passare da dreambox 7020hd a vuplus

AlexWilMac

Moderator
Mi sembrava chiaro: il Duo2 non è in grado perché non decodifica l'HEVC.
Ho scritto: "...non è il tuner il problema. Condizione necessaria e sufficiente per decodificare i canali HEVC ... è che il decoder decodifichi l'HEVC".

C'è chi ha decodificato quei canali con la scheda TV Sky led blu che è DVB-T ma utilizzata con un decoder in grado di decodificare l'HEVC!

Condizione necessaria e sufficiente: il Duo2 non decodifica quei canali perché non rispetta questa condizione (necessaria) mentre altri ci riescono con qualsiasi tuner, anche DVB-T, perché la rispettano (condizione sufficiente per decodificare).

Infine: ti ho addirittura specificato che ce l'ho anch'io il Duo2 e non li decodifica! Non ci sarà nessun nuovo tuner in arrivo rivoluzionario, neppure se inventassero il DVB-T3, perché è il decoder il problema.

L'unica speranza sarebbe (condizionale) che fosse fatto in futuro dall'immagine stessa, ma tu te la senti di comprarlo con questa spada di Damocle sulla testa, visto quanto, oltretutto è improbabile che un giorno ci riescano le immagini a decodificare?
 
Last edited:

exsat

Vu+ User
Mi sembrava chiaro: il Duo2 non è in grado perché non decodifica l'HEVC.
Ho scritto: "...non è il tuner il problema. Condizione necessaria e sufficiente per decodificare i canali HEVC ... è che il decoder decodifichi l'HEVC".

C'è chi ha decodificato quei canali con la scheda TV Sky led blu che è DVB-T ma utilizzata con un decoder in grado di decodificare l'HEVC!

Condizione necessaria e sufficiente: il Duo2 non decodifica quei canali perché non rispetta questa condizione (necessaria) mentre altri ci riescono con qualsiasi tuner, anche DVB-T, perché la rispettano (condizione sufficiente per decodificare).

Infine: ti ho addirittura specificato che ce l'ho anch'io il Duo2 e non li decodifica! Non ci sarà nessun nuovo tuner in arrivo rivoluzionario, neppure se inventasse il DVB-T3, perché è il decoder il problema.

L'unica speranza sarebbe (condizionale) che fosse fatto in futuro dall'immagine stessa, ma tu te la senti di comprarlo con questa spada di Damocle sulla testa, visto quanto, oltretutto è improbabile che un giorno ci riescano le immagini a decodificare?

grazie...ora ho capito bene...
non volevo acquistare e trovarmi impantanato con i canali HEVC...avevo fatto un po' di confusione...quindi dovro' puntare
sui modelli Ultimo 4K o Duo4K o Solo 4k
aaaho visto un po' i prezzi,vedo che sono in vendita pero' sempre con tuner come dire...multipli...doppio satellitare e qualche volta doppio terrestre...e il prezzo lievita...
a me andrebbe bene singolo sat e singolo dtt...se proprio doppio terrestre...
ho una parabola a doppio lnb,inoltre non posso fare una seconda calata...

cosa mi consigliate...per cercare di non buttare soldi con configurazioni che poi non userei...
magari in privato un venditore affidabile...

ancora grazie di tutto e ciao a tutti
 

newgolfer

Vu+ User+++
Il problema non è il tuner ma il chipset del Duo2 che non è in grado di supportare Hevc.
Io ho un Duo2 con tuner T2 (il primo uscito Single DVB-C T2 Tuner - Vedi qui: http://www.vuplus.com/sub/sub0112.php) che usato sul Duo2 sintonizza perfettamente il canale di prova che Rai e Mediaset attualmente trasmettono sul digitale terrestre per verifica compatibilità (canali 100 2 200) ma LO SCHERMO RIMANE NERO.
Lo stesso tuner installato sul Solo 4K sintonizza perfettamente il canale e METTE IN CHIARO il canale.
Il mio Solo 4K è dotato di chipset Arm (in grado d supportare Hevc) mentre il Duo2 ha un chipset mipsel non compatibile Hevc. Se vuoi investire in un decoder che non risulti obsoleto per il futuro lascia stare quelli con chipset mipsel e rivolgi il tuo sguardo a decoder compatibili 4K.
Non ti so dire se i produttori di decoder vorranno o cercheranno, di adegure (solo via sofware) i vecchi decoder alle nuove trasmissioni per non renderli inadeguati ma dubito (è il mio pensiero) che lo faranno e neanche so so se sia possibile farlo. E' più probabile che, vista la crisi di vendite, spingano di più sui nuovi modelli 4K e non su i vecchi.
 

AlexWilMac

Moderator
Per quanto riguarda l'LNB, ormai quelli a doppia uscita sono superati. Con i tuner FBC dei VU+4K e una sola calata, metti un LNB SCR e sarà come se avessi 8, 16 o 32 calate...
Invece il doppio terrestre te lo consiglio, altrimenti un decoder del genere non ti permetterà di fare nulla mentre vedi un canale: né registrare, né il PiP, né fare streaming sul PC.
Attento che il tuner "doppio" è quello denominato TWIN, non quello denominato solo Dual: dual significa che è sia DVB-T2 che DVB-C.
TWIN invece è proprio un doppio tuner con un solo cavo. Ovviamente, i twin sono anche dual, ma in Italia la TV via cavo non c'è.
 

exsat

Vu+ User
grazie per tutte le delucidazioni...

ricapitolo per vedere se ho capito bene :unsure:

come con il dreambox,immagino che se registro su dtt da un mux un canale tipo rai1,potrei anche registrare e/o guardare anche i rispettivi canali presenti in quel mux...lgiusto?
con il tuner twin posso fare la stessa cosa,ma posso anche vedere ad esempio un canale del mux mediaset e volendo registrare e/o vedere gli altri canali di quel mux...cosa impossibile con un tuner non twin...
alla fine e' come se ci fossero di fatto 2 tuner dtt...giusto?
non ho capito bene la parte relativa a LNB SCR,ad esempio,se avessi uno sdoppiatore del cavo che arriva da parabola e mando quindi un cavo al nuovo vu+ e un cavo ad altro decoder sat potrei vedere i canali sat da entrambi i decoder e indipendentemente da quale satellite (hotbird o astra) si trovano i canali?
ve lo chiedo perche' avrei un secondo cavo che proviene appunto dallo sdoppiatore al quale ho collegato un secondo dreambox ma che ho usato pochissimo,infatti potevo guardare i canali sat che erano in quel momento impegnati sul decoder principale,quindi...o guardavo canali hotbird su tutti e 2 o canali astra su tutti e 2...

scusate ancora per tutte le cose che vi chiedo ma da tempo ormai non ho piu' approfondito le novita' in campo satellitare avendo 2 dreambox ormai obsoleti e quindi privi di sviluppo...

grazie a tutti e ciao
 

AlexWilMac

Moderator
Per quanto riguarda il DT direi che è giusto ma non parlerei di mux, bensì di frequenza (magari è la stessa cosa, nel senso che può essere che ogni mux trasmetta solo su una frequenza, ma non mi sono mai preso la briga di verificare perché, in ultima analisi, conta la frequenza): quindi se i canali sono su frequenze diverse, hai bisogno di più tuner e, sì, di nuovo (mi fai ripetere) un twin equivale a due tuner DT con un solo cavo.

Per quanto riguarda gli LNB SCR, qui andiamo OT: ti conviene documentarti. Però il punto è un altro: per un satellite solo non ci sono grossi problemi; come ho già scritto, montando un LNB SCR è come se ne avessi uno universale quadruplo (sono gli SCR I tipo, come il mio) oppure anche ottuplo o a sedici "canali" (ciascun canale dell'LNB funziona come fosse un LNB indipendente).
Quindi, un solo cavo, più transponder gestibili in visione/registrazione/PiP/streaming su dispositivi.
I tuner FBC sfruttano proprio questo tipo di LNB.
Se entrambi i decoder hanno il supporto agli LNB SCR, puoi usare uno splitter: su un decoder imposterai alcuni dei "canali" dell'LNB, sull'altro gli altri. Altrimenti non riesci a sfruttarli. Ma se non ti documenti prima sul funzionamento degli SCR, non mi seguirai bene nel discorso.

Invece, gestire insieme due LNB SCR non è banale, perché uno switch DiSeqC non va bene. Non t'impigliare troppo... Pensa a un satellite solo.
Infine, da come dici sembra che tu abbia già due LNB oppure uno di quegli LNB per due satelliti (13E+19,2E, non parliamo di HB e Astra perché di Astra ce ne sono decine): ma gli SCR sono tutti per singolo satellite.
 

exsat

Vu+ User
Per quanto riguarda il DT direi che è giusto ma non parlerei di mux, bensì di frequenza (magari è la stessa cosa, nel senso che può essere che ogni mux trasmetta solo su una frequenza, ma non mi sono mai preso la briga di verificare perché, in ultima analisi, conta la frequenza): quindi se i canali sono su frequenze diverse, hai bisogno di più tuner e, sì, di nuovo (mi fai ripetere) un twin equivale a due tuner DT con un solo cavo.

Per quanto riguarda gli LNB SCR, qui andiamo OT: ti conviene documentarti. Però il punto è un altro: per un satellite solo non ci sono grossi problemi; come ho già scritto, montando un LNB SCR è come se ne avessi uno universale quadruplo (sono gli SCR I tipo, come il mio) oppure anche ottuplo o a sedici "canali" (ciascun canale dell'LNB funziona come fosse un LNB indipendente).
Quindi, un solo cavo, più transponder gestibili in visione/registrazione/PiP/streaming su dispositivi.
I tuner FBC sfruttano proprio questo tipo di LNB.
Se entrambi i decoder hanno il supporto agli LNB SCR, puoi usare uno splitter: su un decoder imposterai alcuni dei "canali" dell'LNB, sull'altro gli altri. Altrimenti non riesci a sfruttarli. Ma se non ti documenti prima sul funzionamento degli SCR, non mi seguirai bene nel discorso.

Invece, gestire insieme due LNB SCR non è banale, perché uno switch DiSeqC non va bene. Non t'impigliare troppo... Pensa a un satellite solo.
Infine, da come dici sembra che tu abbia già due LNB oppure uno di quegli LNB per due satelliti (13E+19,2E, non parliamo di HB e Astra perché di Astra ce ne sono decine): ma gli SCR sono tutti per singolo satellite.

capisco le complicazioni...
su parabola ho un lnb doppio per satelliti su 13 e 19...temo non potrei sostituirlo...comunque dovrei informarmi presso chi li vende sulle possibili configurazioni...

per il tuner dtt invece...sono sempre TWIN oppure ce ne sono anche singoli...cercando in rete gli ultimo 4k in vendita,vedo spesso la voce TWIN riferita al tuner satellitare mentre per i tuner dtt vedo sempre la voce DUAL...purtroppo non ci sono mai le foto dell'oggetto in vendita ma sono sempre foto generiche...

ne vedo parecchi su amazon,spesso hanno prezzi alti per via di harddisk gia' compresi oppure hanno 2 tuner satellitari...non vorrei prendere cio' che poi non potrei utilizzare...
altri negozi in rete ne ho trovati ma non hanno quello che serve a me...un tuner sat e un tuner dtt s2...e il tuner dtt possibilmente TWIN...

ne avrei trovato uno a 488€ che ha il tuner twin satellitare...e prendere a parte il tuner dtt TWIN...ho visto che li vendono a 80 €...

ancora grazie a tutti e ciao
 
Last edited:

AlexWilMac

Moderator
Ma non li hai letti i messaggi precedenti? Guarda il post#2 e il #24. Continui a ripetere le stesse domande a cui abbiamo (ho) già risposto; anzi, bi-risposto.
 

exsat

Vu+ User
Ma non li hai letti i messaggi precedenti? Guarda il post#2 e il #24. Continui a ripetere le stesse domande a cui abbiamo (ho) già risposto; anzi, bi-risposto.

scusa...non avevo capito bene riguardo il tuner twin terrestre...pensavo avesse 2 entrate e non una sola...
mannaggia...mi rendo conto che fossilizzandomi sul dreambox sono rimasto all'asciutto riguardo i cambiamenti avvenuti in questi anni...mi sembra di ripartire da zero come quando passai da humax 5400 al primo dreambox 7000... :sad:

grazie e ciao a tutti
 

exsat

Vu+ User
approfitto della tua disponibilita'...

leggevo anche il tuo post su differenze BH e OBH...

e' possibile con le BH o OBH fare un backup delle impostazioni generali e dei settings...sul dreambox si va su configurazione/gestione software e si puo' scegliere tra varie voci tra le quali backup,ripristino backup ecc...
in modo da poterle reinstallare su eventuale nuova reinstallazione da zero o su stessa immagine in multiboot?

sempre grazie e ciao
 

blu8

Vu+ User
Con dflash di gutemine non credo, ma con il Tools onboard alle immagini si

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

AlexWilMac

Moderator
Se per "backup delle impostazioni generali" intendi delle configurazioni (canali, tuner e cose del genere), io non ci ho fatto mai molto affidamento. BH&OBH hanno due tipi di backup: il c.d. Full Backup che equivale al salvataggio dell'intera situazione in modo da riflashare oppure per mettere la stessa installazione già pronta anche in OMB (di solito funziona).
Poi c'è il Backup c.d. personale ossia delle impostazioni: questo di solito funziona all'interno della stessa versione ma difficilmente è stato utile in caso di upgrade da una versione alla successiva.
In verità, sono anni che la cosa non m'interessa più: in pochi minuti posso ricaricare quel che mi serve. In fin dei conti quel che serve di più sono:

1) I bouquet & canali
e questi li salvo o tramite software dedicati o, addirittura, ancor più semplicemente, con la OpenWebInterface (OWIF) e il suo bouquet editor.

2) le configurazioni dei tuner (nel mio caso un po' laboriosa per una serie di motivi) ma, o la rifaccio a mano oppure la trovo in un file fondamentale che si chiama settings e che si trova in /etc/enigma2.
Solo che in quel file ci sono dentro quasi tutte le altre personalizzazioni, anche del sistema e dei plugin e quindi le configurazioni che ci interessano andrebbero estratte con un text editor qualsiasi e ricopiate sul nuovo.

Per dirla tutta, questo file me lo salvo e posso anche ributtarlo dentro tutto, se voglio. Poi se qualcosa non collima, lo sistemo a mano (per esempio, stranamente qualche personalizzazione generale alle volte non la prende: e vabbè...).

3) LCD4Linux, pressoché indispensabile per me per godersi un display che mi dia le indicazioni che mi piacciono. La sua configurazione è salvata sull'HDD del VU+ e backuppata per sicurezza sul mio NAS. L'ho affinata negli anni ed è il lavoro più lungo.

I plugin invece li reinstallo volentieri a mano: non sono tanti ed è meglio far così: in 5 minuti è fatto tutto.

Detto questo, tornando al FullBackup la principale differenza fra BH e OBH è che quest'ultima ha a disposizione la possibilità di programmare con la cadenza che si vuole e sul dispositivo che si preferisce un FullBackup quotidiano (io lo faccio fare direttamente sul NAS; ma si può impostare su una pendrive, sull'HDD interno o su un'unità USB esterna qualsiasi).
Per programmare il FullBackup con la cadenza preferita in BH, invece, avevo necessariamente bisogno di un plugin esterno, AutomaticFullBackup, perché BH non aveva (e non credo che abbia tutt'ora) la possibilità di programmarlo.

Ma non ti consiglio di mettere troppa carne al fuoco prima di avere fra le mani il decoder, perché finiresti per fare un po' di confusione.
 

blu8

Vu+ User
Così lo spaventi !

Non esistono differenze sostanziali tra Dreambox OS e VuPlus, tranne una, il vuplus ha ancora un minimo di supporto e collaborazione italiana, cosa che il Dreambox non ha più da un pezzo.

Un Dreambox oggi é cosa per tedeschi, eben.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

AlexWilMac

Moderator
:) Perché lo spavento. E poi, appunto, qui gli possiamo dare aiuto.
Sto dicendo che anch'io, quando non ero molto esperto, speravo che il c.d. Backup delle impostazioni personali fosse miracoloso. Poi ho imparato a farne a meno.
E poi a lui non serve, al momento: ancora non ce l'ha il VU+!
Ma intanto, giusto per entrare in argomento.
 

blu8

Vu+ User
Lo spaventi si, in quanto il contenuto, contenuto per altro valido, é troppo vasto...

Vediamo chi passa di qua con difficoltà di lettura e facilità virtuale ON/OFF

:)

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

AlexWilMac

Moderator
Quand'ero... piccolo, anch'io ho cominciato a informarmi prima di avere un VU+, perché il precedente decoder Linux mi stava molto deludendo.
Però a me interessavano questioni di carattere generale (registrazione, esportazione o importazione di file, editing delle registrazioni... tutte cose che quel presunto Linux-box non permetteva. Era meglio il mio vecchio HDD/DVD recorder Philips!).
Vabbè. Noi siamo qui sia come Servizio pre-vendita che post-vendita ;)
 

blu8

Vu+ User
... anche perché altrimenti saremmo tutti in politica

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

exsat

Vu+ User
intanto vi ringrazio per le delucidazioni...dovendo acquistare un nuovo decoder...decidere se passare a vuplus o rimanere sul dreambox per me e' molto importante...a parte la qualita' del prodotto,e il vuplus mi sembra veramente ottima...
non vorrei poi dover fare a meno di certe cose a cui sono abituato...parlo appunto di backup e salvataggi vari...
infatti periodicamente usando dflash di gutemine eseguo un backup dell'immagine e poi la salvo su harddisk del dream e sul pc...
qualche volta e' capitato di fare esperimenti con pluginn e altre cose...un paio di volte l'immagine andava in crash e non c'era verso di farla rinvenire...quindi con il backup eseguito prima degli esperimenti tornavo alla versione appena backuppata senza dove perdere tempo (il tempo a disposizione per giocherellare e modificare le immagini come una volta purtroppo non lo ho piu')
inoltre almeno una volta a settimana faccio il backup di impostazioni e settings utilizzando come chiedevo nel post precedente la comodissima funzione configurazione/gestione software (apparsa credo su enigma2...su enigma 1 non c'era),una volta avevo una copia dell'immagine in multiboot su chiavetta usb...in caso di emergenza...e con quel backup di tanto in tanto la tenevo aggiornata sopratutto i settings e il timer...

per me in caso di guasto installare exnovo un'immagine sarebbe un problema con il poco tempo libero che ho...tenendo conto di tutti i settaggi da rifare e magari anche le modifiche visuali (spostamento di finestre dello skin,modifica degli spinner,degli sfondi in avvio,dei plugin ecc...

quindi per me in caso di disastri ho sempre rimediato con i backup totali o parziali...

era questo che intendevo...

vi ringrazio molto e se dovete segnalarmi qualcosa mi fate solo un piacere...visto che sono totalmente sprovveduto su cio' che riguarda il vuplus... (ma come si fa ad avviare il decoder per poter poi installare le BH o OBH...con il dreambox si avviava tenendo premuto il tasto afreccia su sul decoder)

esiste qualche guida o tutorial in italiano appunto per le BH o OBH...spiegazione delle funzioni dei tasti telecomando e altro?

ancora grazie per il supporto :thanks:
 

AlexWilMac

Moderator
E tutto ciò, naturalmente, lo fai benissimo anche con BH e OBH.
Non ho detto che il backup dei settaggi non funzioni ma una cosa diversa:
1) che non bisogna farci affidamento in caso di upgrade, ossia di passaggio da una versione alla successiva. Ma nella stessa versione funziona di sicuro. Ultimamente, ha funzionato abbastanza anche fra una versione e la successiva ma io non l'ho voluto utilizzare: preferisco un'immagine "pulita"
2) personalmente non mi serve: il FullBackup lo faccio fare ogni notte e, soprattutto con OBH (ma anche in BH se ci metti il plugin AutomaticFullBackup) non devo più fare tutta la trafila di
-fare il backup;
-salvarlo (per usi futuri) nel mio HDD o NAS;
-dargli un nome che rispecchiasse il giorno e la versione dell'immagine;
e, soprattutto, in caso di necessità, rifare tutto all'inverso. OBH (e AFB) ti fanno ripristinare stando seduti sulla poltrona, senza bisogno di preparare alcuna pendrive. E ogni backup ha già nel nome la data, l'ora e la versione. Io li ho tutti nel NAS e, ogni tanto, elimino solo quelli relativi alla stessa sottoversione. Così ho un FullBackup per ogni update: per esempio: uno della 4.3.018, uno della 017, ecc...
3) Siccome il FullBackup io l'ho programmato giornaliero, di notte, che ci faccio con il personal? Rimetto dentro tutto. Comunque, anche quello si può programmare in automatico.

Infine, se un plugin o una skin crea problemi, il 99% delle volte non ho bisogno neppure dei backup: accedo al box da FTP e cancello la cartella. Tanto, è abbastanza ovvio che, se un'installazione comincia ad andare in crash, questo non accade all'improvviso ma per colpa dell'ultima modifica che ho fatto. ;)
 

blu8

Vu+ User
gutemine + blu8 + iHad :)
Bei tempi !!

Per il resto, che ricordo, sono cose che esistono da 15 anni, docet @tmbinc nfiwrite riprese poi da gutemine e consorte.

Come HW sono simili i box, il supporto anche, per il vuplus ci sta un po' di più in italiano,per il Dreambox serve un corso di Tedesco, io solo a pagamento :)



Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Top