Mettere in rete il decoder con il pc

AlexWilMac

Moderator
Il decoder va tranquillamente in rete: basta che sia collegato allo stesso router, sia via cavo che in WiFi.
Mettere in rete, cioè, è una frase troppo generica.
Una volta che è collegato allo stesso router su cui sono attestati gli altri dispositivi, avrà il suo indirizzo IP (che si può anche rendere statico, che è più comodo.
Dopodiché, sono tante le cose che si possono fare:
-accedere con un client FTP sia ai contenuti registrati, sia alla sua memoria flash (ma bisogna sapere quel che si fa, altrimenti si può "danneggiare" l'immagine del decoder, ossia il suo sistema operativo.
-Si può accedere anche con telnet, ssh e strumenti simili, per operazioni più avanzate.
-Si può usare un qualsiasi browser sul proprio PC per accedere, sempre appunto tramite l'indirizzo IP del decoder, alla sua interfaccia web, chiamata OpenWebInterface.

ecc...
Forse meno ovvio è vedere il PC dal decoder, specie con il poco amichevole windows10.
Insomma, dipende da cosa intendi fare una volta che è messo in rete.
 

blu8

Vu+ User
Se hai la tastiera wireless, si.

:)

Aoh, sarai mica un ex diavolo, poi angelo convertito ?

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
 

gioviale1956

Vu+ Newbie
Buondi a tutti , esiste un metodo per mettere in rete il decoder con pc windows 10 e ubuntu? grazie anticipate


Grazie della risposta , il problema è appunto riprodurre il filmati che ho sui pc ,sia windows 10 , che ubuntu 18.3 con il decoder . Con ubuntu riesco a vedere la cartella ma non il suo contenuto ,con windows10 si vede solo il pc e nessuna cartella.Magari c'è una guida in questo forum che mi sembra sia più frequentato rispetto a altri.
 

gioviale1956

Vu+ Newbie
Non è un VU , ma comunque è un linux enigma 2 ,Venton HD 1 plus , monta openatv ,ma vedo che si comporta come un dreambox o similari. Di solito funzione in modo analogo.
 

blu8

Vu+ User
Era una domanda trabocchetto infatti.
E te la ho fatta in quanto non mi hai risposto sopra, che risposta non serviva, ma solo la conferma.

Ciao

PS. Circola brutta gente di la....

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
 

gioviale1956

Vu+ Newbie
Era una domanda trabocchetto infatti.
E te la ho fatta in quanto non mi hai risposto sopra, che risposta non serviva, ma solo la conferma.

Ciao

PS. Circola brutta gente di la....

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk



Brutta gente non direi... diciamo che è un pochino spento come forum.
 

blu8

Vu+ User
Quanto chiedi si può di sicuro fare, ma qui non abbiamo la materia prima.
In linea di massima, cerchi dal box i tuoi pc che chiaramente devono essere online, e fai il mount nella cartella dove hai i film

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
 

AlexWilMac

Moderator

Io lo so che tu cerchi una soluzione diretta ma, magari, uno può allargare gli orizzonti e scoprire grandi comodità o prenderle finalmente in considerazione (perché magari ne ha sentito parlare ma non ha mai potuto toccare con mano quanto notevoli esse siano).
IL punto è questo: se tu vuoi condividere dei file significa che ti serve un sistema di file-server, non uno scomodo PC da tenere acceso, da configurare per la condivisione con annessi e connessi...
Solo che, una volta, i file-server erano soltanto dei PC messi in rete con l'esclusivo scopo di condividere dei file. Ma oggi (già da tanto, in verità), nel 2020, semplicemente ti cambia la vita un NAS. I prezzi che trovi oggi per un NAS una volta non li avevano neppure gli HDD nudi.
Dirai: ma col PC io scarico ed è già tutto lì. Ma, a parte il fatto che si può scaricare indicando una cartella del NAS come destinazione, penso che ormai tutti i NAS abbiano incorporati client torrent, emule/amule e via discorrendo.
Sai che significa? Che il NAS, in sintesi, ha almeno questi vantaggi:
1) Condivide tutti i propri file con tutti i dispositivi in rete.
2) Non costringe a tenere acceso un PC per fare un lavoro che non gli compete (e consuma MOLTO meno).
3) Non richiede altro che una prima preparazione.
4) Può scaricare autonomamente dalla rete.
5) Può anche rendere accessibili i propri file da Internet, in alcuni casi, e quindi da fuori casa.
6) Può incorporare anche programmi di backup automatici dei computer connessi nella rete.
7) Se ha almeno due slot (bay), può essere configurato per tenere in sincronia automaticamente i file, così che se un HDD si brucia, l'altro ha una copia funzionante. Si cambia l'HDD bruciato e lui ricostruisce il RAID (così, si chiama: RAID 1),
più varie altre cose.

Persino mia moglie ha imparato a usarlo e butta lì dentro, nelle cartelle che ho configurato, quel che le serve, non importa da quale computer sta operando.
Ho le mie cartelle ben organizzate: film che voglio conservare, serie TV, cartoni per i figli, video educativi, video di famiglia, documentari. E, naturalmente, foto, musica, tutto quel che mi serve.
Così, tanto per dire...
 

gioviale1956

Vu+ Newbie
Quanto chiedi si può di sicuro fare, ma qui non abbiamo la materia prima.
In linea di massima, cerchi dal box i tuoi pc che chiaramente devono essere online, e fai il mount nella cartella dove hai i film

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk

il problema è appunto come fare questo mount , ho letto risposte molto diverse. L'user e password sono necessari o no?
 

gioviale1956

Vu+ Newbie
Io lo so che tu cerchi una soluzione diretta ma, magari, uno può allargare gli orizzonti e scoprire grandi comodità o prenderle finalmente in considerazione (perché magari ne ha sentito parlare ma non ha mai potuto toccare con mano quanto notevoli esse siano).
IL punto è questo: se tu vuoi condividere dei file significa che ti serve un sistema di file-server, non uno scomodo PC da tenere acceso, da configurare per la condivisione con annessi e connessi...
Solo che, una volta, i file-server erano soltanto dei PC messi in rete con l'esclusivo scopo di condividere dei file. Ma oggi (già da tanto, in verità), nel 2020, semplicemente ti cambia la vita un NAS. I prezzi che trovi oggi per un NAS una volta non li avevano neppure gli HDD nudi.
Dirai: ma col PC io scarico ed è già tutto lì. Ma, a parte il fatto che si può scaricare indicando una cartella del NAS come destinazione, penso che ormai tutti i NAS abbiano incorporati client torrent, emule/amule e via discorrendo.
Sai che significa? Che il NAS, in sintesi, ha almeno questi vantaggi:
1) Condivide tutti i propri file con tutti i dispositivi in rete.
2) Non costringe a tenere acceso un PC per fare un lavoro che non gli compete (e consuma MOLTO meno).
3) Non richiede altro che una prima preparazione.
4) Può scaricare autonomamente dalla rete.
5) Può anche rendere accessibili i propri file da Internet, in alcuni casi, e quindi da fuori casa.
6) Può incorporare anche programmi di backup automatici dei computer connessi nella rete.
7) Se ha almeno due slot (bay), può essere configurato per tenere in sincronia automaticamente i file, così che se un HDD si brucia, l'altro ha una copia funzionante. Si cambia l'HDD bruciato e lui ricostruisce il RAID (così, si chiama: RAID 1),
più varie altre cose.

Persino mia moglie ha imparato a usarlo e butta lì dentro, nelle cartelle che ho configurato, quel che le serve, non importa da quale computer sta operando.
Ho le mie cartelle ben organizzate: film che voglio conservare, serie TV, cartoni per i figli, video educativi, video di famiglia, documentari. E, naturalmente, foto, musica, tutto quel che mi serve.
Così, tanto per dire...


Ok ,guarderò questo nas , anche se non ho idea di cosa sia.
 

AlexWilMac

Moderator
Esistono anche i motori di ricerca, però. Non è che in un unico post si possano dare tutte le definizioni esistenti.
Un piccolo sforzo di ricerca e di documentazione bisogna farlo, quando ci si cimenta con un problema.
 

gioviale1956

Vu+ Newbie
Ho dato un occhiata a questo nas ,ma temo che poi sia la solita storia , và configurato ,poi magare non vede il decoder ... c'è l'antivirus che blocca ,insomma ho già capito che forse è meglio che lascio perdere , non sono esperto a sufficenza per queste cose.
 

AlexWilMac

Moderator
No: tutto quello che hai scritto è assolutamente sbagliato: ti sei documentato poco e superficialmente.
Il NAS non deve vedere un bel nulla: è il decoder che vede il NAS e lo usa come fosse un disco esterno, così come ogni PC e dispositivo della rete. Il NAS è un DISCO, ma di rete, non USB.
Antivirus... questi sono un regalo solo per il peggior O.S. del mondo. Il NAS ha dei file, non è un PC. Le categorie di pensiero storte a cui ha dato origine quell'assurdo sistema operativo, fanno tanti danni...
 

blu8

Vu+ User
Se poi aggiungi che l'amico frequenta i forum 'sbagliati' ...

Considerare di attaccare un hdd diretto al box ?

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
 

gioviale1956

Vu+ Newbie
Se poi aggiungi che l'amico frequenta i forum 'sbagliati' ...

Considerare di attaccare un hdd diretto al box ?

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk

Si questo l'ho già pensato , mettere un hdd dentro il decoder con i filmati già incorporati, cosi risolvo il problema.
 

AlexWilMac

Moderator
Si questo l'ho già pensato , mettere un hdd dentro il decoder con i filmati già incorporati, cosi risolvo il problema.
A dir la verità, questo sarebbe lo scopo, se non primario, direi primario-bis, visto che chiamarli decoder è riduttivo, essendo potenti PVR (sempre DuckDuckGo, non Google, per sapere cos'è, eventualmente...).
Ma se il filmato non proviene da registrazione, il problema rimane irrisolto.
Certo: esiste un client Transmission per le nostre immagini, ma povero VU+, messo a fare l'asino, anzi il mulo, da soma.
Amen.
 
Top