Regolare la velocità della ventola

Tamaki

Administrator
Il fatto che come sospettavo questo decoder abbia problemi di surriscaldamento mi preoccupa non poco .............. se dovessi prenderlo a casa mia dovrebbe funzionare per 12 , 14 o anche 16 ore al giorno ..........
Sinceramente io non ho avuto problemi di surriscaldamento finora.
Ho un duo con hdd interno e un solo che sono accesi 24 ore su 24 e non ho fatto modifiche di sorta, ma non danno problemi.
Non so se altri hanno avuto problemi.
 

Alessio

Vu+ Newbie
Il fatto che come sospettavo questo decoder abbia problemi di surriscaldamento mi preoccupa non poco .............. se dovessi prenderlo a casa mia dovrebbe funzionare per 12 , 14 o anche 16 ore al giorno ..........
Nessuno ha mai parlato di surriscaldamento qui si parlava di come ridurre al minimo il rumore(già non eccessivo) del vu+duo Io lo tengo acceso 24su24 con permanent timeshift e varie registazioni al giorno senza alcun problema. È fresco come il dm8000 misuato personalmente con sensore di temperatura in tutte le condizioni. Tra l'altro te lo avevo anche già detto in altro topic.
 

labrador

Vu+ User
Confermo quanto detto dai colleghi .Il mio lo tengo in una vetrinetta sotto la TV, e non è che sia in un posto molto areato. Eppure in stand by(con ventola spenta) rimane leggermente tiepido, per diventare freddo quando la ventola è in moto.
Con un contenitore così grande il calore viene dissipato meglio. Diversamente il 500HD che possiedo , se in stand By fermo la ventola la temperatura dello Mother supera abbondantemente i 50° diventando critica per alcuni componenti elettronici.

saluti
 

Type-R

Vu+ User
Nessuno ha mai parlato di surriscaldamento qui si parlava di come ridurre al minimo il rumore(già non eccessivo) del vu+duo Io lo tengo acceso 24su24 con permanent timeshift e varie registazioni al giorno senza alcun problema. È fresco come il dm8000 misuato personalmente con sensore di temperatura in tutte le condizioni. Tra l'altro te lo avevo anche già detto in altro topic.

Quindi il VU+ ha dei sensori di temperatura che ti consentono di controllare?
 

Alessio

Vu+ Newbie
Quindi il VU+ ha dei sensori di temperatura che ti consentono di controllare?
No io ho misurato con sensore esterno mio e rassicuravo che anche con la ventola di default non c'è nessun problema di surriscaldamento...anzi...
 

alez

Vip
Con ventola accesa nessun problema, mentre con ventola spenta d'inverno no problem ma in estate si surriscalda l'alimentatore, almeno questo è quanto rilevato da me
 

tobler

Vu+ User
in effetti il duo (almeno in questi primi giorni) e' silenziosissimo (direi che proprio non si sente nulla) seppur con un hd da 1,5tb praticamente sempre in funzione
sara' l'hd silenzioso oppure il furbo sistema di fissaggio smorzato, ma proprio non si sente ne l'hd tantomeno la ventola (e l'hd rimane stranamente fresco)

l'hd da 300gb del 7000 che avevo faceva n volte il rumore di questo, e sua la ventola silenziosissma (gia' silenziosa di suo poi rallentata di molto con una resistenza in serie) : si sentiva molto di piu' del duo
 

alez

Vip
Finalmente sono riuscito anche io ad installare la ventola che consigliava Alessio qualche post sopra: la FD-FAN-50 della Fractal Design

http://www.vuplus-community.net/board/threads/regolare-la-velocità-della-ventola.1457/page-3#post-14198

Ho installato la ventola senza viti in silicone ma usando le sue vitine in dotazione, molto + piccole delle viti originali del Vu+ Duo (delle bestione per una ventola così piccola).

Devo dire però che prendendo l'alimentazione dalla presa originale la vendola Fractal Design benchè a bassissimo attrito, fatica a partire e gira secondo me troppo piano, per cui mi sono costruito questo semplice adattatore, composto da una Y che splitta l'alimentazione del disco interno SATA, tagliando una delle 2 terminazioni e mettendo un mammuth, due pezzetti di filo e una strip maschio per circuito stampato ecco il risultato:
y_sata_mammuth.JPG

alla terminazione (la strip maschio) va collegata la ventola:

Y_con_ventola.JPG


In questo modo la ventola rimane sempre alimentata a 5V (dovrebbe funzionare a 12V) quindi lo stop della ventola in stand by viene escluso.

Devo dire che non c'è paragone come comfort acustico, anche con ventola sempre accesa è molto + gradevole che con quella originale.

Il prossimo test che voglio fare è collegare la ventola ai 12 V (filo giallo) e provare a mettere un regolatore di velocità. Secondo voi quale sarebbe il punto migliore all'interno del VU+ Duo in cui piazzare il sensore di temperatura (NTC) ?
 

dalraist

Vu+ User+++
Bravo Alez.
Io ho messo l'NTC a meta' strada fra i tuner e l'alimentazione e mi trovo bene.
Il regolatore fallo a singolo stadio evitando il Darlington, altrimenti l'alto guadagno ti rendera' difficile settare un punto di lavoro decente.
Io manterrei l'alimentazione a 5V... a 12V diventa una turbina! :)
 

alez

Vip
I 12 V intendevo usarli con regolatore, che poi abbasserebbe regolando da 6 a 12
usando i 12 solo in caso di massimo calore praticamente garanzia di protezione superiore alla ventola originale
 
Top