Regolare la velocità della ventola

aristoteles78

Vu+ Newbie
Ciao ragazzi, mi chiedevo se esiste un plugin per regolare la velocità della ventola interna del Vu+ Duo. So che c'è la possibilità di spegnerla in stand by, ma per ridurne la velocità?
Grazie a tutti.
 

dalraist

Vu+ User+++
No, l'hardware consente solo On e Off.
E' anche difficile trovarne un rimpiazzo adeguato.. infatti hanno avuto la geniale intuizione di comandarla in corrente e quindi anche se trovi una ventola con uno startup basso, non è detto che ti parta :(
Io ho dovuto farmi un circuitino con sensore in temperatura alimentato dal connettore Sata interno.
 

blackspawn2

Vu+ User
La mia ventolina ha iniziato a fare rumore e cosi' anche quella del Vu di un mio amico...
Non si tratta di polvere, i decoder sono ancora troppo giovani.
 

dalraist

Vu+ User+++
Si lo so, è capitato anche a me.
Per questo ho dovuto cambiarla e ho potuto constatare quanto detto sopra.
La vera pecca di questo dek è appunto la ventola a bronzine...
Io ho risolto con un circuitino a NTC che controlla la ventola in corrente... l'alternativa è una ventola compatibile (auguri!!).
 

labrador

Vu+ User
Scusate l'intromissione, però ritengo che sarebbe giusto informare la VU + del problema e farsi inviare una ventola adeguarta. ho notato che il problema ventola è divenuto ricorrente su VU nuovi di zecca, quindi sarebbe opportuno che qualcuno si rendesse promotore di informare il centro assistenza VU e farsi mandare le ventole possibilmente modificate. Il decoder è in garanzia pertanto anche la ventola,. che
NON deve fare rumore.
Se lo staff ci può aiutare sarebbe una'ottima cosa .
saluti
 

Tamaki

Administrator
Scusate l'intromissione, però ritengo che sarebbe giusto informare la VU + del problema e farsi inviare una ventola adeguarta. ho notato che il problema ventola è divenuto ricorrente su VU nuovi di zecca, quindi sarebbe opportuno che qualcuno si rendesse promotore di informare il centro assistenza VU e farsi mandare le ventole possibilmente modificate. Il decoder è in garanzia pertanto anche la ventola,. che
NON deve fare rumore.
Se lo staff ci può aiutare sarebbe una'ottima cosa .
saluti
Ho portato il problema all'attenzione della VU+.
 

SatDaViDs

Vu+ User
La cosa strana è come un decoder così bello sia provvisto di una ventola di questo genere.
Tuttavia il fatto che mi stranizza, ma che conferma quello che presumiamo è che, se tutta la notte è in standby e il giorno dopo si mette in funzione, la ventola è piu silenziosa, mentre quando si usa già da molte ore si comincia a sentire il rumore.

Proverò a lubrificare la ventola con dello svintol, credo che la situazione migliorerà anche se non di molto. Speriamo bene, perchè stando così le cose è meglio staccarla ;)
 

labrador

Vu+ User
Grazie per l'interessamento Tamaki, sono sicuro che la VU+ risolverà il problema con puntualità . Ho esperienza sulla serietà dei coreani.
Desideravo sapere inoltre, da chi ha esperienza consolidata, se è necessario attivare la ventola oppure può stare staccata. Penso che con un case così grande ci sia circolazione d'aria sufficiente.
ciao
 

aristoteles78

Vu+ Newbie
Ciao, forse potrebbe essere utile il plugin Fan Control2 v2.4r6, scaricabile dal pannello Addons della Black Hole, per rallentare la ventola, così da renderla meno rumorosa? Qualcuno l'ha già provato? Grazie.
 

Tamaki

Administrator
La cosa strana è come un decoder così bello sia provvisto di una ventola di questo genere.
Tuttavia il fatto che mi stranizza, ma che conferma quello che presumiamo è che, se tutta la notte è in standby e il giorno dopo si mette in funzione, la ventola è piu silenziosa, mentre quando si usa già da molte ore si comincia a sentire il rumore.

Proverò a lubrificare la ventola con dello svintol, credo che la situazione migliorerà anche se non di molto. Speriamo bene, perchè stando così le cose è meglio staccarla ;)
Facci sapere se le cose migliorano con lo svitol.
 

SatDaViDs

Vu+ User
Allora ho tolto la ventola...smontanto la piastra madre che ne ostacolava il passaggio della ventola.
Ho messo piu volte lo svitol, rimontato il tutto purtroppo il problema c'è sempre e non è minimamente diminuito.
E' purtroppo il tipo di ventola che muovendosi fa questo rumore, non altrimenti eliminabile.

Insomma ho deciso di staccarla del tutto, tanto pensandoci bene...l'unico compito che faceva, era solo quello di gettare l'aria calda fuori, in quanto le palette sono rivolte verso l'esterno. Quindi per me è inutile... ;)
Alla prossima puntata :D
 

labrador

Vu+ User
@SatDaViDis, grazie per le info e per le prove che hai eseguito. Così fatto abbiamo le idee più chiare. Non sono d'accordo sull'affermazione che la rumorosità dipenda dal tipo di ventola, che costruttivamente implica questo problema. Se così fosse tutti i Vu + duo dovrebbero accusare la predetta rumorosità. Come è stata progettata funziona giustamente da aspiratore, pertanto è sempre un vantaggio. Una considerazione personale è che a mio avviso la ventola non sia indispensabile, viste le dimensioni generose del Case e la disposizione distanziata dei componenti. Però se nell'immagine ci fosse, come nella BH per dream, la possibilità di visualizzare la temperatura della motherboard sarebbe un'ottima cosa, si potrebbe avere la certezza di quanto anzidetto. Ringrazio @Tamaki che ha inoltrato la segnalazione alla Vu+ e speriamo in una pronta risposta per la naturale risoluzione. Valuterei anche la possibilità di segnalare il problema ai punti vendita dove sono stati acquistati i Vu + duo per le segnalazioni del caso e relativi provvedimenti.
Direi, se non ci sono motivi ostativi, di tenerci aggiornati su questo thread per ulteriori notizie e/o segnalazioni.
saluti
 

^ZioGià^

Vu+ User
Certo che se la casa madre sostituisse a tutti i richiedenti in garanzia la ventola spedendone una nuova e sileziosa sarebbe grandioso, ma penso che nonostante la serietà dei koreani, la risposta sarà "STACCATELA TANTO NUN SERVE A NU KAZ"
tongue.gif
 

blackspawn2

Vu+ User
La ventola serve e come, non è un fronzolo estetico.
Qualcuno i decoder li incassa in spazi angusti (a volte chiusi) insieme ad altri apparati che scaldano anchì essi magari a Luglio con 39 °C all' ombra.
Aspettiamo se arrivano risposte dai coreani.
 

dalraist

Vu+ User+++
La ventola serve, soprattutto se ci montate un HDD.
Non puo' essere regolata in velocita' perche' la Motherboard non prevede il PWM.
Inoltre non si puo' controllare la temperatura perche' non e' presente alcun sensore.
Avevo fatto un piccolo demone che accendeva e spegneva la ventola misurando la temperatura col sensore integrato dell'HDD, ma la fregatura e' che per leggerla deve uscire dallo standby e quindi e' controproducente.
Non sono d'accordo sull'affermazione che la rumorosità dipenda dal tipo di ventola, che costruttivamente implica questo problema. Se così fosse tutti i Vu + duo dovrebbero accusare la predetta rumorosità.
Purtroppo ti devo smentire. Se la ventola fosse a cuscinetti anziche' a bronzine non avrebbe problema di rumorosita'. Se il tuo non ha ancora avuto il problema, fidati che arrivera' :)
Inoltre, con il controllo in corrente ed un set cosi' basso, farai una fatica enorme a trovarne una adatta...
 

alez

Vip
Allora ho tolto la ventola...smontanto la piastra madre che ne ostacolava il passaggio della ventola.
Ho messo piu volte lo svitol, rimontato il tutto purtroppo il problema c'è sempre e non è minimamente diminuito.
E' purtroppo il tipo di ventola che muovendosi fa questo rumore, non altrimenti eliminabile.

Insomma ho deciso di staccarla del tutto, tanto pensandoci bene...l'unico compito che faceva, era solo quello di gettare l'aria calda fuori, in quanto le palette sono rivolte verso l'esterno. Quindi per me è inutile... ;)
Alla prossima puntata :D

Io ti sconsiglio di staccarla, vedrai che d'estate serve, i vari fori di areazione che sono presenti nel case fanno si che l'aria giri un po d'appertutto all'interno.
 

SatDaViDs

Vu+ User
io vorrei sapere se è un problema di tutti i vu duo o solo di pochi.
a quanto pare non sono in molti a lamentarsi ma siamo in pochi se non contati sulle dita di una mano!
grazie:)
 
Top