Richiesta supporto configurazione tuner DVB-S2

Lloyd ZX

Vu+ User
Buonasera a tutti,
ho Vu+ Duo2 con a bordo un una "vecchia" Black Hole 3.0.5 e con due tuner: uno DVB-S2 e uno DVB-T2.

Ho scollegato il mio decoder MySky (SCR 1,3) e ho collegato il cavo Sat al Vu+ Duo2 all'ingresso superiore del Tuner.

Seleziona il tuner.jpg

Ho configurato il Tuner A come da screenshot allegato.

Reception Setting.jpg

Se provo ad effettuare una ricerca automatica, solo per il Tuner A, questo è il risultato:

Scansione Canali.jpg

Come posso procedere?

Grazie, in anticipo, per chiunque avrà tempo e voglia di aiutarmi.
Lloyd ZX
 

Lloyd ZX

Vu+ User
In aggiunta a quanto già indicato, ho provato a selezionare tutte le possibili opzioni alla voce "Costruttore" ma senza successo.

La scansione del tuner DVB-T2, invece, funziona senza problemi.
 

Lloyd ZX

Vu+ User
Perfetto! Dovrei avercela fatta configurando il dual tuner DVB-S2 come segue:

Reception Setting - Tuner A.jpg

Reception Setting - Tuner B.jpg

Così facendo posso visualizzare un canale con il Tuner A mentre effettuo una registrazione con il Tuner B, corretto?

L'unico problema che ho adesso è che non riesco a trovare i canali tivùsat dall'elenco canali:

Channel Selection.jpg

Grazie di nuovo. Buona serata!
 

giampa61

Vu+ User
invece di fare la ricerca scaricati i setting già pronti VERDE-GIALLO-OK-GIU' FINO A SETTING- OK- e scegli quello che fa per te, poi fai la scansione solo per il terrestre
 
Last edited:

AlexWilMac

Moderator
Nel primo post hai detto che Sky usa SCR 1 e 3: 1 e 3 non significa nulla: che LNB hai? Come vedi, prima hai selezionato un Inverto con certe frequenze e poi uno Humax!
Si tratta di conoscere i canali SCR del tuo LNB (e quindi le sue frequenze) per andare sul sicuro. Il fatto che sembri funzionare non ti garantisce che tu non stia già usando qualche canale SCR utilizzato dallo Sky. Potresti, ad esempio, non riuscire a vedere e registrare contemporaneamente e contemporaneamente allo Sky.
Quindi, se non hai modo di conoscere i canali SCR, e soprattutto le frequenze dei canali SCR dello Sky, dovresti provare una visione/registrazione da transponder diversi sia sullo sky che sul VU+ per essere sicuro di stare utilizzando i canali SCR.

Per quanto riguarda la scansione, mi permetto di dissentire: un lavoro sartoriale è sempre preferibile a un lavoro in serie. I setting predefiniti spesso modificano anche file di sistema. A me, personalmente, la pappa pronta non è mai piaciuta.
Tra l'altro, non avresti mai potuto capire se sintonizzavi o meno ;)
 

Lloyd ZX

Vu+ User
invece di fare la ricerca scaricati i setting già pronti VERDE-GIALLO-OK-GIU' FINO A SETTING- OK- e scegli quello che fa per te, poi fai la scansione solo per il terrestre

Grazie giampa61. Ora in "Satelliti" vedo molte più cartelle. Dove trovo tivùsat? C'è una cartella tivù in elenco ma, all'interno, c'è solo tivùlink.
 

Lloyd ZX

Vu+ User
Grazie per la risposta, Alexwilmac. :notworthy:

Nel primo post hai detto che Sky usa SCR 1 e 3: 1 e 3 non significa nulla: che LNB hai? Come vedi, prima hai selezionato un Inverto con certe frequenze e poi uno Humax!

Ho scritto così perché, se accedo al menù "Configurazione - Impianto" dal decoder MySky leggo:
- Tipo impianto: SCR
- Tipo abitazione: Singola
- Canale (Porta 1): 1
- Canale (Porta 2): 3

Essendo un niubbo elevato all'ennesima (im)potenza, questo ho letto e questo ho scritto. :secret:


Si tratta di conoscere i canali SCR del tuo LNB (e quindi le sue frequenze) per andare sul sicuro. Il fatto che sembri funzionare non ti garantisce che tu non stia già usando qualche canale SCR utilizzato dallo Sky. Potresti, ad esempio, non riuscire a vedere e registrare contemporaneamente e contemporaneamente allo Sky.
Quindi, se non hai modo di conoscere i canali SCR, e soprattutto le frequenze dei canali SCR dello Sky, dovresti provare una visione/registrazione da transponder diversi sia sullo sky che sul VU+ per essere sicuro di stare utilizzando i canali SCR.

Come faccio a sapere che LNB ho? Devo andare sul tetto a vedere? Ho dedotto che "Humax" andasse bene perché, con "Inverto" non riuscivo a trovare alcun canale, con la scansione.


Per quanto riguarda la scansione, mi permetto di dissentire: un lavoro sartoriale è sempre preferibile a un lavoro in serie. I setting predefiniti spesso modificano anche file di sistema. A me, personalmente, la pappa pronta non è mai piaciuta.
Tra l'altro, non avresti mai potuto capire se sintonizzavi o meno ;)

Sul discorso "pappa pronta", sono assolutamente d'accordo con te ma, prima, vorrei cercare di far funzionare il Vu+, poi mi metterò a smanettarci. :fie:
 

AlexWilMac

Moderator
Eh... ti capisco: il "bello" di questi decoder chiusi è che tu non hai nessun controllo. Sì, Humax di solito è lo standard più comune.
E sì, in teoria dovresti andare sul tetto!

Ma, in pratica, mi vengono in mente due cose più semplici, ma da fare dopo quella prova con 4 "impegni" in contemporanea sui due decoder, perché se riesce significa che hai già azzeccato i canali.

1) se hai modo di sapere chi ha fatto l'impianto, chiederglielo (... una parola, se tutte le attività sono chiuse e non hai un cellulare!).
2) scollegare dall'impianto lo Sky e provare a configurare sul VU+ solo il Tuner A (disabilitando, per il momento il tuner virtuale B, o come si chiama da te).
Poi lo configuri come NON CONNESSO, impostando, uno alla volta, i 4 canali SCR Humax. Se corrispondono a quelli del tuo LNB, sarai sempre in grado di sintonizzare i canali, sia con 1210, che 1420, 1680 e 2040. E non serve fare una nuova scansione: se si vedono, quel canale è sicuramente uno di quelli del tuo LNB.
Ma disattiva l'altro tuner!

Solo che, in questo modo, puoi scoprire solo con certezza quali sono le frequenze dei canali SCR che usa il tuo LNB, ma non saprai con certezza quali di questi 4 sta usando lo sky... mannaggia a loro.
 

Lloyd ZX

Vu+ User
Grazie di nuovo, Alexwilmac. :notworthy:

Farei la prova dei 4 impegni in contemporanea ma, adesso come adesso, non riesco a visualizzare nessun canale satellitare (oppure non so quale guardare?). :wallbash: Potresti aiutarmi? :thanks:
 

AlexWilMac

Moderator
Scusa: avevo capito che fossi riuscito a sintonizzare (e quindi a vedere). Ovviamente, la prova devi farla con canali FTA, se non hai l'equipagiamento Tivusat. QUindi, qualsiasi canale satellitare FTA e su 4 transponder (frequenze) diverse.
Per esempio:
Supertennis HD (che è su 12476V);
Rai Storia (non Rai Storia HD che è criptato, così come TUTTI i canali HD Rai, M7 e altri) che è su 11804V;
SkyTG 24 (11862H), di nuovo, non HD, ovviamente;
BBC World News (12597V)

Sono tutti sicuramente FTA (in teoria anche quelli Rai in SD e M7 in SD, ma non si sa mai: quando trasmettono programmi per i quali detengono i diritti solo per l'Italia, codificano e serve l'equipaggiamento Tivusat) e sono anche su transponder diversi.

Altri FTA sicuri possono essere, presi a caso qua e là:
BVN (10814H)
TgCom24 (11919V)
THT (11034V)

ma prima SCOLLEGA fisicamente lo sky, perché non so come si comporta anche in standby.
E, soprattutto, dopo averlo scollegato, intanto prova con la configurazione che hai, con i due canali SCR attualmente impostati.
Se funziona la visione, provi visione+registrazione. Se funziona anche questa, colleghi lo sky e provi subito (ovviamente sempre sul VU+) a registrare uno di quelli che ti ho indicato e guardarne un altro e vedi che succede: se sul VU+ non si vedono più o si vedono a tratti (di solito è questo il sintomo che hai usato gli stessi canali SCR), vuol dire che si sovrappongono e devi cambiare qualcosa.
Se quel SCR1 e 3 un po' stupido di Sky, vuol dire i canali 1 e 3 di uno Humax o simil-Humax, cambia sul VU+.

Insomma: le prove fanno fatte un passo alla volta, se no non si desume nulla.

Gli stessi canali li puoi utilizzare anche sullo sky, tanto per sicurezza (altrimenti dovresti essere sicuro che impegnino transponder diversi fra loro e diversi da quelli che provi sul VU+: meglio andare sul sicuro con i canali FTA).
 

Lloyd ZX

Vu+ User
Anzitutto ti chiedo una cosa che non ho capito, nella mia "beata ignoranza": la ricerca e la visione del canali satellitari, al netto del fatto che siano criptati o meno, va di pari passo?

Altrimenti detto, se riesco a fare la scansione del canali, allo stesso modo dovrei riuscire a vedere i canali in chiaro?
 

AlexWilMac

Moderator
Premesso che io sono partito dalla situazione inversa, cioè che avevo già i miei bouquet e canali ma poi ho cambiato un LNB e mi sono dovuto cimentare con la questione di base, cioè visione/registrazione/streaming/PiP, le 4 azioni che impegnano un tuner, è chiaro che se non riesci a trovare nulla con la scansione, sicuramente hai configurato male.
Ma ormai hai fatto la scansione e non è che le frequenze cambino. In più ci vuole un po'.
Per questo ti dicevo che non serve che riparti dalla scansione: adesso si tratta di verificare la questione detta sopra.
Se, invece, hai ricancellato tutto, devi almeno poter trovare dei canali con la scansione se no torniamo al punto precedente!
No: i canali li hai, devi solo fare le prove di utilizzo contemporaneo. E, a proposito: rimani sempre per un po' su ogni canale, perché il difetto è saltuario.
Per esempio, se sbagli a impostare i canali SCR e usi lo stesso per tutti i tuner, quello reale e quelli virtuali (FBC), non è che non vedi niente provando la visione/registrazione... ma avrai parecchie interruzioni.
 

Lloyd ZX

Vu+ User
Scusa: avevo capito che fossi riuscito a sintonizzare (e quindi a vedere). Ovviamente, la prova devi farla con canali FTA, se non hai l'equipagiamento Tivusat. QUindi, qualsiasi canale satellitare FTA e su 4 transponder (frequenze) diverse.
Per esempio:
Supertennis HD (che è su 12476V);
Rai Storia (non Rai Storia HD che è criptato, così come TUTTI i canali HD Rai, M7 e altri) che è su 11804V;
SkyTG 24 (11862H), di nuovo, non HD, ovviamente;
BBC World News (12597V)

Sono tutti sicuramente FTA (in teoria anche quelli Rai in SD e M7 in SD, ma non si sa mai: quando trasmettono programmi per i quali detengono i diritti solo per l'Italia, codificano e serve l'equipaggiamento Tivusat) e sono anche su transponder diversi.

Altri FTA sicuri possono essere, presi a caso qua e là:
BVN (10814H)
TgCom24 (11919V)
THT (11034V)

Fin qui, ho capito la metà di quel che mi hai scritto, soprattutto perché non so come mettere in relazione l'indicazione tra parentesi che hai messo a fianco del nome del canale.

Ecco quello che ho fatto:
1) Ho tolto alimentazione dal MySky che ho in sala (quello con SCR 2 e 4)
2) Per visualizzare un canale, ho premuto sul telecomando P+ , tasto VERDE (Satelliti) e da lì sono entrato all'interno della cartella "Hot Bird 13.0E - Canali"
3) Ho selezionato Rai 1 HD e ho visualizzato i suoi contenuti. Posso dedurre che tessera + CAM tivùsat siano a posto, giusto?

Rai 1 HD.jpg

Ora devo provare ad effettuare due registrazioni contemporanee su due trasponder (?) diversi, giusto? Quali? Come so quali canali utilizzano due trasponder differenti?
 

AlexWilMac

Moderator
Quello che ho scritto fra parentesi è la frequenza e la polarità del canale, giusto per completezza (e che, oltre che con la Infobar) puoi vedere anche prima di selezionarli con alcune skin (non tutte).
Sì, tivusat funziona, però la prova non la fare con i canali tivusat, che non saranno mai utilizzabili in contemporanea, neppure quelli con la stessa frequenza, per limiti della CAM!
Usa i canali FTA che ti ho detto
 

Lloyd ZX

Vu+ User
Quello che ho scritto fra parentesi è la frequenza e la polarità del canale, giusto per completezza (e che, oltre che con la Infobar) puoi vedere anche prima di selezionarli con alcune skin (non tutte).

La infobar è quella che vedo quando mi sintonizzo su un canale e che richiamo premendo il pulsante "OK" sul telecomando? Come faccio a sapere quale skin sto utilizzando, in maniera tale da valutare se tenerla o meno?

Sì, tivusat funziona, però la prova non la fare con i canali tivusat, che non saranno mai utilizzabili in contemporanea, neppure quelli con la stessa frequenza, per limiti della CAM!
Usa i canali FTA che ti ho detto

Sto provando a registrare in contemporanea 5 minuti da BVN e SUPERTENNIS HD, sperando che questi canali siano solo SAT e non terrestri dato che, dall'interfaccia web per la registrazione, non ho modo di vedere a quale canale di trasmissione/frequenza fanno riferimento.

Spero di averci preso. :suda:
 

Lloyd ZX

Vu+ User
Prova di registrazione completata con esito positivo, se ho azzeccato i canali da registrare: visualizzo correttamente i due files .ts prodotti.
 

AlexWilMac

Moderator
1) che significa "interfaccia web di registrazione"?
2) Premi OK due volte (seconda Infobar) e lo vedi da dove l'hai preso. Ma scusa: non ti sei creato qualche bouquet con i canali preferiti?
I decoder enigma non sono Humax dove tutti i canali sono insieme: devi crearti dei bouquet e metterci solo i canali che ti servono. Ma comunque, dalla lista canali, premendo verde ti fa scegliere il satellite di cui visualizzare i canali.
3) BVN è sicuramente SAT, Supertennis HD potrebbe essere DT.
 

Attachments

  • Frequenza-in-skin.jpg
    Frequenza-in-skin.jpg
    498.1 KB · Views: 6
  • Frequenza-in-seconda-infobar.jpg
    Frequenza-in-seconda-infobar.jpg
    330.9 KB · Views: 6

Lloyd ZX

Vu+ User
1) che significa "interfaccia web di registrazione"?

E' quella a cui accedo digitando http://[IP LAN del Vu+]. Le registrazioni le faccio partire da lì, da "Controllo ricevitore" - "Gestione Timer".

OpenWebif.png

Come puoi vedere, dal menu a tendina "Canale" mi si apre l'elenco dei canali e non ho modo di capire, da lì, se siano satellitari o no.


2) Premi OK due volte (seconda Infobar) e lo vedi da dove l'hai preso. Ma scusa: non ti sei creato qualche bouquet con i canali preferiti?
I decoder enigma non sono Humax dove tutti i canali sono insieme: devi crearti dei bouquet e metterci solo i canali che ti servono. Ma comunque, dalla lista canali, premendo verde ti fa scegliere il satellite di cui visualizzare i canali.

Premendo due volte "OK" vedo la frequenza.

SUPERTENNIS HD.jpg

No, l'ho scritto che sono una capra assoluta, purtroppo. Ho sempre usato i Vhannibal settings.
Il problema vero è che dal menu di registrazione dell'interfaccia web non ho modo di capire se i canali in lista siano satellitari o no.


3) BVN è sicuramente SAT, Supertennis HD potrebbe essere DT.
Come faccio a capire se possiamo considerare la prova dual tuner SAT esaustiva? C'è un altro canale non BVN, esclusivamente SAT?
 
Top