non gli piace la posizione

paolo51

Vu+ Newbie
Buonasera, ho un problema o penso di averlo, se posiziono il mio VU+ Zero verticalmente non vedo nessun canale, il sat finder mi da il lock rosso, per questioni di spazio l’ho sempre posizionato così ha sempre funzionato ma da ieri non funziona.

Ho provato a collocarlo orizzontalmente ed è tornato tutto ok.

Che dite mi sta per lasciare? L’ ho acquistato nel 2015 e ha sempre funzionato.

grazie
Paolo
 

AlexWilMac

Moderator
Una cosa del genere, se i connettori sono tutti a posto e non è semplicemente frutto del fatto che qualcuno di essi è debole, può dipendere solo da qualche saldatura un po' al limite (visto che lo Zero mi pare non abbia i tuner su slot). Comunque, prova a vedere dentro come si presenta.
Perché non può essere la posizione in sé, ovviamente. Evidentemente, quando lo muovi qualcosa si allenta.
 

paolo51

Vu+ Newbie
già fatto anzi, ho toccato tutti gli integrati e i condensatori sono ben fissi e non mostrano segni di usura. quando ho visto la tua risposta l'ho acceso e non funziona nuovamente inoltre da sat finder vedo che si è spostato da transponder predefinito a manuale e in ambedue le configurazioni SNR è zero.
che faccio?
 

paolo51

Vu+ Newbie
scusa mentre ti scrivevo il sat finder mi mostra che snr oscilla intorno a 59 sia con predefinito che con manuale ma lock è rosso e i canali non si vedono
 

paolo51

Vu+ Newbie
Io ho due parabole, su una ho sky Q, impianto fatto dai tecnici Ski, e sull’altra, assemblata da me, ho un König KN-LNB-SM60 Monoblocco Singolo da 6° 0.2 Db per Astra 19.2°E e Hot Bird 13°E al servizio del Vu zero. Per capire qualche cosa posso mettere il cavo di Sky Q sullo Zero o sono incompatibili?
Se così lo Zero dovesse funzionare potrei pensare che il problema è sul LNB che mi dite?
grazie
 

AlexWilMac

Moderator
Sì, ma il punto non è questo, se lo fa solo se è in verticale! E sempre, poi? Hai provato a muoverlo mentre è acceso?
Ripeto: non è che un computer non funziona solo se è in verticale. Ci dev'essere per forza un falso contatto.
Se fosse il connettore del cavo sat, per esempio, che muovendosi un po' funziona e un po' no, il problema alla fine si manifesterebbe in entrambe le posizioni.
Quindi è per forza un componente della scheda madre o qualcosa che si muove all'interno il problema.
Una bella sostituita dei condenzatori fa sempre bene, in un apparecchio che suppongo un po' datato.
 

paolo51

Vu+ Newbie
quindi mi confermi che posso staccare il cavo da Sky Q e metterlo su zero senza problemi. Quindi se facendolo il problema non si ripete il guasto non è nel decoder ma nel dual feed
 

_Gigino_

Vu+ User
Forse ti sembrerà una banalità.
Prova ad accorciare di un 10 cm. il cavo che attacchi dietro al decoder. ;)
Capita molto più spesso di quanto si creda che si interrompa "l'anima" del cavo.
Forse è per questo motivo che, appena lo muovi per metterlo in verticale, non hai più segnale. :D
Prova, se ancora non l'hai fatto. ;)
 

AlexWilMac

Moderator
Ho provato a dirglielo, ma...
Non serve collegare altre parabole, perché i casi sono due:
-o c'è qualche componente elettronico interno che si muove davvero quand'è in verticale;
-oppure non è la posizione ma il fatto che qualche connettore, subendo il movimento, non fa più contatto.
Ed è per questo che, prima, dovrebbe essere sicuro che non sia quest'ultima la causa.

Il connettore sat, il cosiddetto F, di solito è fatto a mano e non è pressofuso. Se il cavo proviene direttamente dal satellite è fatto così, ed è facile che si allenti.
Se invece viene da una presa a parete, è consigliabile un cavo SAT pressofuso.
Ma finché non esclude il problema della "posizione", cui sinceramente credo poco, e non gli fa fare un po' di movimenti, altre prove non hanno alcun senso logico.
 

paolo51

Vu+ Newbie
ciao a tutti, ho provato a scuoterlo e adesso funziona, da questa mattina, mi sto convincendo che c'è qualche componente che sta dando problemi. comunque così va e se continua lo lascio così.
grazie
 

AlexWilMac

Moderator
Eh!... Era esattamente la prova che cercavamo disperatamente di farti fare. O c'è qualche saldatura traballante perché se fosse un condensatore, scuoterlo non cambierebbe nulla, oppure è il connettore. Cerca di rimetterlo.
 

_Gigino_

Vu+ User
Lo inclini verso destra o sinistra?
Cioè con il connettore F (antenna) in alto o in basso?
Rimango sempre del parere che si tratti del cavo. :)
Scusatemi, ma io non credo che possa dipendere da qualche componente sulla mainboard ;)
Per curiosità, ho aperto il mio Zero e, tranne il condensatore elettrolitico di filtraggio sulla parte dell'alimentazione di 470µF 16 volt, sono tutti componenti SMD (Surface Mount Device).
Ho fatto due foto da prospettive diverse: :rolleyes:

20200321-205610.jpg 20200321-205729.jpg

A meno che, a seguito un di forte urto, non ci sia qualche saldatura saltata e che era già in stato precario (fredda).
Tra l'altro mi sento di escludere il connettore F in quanto, oltre ad essere saldato sulla MB con almeno 4 punti (almeno visibili) di saldatura, è fermato da un controdado sullo chassis del decoder ed altre parti che si possano muovere o spostare non ne vedo. :(
 
Last edited by a moderator:

nunigaia

Moderator
Lo inclini verso destra o sinistra?
Cioè con il connettore F (antenna) in alto o in basso?
Rimango sempre del parere che si tratti del cavo. :)
Scusatemi, ma io non credo che possa dipendere da qualche componente sulla mainboard ;)
Per curiosità, ho aperto il mio Zero e, tranne il condensatore elettrolitico di filtraggio sulla parte dell'alimentazione di 470µF 16 volt, sono tutti componenti SMD (Surface Mount Device).
Ho fatto due foto da prospettive diverse: :rolleyes:

View attachment 48147 View attachment 48148

A meno che, a seguito un di forte urto, non ci sia qualche saldatura saltata e che era già in stato precario (fredda).
Tra l'altro mi sento di escludere il connettore F in quanto, oltre ad essere saldato sulla MB con almeno 4 punti (almeno visibili) di saldatura, è fermato da un controdado sullo chassis del decoder ed altre parti che si possano muovere o spostare non ne vedo. :(

Siamo spiacenti, ma i collegamenti live esterni non sono consentiti nel nostro forum, quindi ho modificato il tuo post! :)

saluti,
nunigaia
 

AlexWilMac

Moderator
Sì, anch'io sto cercando di dire che mi pare alquanto improbabile che sia un componente interno... Neppure i tuner su slot ci sono in questo modello! Insomma, non ci voleva Galileo Galilei per fare delle prove sperimentali ed escludere l'improbabile. ;) Dopodiché rimane l'unica risposta possibile, diceva uno più famoso di me.
 
Top