Ultimo4k aiuto per configurare i tuner

bigsven

Vu+ Newbie
Salve a tutti chiedo a chi e più esperto di me come configurare i due tuner fcb, io ho configurato il tuner a come lbn1 e scr1 e il tuner b uguale al tuner a, poi il tuner h come lbn1 e scr2 e il tuner i uguale al tuner.
ma quando registro un programma tutti gli altri canali si oscurano, dove sbaglio.
attendo vostri consigli.
 

AlexWilMac

Moderator
Comunque, lo chiedo perché mi pare che l'Ultimo 4K abbia due ingressi LNB IN ma di tipo diverso.
Se davvero è così, devi collegare il cavo proveniente dall'SCR allo specifico ingresso (il primo).
Devi, preliminarmente, conoscere i "canali" del tuo LNB SCR, scritti di solito sulla scatola, perché gli LNB Scr dispongono di 4 frequenze di trasmissione (interne) completamente indipendenti. Di solito sono 1210, 1420, 1680, 2040. Ma devi esserne certo.
Dopodiché la logica è qiesta:

Tuner A:
1) Secgliere CONFIGURAZIONE: Avanzato
2) Scegliere, ovviamente, il 13.0E come satellite
3) LNB 1
4) Type of LNB/device: SCR (Unicable/Jess)

Poi cercare il proprio costruttore, se presente, altrimenti provare con un generico Humax.
5) Canale: SCR1..... (qui vedi quanto detto sopra, ma lo imposta il software)
6) Connected: NO

Tuner B
Punti 1, 2, 3 e 4 identici
5) Canale: SCR2...
6) Connected: Si
7) Compare l'opzione per scegliere a quale tuner fisico connettere il tuner virtuale FBC e lo connetti ad A.


Ma, a questo punto, essendo tuner virtuali che sfruttano i "canali" dell'SCR, hai almeno altri due tuner da sfruttare, C e D che connetterai as A come il tuner B, con tutte le stesse configurazioni indicate per B.
Se, poi, il tuo LNB SCR ha più di 4 canali, (8 o 32 di solito), ancora meglio ma devi conoscere le loro frequenze.
 

bigsven

Vu+ Newbie
Salve a tutti, grazie a alexwilmac ma voglio specificare meglio il decoder Ultimo4k con 2 tuner fcb, 2 tuner fcb come A e B,
nel menu di configurazione compare:

tuner A e lo configurato “avanzato, unicable, dura-sat(dul-line) uk01 scr1 1210”

tuner b “avanzato dura-sat(dura-line(dur-line) uk01 scr2 1420”

poi ci sono i tuner C-D-E-F-G-H “che vengono configurati automaticamente"

tuner I uguale A e il tuner J uguale B,
poi ci sono i tuner K-L-M-N-O-P che vengono configurati automaticamente,

LN della parabola a 4 canali e scende un cavo solo puoi con uno split che va al tuner fisico A e B.
Io provo con i consigli d alexwilmac.
Saluti
 
Last edited by a moderator:

Tururu

BH Lover
Per il tuner che hai, capisco che la VU+Ultimo4K
Se tutti i sintonizzatori sono collegati allo stesso LNB unicable, è necessario uno splitter 1x2 per connettersi all'LNB
La connessione interna (loop), non funziona tra diversi slot, è necessario uno esterno.
-----------
Por los tuner que tienes, entiendo que el VU+Ultimo4K
Si todos los tuner se conectan al mismo LNB unicable, necesitas un repartidor/spliter 1x2 para conectar al LNB.
La conexion interna (loop), no funciona entre slot distintos, necesitas uno externo.
En español para mi.

Salve a tutti, grazie a alexwilmac ma voglio specificare meglio il decoder unico 4k con 2 tuner fcb, 2 tuner fcb come A e B,
nel menu di configurazione compare:
tuner A e lo configurato “avanzato, unicable, dura-sat(dul-line) uk01 scr1 1210”
tuner b “avanzato dura-sat(dura-line(dur-line) uk01 scr2 1420”i
Non dimenticare di mettere Tuner B, collegato/loop al sintonizzatore A
ok.a5995.gif

...poi ci sono i tuner C-D-E-F-G-H “che vengono configurati automaticamente"
tuner I uguale A e il tuner J uguale B,
poi ci sono i tuner K-L-M-N-O-P che vengono configurati automaticamente,
LN della parabola a 4 canali e scende un cavo solo puoi con uno split che va al tuner fisico A e B.
Io provo con i consigli d alexwilmac.
Saluti

La configurazione automatica / non è configurata funziona solo con LNB normale.
La configuracion automatica/no se configura solo funciona con LNB normal.

Tuner C
e lo configurato “avanzato, unicable, dura-sat(dul-line) uk01 scr3 1210”
tuner D “avanzato dura-sat(dura-line(dur-line) uk01 scr4 1420”i[/QUOTE]
Non dimenticare di mettere Tuner D, collegato/loop al sintonizzatore C
ok.a5995.gif

Resto del sintonizzatore con il suo SCR corretto.
Resto de tuner con su SCR correcto.

E scr5
F scr6
G scr7
H scr8
I scr9
J scr10
K scr11
L scr12
Mscr13
N scr14
Oscr15
 

Tururu

BH Lover
VU+Uno4K/Uno4Kse/Ultimo4K 1 tuner FBC (4+4)
Tuner A
Tuner B

Se si dispone di un solo sintonizzatore FBC (4+4), solo uno slot.
Si tienes solo un tuner FBC (4+4), un slot solamente.
En español para mi.

Tuner A e lo configurato “avanzato, unicable, dura-sat(dul-line) uk01 scr1 1210”
tuner B “avanzato dura-sat(dura-line(dur-line) uk01 scr2 1420”
Non dimenticare di mettere Tuner B, collegato/loop al sintonizzatore A

C scr3
D scr4
E scr5
F scr6
G scr7
H scr8


Si tienes 2 slot, el numero scr ok, la frecuencia mal, disculpa
Tuner C e lo configurato “avanzato, unicable, dura-sat(dul-line) uk01 scr3 xxxx”
tuner D “avanzato dura-sat(dura-line(dur-line) uk01 scr4 xxxx”
 
Last edited:

Tururu

BH Lover
VU+Ultimo 4K.
Se hai 2 slot, il numero scr ok, la frequenza sbagliata, mi dispiace

Se tutti i sintonizzatori sono collegati allo stesso LNB unicable, è necessario uno splitter 1x2 per connettersi all'LNB
La connessione interna (loop), non funziona tra diversi slot, è necessario uno externo.

Non dimenticare di mettere Tuner B, collegato/loop al sintonizzatore A
Non dimenticare di mettere Tuner D, collegato/loop al sintonizzatore C

Tuner A e lo configurato “avanzato, unicable, dura-sat(dul-line) uk01 scr1 1210” (splitter)
Tuner B “avanzato dura-sat(dura-line(dur-line) uk01 scr2 1420”
Tuner C e lo configurato “avanzato, unicable, dura-sat(dul-line) uk01 scr3 xxxx” (splitter)
Tuner D “avanzato dura-sat(dura-line(dur-line) uk01 scr4 xxxx”

E scr5
F scr6
G scr7
H scr8
I scr9
J scr10
K scr11
L scr12
M scr13
N scr14
O scr15
P scr16

PD: Ejemplo de configuracion.
 
Last edited:

AlexWilMac

Moderator

nel menu di configurazione compare:

tuner A e lo configurato “avanzato, unicable, dura-sat(dul-line) uk01 scr1 1210”

tuner b “avanzato dura-sat(dura-line(dur-line) uk01 scr2 1420”

poi ci sono i tuner C-D-E-F-G-H “che vengono configurati automaticamente"

tuner I uguale A e il tuner J uguale B,
poi ci sono i tuner K-L-M-N-O-P che vengono configurati automaticamente,

La dicitura inganna: non è che si autoconfigurino. Sono tuner, diciamo, virtuali che sono in grado di sfruttare i canali degli LNB SCR. Vanno connessi tutti al primo Tuner fisico, nel tuo caso A.


LN della parabola a 4 canali e scende un cavo solo puoi con uno split che va al tuner fisico A e B.
Io provo con i consigli d alexwilmac.
Saluti
 
Last edited:

bigsven

Vu+ Newbie
Salve, ma scusate l' ignoranza, ma se io ho 2 tuner fisici e sono collegati con uno spit e 2 cavi, il C che e un tuner virtuale come lo collego allo split ?
grazie
 

Tururu

BH Lover
Secondo il ricevitore che hai.

VU+Uno 4K/VU+Uno4KSE
I sintonizzatori A e B sono fisici

virtuale (CDEFGH)
3_4K.png


VU+Ultimo4K
1 Slot

I sintonizzatori A e B sono fisici
virtualel (CDEFGH)

VU+Ultimo4K
2 slot (Slot A, Slot B)

I sintonizzatori A, B, C e D sono fisici
virtuale (EFGHIJKLMNOP)
VU_Ultimo4K_slot_tuner_img_a16217.jpg
 

bigsven

Vu+ Newbie
Scusate ho sbagliato a specificare il decoder io ho ultimo 4k come da foto e adesso ho capito gli ingressi per i tuner A B C D, adesso provo a fare i collegamenti giusti, ma chiedo, quando faccio la configurazione mi da il tuner A B e poi I e J ?.
Grazie della pazienza ma sono proprio all' inizio.
 

bigsven

Vu+ Newbie
ma per collegare i 4 tuner fisici ho bisogno di uno split 1x4, o quando eseguo il setting collego in cascata il A in B e C in D.
Grazie
 

AlexWilMac

Moderator
Io non ho l'Ultimo 4K ma:
1) Se hai un solo satellite, con i tuner FBC NON TI SERVE LO SPLITTER!!! Per l'ennesima volta: SCR significa che con un solo cavo è come se avessi 4 LNb o 4 parabole.
Quindi, collega UN SOLO CAVO al Tuner (fisico, reale, decidi tu come chiamarlo) A.
Adesso io non so quanti e quali sono i tuner fisici, ma certamente quelli virtuali sono quelli dove vedi scritto:
FBC automatico
Inattivo

e sono SOLO QUESTI che devi connettere al tuner fisico con uno schema se non uguale almeno simile a quello che ti ho postato.
Questo perché, per dirla in altri termini, il tuner fisico va impostato come "non connesso"; gli altri vanno connessi ad esso.
Ovviamente, ciascun tuner, fisico o virtuale con un canale scr diverso.
 

Tururu

BH Lover
Grazie per aver dato più informazioni.a4979.gif
Scusate ho sbagliato a specificare il decoder io ho ultimo 4k come da foto e adesso ho capito gli ingressi per i tuner A B C D, adesso provo a fare i collegamenti giusti, ma chiedo, quando faccio la configurazione mi da il tuner A B e poi I e J ?.
Grazie della pazienza ma sono proprio all' inizio.
.
Se non collabori e dici di avere, gli altri non hanno idea di cosa tu abbia veramente.
Vale la pena una foto del deco cilo, è valida una foto della configurazione di openwebit. ma niente.
Rimane solo il sistema standard....
img_a8203.jpg

Con un singolo sintonizzatore, hai A, B, C, D, E, F, G, H
Con un solo sintonizzatore, colleghi il cavo solo alla porta A, configura la vite al satellite che è e nel sintonizzatore B configurato come collegato/loop al sintonizzatore A.
SAT.- A, B, C, D, E, F, G, H
TDT.- I, J, Televisione digitale terrestre ??

Senza più dati/foto, poco più.

img_a19192.png
 
Last edited:

HummyFan

Vu+ Newbie
Ciao a Tutti, Chiedo scusa in anticipo se sbaglio il post ma spero che mi potete dare una dritta anche a me con il mio Ricevitore (Ultimo 4k) sono due giorni che ci combatto :help:ma non riesco a risolvere , ecco che vi spiego la situazione momentanea:
1 . Ultimo 4k con 1 Tuner FBC 2x IN, come da foto sopra.
2. 2x Unicable LNB - " Inverto IDLU-32UL40-UNBOO-OPP " i cui sono programmati A e B dal negozio stesso in modo che io possa usufruire dei satelliti A per Hotbird e B perAstra .
3. mi hanno venduto anche il combinatore 2 Vie " inverto Unicable ll 2 Wege Combiner 5-2400MHz"
Segnale Hotb-Astra Tutto ok, ma non riesco a far funzionare tutti e due i satelliti senza avere disturbi e soprattutto non posso registrare un canale e vedere l altro.:wallbash:
Per favore datemi una guida passo passo perché con unicable non ho avuto mai a che fare , con la guida qui sul forum ho notato che va bene per solo Hotbird per questo spero che qualcuno mi puo aiutare con Hotbird e Astra , Grazie per ogni consiglio e la vostra pazienza.
 
Last edited by a moderator:

AlexWilMac

Moderator
Il combiner è sempre un po' problematico, soprattutto se non ti hanno fornito l'alimentatore suppletivo.
Ma il punto cruciale è un altro: anche se hai un combiner, non puoi specificare per entrambi i satelliti gli stessi canali SCR.
Quindi il tuner fisico A e quelli virtuali ad esso collegati, devono avere canali SCR diversi dal tuner fisico B e quelli ad esso collegati.
Comunque, essendo i tuoi LNB a 32 canali SCR e non essendoci 32 tuner FBC (fra fisici e virtuali) non è un grosso problema.

Per il resto segui le indicazioni dei post precedenti. Magari, posta anche un'immagine della schermata principale della configurazione tuner così da capire come sono assegnate le lettere.
Per favore, però, non postare immagini telefoniche che fanno impazzire: per catturare un immagine del decoder basta usare un browser e dare l'indirizzo IP del box seguito da /grab e poi salvarsi quell'immagine come fai per le immagini da un sito qualsiasi.
Es., se l'IP del tuo box fosse 192.168.0.11
192.168.0.11/grab
pulsante dx, salva immagine con nome...
 

HummyFan

Vu+ Newbie
Grazie Alexwilmac per il tuo commento, ma prima che procedo con la configurazione della guida sopra, volevo capire perché si inizia con un scr1 e non con scr 0 come da me in lista si presenta sempre in automatico?
e poi se io configuro l tuner B secondo la guida :
"Tuner B
(Punti 1, 2, 3 e 4 identici )
5) Canale: SCR2...
6) Connected: Si
7) Compare l'opzione per scegliere a quale tuner fisico connettere il tuner virtuale FBC e lo connetti ad A."
( vuole a dire che devo mettere di nuovo Hotbird, e Astra dove lo trovo poi?)
Scusami la mia ignoranza nel campo Unicable.
ecco due immagini del Tuner al momento ma sono tutti allo sballo , Hotbird si vede al momento almeno anche se un po frenato.
ma provero a impostare gli altri tuner come meglio so fare e vedremo,.
 

Attachments

  • Selezione Tuner Ultimo 4k -1.jpg
    Selezione Tuner Ultimo 4k -1.jpg
    47.1 KB · Views: 8
  • Selezione Tuner Ultimo 4k -0.jpg
    Selezione Tuner Ultimo 4k -0.jpg
    75.5 KB · Views: 8

AlexWilMac

Moderator
1) ma che hai fatto a quelle povere immagini catturate? Le hai compresse? 1000 volte? Non si legge pressoché nulla. Ti prego, salvale come sono, senza modificare nulla che non serve: puoi caricare immagini definite come vuoi, qui.
2) e che immagine usi? SCR0 non l'ho mai visto. Qui diamo supporto a BH oppure per OBH adesso il supporto si è trasferito sul nuovo forum specifico (il link è in home page).
E, a dirla tutta, i coder di BH stanno vivamente consigliando di spostarvi tutti su quell'immagine, molto più versatile e personalizzabile e con gli sviluppi del mondo enigma2 più recente. BH è basata sul codice originale vuplus che, però, la casa coreana non ha più sviluppato da un paio d'anni. E anche se lo facesse, saremmbe anni luce meno versatile e personalizzabile.
3) I satelliti si selezionano con il campo LNB: ad ogni posizione LNB assegni un satellite. E, come detto, mai dare le stesse frequenze SCR a un qualsiasi tuner, fisici o virtuali che siano.
Il punto, però, è un altro. Sarebbe stato il caso, con un box completo come quello, di far montare due tuner SAT fisici (e magari anche uno terrestre...
Ma comunque, proviamo con il combiner.
 

HummyFan

Vu+ Newbie
Non capisco perche ma da me si vedono bene, comunque eccone di nuove spero che vanno meglio, ma li ho gia reimpostate diversamente . tuner da A - H comunque, e no! io uso sul Vu+ la vti dopo aver testato molte immaggini di cui anche la BH la cui si presenta molto attraente come skin ma secondo me non come funzionalita e struttura del Menu, in alcuni settori, sopratutto nel cambio canale VTI non lo batte nessuna immagine credo, ma BH lo uso sui Gigablue molto volentieri,
Comunque spero che questo non sia un problema perché unicable dovrebbe essere la stessa configurazione giusto?
ho provato come vedi anche su imm. 2 e 3 anche in questo modo, canali Hotbird ok, Astra niente, su tuner B lnb 2 posso impostare solo Matrice Unic- oppure Unicable User ... altro non ce ne! e come vedi il tipo dl inverto lnb non é lo stesso come su tuner a e questo mi da fastidio ma non mi da altro,
e poi se provo a con tner c mi va in crash!
non ci capisco piu niente.
 

Attachments

  • Selezione Tuner Ultimo 4k -0.jpg
    Selezione Tuner Ultimo 4k -0.jpg
    70.3 KB · Views: 5
  • Selezione Tuner Ultimo 4k -1.jpg
    Selezione Tuner Ultimo 4k -1.jpg
    47.2 KB · Views: 5
  • Selezione Tuner Ultimo 4k -2.jpg
    Selezione Tuner Ultimo 4k -2.jpg
    42.5 KB · Views: 6
  • Selezione Tuner Ultimo 4k -3.jpg
    Selezione Tuner Ultimo 4k -3.jpg
    44.4 KB · Views: 5

AlexWilMac

Moderator
Mamma mia... proprio la VTi, la più tragica. Non solo è basata esattamente come BH su codice vuplus (quindi non vedo che funzionalità in più possa avere, ma è anche la più teteska e mette tristezza solo a guardarla.
Questo è il forum di BH e lo era anche di OBH, prima che nascesse il forum specifico suo (cui viene rimandato da qui).
BH su Gigablue non esiste: quindi è una finta BH.
Le schermate sono le stesse: ma le hai prese con un PC o magari con un app sul telefono? Altrimenti non si spiega. Con quale browser?
Una schermata deve avere la qualità massima, tipo quella che allego.
Si vede che:
1) hai usato solo due tuner, A e B
2) non si sa perché hai indicato due LNB (fisici) diversi agli LNB software 1 e 2. In particolare ad LNB2 non hai attribuito quello che dici di avere.
Tutti gli altri tuner da C in poi, quelli virtuali, non sono connessi né ad A né a B.
 

Attachments

  • Tuner-Conf.Generale.jpg
    Tuner-Conf.Generale.jpg
    303.1 KB · Views: 5
  • Tuner-B-LNB2.jpg
    Tuner-B-LNB2.jpg
    399.9 KB · Views: 4
Top