Permessi di rete

glucabr

Vu+ Newbie
Ciao a tutti.
Senza modificare niente nel mio decoder non riesco più ad accedere tramite il PC alle cartelle "Harddisk" e "Configuration"..

Vedo il mio VSOLOSE come unità di rete ma non se provo a collegarmi esce la scritta "L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete"

Cosa potrebbe essere?
Grazie
 

AlexWilMac

Moderator
Informazioni scarsine...
Il DHCP è abilitato oppure no? Perché potrebbe semplicemente essere che il tuo router ha cambiato l'IP del box.
E' per questo che preferisco disabilitare il DHCP, in modo che non cambi mai l'IP.

Inoltre: come "provi a collegarti"? Hai provato anche con programmi FTP quali Filezilla?
 

AlexWilMac

Moderator
Informazioni scarsine...
Il DHCP è abilitato oppure no? Perché potrebbe semplicemente essere che il tuo router ha cambiato l'IP del box.
E' per questo che preferisco disabilitare il DHCP, in modo che non cambi mai l'IP.

Inoltre: come "provi a collegarti"? Hai provato anche con programmi FTP quali Filezilla?
 

glucabr

Vu+ Newbie
Ciao Alex e grazie.

il DHCP è disabilitato e ho forzato IP del decoder (192.168.1.160)

Con esplora risorse del Computer vedo le cartelle del decoder "Harddisk" e "Configuration" ma se ci clicco sopra per aprirle esce appuro la scritta "L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete"

Non ho provato con Filezilla sinceramente..
 

AlexWilMac

Moderator
Ho parlato di Filezilla (ma non solo quello) perché ti costringono a specificare anche root ed eventuale password.
(A proposito: diamo per scontato che NON hai impostato o cambiato la password del decoder).
E se provi con smb://192.168.1.160 che succede?
 

AlexWilMac

Moderator
Eh certo: questo se lo digiti in un browser. Ma tu lo devi digitare in una finestra qualsiasi di explorer o del finder se usi windows o mac rispettivamente.

Ma non hai detto se hai provato a digitare (sempre dove detto prima, l'indirizzo preceduto da smb://)
 

glucabr

Vu+ Newbie
non mi è molto chiaro cosa chiedi ma se digito per esempio dentro esplora file di windows smb://192.168.1.160 mi esce un messaggio che mi dice che avrei bisogno di una nuova app per aprire questo SMB

Se digito smb://192.168.1.160 nel browser mi fa una ricerca con google...
 

Kowalski_68

BH Lover
Facciamo un piccolo recap...
1 riesci a pingare il box? Apri il prompt di di windows ed al prompt digita ping seguito dal'indirizzo ip del box
2 hai messo lo stesso getway sul decoder del tuo router? Avendo disabilitato il DHCP potresti aver tralasciato questo particolare
3 Non è che hai cambiato qualcosa nei premessi di condivisione del tuo pc?
 

AlexWilMac

Moderator
Eh... bello Windows che ha bisogno delle app anche per sapere se è vivo o morto....
SMB è un protocollo di connessione analogo a ftp.

Per quanto riguarda i permessi di condivisione del PC, non possono essere responsabili perché non è il PC a cui c'è bisogno di accedere ma il VU+.

L'indirizzo del gateway devi certamente controllato ma non credo che tu l'abbia cambiato.
A meno che non hai omesso qualche particolare (tipo, che hai resettato il router o aggiornato il suo firmware). C'è stato qualche evento particolare prima che iniziassero i problemi?
Comunque, falla la prova con filezilla, almeno l'app così ce l'hai.
 

glucabr

Vu+ Newbie
Ragazzi vi ringrazio !!!
Visto che non ne uscivo e che onestamente facevo fatica a capire cosa chiedevate :( ho installato da zero Black Hole 3.0.1.
Ora tutto funziona...

GRAZIE PER LA PAZIENZA :)
 

Kowalski_68

BH Lover
Beh Alex magari se era loggato come user e non admin forse al box non ci arrivava...
Cmq tutto tornato in ordine refleshando non può che essere un problema di impostazioni di rete sul box...
 
Top