Regolare la velocità della ventola

alez

Vip
Anche il mio 1.3 è di Aprile 2010, per ora non ho problemi anche se vorrei provare una ventola + grossa, intanto ho ordinato in China un bel cavetto sdoppiatore di alimentazione sata a 1,92 euro spedito...
 

dalraist

Vu+ User+++
in attesa di risposte della casa madre iniziamo a sondare la rete in cerca di una ventola sostitutiva adeguata!!
Non se ne trovano... ne ho cercate in lungo e in largo... semplicemente non partono con quella bassa corrente...
E il problema è anche la dimensione "particolare".
 
ritorno su questa discussione, in rete ho trovato una ventola che sembra essere per il VU+, VU+ Duo Genuine Replacement 5cm Fan, sarà forse quella giusta??
biggrin.gif
 

labrador

Vu+ User
Se è quella originale, come dice di essere, credo che non vada bene perchè sarà rumorosa come le altre. Chi sa l'inglese discretamente può scrivere e chiedere info in merito.
Io non sono tanto bravo.
saluti
 

labrador

Vu+ User
La devi lasciare nelle impostazioni originarie. In questa condizione la ventola sta ferma quando il decoder è in stand By e parte quando è in funzione.

ciao
 

labrador

Vu+ User
La ventola sta sempre accesa, sia in stand by che in funzionanemeto normale. Oppure la fermi completamente.
ciao
 

rockerduck

Vu+ User
esiste un accessorio specifico per VU+ Duo venduto in germania che ottimizzerebbe il controllo della ventola...
il problema è che non si capisce "come" lo ottimizzi...
UcF2o.png

Das Modul FC07i1 ist eine optionale Erweiterung um für die Kontrolle des Lüfters im Receiver. Der Aufbau des FC07i1 ist für die Verwendung im VU+ DUO optimiert. Das Modul ist offen konstruiert und für den Einbau in das Gerät vorgesehen.

Anche traducendo con google si capisce poco...


Tra l'altro costa anche un botto > 24.90 €
0.gif
 

labrador

Vu+ User
La traduzione è questa :
Il modulo è un'estensione opzionale per FC07i1 per il controllo della ventola all'interno dell'unità. La struttura del FC07i1 è ottimizzata per l'uso nella VU + DUO. Il modulo è progettato per aprire e destinati ad essere installati nel dispositivo.

Quindi è appositamente progettato per il controllo della ventola del VU. Però non è spiegato come esegue la regolazione ed in funzione a quali parametri.
Bisognerebbe chiedere.... In italia ho visto che ancora nessuno lo ha in vendita, inoltre 25 euro sono un poco troppi per un circuito così semplice.
C'è un micro controller ed una manciata di SMD.
Domani vedo di farmi un giro tra i lidi spagnoli. :)
saluti
 

tobler

Vu+ User
mentre aspetto che si liberi l'hd da montare all'interno del duo, e leggendo il thread
sembra una normalissima 50x50x10 sulla baya ce ne sono un bel po a prezzi ridicoli (sia a bronzina che a cuscinetti)
 

alez

Vip
@labrador

Forse + che un micro è un operazionale che serve per selezionare la soglia di temperatura, comunque concordo che il costo è troppo elevato...

p.s. su eBay un venditore si è fatto una foruna vendento degli smart mouse seriali modificati (connettore a piattina per seriale, niente di particolare) per funzionare internamente al ReelBox a 50 euro, non mi stupirei che anche questo ne vendesse


@tobler
Il problema è che funzionano a 12 V, il Vu+ Duo da quanto sperimentato da Dalraist eroga 7 v ma con pochissima corrente, non sufficiente per fare partire la ventola
 

Alessio

Vu+ Newbie
@tobler
Il problema è che funzionano a 12 V, il Vu+ Duo da quanto sperimentato da Dalraist eroga 7 v ma con pochissima corrente, non sufficiente per fare partire la ventola

Non ho compiuto misurazioni in questo senso, (alla prossima apertura del box le faccio però) ma ho sostituito l'originale con una rasurbo prima e con una fractal design poi senza alcun tipo di problema nel far girare le ventole!
Ho fissato il tutto con delle viti antivibrazione in silicone e vi assicuro che in piena notte è una pace per le orecchie. Se vi interessa il silenzio vi consiglio come hdd il WD Green specie il 500Gb che è il più silenzioso della gamma!
 

dalraist

Vu+ User+++
esiste un accessorio specifico per VU+ Duo venduto in germania che ottimizzerebbe il controllo della ventola...
il problema è che non si capisce "come" lo ottimizzi...
UcF2o.png

Das Modul FC07i1 ist eine optionale Erweiterung um für die Kontrolle des Lüfters im Receiver. Der Aufbau des FC07i1 ist für die Verwendung im VU+ DUO optimiert. Das Modul ist offen konstruiert und für den Einbau in das Gerät vorgesehen.

Anche traducendo con google si capisce poco...


Tra l'altro costa anche un botto > 24.90 €
0.gif
Praticamente lo stesso che ho fatto io, ma senza il sensore remoto in temperatura.
4 euri in tutto :)
 

Alessio

Vu+ Newbie
dalraist said:
Praticamente lo stesso che ho fatto io, ma senza il sensore remoto in temperatura.
4 euri in tutto :)
Sarebbe interessante una tua guida allora, se hai tempo e voglia ovviamente!
 

dalraist

Vu+ User+++
Oh beh, a Cesare quello che e' di Cesare...
hxxp://al3z77.altervista.org/dokuwiki/doku.php?id=start:regolatore_velocita_ventole_per_dissipatori
Io ho usato quello sotto, ma credo che anche quello sopra funzioni benone.

Grazie Alez ;)
 

alez

Vip
Cesare in questo caso si chiama Antgue o ))MiCcE1(( :D


Sarebbe anche interessante conoscere i modelli esatti delle ventole usate da Alessio in questo modo si sostituisce la ventola senza fare modifiche elettroniche ;)
 

rockerduck

Vu+ User
negli schemi di "cesare" c'è un sensore di temperatura ntc e in quello sotto anche un trimmer per regolare la soglia di intervento.
Nell'apparato in vendita vedo un integrato e un certo numero di componenti smd... non si assomigliano un granché...
Il problema è che da nessuna parte ne è descritto il funzionamento
 
Top