Twin tuner DVB-S problema ....

zanzas65

Vu+ Newbie
Ciao e buon anno a tutti !!!

Posseggo già da un pò un Vu+ Duo2 immagine BH 3.0.9.0 (master 24/11/19) con due tuner Vuplus DVB-S NIM(AVL6211) (DVB-S2) su un impianto dual feed 13°/19° gestito da Diseqc il cui cavo di uscita entra nel Tuner A (con il cavetto Loop viene collegato il Tuner B) e nella visione quotidiana tutto funziona senza problemi.
Il Tuner A è settato come DiseqC A/B 13°/19° mentre il Tuner B in cascata dal Tuner A.
Questo è il mio "problema" : quando prova a fare un PIP o una registrazione su canali di uno stesso satellite per esempio Rai 1 HD e Canale 5 HD non funziona e a video appare il messaggio "nessun tuner libero"; ho soltanto la possibilità di fare questa operazione su di un ristretto numero di canali tipo Rai 1 HD più Cielo o più Rai 5 HD o più Mediaset Extra ....... tutti gli altri canali del/dei bouqet sono "in grigio" e non funzionanti.
Anche cambiando il settaggio del Tuner B da "in cascata dal Tuner A" a "DiseqC A/B 13°/19°" i canali nei bouquet non saranno più "in grigio" ma non funzionerà lo stesso.
I Tuner A e B provati singolarmente funzionano senza problemi e la gestione del PIP o delle registrazioni su due canali del DTT con pennetta WIN -TV NOVA-TV doppio tuner non da problemi di sorta.

Siccome mi sembra che quando lo acquistai funzionava con tutti i canali, vi chiedo se sono io che sbaglio qualcosa nei vari settaggi o non è possibile e la mia memoria erra ?

Grazie per i suggerimenti
 

AlexWilMac

Moderator
I canali che hai menzionato sono criptati Tivusat. Se li decripti in modo legale, ossia tramite la Smartcam Tivusat, non c'è nessuna possibilità, neppure avendo 10 tuner, di usarli contemporaneamente.
Se li decripti in altro modo, non ce lo dire, perché ciò viola le regole del forum.
Soprattutto, non ci hai detto se il problema non ti accade con tutti i canali FTA ma solo con quelli Tivusat. ;)
 

zanzas65

Vu+ Newbie
Grazie per la pronta risposta Alexwilmac effettivamente ho la scheda Tivusat e non sapevo che potesse decriptare soltanto un canale alla volta.
Ho provato a fare un test con due canali FTA (Supertennis,CNBC e altri ) e funziona.

Per mia cultura personale ma perchè quando vedo l’elenco completo dei canali scansionati sul 13 alcuni sono in “grigio” mentre altri no anche all’interno dello stesso “Provaider” come Sky It dove tipo Bike Channel, Boomerang, Discovery Sci ... sono in grigio mentre gli altri no ?
 

AlexWilMac

Moderator
Non è il provider che conta ma il transponder. Ma io non ho mai dovuto usare la modalità "In cascata" perché ho sempre avuto almeno due calate oppure, adesso, un LNB SCR, per cui non so quale sia il limite di questa configurazione. Prova a documentarti, perché (vado a memoria, proprio perché non mi è mai servito) mi pare che la configurazione in cascata si debba fare al contrario, ossia il cavo in B e il tuner A configurato in cascata... Ma qui lo dico e qui lo nego.
Comunque, se ci fossero ancora limitazioni con questa configurazione in cascata, avendo tu due tuner, anche se il Duo2 non ti permette di sfruttare appieno gli LNB SCR, almeno potresti mettere un LNB dual feed ma con doppia uscita: in quel modo sarebbero davvero indipendenti.
 
Top