Duo / DuoLE Sostituzione Condensatore 220uf 16v

lordsok

Vu+ Newbie
Ho letto che occorre sostituire il condensatore da 220uf 16 v con uno da 330uf 16v per risolvere il problema del Vu Duo con schermo nero e led rosso che ho io.
Ne ho trovato uno da 470uf 16v.. Posso usare questo oppure creo qualche casino?
Non ne capisco molto di elettronica.. sò solo che devo rispettare la polarità... ma per la capacità mi serve una mano.. Posso usare quello da 47o o è troppo grande?
 

Lancillotto

Vu+ User
Ti leggo solo ora e ti confermo che non ha alcuna controindicazione, ovviamente poòarità e tensione sono invece importanti, con questo non vuole dire che non lo sia la capacità, ma diciamo che a seconda di dove è impiegato si può avere una certa tolleranza
 

lordsok

Vu+ Newbie
original-jpg.7437



Il condensatore da sostituire è quello indicato in foto da 220uf 16v. Io l'ho sostituito con uno da 470uf 16v ma può andare bene anche da 330uf 16v.
Dopo la modifica è ripartito immediatamente e ho caricato l'immagine senza usare la seriale.. direttamente da USB.
Saluti
 

lordsok

Vu+ Newbie
Ho trovato la soluzione cercando su Google.. credo che la discussione appartenesse a questo forum.. mi pare nella sezione inglese. Ho solo utilizzato il Condensatore da 470uf anzichè quello da 330uf. Credo sia utile a tutti ecco perchè ho messo anche la foto!!
 

angelofsky1980

BlackHole Driver Specialist
Ho trovato la soluzione cercando su Google.. credo che la discussione appartenesse a questo forum.. mi pare nella sezione inglese. Ho solo utilizzato il Condensatore da 470uf anzichè quello da 330uf. Credo sia utile a tutti ecco perchè ho messo anche la foto!!

Io ho un Duo deceduto con il led rosso ... lo porterò in ufficio la settimana prossima e vedo di far sostituire il condensatore in questione e vediamo che succede :)
 

lordsok

Vu+ Newbie
è ripartito subito senza problemi.. Non ho dovuto utilizzare la seriale.. Ha preso l'immagine che era in flash e via..
Il condensatore va bene sia da 330uf 16V sia quello che ho utilizzato io da 470uf 16V. L'importante non sbagliare il verso del condesatore.
 

vilas

Vu+ User
Sei sicuro che il problema è del condensatore indicato?
Credo ,( anzi di sicuro), che piopioppo intendesse riferirsi all'immagine postata da lordsok,che anch'io in un primo tempo non visualizzavo, e comunque ,sarà forse colpa dell'operazione nappena avuta sulla retina, :eek: ma in foto, non vedo indicato questo benedetto condensatore !:D

Edit:
Visto solo ora ora dopo attento esame con l'occhio buono, azz......era cerchiato in nero anzichè nel "canonico" rosso !:p
 

Leonardello

Vu+ User
Di quale difetto si parla? Cioè che succedeva con lo schermo nero ed il led rosso?

EDIT: ho trovato la discussione su questo problema ed era molto simile al problema che succedeva la mio Duo che si riavviava da solo e si bloccava sullo starting o non si riavviava se non dopo molti minuti . Cmq a quanto mi ha detto il venditore hanno sostituito la mother board . Appena arriva vi farò sapere.
 

lordsok

Vu+ Newbie
Il condensatore in questione è cerchiato in nero. Sta nell'angolo in basso a sinistra della motherboard. Se controllate la foto che ho postato, per ritrovarlo meglio, basta che guardate vicino a dove passa il cavo dell'alimentazione dell'hard disk.
Per rispondere a Leonardello... SI!! Con la sostituzione di questo condensatore si risolve al problema del DUO che si blocca nella schermata "STARTING" e al riavvio si ferma con Schermo nero e led Rosso.
 

Renato1963

Vu+ Newbie
Grazie mille, mi hai salvato il Duo !!! Peccato che non trovando una soluzione prima abbia comandato l'Ultimo ma vabbè utilizzerò il Duo in camera.
A proposito se non avete un condensatore di valore 330-470 u potete collegarne due di valore minore in parallelo (il più con il più e il meno con il meno) visto che i valori si sommano. Per quanto riguarda il voltaggio l'importante è che non sia inferiore all' originale.
:yahoo:
 
Top