Duo / DuoLE Sostituzione Condensatore 220uf 16v

arnoblu

Vu+ Newbie
Finalmente ho finito il lavoro , non ho sostituito il condesatore troppa fatica smontare tutto il vuduo ma ho saldato in parallelo il condensatore da 470 uf 16v , tutto sembra funzionare , questo è il lavoro :
Finalmente ho finito il lavoro , non ho sostituito il condesatore troppa fatica smontare tutto il vuduo ma ho saldato in parallelo il condensatore da 470 uf 16v , tutto sembra funzionare , questo è il lavoro :
dsc0021mediumf.jpg

dsc0021mediumf.jpg
 

Attachments

  • DSC_0021 (Medium).jpg
    DSC_0021 (Medium).jpg
    118.6 KB · Views: 488

alez

Vip
Altra vittima di C807

Appena prima di natale, il mio Vu+ Duo ha iniziato a bloccarsi, e quando riacceso ci metteva tantissimo ad iniziare la sequenza di ricerca delle perifieriche USB prima di fare il boot.
Ho provato a staccare l'hard disk, la cosa è migliorata di poco ma poi quando c'erano picchi di utilizzo della CPU, si bloccava nuovamente, rendendo necessario lo spegnimento col tasto dietro l'alimentatore.
Dopo una breve ricerca, sono capitato su questo thread, ho sostitutito C807 e per fortuna per ora mi sembra che sia risolto.

Io per evitare di molestare e quindi dannneggiare la scheda madre, ho tagliato i piedini del condensatore guasto, saldandoci sopra un condensatore nuovo. Io avevo in casa un 220 micro Farad, 50V e 105°C, quindi ho messo quello che dovrebbe essere teoricamente più longevo avendo tolleranze maggiori dell'originale.

Di seguito la descrizione delle foto.

Foto da 1 a 5 : localizzazione e identificazione di C807

Foto 6 e 7 : condensatore originale rimosso, 220 micro Farad, 16V , 85°C

Foto 8: piedini del condensatore originale rimosso tagliati, per evitare di molestare la scheda madre, si consiglia di effettuare l'operazione con un tronchesino preciso per evitare di esercitare trazione sul circuito stampato.

Foto 9: condensatore sostitutivo, 220 micro Farad, 50V, 105°C, i piedini sono stati piegati in modo da combaciare con i reofori del condensatore guasto tagliati, rimasti saldati sulla scheda madre

Foto 10: preparazione stagno sui terminali del condensatore sostitutivo

Foto da 11 a 13: condensatore sostitutivo saldato sui reofori del condensatore guasto tagliati, rimasti saldati sulla scheda madre
Le foto sono tutte raccolte in quest'album imageshack:
http://imageshack.us/g/1/9940152/
 

arnoblu

Vu+ Newbie
Complimenti un ottimo lavoro tagliare i piedini mi metteva una certa ansia e ho preferito lasciare il vecchio, devo dire che il mio rattoppo ancora regge , il vuduo è sempre una bella macchinetta.
 

vilas

Vu+ User
Ciao Alez e Buon Anno !
Solo per conferma,il settore bianco ( sulla M.b.), indica il negativo,vero ?
Ciauzzz.............
 

kowalski

Vu+ Newbie
faccio parte anche io del club. Vu+Duo di 2 anni. proverò a sostituire il condensatore e aggiorno il topic ;)
 

kowalski

Vu+ Newbie
problema risolto sostituendo il condensatore :dance:

certo che se uno evitasse di sostiuirne prima uno sbagliato sarebbe meglio :suda:
 

cydonia84

Vu+ Newbie
ciao, il mio come altri duo in seguito a un veloce blackout si blocca con led rosso, se si spegne e riaccende dopo un po' di tempo riparte, ma molte volte rimane su starting pur caricando img, ovviamente in questo caso, quando carica l'img non funge nemmneo il telecomando pur avendo visione sul canale che spunta alla fine del caricamento .

Con la sostituzione di questo condensatore si risolvono per caso questi squilibri o serve solo per duo deceduti con led rosso fisso perenne?

saluti!
Io ho da sempre questo problema con il mio duo, fino ad oggi non ho trovato una soluzione funzionante.
Per aggirare i problemi di micro-blackout ho comprato un UPS :D
Comunque, quando riavvio brutalmente dal tasto on/off stacco tutte le periferiche usb e le ricollego dopo che appare la scritta "starting", se no non parte, rimane il display nero e led rosso.
 

RickDeckard

Vu+ Newbie
Ciao a tutti, ho provato entrambi i condenasatori consigliati, (16v e 25v entrambi da 330uf) ma anch'io ho sempre lo stesso problema, il decoder funziona bene per giorni poi inizia a spegnersi o bloccarsi, francamente non so cosa altro fare..
 

delfinomax

Vu+ Newbie
Se puo essere oltremodo d'esperienza a tutti , oggi ho sostituito il condensatore con un 330 nF 35V e sembra funzionare tutto perfettamente già da un paio di ore ( anche io avevo il blocco completo con la sola spia rossa accesa ..)
 

pafenaro

Vu+ Newbie
anche io ho sostituito il condensatore incriminato e tutto è tornato normale..... grazie a tutti per le preziosissime info.:yahoo:
pafenaro
 

oscartec

Vu+ Newbie
Un saluto a tutti.
Posso riportare anche la mia esperienza.
Qualche giorno fa anche il mio VU+DUO si è fermato irrimediabilmente con il led rosso e HD che gira. :chair:

L'ho fatto vedere ad un tecnico conoscente, il quale mi ha detto che l'alimentatore funzionava correttamente e che il guasto era sicuramente sulla scheda madre.

Gli ho spiegato che moltri altri utenti avevano risolto sostituendo il condensatore incriminato; allora abbiamo provato a sostituire quel condensatore che effettivamente all'esame visivo appare in ordine (non presenta rigonfiamenti come i condensatori scoppiati) ma alla misurazione invece dei 220 uF ne misurava solo 70 uF.
Quindi abbiamo sostitiuto il condensatore con uno da 470 uF e visto che c'eravamo abbiamo provato anche i suoi "gemelli" che sono montati in linea con le 3 bobine, ma quelli sono risultati funzionare correttamente.

Probabilmente è solo quel condensatore che viene messo sotto particolare sollecitazione e che quindi ha vita breve!
:dance::dance::victory:
 

lordsok

Vu+ Newbie
Con i temporali di questo periodo anche il condensatore da 470uf 16v mi ha abbandonato.
Ho sostituito con uno da 500uf 50v 105gradi.
E' tornato per la seconda volta in vita e tutto funziona correttamente
 

omm73

Vu+ Newbie
Un saluto a tutti.
Posso riportare anche la mia esperienza.
Qualche giorno fa anche il mio VU+DUO si è fermato irrimediabilmente con il led rosso e HD che gira. :chair:

L'ho fatto vedere ad un tecnico conoscente, il quale mi ha detto che l'alimentatore funzionava correttamente e che il guasto era sicuramente sulla scheda madre.

Gli ho spiegato che moltri altri utenti avevano risolto sostituendo il condensatore incriminato; allora abbiamo provato a sostituire quel condensatore che effettivamente all'esame visivo appare in ordine (non presenta rigonfiamenti come i condensatori scoppiati) ma alla misurazione invece dei 220 uF ne misurava solo 70 uF.
Quindi abbiamo sostitiuto il condensatore con uno da 470 uF e visto che c'eravamo abbiamo provato anche i suoi "gemelli" che sono montati in linea con le 3 bobine, ma quelli sono risultati funzionare correttamente.

Probabilmente è solo quel condensatore che viene messo sotto particolare sollecitazione e che quindi ha vita breve!
:dance::dance::victory:

Hai centrato il problema io ne ho cambiato gia' un paio ma dopo tot tempo fanno tutti la stessa fine. Ho usato condensatori con diversi valori (uF) ma con lo stesso voltaggio cioe' 16v. Qualcuno e' riuscito ad avere benefici con voltaggio diverso?

Saluti.
 

paolino

Vu+ User+++
Hai centrato il problema io ne ho cambiato gia' un paio ma dopo tot tempo fanno tutti la stessa fine. Ho usato condensatori con diversi valori (uF) ma con lo stesso voltaggio cioe' 16v. Qualcuno e' riuscito ad avere benefici con voltaggio diverso?

Saluti.


Più e alta la tensione massima del condensatore (voltaggio), più durata avrà (teoricamente). Ideale sarebbe montare un condensatore eletrolitico al tantalio (p.e. 220 uF 30V)
 

rockerduck

Vu+ User
C'è una domanda qualche pagina addietro che non ha trovato risposta.
La sostituzione del condensatore, risolve anche il problema del decoder che si avvia ma mantiene la scritta starting sul display? (appare anche il canale ma il telecomando non funziona e occorre riavviare)
 

oscartec

Vu+ Newbie
C'è una domanda qualche pagina addietro che non ha trovato risposta.
La sostituzione del condensatore, risolve anche il problema del decoder che si avvia ma mantiene la scritta starting sul display? (appare anche il canale ma il telecomando non funziona e occorre riavviare)

Si, la sostituzione del condensatore da stabilità al decoder che torna a funzionare correttamente.
 
Top