Prima Config Modalità Usals

Gozella

Vu+ Newbie
Ciao, ho un Vu+ zero . Ho alcune domande riguardanti la prima configurazione.
Non so niente di decoder linux.
Vorrei solo sapere come si fa a settarlo per una antenna da un metro con motore Stab HH120 in modalità USALS.
Bisogna scaricare qualcosa o è tutyo nelle impostaxioni del decoder?
Se devo scaricare qualcosa mi dite cosa e da dove?
Grazie
 

Gozella

Vu+ Newbie
Salve
Premetto che sono completamente ignorante in fatto di decoder Linux.
Ho una antenna da un metro alla quale applicherò tra qualche giorno un motore Stab HH120.
Ho acquistato un decoder Vu+ zero e vorrei aiuto per la prima configurazione.
Vorrei sapere cosa devo dare per usare l'antenna in modalità usals e i passi da fare nel menù del decoder.
C'è qualcosa che devo scaricare o alla prima accensione posso già configurare?
Se devo scaricare qualcosa potreste dirmi da dove e come installarla?
Non mi interessa IPTV o altro, ma solo poter configurare al meglionil decoder per farlo funzionare in modalità usals con il motore e vedere i canali in chiaro nel miglior modo possibile.
Grazie
 

AlexWilMac

Moderator
Guarda, posso solo rispondere parzialmente alla tua domanda: sicuramente non ti serve nulla di aggiuntivo perché all'interno della configurazione dei tuner (in modalità avanzata e non semplice, però) si può scegliere anche la gestione del motore.
Il punto, però, è un altro: se non sei pratico di decoder linux, forse ti conviene prima acquisire pratica con la configurazione di una parabola fissa; poi passerai a quella motorizzata. Comunque, se cerchi bene, sicuramente troverai molti post al riguardo.
 

isteric2005

Moderator
il settaggio del motore è semplice perchè ormai tutti i ricevitori in commercio ed i motori usano il sistema usals.
Se hai in motore classico come per esempio lo STAB ti serve conoscere la longitudine e latitudine di casa tua.
Fatto questo vai nelle configurazione tuner (menu/inpostazioni/tuner e ricerca canali/tuner A)
ora in configurazione metti semplice
modalità motore
longitudine la tua che hai trovato in precedenza
latitudine la tua che hai trovato in precedenza
ora salvi le impostazioni

Il resto lo fa il decoder
 

Gozella

Vu+ Newbie
il settaggio del motore è semplice perchè ormai tutti i ricevitori in commercio ed i motori usano il sistema usals.
Se hai in motore classico come per esempio lo STAB ti serve conoscere la longitudine e latitudine di casa tua.
Fatto questo vai nelle configurazione tuner (menu/inpostazioni/tuner e ricerca canali/tuner A)
ora in configurazione metti semplice
modalità motore
longitudine la tua che hai trovato in precedenza
latitudine la tua che hai trovato in precedenza
ora salvi le impostazioni

Il resto lo fa il decoder
Grazie mille. Non ho capito una cosa però. Ma quando il uso USALS, devo aggiungere i satelliti o il decoder li trova da solo? Devo ogni volta sintonizzare i canali? C'è qualche immagine che mi aiuta nella gestione dei canali dei vari satelliti? Se si quale e dove lo trovo? Grazie ancora per l'aiuto
 

Gozella

Vu+ Newbie
Ripeto la stessa domanda fatta ad Isteric2005: In USALS devo scegliere il i satelliti o li trova da solo? Per ognjmo devo fare ricerca canali e memorizzare? Esiste qualche immagine o plug-in per la gestione dei canali? Come fare a trovarla e scaricarla? Già provata sintonizzazione su antenna fissa su Hotbird. Dopo qualche tentativo è andata ma con motorizzata credo sia diverso. Grazie pe l'aiuto.
 

isteric2005

Moderator
penso che la risp
Il resto lo fa il decoder
Pensavo che questo fosse già chiaro......non devi settere nulla i satelliti li trova da solo.
La lista canali motor la carichi con il suo apposito programma o la scarichi direttamente dal decoder tasto verde/giallo e scarica la lista canali
 

nunigaia

Moderator
Ciao, ho un Vu+ zero . Ho alcune domande riguardanti la prima configurazione.
Non so niente di decoder linux.
Vorrei solo sapere come si fa a settarlo per una antenna da un metro con motore Stab HH120 in modalità USALS.
Bisogna scaricare qualcosa o è tutyo nelle impostaxioni del decoder?
Se devo scaricare qualcosa mi dite cosa e da dove?
Grazie

:offtopic:

Perché creare un thread nello spazio di presentazione dei nuovi membri per la comunità. Questo thread dovrebbe essere stato creato in base al modello Vuplus che hai e in base all'immagine che ha installato.

Spero che tu possa indicare l'immagine che hai installato nel tuo Vuplus, che mi sembra dalle indicazioni del tuo primo post che è il modello Vuplus Zero, in modo che io, o qualche membro del team, sposti il thread nella sezione indicata.

grazie
nunigaia
 

Gozella

Vu+ Newbie
:offtopic:

Perché creare un thread nello spazio di presentazione dei nuovi membri per la comunità. Questo thread dovrebbe essere stato creato in base al modello Vuplus che hai e in base all'immagine che ha installato.

Spero che tu possa indicare l'immagine che hai installato nel tuo Vuplus, che mi sembra dalle indicazioni del tuo primo post che è il modello Vuplus Zero, in modo che io, o qualche membro del team, sposti il thread nella sezione indicata.

grazie
nunigaia
Io avevo creato un thread ma nessuno mi ha risposto li. Mi hanno risposto qui. Il mio thread non riesco a ritrovarlo.Si chiama AIUTO PER PRIMA CONFIGURAZIONE IN MODALITÀ USALS E PRIMA INSTALLAZIONE" o qualcosa di simile. In ogni modo chiedo solo se e come usare il mio Vu+ zero in modalità usals con il motore stab-hh120, se ci sta qualche immagine che devo scaricare e, se si, dove la trovo. Chiedo inoltre se in USALS devo fare ricerca canali per ogni satellite oppure no. Vorrei inoltre sapere quale versione di BH scaricare e da quale thread. Chiedo il link insomma. Mi scuso per aver postato qui ma non sono molto pratico del forum. Per me potete spostare i miei post dove opportuno. Mi scuso ancora e ringrazio per tutto l'aiuto che saprete darmi, perché come detto, sono davvero un neofita.
Grazie a te e a tutto il forum
 

Gozella

Vu+ Newbie
Il post che avevo scritto si chiama "Aiuto per incominciare e prima configurazione in modalità USALS" . A quello nessuno credo abbia risposto. Mi hanno risposto qui.
 

Gozella

Vu+ Newbie
Lo avevo postato nella sezione "Tutto sui Vu", perché non sapevo bene dove postarlo. Più o meno chiedeva le stesse cose. Grazie
 

Gozella

Vu+ Newbie
Lo avevo postato nella sezione "Tutto sui Vu", perché non sapevo bene dove postarlo.
E confermo che il mio modello è un Vu+ Zero. Non quello 4k, ma quello HD. Credo il più semplice.
 
Ma visto che abbiamo fatto 30 facciamo anche 31.
Su risposta diretta, il quote è dal mio punto di vista cosa poco gradita, devo rileggere tutto al quadrato.

E non serve linkare alla Netiquette !!

Per il resto, una volta che trovi la sezione, esistono degli ottimi settings precompilati per motore.



Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
 

gerolamo

Vu+ User
Ciao,
io uso il motore da piu di 10 anni
ho iniziato con uno stab h100 per poi passare ad un dark motor (è piu preciso e vi è la possibilità di riptrendere il gioco nella rotazione)
Ho tribulato un po all'inizio perchè mi sono fatto tutto da solo con solo l'aiuto di un piccolo sat finder.
Ho dovuto anche tirantare l'antenna perchè in occasione di tempo perturbato la parabola Penta 85 si muoveva e perdevo il segnale.
Ora da parecchio tempo vedo tutto dal satellite 45W - 60E
Se rispetti queste condizioni
Se il motore è stato montato con i 2 angoli (elevazione e latitudine)esatti
Se in fase di montaggio è stato centrato in modo millimetrico il sud
Se il palo è perfettamente perpendicolare
Se si è poi fatto la centratura della parabola con il satellite piu vicino al sud(Nel mio caso sono a 9,238E ed ho fatto la centratura con il satellite 9€)
Ed infine se hai introdotto nell'impostazione del motore del tuo deco le giuste coordinate in gradi con le frazioni di grado in centesimali

Oltre ad istallare un buon setting(ti consiglio vhannibal)Non devi fare assolutamente nulla ,il deco fa tutto da solo
 

gerolamo

Vu+ User
Altra cosa:non avevo fatto caso al motore
se è come leggo lo Stab hh120 purtroppo avrai tempi di cambio satellite molto lunghi perchè il motore è molto lento anche se contestualmente hai un motore molto robusto che accetta parabole sino a 120 cm
 

Gozella

Vu+ Newbie
Allora Insanity, innanzitutto volevo dirti che non é mia intenzione quotare quando ti do una risposta diretta. Come avrai capito io non sono veramenre un granché in faccende informatiche. Quando rispondo clicco su "Reply" e se mi esce anche il quote cerco di cancellarlo ma ahimè non sempre ci riesco e se anche uscisse adesso che ti sto rispondendo ti prego di non volermene perché é del tutto non intenzionale.
In ogni caso ti chiedo scusa perché ovviamente uno dovrebbe prima imparare a fare le cose e poi metterle in pratica.
Con questo, rispondendo a te mi scuso per eventuali errori non voluti o violazioni alla netiquette che posso commettere e che sono, ripeto, dovuti ad inesperienza. Dopo essermi scusato volevo ringraziarti per essere comunque sempre pronto a rispondere ai miei dubbi.
Detto ciò io non sono riuscito a trovare settaggi per la parabola a motore, se non su vhannibal ,che ho sentito nominare anche qui, sotyo la sezione Enigma2. Non oso ancora caricarli sul decoder perché ho un po' di timore di sbagliare e che magari non siano adatti al Vu+ zeroHD che ho io.
Se tu o altri conoscete qualche thread che posso vedere, anche senza link, vi pregherei di dirmelo e di darmi una mano. :)
Grazie ancora per l'aiuto e chiedo venia per errori che posso aver commesso o che potrei commettere.
Saluti
 

Gozella

Vu+ Newbie
Grazie Gerolamo. Molto gentile e preciso.
Avevo solo dei dubbi che ti espongo:
Quando cerchi le coordinate sul sito stab, se queste sono lievemente diverse (per decimali) da quelle di Google Earth, dovendo settare l'antenna sull base di quelleStab, nel decoder devo inserire le stesse del sito Stab, giusto?
I settings vhannibal che devo prendere, dato il mio decoder vu+ zero hd (non 4k), sono quelli enigma2 per parabola a motore? Li devo scaricare sulla chiavetta unzippati e mettere la chiavetta dietro al decoder spento e poi accenderlo?
Ho bisogno di qualche altro programma sopra, tipo blackhole oppure metto direttamente i settings di vhannibal?
Fai conto che al momento il mio decoder é vergine e che non ho nullasopea se non le impostazioni della casa madre e i canali Hotbird 13 est, che ho provato a cercare per prova, con antenna fissa perché la motorizzata me la montano martedi.
Volevo anche precisare che non vorrei che nei settings di vhannibal ci fossero applicazioni per decrittare canali a pagamento o liste IPTV perché a me interessa solo vedere i canali FTA che posso ricevere con antenna a motore e non altro.
Ultima domanda: io sono a circa 14,19 gradi est: devo puntare Hotbird come satellite di partenza, o un altro?
Grazie per aiuto e consigli, sempre ben accetti! :)
 

gerolamo

Vu+ User
Cacchio,non avevo visto la tua risposta con i tuioi uteriori dubbi:
1 per le coordinate usa quelle che vedi sul sito della stab che sono in decimali
2 per i setting scarica dal server vu+ il plugin whannibal autosetting 1.1 ,lancialo e poi agguìiornalo con la versione 1.4(dovrebbe essere la versione per processore mipsel e non ARM)
3 poi lanci il plugin e vai a cercare il setting motore e se hai anche il dtt motore +dtt chiaramente enigma 2
4 In alternativa scarica i setting di vhannibal,unzippali e poi li lanci nel deco con il programma Dreamboxedit che puoi scaricare in qualsiasi forum ,è semplicissimo da usare.
5 come gia detto devi come satellita di partenza quello al sud piu vicino alle tue coordinate quindi il 13e hotbird
6 domanda aggiuntiva:hai cambiato immagina o hai ancora quella originale ? se non lo hai ancora fatto metti la BH oppure la OBH
 
Settings che trovi anche in Add-ons, scaricabili direttamente dal box.

Non serve nemmeno che ti alzi dal divano.
Il tutto, in una virgola cinque righe ( con il telefono )
0,455 riga se da PC.

Inviato dal mio Redmi utilizzando Tapatalk
 
Top