Ultimo 4K tuner FBC

Tomfly58

Vu+ Newbie
Seguendo la vostra discussione sono riuscito a far funzionare finalmente ABCD su Ultimo 4K usando un dscc di Sky Q che lascia liberi i primi 4 canali SCR. IL problema adesso è che ho un motore Stab 120 inutilizzato da quando ho messo SkyQ che volevo utilizzare su altra parabola con Ultimo 4K e illuminatore DURLine UK124 che ho già da tempo ma mai usato. Allora ho pensato che al posto di scegliere un satellite singolo scelgo ALL Satellits e in teoria dovrebbe andare. Il problema è che facendo delle prove appena cerco di cambiare LBN universale nella schermata il programma va in blocco verde e si resetta, quindi non mi permette di settare l'illuminatore con almeno 8 canali. Avete qualche idea come posso fare? Immagine Black Hole 3.0.6
 
Last edited:

Tomfly58

Vu+ Newbie
Allora, io ho montato su motore Stab 120 lbn DurLine UK 124 dcss, settato con OpenPli 6.2 ( purtroppo la BH va in crash quando provi a mettere tutti i canali e lbn jess), tutti i canali e poi i vari scr1... fino all'8. Bene non si vede nulla, il motore sembra girare ma non si vede nulla. Montato Lnb con uscita legacy : il motore gira ed i canali si vedono. Non riesco a capire se è un problema di software o di motore che non fa passare l'SCR dcss. Se però setto invece che tutti i satelliti, solo 13 est HB , i canali si vedono anche con UK124 , ma naturalmente non gira il motore. Qualcuno ha qualche idea? soprattutto qualcuno si è accorto che la BH crasha in schermata verde quando si usa la schermata tutti i satellite 1..4 e lnb scritto/jess Esiste qualche anima pia che riesce a far funzionare lnb scr/jess con unica calata e motore Stab o altra marca?
 

AlexWilMac

Moderator
OpenPli non è supportata in questo forum. Magari metti la OBH, che è open anch'essa.
Anche a te, però, soprattutto chiedo la stessa cosa chiesta (invano) all'altro utente in questo thread: se ci mandi le schermate con la configurazione del tuner, forse qualcuno può darti una mano. Come facciamo a sapere se hai sbagliato qualche parametro?
E se hai switch diseqc e altro, ovviamente, devi mettercene a parte.
 

Tururu

BH Lover
Come indicato dal compagno monta OBH (È più simile all'immagine che usiamo del codice open source) e vedi come.
Altri partner hanno un motore con LNB univoco e funziona (con un altro ricevitore).
Non posso pubblicare foto secondo le regole del forum.
Utilizzare LNB Inverto: IDLU-32UL40-UNBOO-0PP. (SCR32).

La configurazione deve essere eseguita in anticipo, l'opzione Disecq to 1.2 è quella che implica la latitudine e la longitudine dei dati motore.
In questa immagine ho messo come configurare un sintonizzatore A nel mio caso per poter spostare l'antenna:
In questo modo inizierò con il mio satellite Astra per l'antenna del motore, abbiamo già salvato questo cambiamento nel ricevitore (pulsante verde).
Foto.
Ora stiamo per aggiungere un altro satellite da spostare, 16.0E.
Ora, quello che devo fare per prendere un altro satellite e passare ad esso e viceversa, è semplicemente all'interno della stessa configurazione del sintonizzatore, da basso a Satellite, con i cursori scelgo un altro satellite, basso a LNB e con il controllo del cursore lo metto in LNB1, il resto della configurazione dovrebbe essere prodotto di default per impostazione predefinita senza aggiungere altre opzioni .... qui mostro come il Sat 16.Eº Eutelsat è aggiunto di default e pronto solo mi è rimasto per salvare quel satellite verde, da questo momento se tutto era bene potrei spostare la mia antenna con l'LNB Unicable da Astra a Eutelsat 16ºE:
Foto
Ripeti con Hot Bird a 13ºE.
eccetera
---------------------------------
Como indica el compañero monta OBH (es mas pareciada a la imagen que usamos de codigo abierto) y mira que tal.
Otros compañeros tienen motor con LNB unicable y funciona (con otro receptor).
No puedo poner fotos por las normas del foro.
Usan LNB Inverto: IDLU-32UL40-UNBOO-0PP.(SCR32).

La configuración se debe hacer en avanzado, la opción Modo Disecq a 1.2 es la que implica para poner los datos del motor latitud y longitud.
En esta imagen pongo como se debe configurar un tuner A en mi caso para poder mover la antena:
De este modo voy a empezar con mi satelite Astra para antena motor, ya hemos guardado este cambio en el receptor (botón verde).
Foto.
Ahora vamos añadir otro Satélite para movernos, 16.0E.
Ahora simplemente lo que tengo que hacer para cazar otro satelite y moverme a el y viceversa, es simplemente dentro de la misma configuración del sintonizador, bajo hasta Satélite, con cursores elijo otro satelite, bajo hasta LNB y con cursor mando lo pongo en LNB1, el resto de configuración deberia saliros ya predeterminado por defecto sin tener que añadir ninguna opción más....aqui muestro como el Sat 16.Eº Eutelsat es añadido por defecto y listo solo me queda guardar verde ese satelite, desde este momento si todo fue bien ya podria mover mi antena con el LNB Unicable desde el Astra hasta el Eutelsat 16ºE:
Foto.
Repetir con Hot Bird a 13ºE.
etc.
En español para mir.
 

Tomfly58

Vu+ Newbie
OpenPli non è supportata in questo forum. Magari metti la OBH, che è open anch'essa.
Anche a te, però, soprattutto chiedo la stessa cosa chiesta (invano) all'altro utente in questo thread: se ci mandi le schermate con la configurazione del tuner, forse qualcuno può darti una mano. Come facciamo a sapere se hai sbagliato qualche parametro?
E se hai switch diseqc e altro, ovviamente, devi mettercene a parte.
Non ho switch diseqc, ho solo il cavo singolo che scende e va al ricevitore, lo so che la Openpli non è supportata, ma io l'ho citata per farvi capire che la HB non arriva alla pagina ALL Satellites scelta lob SCR/Jess, va in schermata verde. Posso provare con la OBH ma poi devo aspettare che il mio amico antennista salga sul tetto e mi ricambia l'LNB. Io cercavo qualcuno che usi il motore e SCR/Jess e nel frattempo volevo avvisare del bug della BH. La mia configurazione è avanzata con la pagina standard che appare selezionando solo la marca lnb e il modello e l'scr dall'uno all'8 sui vari ricevitori che a parte A sono tutti collegati ad A, naturalmente inserisco Est e Nord e poi non tocco nulla.
Scusa Tururu ma non si fa prima a mettere All Satellites? che ogni satellite a mano.
 

Tururu

BH Lover
...Scusa Tururu ma non si fa prima a mettere All Satellites? che ogni satellite a mano.
Per lavorare con un motore e LNB unicable, i 2 noti hanno configurato in questo modo.
Funziona perfettamente.

In realtà "usals" sposta il motore, non dimenticare di inserire i dati di latitudine e longitudine.
OBH è simile all'immagine che uso.
In più di una foto che ho inserito nel forum (con canale di pesca) si è visto che l'uso e un moderatore mi hanno dato un tocco.
Nella VU+Ultimo4K con 16 sintonizzatori, gestisco antenne fisse + monoblocco + LNB inicibile in antenna fissa.
Con il motore usa un normale LNB Inverto Black Ultra 0.2dB.
LNB Unicable, non ha la stessa qualità.
-----
Para que funcione con motor y LNB unicable, los 2 conocidos lo tiene configurado asi.
Funciona perfectamente.

Realmente "usals" mueve el motor, no olvides poner los datos de latitud y longitud.
OBH es similar a la imagen que uso.
En mas de una foto que puse en el foro (con la pesca de canales) se ve que uso y un moderador me dio un toque.
En el VU+Ultimo4K con 16 tuner, menejo antenas fijas + monoblock + LNB unicable en antena fija.
Con motor uso un LNB Inverto Black Ultra 0.2dB normal.
LNB unicable, no tiene la misma calidad.
En español para mi.
 

bigsven

Vu+ Newbie
Salve, mi aggrego alla discussione, stesso problema di configurazione , mi potete spiegare la differenza tra il settaggio " tuner cascata/uguale" , ho cambiato LNB con un TELEVES 16 Canali.
 

Tururu

BH Lover
Nei 2 post hai un esempio.

È impostato da 8 a 16.
Commenta il modello di Televes per curiosità.
Avete bisogno di uno splitter con pass di corrente 1x2.
Si collega alla parte superiore del sintonizzatore.

Configura ogni sintonizzatore con l'SCR che indica l'LNB che inizia con il primo e quindi il 16 sintonizzatore/scr ..

Con questa opzione è necessario utilizzare il loop interno del sintonizzatore che si deve configurare.

Sintonizzatore B, collegato al sintonizzatore A
Non dimenticare di configurare l'SCR del sintonizzatore B.

Tuner J, collegato al sintonizzatore I
Non dimenticare di configurare l'SCR di Tuner J.

Se si inserisce uno splitter / splitter 1x4, non è necessario utilizzare il loop interno.
----------------
En el 2 post tienes un ejemplo.

Se configura igual 8 que 16.
Comenta modelo Televes por curiosidad.
Necesitas un repartidor/splitter con paso de corriente 1x2.
Se conecta a la boca de arriba de los tuner.

Configuras cada tuner con el SCR que indique el LNB empezando por el primero y asi los 16 tuner/scr..

Con esta opcion necesitas usar el blucle interno de los tuner que tienes que configurar.

Tuner B, conectado al tuner A
No olvides configurar el SCR del tuner B.

Tuner J, conectado al tuner I
No olvides configurar el SCR del tuner J.

Si pones un repartidor/splitter de 1x4, no necesitas usar el bucle interno.
En español para mi.
.
 

bigsven

Vu+ Newbie
Grazie tururu, io ho uno splitter 1x4, pertanto 4 cavi che vanno ai 4 tuner A B I J, ma il settaggio dell LNB come marca ?, ma una spiegazione dell loop interno e il settaggio "cascata" o "uguale", scusa per le domande da asilo ma sono proprio all' inizio.
 
io coi miei vu+ 4 k non ho bisogno di splitter per il singolo decoder(il VU+ Solo 4k e il Vu+ Ultimo 4k splittano internamente). Lo splitter serve solo se devi far arrivare il cavo a DECODER diversi, ma come dicevo se usi un solo decoder Vu+ 4k non servo nessuno splitter.
detto questo, se nella configurazione avanzata non trovate la marca/modello del vostro LNB, dovrete fare una configurazione manuale. in pratica vi serve la scheda tecnica del vostro specifico LNB da cui copiare i valori di ogni singolo "canale" Unicable/UnicableII/SCR/JESS/DCSS (sostanzialmente sono tutti sinonimi della stessa tecnologia di base)

ad esempio:
tuner A -> canale SCR 0 (1210 , vedi le caratteristiche del tuo LNB)
tuner B -> canale SCR 1 (1420 , vedi le caratteristiche del tuo LNB) , "connesso a tuner A"(quest'ultima cosa solo se avete un solo cavo/parabola/LNB, se invece avete un secondo cavo proveniente una seconda parabola/LNB mettetelo nel tuner B e configuratelo in maniera appropriata al relativo LNB)
tuner C -> canale SCR 2 ( 1680, vedi le caratteristiche del tuo LNB) , "connesso a tuner B"
tuner D -> canale SCR 3 (2040 , vedi le caratteristiche del tuo LNB) , "connesso a tuner C"
tuner E -> canale SCR 4 (984 , vedi le caratteristiche del tuo LNB) , "connesso a tuner D"
tuner F... eccetera

i valori sottolineati sono quelli del mio tuner Inverto Unicable II a 32 canali modello IDLU-32UL40-UNBOO-OPP (max 32 decoder/tuner), i valori del vostro LNB, ovviamente potrebbero essere diversi, inserite quelli giusti per il vostro LNB.

P.s. se al tuner B avete collegato un secondo cavo da un secondo LNB, il tuner B ovviamente NON dovrà essere impostato come "connesso a Tuner A"


se non sono stato chiaro o avete dubbi, chiedete pure
 

Tururu

BH Lover
VU+Solo4K ==> 8 tuner 4+4 (loop B =>A)

VU+Ultimo4K...8 tuner 4+4 (loop B =>A)
VU+Ultimo4K...16tuner 4+4 y 4+4 (loop B =>A) y (loop J =>I) + splitter 1x2 (slot1/slot2)

@bigsven
Puoi fare i 2 modi, come hai ora con lo splitter esterno e servire i 4 sintonizzatori/bocche.
In teoria ha meno perdite usando un splittaggio di 2 uscite e il loop interno, ma non importa, funziona bene.
Ho un 4 splitter per servire VU + Ultimo4K (16 sintonizzatori) +loop interno e altri ricevitori ok.
--------
Se puede hacer de las 2 maneras, como lo tienes ahora con el splitter externo y dar servicio a los 4 tuner/bocas.
En teoria tiene menos perdidas usando un splittes de 2 salidas y el loop interno, pero da igual, funciona bien.
Tengo splitter de 4 para dar servicio al VU+Ultimo4K (16 tuner)+loop interno y otros receptores ok.
.
 
Top