Vallore elevazione parabola gibertini 120.

birubiru

Vu+ User
Allora ragazzi siccome devo cambiare il motore alla parabola ho notato una cosa che sinceramente non riesco a capire. Tralasciando tutto il discorso per il puntamento (motore a 0 puntato perfettamente a sud, palo a bolla ecc. in quanto tutto ok) ho questo dubbio sulla lettura dell'elevazione della parabola gibertini. In primis chiedo se il valore impostato sia quello situato sul lato sx della parabola (vista da dietro) dove è presente una barra metallica argentata a forma di freccia dove la punta indica il valore ed è presente una scala graduata stile goniometro. Chiedo questo perchè impostando i dati indicati nel libretto istruzioni del motore un line@tech digi-motor hh120, ossia latitudine 43 (la mia) e angolo staffa antenna (elevazione) 28.4, in pratica così a fermo considerando l'azimuth ok e regolarmente puntato non ricevo nessun segnale, mentre portando l'elevazione della parabola ad un valore maggiore (35-40) compare il segnale. Se invece metto l'elevazione della parabola a 28.4 come indicato nel libretto, devo per forza alzare il motore e quindi impostare una latitudine differente rispetto alla mia. Anche nel motore che devo sostituire (venivano centrati tutti i satelliti dal 46e al 30 w oltre no per ostacoli) i parametri dell'elevazione (30) e del motore (46-47) erano diversi rispetto a quelli indicati nell'allora libreto (clark-teck 390). Occorre impostare o modificare qualcosa nella parabola per far si che i dati indicati siano validi? se si come? E poi questo angolo di declinazione indicato in ogni libretto di qualsiasi motore è un valore da impostare in qualche parte? se si dove e come? @angelofsky1980 ed altri esperti potete gentilmente aiutarmi che sto impazzendo!!?? Grazie
 
Top