Ultimo4k aiuto per configurare i tuner

HummyFan

Vu+ Newbie
Grazie AlexWilMac e scusami se rispondo solo adesso ma sono stato assente per la famiglia, sai come e´, e Oggi riparto per lavoro 1 settimana a monaco.

Allora i ho annunciato quelo che ho veramente, cioe Tune FBC -A/B e solo che sono una continuazione a cambiare le impostazioni perche non sono soddisfatto dela funzione ancora per questo le foto sono diverse, le tue foto sono molto piu chiare e vero, ma il bio browser non me li da diversamente scusami, ora vedo che le tue impostazioni sono tuner A( Hotb.) e tuner B (Astra) solo che dalle foto non vedo cosa hai impostato sul Tuner A potresti mettre qualche immagine in piu, magari A,B anche tuner c, d, solo per vedere come si presentano le impostazioni, Grazie mille.
Ebbene io provero a mettere di nuovo il BH sul mio VU Duo2 magari li riusciro a farlo funzionare perfettamente solo che li ho altri tuner e avro piu mal di testa ancora.
 

AlexWilMac

Moderator
Non ti ho postato le foto per le impostazioni, ma solo per farti vedere come si vedono. Prova un browser diverso, se lo fai con il PC... Magari usi il terribile Chrome?
Le mie impostazioni da foto non ti aiuterebbero ma le ho scritte chiaramente nel post#3. Ovviamente, non devi prendere la cosa alla lettera: in quel post A è il tuner fisico, quindi il principale, in cui scegliere "Connesso a:"=NO.
Invece B è il tuner virtuale, da connettere ad un tuner fisico (in quel caso, appunto, A) con "Connesso a:"=SI.

Nel tuo caso, invece, A e B dovrebbero essere i tuner fisici. Per cui C, D.... quelli virtuali, da connettere come vuoi.
L'importante è per ciascun tuner, fisico o virtuale, che tu scelga l'LNB software (1,2,...), l'LNB reale e le frequenze SCR diverse fra loro, anche fra i vari LNB, visto che con il combiner le "mischi", appunto.
E attento a scegliere bene il vero modello LNB, se è elencato, oppure uno con le stesse, identiche, frequenze per tutti i canali.
Gli esperimenti non ti servono: non è che si vede bene o male perché scegli modelli diversi, ma perché pasticci con le frequenze SCR.
 

HummyFan

Vu+ Newbie
Grazie, si infatti ho usato Chrome per le immaggini, ora provo con mozilla, e ci provero secondo i tui indizi subito adesso prima di partire e spero solo che lo capito bene.
Riguardo al modello lnb sono 2x inverto Tipo IDLU -32UL40-UNBOO-OPP ma non so perche me lo presenta solo sul Tuner A-con hotbird dopo di che ce inverto si ma il tipo IDLU -32UL40-UNBOO-OPP non mi appare piu il lista!
su pos. Unicable configuration = LNB Unicable, costruttore inverto e poi Tipo: vedi foto, spero che va meglio adesso.
 

Attachments

  • Selezione Tuner Ultimo 4k -01.jpg
    Selezione Tuner Ultimo 4k -01.jpg
    285.3 KB · Views: 8

HummyFan

Vu+ Newbie
qui pui vedere cosa intendo, vedi foto 04 in lista non ce piu LNB tipo: IDLU -32UL40-UNBOO-OPP ... questo non lo capisco!
bene ora vedo cosa posso fare, ti farö sapere.
 

Attachments

  • Selezione Tuner Ultimo 4k -02.jpg
    Selezione Tuner Ultimo 4k -02.jpg
    137.3 KB · Views: 5
  • Selezione Tuner Ultimo 4k -03.jpg
    Selezione Tuner Ultimo 4k -03.jpg
    199.6 KB · Views: 4
  • Selezione Tuner Ultimo 4k -04.jpg
    Selezione Tuner Ultimo 4k -04.jpg
    199.2 KB · Views: 5

HummyFan

Vu+ Newbie
Ho provato con le impostazioni come

Ma ho notato disturbi nel segnale. sembra che

segnale va e viene

all'inizio un po' più spesso, ma poi dopo si calma e sembra vedersi bene, poi tornando al canale Rai ad esempio.

Questo rimane buio.
Poi mostrerò delle foto delle impostazioni che ho fatto.
 

AlexWilMac

Moderator
1) Solo VTi poteva complicare una cosa così semplice... Su tutte le immagini che conosco, basta sfogliare il modello e basta. Il perché non ti appaia nel secondo tuner non lo so perché VTi non ce la voglio caricata sul mio box neppure da lontano, neppure in OMB.
2) non puoi mettere un LNB a caso: come già detto, anche se non sei obbligato a mettere esattamente lo stesso modello, devi però specificarne uno che abbia esattamente le stesse frequenze. Se quello che ti propone le ha, è la stessa cosa.
3) Ma perché ti vai a impelagare con un SCR definito dall'utente? Non ce l'hanno i teteski di VTi gli LNB predefiniti?
4) Se proprio non trovi un LNB equivalente, allora sì che potresti provare a inserirne tu le frequenze con una configurazione personalizzata (ma non ho capito quale di quelle due che fa vedere quest'immagine sia l'analoga di TUTTE le altre immagini). Ma casomai non è un problema: imparare il tetesko per farsi aiutare dal forum VTi non è un problema. Perché non solo fanno le immagini brutte, ma le traducono male e il supporto internazionale è proprio scarsetto. ;)

Per la cronaca, l'ugly chrome ha colpito ancora, anche in questo. Ma a te le cose belle proprio non piacciono, eh? :D
Con Firefox è tutto perfetto. D'altronde Firefox è figlio di Netscape che, negli anni '90 era sinonimo di browser perché era IL browser.
 

HummyFan

Vu+ Newbie
Ciao a tutti sono rientrato poche ore fa dalla trasferta, e sono gia da 1 ora a provare e riprovare perche mia moglie e stata senza tv da due giorni, mi ha detto che cambiando canale allimprovviso si e bloccato e poi da li ninte piu segnale su tutti i canali, e ora posso confermare che sia cosí.
ora ho scaricato la BH 3.1.0 2020 voglio sperare che questa funzioni veramente adesso. vi terro aggiornati del risultato.
 

HummyFan

Vu+ Newbie
e come sospettavo tutto la stessa identica cosa, mi si presentano le stesse impostazioni identiche a quelle che avevo con il vti, e niente sempre buio!:wallbash:
 

HummyFan

Vu+ Newbie
qui metto le imm. spero che si leggono non riesco a farle meglio.
la cosa piu strane é che prima di partire vedevo almeno Hotbird, appena impostavo il tuner A. in questo modo Foto. ma adesso niente di niente, che cosa puo essere successo???,
Provo lo stesso a fare una ricerca ??
 

Attachments

  • Tuner A. Ultimo 4k.jpg
    Tuner A. Ultimo 4k.jpg
    34.9 KB · Views: 7
  • Tuner B.  Ultimo 4k.jpg
    Tuner B. Ultimo 4k.jpg
    40.9 KB · Views: 7

AlexWilMac

Moderator
Ma l'altra volta, quando hai usato Firefox, si vedevano bene. Solo tu, in tanti anni che frequento questo forum, hai postato immagini così compresse. Qualcosa di strano si vede che la fai.
 

HummyFan

Vu+ Newbie
Salve,
Ecco che ci riprovo anco e ancora, ecco le mie ultim inpostazioni non so cosa avrei sbagliato ma il tuner a segnale ok, tuner B Astra non ne vuole sapere, e come gia detto le impostazioni sono limitate proprio come quando avevo la VTI sopra, cioe non posso inserire il modello preciso del mio lnb come su tuner A, ma devo schegliere Definito dall utente come vedete su foto.. o prendere Matrix ... che non lo capita proprio a che serve.
sarei felice se qualcuno mi aiuta a risolvere finalmente..
:suda: grazie, spero che le immagini sono apprezzabili questa volta.

mi assento qualche paio di ore per un antenna da installare , a dopo.
Tuner B-Astra LNB 2.jpg Tuner A-Hotb. LNB 1.jpg Tuner A-Hotb.  ricerca.jpg
 

AlexWilMac

Moderator
Allora: premesso che tu però devi (ri)leggerti il post #3, perché non l'hai ancora letto o non attentamente e lì c'è la base logica per impostare un SCR sui tuner FBC, gli errori intanto visibili sono:

-) NON PUOI connettere il secondo LNB, LNB2, al tuner A!!! A serve solo per 13E e questo è impostato come LNB1.
Ad A potrai poi connettere (ecco perché prima devi capire la ratio esposta nel post#3) gli altri tuner virtuali (C,D...).
Quindi il tuner A solo per 13E-LNB1, connesso no; il tuner B idem, solo per 19,2E-LNB2, connesso NO.
-) Di nuovo hai scelto per Astra un modello di SCR strano: ma perché non indichi lo stesso che hai per 13E? Non hai detto che hai lo stesso per entrambe le posizioni?

Per ora lascia perdere i tuner virtuali e imposta questi due, ma siccome vuoi per forza complicarti la vita con un combiner invece di passare un secondo cavo, attento già adesso a dare due canali SCR diversi ad A e B.
 

HummyFan

Vu+ Newbie
:lamo:Ciao AlexwiMac,
Grazie per il tuo consiglio, comunque ho scoperto il motivo perché non mi si connetteva il B, ho scoperto che avevo dei cavi diossidati per l'acqua che era entrarata dal terrazzo. Tempo fa,
Dunque ora ho potuto fare la ricerca :dance: ma ecco che hai detto bene io avevo sempre il dubbio con il tuner B, per connessi a A, al momento e ancora attivato, ma rimedierò appena mi lasciano.
Bene ripeto io non so il perché non potevo impostare lo stesso lnb sul B , mi dava sempre ke altre opzioni ma ora ci riprovo visto che i cavi sembrano a posto.
Ora vorrei capire come impostare bene gli altri tuner, cioè voglio capire bene cosa immettere come satellite, Hotbird A, Astra B, e poi ? Quali stelliti posdo ancora suffruire? Quale vantaggio avrei altrimenti a confronto del monoblocco che avevo prima?
Mi puoi fare degli esempi oer favore, grazie mille comunque.
Lo skin del BH mi piace molto spero che non sentirò la mancanza delle impostazioni di che avevo con vti perché quelle c'è ne erano molte devo ammetterlo.
Al momento non sono riuscito a fare funzionare la tivusat via *****, mi servirebbe un *****.server corretto.
Ma questo magari dopo che i tuner sono sfruttati completamente.
 

AlexWilMac

Moderator
Ti è stato già scritto tutto, sia nel mio post#3 sia dagli altri.
Se vuoi, cerca altre discussioni sulla configurazione SCR, ma le devi leggere interamente, se vuoi finalmente capire i concetti che già abbiamo espresso!
E, soprattutto, non copiare alla lettera i nomi dei tuner: quel che può essere in un decoder A, B, C, D.... in un altro può essere A, C, E, ...
È la logica che devi capire. Non hai letto nemmeno quel che abbiamo spiegato di un tuner SCR se ancora ci chiedi cosa cambia rispetto agli universali!
Per l'ennesima volta: un SCR assomma in sé tanti LNB fisici quanti sono i suoi canali SCR! E lo fa con un solo cavo (infatti, si chiama Unicable). E, again, in abbinamento con i tuner FBC, ti permette di sfruttare questa molteplicità insita nella sua tecnologia.
Il tuner fisico (adesso lo chiamo Z, va bene?) sarà impostato NON CONNESSO, con il suo satellite (99E) assegnato ad un certo LNB software (LNB xxx) e con una banda SCR (UB, user band).
Gli altri tuner virtuali (chiamiamoli W,X,Y) saranno CONNESSI A Z, con lo stesso satellite, lo stesso LNB software ma diverso canale SCR.

Non lo ripeto più. E non ripeto che tu hai combinato due LNB SCR, per cui non puoi usare gli stessi canali SCR per satelliti diversi. Se, invece, collegassi un cavo a ciascun SCR e li mandassi ai tuoi due tuner fisici, non avresti vincoli. Ma con 32 canali SCR, già anche se li assegni equamente 16 e 16, sarebbero già più dei tuner (fisici+virtuali) a disposizione nelle immagini.

E poi il monoblocco non ha nulla a che vedere con questo discorso! Il monoblocco prende due satelliti contigui.

Per esempio guarda questa discussione (ma, appunto, senza prendere alla lettera i satelliti coinvolti e i tuner):

https://vuplus-community.net/board/threads/configure-correctly-two-lnbs-scr.38836/page-2#post-271893
 

AlexWilMac

Moderator
Non ci hai fatto sapere se poi sei riuscito a configurare.
Certo... con OBH sarebbe stato più semplice, anche questo... ;)
 

HummyFan

Vu+ Newbie
Ciao AlexWilMac,
Non mi sono fatto sentire ancora perché non avevo risolto con il BH 3.1.0 e ho voluto riprovare con il mio vecchio VTI e niente di niente sempre la stessa problematica, ora fino a poche ore fa e eccomi di nuovo a rompermi la testa, ti dico il perché;
1. Con il black Hole la configurazione che avevo fatto cioe Tuner A per Hotbird,Tuner B. Astra gli altri tuner non li ho nemmeno attivati perche non capivo cosa fare, ebbene riuscivo a vedere Hotb. e Astra ma il giorno dopo ho deciso di attivare gli altri tuner e cosi alla fine non mi dava nessun segnale sul B. Astra, niente da fare, ho controllato e ricontrollato i fili le presine rimesso le impostazioni di prima ma niente da fare e qui ti parlo di quasi due giorni e fino a tarda sera che mia moglie non si faceva capace di quanto ero preso di tutto cio, ho provato di tutti i colori, poi rileggendo il post e questo non ti piacerá sentire e chiedo scusa a tutti ma devo dire le cose come sono e ho voluto fare questa mattina la prova con un image come il nostro amico ZiggysDomain poi ho solo invertito i satelliti lui ha Astra su A.. ec.. ma adesso subito ha funzionato tutto non so se sia dal fatto che: fino a stamane sia con BH, che con VTI Fleshato e rifleshato potevo impostare il mio LNB con nome preciso solo su Tuner A-Hotbird, cioe Inverto ..... ma sul tuner B-Astra potevo impostare solamente o Matrix, o definito dall utente, invece adesso allimprovviso posso inserire il modello preciso su tutti i Tuner!
devo dir che questa cosa mi e piaciuta molto e forse e per questo che va meglio.
Ebbene ora limmagine che ho messo non é cosi stabile e leggera come la BH e le funzioni sono anche un po limitate a confronto per questo motivo io preferirei piu il BlackHole ma almeno adesso io so che i nostri esperti BH devono intervenire urgentemente secondo me, altrimenti sarebbe triste.
PS:
Solo per info, comunque Tuner B deve essere attivo connesso a tuner A. altrimenti nessun segnale possibile questo lo posso assicurare lo provato migliaia di volte.

Ti ringrazio per il tuo intervento AlexWilMac e scusami per la ignoranza,
Riguardo all immagine BH mi piace abbastanza e cercheró di reinstallarlo, ma alcune plugins si presentano molto piccole sullo schermo tipo Cooltvguide, Epgimporter e ec.. ma spero che posso in qualche modo rimediare parlandone su un altro post sulla comunity.. perche con una tivu da 5 poll. non devo sedermi a un metro davanti per poter impostare lgli addons e plugins giusto?
 

AlexWilMac

Moderator
Scusa ma... non si è capito nulla...
Non si è capito che immagine hai installato (la prova con un image come il nostro amico ZiggysDomain....??????!!!!!?????) e non si è capito come avresti configurato i tuner. L'inversione dei tuner non ha alcun senso. Ma mi arrendo. Ho capito solo che non hai letto le indicazione sulla logica di configurazione degli LNB SCR e sei riandato a casaccio. Vabbè.
BH non credo sarà più sviluppata, così come VTi, perché basate su codice VUplus e VUplus non lo sviluppa più.
Se vuoi un'immagine davvero recente, moderna e, soprattutto, personalizzabile, devi mettere OBH (OpenBlackHole) che è stata sviluppata dallo stesso BH Team ma che adesso ha il suo forum dedicato (linkato in home page).

Già da qualche anno sono passato a OBH, che rende liberi di personalizzare un sacco di funzioni. E quando ancora era parecchie versioni fa (da allora OBH è stata ulteriormente arricchita) avevo scritto questo:

https://vuplus-community.net/board/threads/perché-preferisco-obh-solo-unopinione-personale.36984/
 
Top