Regolare la velocità della ventola

dalraist

Vu+ User+++
L'integrato può essere benissimo un operazionale di feedback e i componenti SMD le resistenze di retroazione per settare la tensione di soglia.
Non è escluso che ci sia un sistema di autoregolazione della soglia, ma se non hai input SW di altro tipo non vedo cosa tu possa fare.
A proposito, con un transistorino in più su quelli di Antague puoi anche controllare lo spegnimento via SW ;)
 

tobler

Vu+ User
sul vecchio 7000 avevo messo una ventolina 80x80 con la ntc, e rallentata da paura con una resistenza in serie non ricordo il valore, ma era silenziosissima ed efficace
in teoria, utilizzando i 12v dell'hd una semplice ventolina 50x50 aggiungendo una ntc e una resistenza per tararla dovrebbe essere sufficiente
 

dalraist

Vu+ User+++
Attento x' rischi di doverla regolare con una tensione elevata per farla partire, ma poi andrà troppo veloce e ti darà fastidio.
 

Alessio

Vu+ Newbie
Sarebbe anche interessante conoscere i modelli esatti delle ventole usate da Alessio in questo modo si sostituisce la ventola senza fare modifiche elettroniche ;)
domani vi posto foto e modelli esatti, vi consiglio la seconda quella che monto attualmente cioè la fractal design 50mm è silenziosissima.
A domani con i dettagli.
 

Alessio

Vu+ Newbie
Allora eccomi con i dettagli. Per prima cosa ho misurato con il tester la tensione erogata dal nostro vu+duo nel connettore per la ventola e ci sono i canonici 12V.
La ventola definitiva che ho scelto per raffreddarlo è la FD-FAN-50 della Fractal Design
Code:
http://www.fractal-design.com/?view=product&category=4&prod=14
Vi allego una foto:


è una ventola con attacco a 3-pin ho dovuto quindi tagliare il connettore e montargli uno a due pin!
Alternativamente potete tranquillamente usare quello della ventola originale tagliandolo e giuntando i fili del vecchio connettore con il rosso e il nero della ventola. Il filo giallo(controllo tachimetrico è inutile per il nostro scopo) va lasciato scollegato.
Ho collegato la ventola non con le 4 viti presenti originariamente ma con delle viti antivibrazioni della coolink (ne esistono anche di altre marche). Ecco una foto delle viti:


Vi posto due foto del lavoro finito come potete notare ho aggiunto dei dissipatorini aggiuntivi (quelli blu) sopra la cpu e il tuner sat. I dissipatori passivi sono della Thermaltake (quelli per VGA acquistati su ebay tempo fa)


 

dalraist

Vu+ User+++
Questa va bene perche' non e' a bronzine, ma a cuscinetti.
Per quanto riguarda la misura di tensione, non e' una sorpresa che ci siano 12V, tuttavia essi sono in assenza di carico.
Se misuri con dei carichi ti accorgerai che piu' scende il carico piu' scende la tensione.
Questo e' dovuto al fatto che il driver della ventola comanda in corrente (scelta pessima a mio avviso). Probabilmente volevano fare in modo di limitare il rumore, ma in questo modo limitano fortemente la scelta di ventole che hanno startup in corrente elevato.
Quelle che ho provato andavano, ma una volta chiuso il case mi sono accorto che partivano 1 volta si e 4 no. Sai com'e'... se non t'accorgi ti si frigge tutto...
 

Alessio

Vu+ Newbie
Questa va bene perche' non e' a bronzine, ma a cuscinetti.
Per quanto riguarda la misura di tensione, non e' una sorpresa che ci siano 12V, tuttavia essi sono in assenza di carico.
Se misuri con dei carichi ti accorgerai che piu' scende il carico piu' scende la tensione.
Questo e' dovuto al fatto che il driver della ventola comanda in corrente (scelta pessima a mio avviso). Probabilmente volevano fare in modo di limitare il rumore, ma in questo modo limitano fortemente la scelta di ventole che hanno startup in corrente elevato.
Quelle che ho provato andavano, ma una volta chiuso il case mi sono accorto che partivano 1 volta si e 4 no. Sai com'e'... se non t'accorgi ti si frigge tutto...

Bè ovviamente inserendo il carico la tensione scende ed effettivamente potrebbe accadare che ventole che richiedano troppa corrente per partire possano partire ad intermittenza a causa del fatto la ventola viene comandata in corrente.
Ho effettuato la misurazione perchè avevo capito che qualcuno pensasse non ci fossero i soliti 12V.
Comunque ho effettuato una serie di misurazioni di temperatura con una sonda e ho notato come sia la CPU sia il tuner rimangano freddi con o senza ventola.
Buona anche la temperatura dell'hdd che varia di un paio di gradi con o senza ventola.
Ho notato invece che la parte che scalda di più (ovviamente) è il circuito di alimentazione dove sono presenti diversi dissipatori passivi proprio dov'è posizionata la ventola ad estrarre aria calda dal decoder.
La mia considerazione finale, ovviamente accetto smentite, è che la ventola non svolge un ruolo fondamentale nel raffreddare il nostro decoder considerando che è una 50mm ventola che di suo non produce effetti allucinanti in nessun campo.

P.S. Curiosità personale: dalraist anche tu ingegnere?
 

dalraist

Vu+ User+++
Si, ma non ci vuole un ingegnere per capire un driver per una fan :D
Cmq lo sono in un settore "lievemente" diverso dall'elettronica in questo senso :)
 

labrador

Vu+ User
Scusate, siccome non ho afferrato bene la discussione non ho capito cosa significa che la ventola è comandata in corrente e non in tensione. Cioè elettricamente quale differenza esiste rispetto ad una ventola comandata in tensione. Io conosco le ventole che funzionano con una tensione normale di alimentazione che di solito è descritta sulla targa. Tale tensione ha un range di variazione + o - volt che garantisce il funzionamento della ventola.
Comandata in corrente cosa accade ? visto che una tensione applicata ai capi della ventola ci deve pur essere.? ha un circuito elettronico all'interno che regola la tensione affinché si ha la stessa corrente?
Vi ringrazio anticipatamente per le info.
saluti
 

Alessio

Vu+ Newbie
Si, ma non ci vuole un ingegnere per capire un driver per una fan :D
Cmq lo sono in un settore "lievemente" diverso dall'elettronica in questo senso :)
No lo so che non è necessario
biggrin.gif
, ma volevo vedere se avevo riconosciuto un collega dal modo di parlare e così è stato!
 

dalraist

Vu+ User+++
Grazie per le info, allora ritengo che il problema di start up sia risolvibile inserendo sull'alimentazione della ventola un condensatore di capacità appropriata.

saluti
Anche su questo ho i miei dubbi. Il condensatore non farebbe in tempo a caricarsi dato che la ventola e' sempre collegata e il carico risultante sempre basso.
Pero' puoi provare...
 

Alessio

Vu+ Newbie
Penso che la cosa più semplice sia usare o la fractal design oppure la rasurbo(altra ventola a cuscinetti provata personalmente).
Ovviamente a mero scopo didattico si può provare ad inserire un condensatore per vedere se risolve il problema.
 

labrador

Vu+ User
Se la ventola si deve comprare logicamente conviene prendere una delle due citate da @Alessio, quindi senza fare inciuci. Se si recupera allora la cosa cambia. Questo problema l'ho già affrontato con una ventola sostituita su un inverter ed ha funzionato. Come nel VU a volte partiva a volte no. Al momento non prevedo di mettere mano sulla ventola del VU perchè non fa rumore, però se capita provo con un surplus e ti faccio sapere.

Non ho capito perché non farebbe in tempo a caricarsi il condensatore, per una questione di tensione ?
ciao
 

Type-R

Vu+ User
Il fatto che come sospettavo questo decoder abbia problemi di surriscaldamento mi preoccupa non poco .............. se dovessi prenderlo a casa mia dovrebbe funzionare per 12 , 14 o anche 16 ore al giorno ..........
 

dalraist

Vu+ User+++
Nessuno ha detto che ha problemi di surriscaldamento...
Ovviamente la ventola e' stata messa per un motivo. In standby non sempre e' necessria, soprattutto se il dek e' in una zona ben areata.
Quando e' acceso, la ventola e' necessaria a mio avviso, tant'e' che i drivers non ne prevedono lo spegnimento quando e' ON.
Detto questo, il mio dek e' sempre un ghiacciolo, soprattutto confrontato con altri apparecchi di altre marche.
 
Top