda madre.

Siccome scaldandole da sopra (e tirandole con una pinzetta) non si volevano dissaldare ho abbandonato l'idea di toglierle. Le ho tagliate a raso della superficie della scheda madre.

Così facendo nei due buchetti/contatto del vecchio C848 (che hanno la superficie in rame ad anello)
accanto alle 2 vecchie gambe ho potuto inserire e saldare le due gambe del nuovo condensatore (1000 mF, 10V, 105°C).

Con la sostituzione del C848, anche a me come agli altri amici di questa discussione, si sono di nuovo sintonizzati i canali che prima avevano problemi, con segnale stabile senza fluttuazioni e con guadagno di quantità di segnale da 70/75 % a 85/90 %.

Riassumendo, per quanto riguarda i problemi hardware a me capitati a me sul VU+DUO :

sostituendo il condensatore C848 ho risolto il problema della mancata sintonia di alcuni canali (1 volta)
sostituendo il condensatore C807 ho risolto il problema del led rosso sul display-box con relativo blocco del box (3 volte)
 
Top