Tuner T2 per Vu Uno 4K

Lloyd ZX

Vu+ User
Buon pomeriggio,
grazie, anzitutto, a tutti coloro che sono intervenuti in questo thread, dando il loro prezioso contributo.

Se ho ben capito, quando sarà effettivo il passaggio al "famigerato" DVB-T2, e quando tutti i canali saranno codificato con i nuovi standard HEVC, in sostanza, i miei attuali decoder
- VU+ Duo2
- VU+ Solo SE
saranno sostanzialmente inutilizzabili. :wallbash:

Questo, non a causa del tuner DVB-T al loro interno (che potrebbe essere anche compatibile DVB-T2) ma perché, non essendo decoder 4K, non sono in grado di codificare l'HEVC. E' corretto?
 

AlexWilMac

Moderator
Sì.
Ma come detto già in passato, vediamo quanto ci metteranno a fare questo passaggio ma, soprattutto, vediamo QUANTI canali lo attueranno.
Inoltre, siccome non credo che i vostri VU+ abbiano solamente un tuner terrestre, potrete sempre procurarvi un bel modulo cam+card tivusat e vederli da satellite (almeno i canali più importanti).
I canali meno importanti sicuramente non passeranno sul satellite ma dubito fortemente che telelasgurgola passerà all'HEVC sul DT ;)

Io, per esempio, è già da qualche anno che ho nelle prime posizioni del mio bouquet principale, tutti quei canali già visibili in HD da satellite con scheda tivusat.
Sul satellite si trovano in HD, ad esempio, Rai Movie HD, Rai Premium HD, Giallo GD, persino Rai YoYo HD (Masha e orso in HD sono uno spettacolo :D).
A dicembre si è aggiunto, per esempio, La7 HD.
E ce ne sono molti altri. Quindi, il decoder in quel modo sarà sempre perfettamente utilizzabile.
 
Last edited:

Lloyd ZX

Vu+ User
[...] Inoltre, siccome non credo che i vostri VU+ abbiano solamente un tuner terrestre [...]

Il mio "piccolino" VU+ Solo SE, sì, purtroppo. :(


[...] potrete sempre procurarvi un bel modulo cam+card tivusat e vederli da satellite (almeno i canali più importanti). [...]
Io, per esempio, è già da qualche anno che ho nelle prime posizioni del mio bouquet principale, tutti quei canali già visibili in HD da satellite con scheda tivusat. [...]

Questo, però, dando per scontato che, da satellite, non trasmetteranno con codifica HEVC, giusto?

Quindi, il "fantomatico" DVB-S2 non porterà con se il passaggio alla codifica HEVC, come il DVB-T2?

Perdonate la niubbaggine. :fie:
 

AlexWilMac

Moderator
Sinceramente, non ho approfondito l'argomento e, quindi, sarebbe più corretto non esprimermi, anche perché ci sono noti forum che si occupano solo di questi argomenti ma non li frequento da un po'.
Quindi risponderò con una personalissima e fallibilissima mia opinione e sensazione: la nuova codifica è indispensabile sul DT, specie dopo aver regalato un sacco di frequenze agli operatori mobili, per "far entrare" contenuti HD e magari 4K nella cruna dell'ago di tale sistema.
Sul satellite la banda è più abbondante e tali necessità, per ora, quasi inesistenti. Ma in futuro, chissà...
Ma, ripeto, non è questo il forum giusto per informazioni sugli standard trasmissivi perché non si occupa di questo. Ti conviene cercare altrove.
 

angelofsky1980

BlackHole Driver Specialist
Il mio "piccolino" VU+ Solo SE, sì, purtroppo. :(




Questo, però, dando per scontato che, da satellite, non trasmetteranno con codifica HEVC, giusto?

Quindi, il "fantomatico" DVB-S2 non porterà con se il passaggio alla codifica HEVC, come il DVB-T2?

Perdonate la niubbaggine. :fie:

Il DVB-T2 porta con sè una maggiore ottimizzazione in termini di banda usabile rispetto al DVB-T e il codec video H265 (o HEVC che dir si voglia) amplifica l'ottimizzazione.
Nessuno vieta che tutti i segnali TV terrestri abbiano l'accoppiata DVB-T2+HEVC e probabilmente è ciò che auspicano al MISE per cercare di fare stare tutti i segnali TV attuali in uno spettro di frequenze che si sta sempre più assottigliando per dare spazio alle frequenze del 5G.
Vi ricordo che già la parte di spettro UHF degli 800Mhz è già stata ceduta per il 4G e la parte dei 700Mhz farà la stessa fine ASAP per il 5G, quindi una ottimizzazione s'ha da fare per ricollocare le TV che ora occupano gli slot a 700Mhz e che devono trovare posto nel resto dello spettro, che è affollato di suo.
Non entro nel merito dei contenuti trasmessi da diverse TV terrestri.... sennò finisce che mi devo auto-bannare :D

Per quanto concerne invece il DVB-S2, esiste l'evoluzione DVB-S2X, ma un TP satellitare ha di per se MOLTA più banda di un TP terrestre .... e poi TVSat non credo abbia distribuito così tanti decoder con insito il codec HEVC .... H264 credo parecchi, visto anche il passaggio di molti canali a questo codec video....
 

rudigerdj

Vu+ Newbie
Servono, certamente ma va fatta attenzione ad associare DVB-T2 a H265 e DVB-T a H264.
Le due informazioni non sono tecnicamente correlate tra loro.

I tuner DVB-T o DVB-T2 non montano al loro interno i codec video.

I tuner DVB-T o DVB-T2 fanno transitare il segnale.
Rimane ai box il duro lavoro di prendere il segnale dal tuner ed elaborarlo secondo quanto sono in grado di fare.

Nei tuoi test ....
Aver Volar A867 (volgarmente chiamate Sky led Blu) è un dispositivo DVB-T.
Se colleghi la A867 a un box HD, riuscirai a vedere tutti i canali DVB-T che usano codec FINO AL H264.
Se colleghi la A867 a un box 4K, riuscirai a vedere tutti i canali DVB-T che usano codec FINO AL H265.

Vu+ Turbo è un dispositivo DVB-T2.
Se colleghi il Turbo a un box HD, riuscirai a vedere tutti i canali DVB-T e DVB-T2 che usano codec FINO AL H264.
Se colleghi il Turbo a un box 4K, riuscirai a vedere tutti i canali DVB-T e DVB-T2 che usano codec FINO AL H265.

Questo discorso vale anche per i segnali DVB-S, DVB-S2, DVB-S2X, DVB-C, DVB-C2 e Dio solo sa quali altri ci sono in giro per il mondo .....

Spero che ora la situazione sia più chiara.

perchè allora con Vu Zero SE con chiavetta A867 riesco a vedere tramite PC il canale test HEVC 10 bit? il canale non trasmette in dvb t2?
 

AlexWilMac

Moderator
Se avessi letto le altre, numerose discussioni in proposito, a cominciare proprio dall'ultima cui hai risposto, avresti chiaro che il punto discriminante non è il segnale DVB-T o T2 e quindi il tuner, ma il codec e la possibilità dei box di decodificare l'HEVC.
Quindi, per l'ennesima volta, anche un tuner DVB-T montato però su un box che sa decodificare l'HEVC, riesce a visualizzare i nuovi canali (e ho scritto visualizzare e non sintonizzare, perché in quello riescono tutti).
 

rudigerdj

Vu+ Newbie
Ti ringrazio e ti chiedo scusa per essere stato ripetitivo, in teoria avevo già letto tutto, mi ha solo ingannato quando hai detto che con con la chiavetta dvb-T puoi visualizzare solo i canali dvb-T mentre con quella dvb-T2 i canali dvb-T2, naturalmente con codifica h264. Ma se il tuner dvb-T riesce a ricevere il segnale dvb-t2 in quanto il Pc mi fa vedere il canale test hevc, perché il decoder non può vedere i canali dvb-t2 h264 con la chiavetta dvb-t?
 

AlexWilMac

Moderator
Non mi risulta di averlo mai scritto, anzi: ho scritto il contrario. In quale mio post lo hai letto? Se non ricordo male, ebbi qualche dubbio su questo tema parecchio tempo fa, rapidamente fugato alla luce delle informazioni raccolte e delle prove finalmente possibili con i canali di test. Per cui ho sempre detto che T o T2 non cambia nulla, non serve a nulla avere un tuner di un tipo o dell'altro ma serve avere l'HW di decodifica.
E la risposta sul perché il PC riesce e il tuo decoder no, dovrebbe esserti ormai ovvia... Il box non è un PC; VLC non è un VU+: il confronto è fra mele e pere.
Se già alcuni decoder possono decodificare e altri no, figuriamoci se possiamo confrontare un computer con un decoder.
 
Last edited:

rudigerdj

Vu+ Newbie
Il primo post che ho fatto si riferiva a questa parte della discussione

“Aver Volar A867 (volgarmente chiamate Sky led Blu) è un dispositivo DVB-T.
Se colleghi la A867 a un box HD, riuscirai a vedere tutti i canali DVB-T che usano codec FINO AL H264.
Se colleghi la A867 a un box 4K, riuscirai a vedere tutti i canali DVB-T che usano codec FINO AL H265.

Vu+ Turbo è un dispositivo DVB-T2.
Se colleghi il Turbo a un box HD,riuscirai a vedere tutti i canali DVB-T e DVB-T2 che usano codec FINO AL H264.
Se colleghi il Turbo a un box 4K, riuscirai a vedere tutti i canali DVB-T e DVB-T2 che usano codec FINO AL H265.”

Poi hai risposto tu cazziandomi e quindi pensato che l’avessi scritto tu, senza leggere chi effettivamente lo aveva postato.
 

AlexWilMac

Moderator
Si chiama forum, non stanza privata: tu hai risposto, con una ulteriore domanda, a un post, chiarissimo, di @angelofsky1980 ed io ho risposto alla tua domanda.
Le conversazioni sono una funzione uno a molti, non uno a uno: uno la comincia, molti la proseguono.
E comunque, non ti ho cazziato, ma siccome è la millesima discussione sterile sul DVB-T2 che non ha nessun ruolo, di per sé, nella decodifica dei nuovi standard, un po' di sana ricerca preventiva sarebbe utile.
È anche una precisa indicazione della Netiquette, oltretutto, e perciò ricordata da tutti i forum nelle loro regole e raccomandazioni.
Ma, ciò detto e ciò nonostante, non ho ignorato la domanda e ti ho risposto. Anche se sei il centesimo con cui lo faccio. ;)
 

rudigerdj

Vu+ Newbie
Sicuramente non capisco io, ma se il ricevitore usb è superfluo per la codifica, perché c’è scritto nel post che con la chiavetta A867 con un decoder HD non posso visualizzare i canali dvb-t2 h264?
 

AlexWilMac

Moderator
Appunto perché solo i decoder 4K sono capaci di decodificare quel segnale, gli HD no, qualunque tuner ci metti, USB o interno non ha importanza. AMEN.
 

rudigerdj

Vu+ Newbie
Si ma dopo c’è scritto che con la chiavetta Vu+ turbo, che è dvb-t2, con il decoder hd vedo i canali dvb-t2 h264. Se non dipende dalla chiavetta ma dal processore, dovrei visualizzare sempre, sui decoder hd, i canali dvb-t e dvb-t2, con codifica h264 con una chiavetta dvb-t.
 

angelofsky1980

BlackHole Driver Specialist
Si ma dopo c’è scritto che con la chiavetta Vu+ turbo, che è dvb-t2, con il decoder hd vedo i canali dvb-t2 h264. Se non dipende dalla chiavetta ma dal processore, dovrei visualizzare sempre, sui decoder hd, i canali dvb-t e dvb-t2, con codifica h264 con una chiavetta dvb-t.
Eh NO!

Rileggiti questo spaccato per bene.

I tuner DVB-T o DVB-T2 non montano al loro interno i codec video.

I tuner DVB-T o DVB-T2 fanno transitare il segnale.
Rimane ai box il duro lavoro di prendere il segnale dal tuner ed elaborarlo secondo quanto sono in grado di fare.

Nei tuoi test ....
Aver Volar A867 (volgarmente chiamate Sky led Blu) è un dispositivo DVB-T.
Se colleghi la A867 a un box HD, riuscirai a vedere tutti i canali DVB-T che usano codec FINO AL H264.
Se colleghi la A867 a un box 4K, riuscirai a vedere tutti i canali DVB-T che usano codec FINO AL H265.

Vu+ Turbo è un dispositivo DVB-T2.
Se colleghi il Turbo a un box HD, riuscirai a vedere tutti i canali DVB-T e DVB-T2 che usano codec FINO AL H264.
Se colleghi il Turbo a un box 4K, riuscirai a vedere tutti i canali DVB-T e DVB-T2 che usano codec FINO AL H265.
 

angelofsky1980

BlackHole Driver Specialist
Eh NO!

Rileggiti questo spaccato per bene.
Sono andato in sala a controllare il fantomatico canale di test per la verifica HEVC (o H265) .....
Si tratta di trasmissioni DVB-T con codec HEVC e non vi è traccia di DVB-T2.

Quindi, stando al mio post precedente, con un dispositivo DVB-T + box 4K il canale di test si vede.
Con un box HD lo sintonizzerai di sicuro (perchè è DVB-T) ma non vedrai mai perchè il box non ha il codec giusto.
Se invece fai transitare lo stream TS (grezzo, raw) verso un PC con VLC, sarà compito di VLC elaborare il video con il SUO codec HEVC ed il box è solo un mero mezzo di trasporto del segnale che viene elaborato da altri, nell'esempio sopra riportato da VLC, installato su un PC.
 
Top