Ventola supplementare (Howto additional Fan)

pessottino

BH Lover
col caldo...e la modifica che avevo fatto...questa
06122010064.jpg


ho dovuto mettere una ventola supplementare....intanto vi posto questa foto....ho ordinato dei cavi per organizzare i cablaggi..per prelevare la 12v dall'alimentazione dell?HDD e lasciarla sempre attiva....la ventola di seri si spengerà normalmente quando in standby ...appena mi arrivano posto tutto....

la ventola che mi è stata consigliata è una

ENERMAX UCTB12 T.B. SILENCE 120X120X25mm VENTOLA 120mm


con 900 giri min...e 10.5 db di rumore...praticamente non si sente!
27052011003.jpg


a presto......
 

walterino

Vu+ Newbie
secondo me ti tocchera alimentarla a 5 massimo 7 volt a 12 gira troppo forte e inizierà presto a fare rumore......
 

pessottino

BH Lover
no...ho scritto le caratteristiche sopra...a 12v...900 giri e 10.5 db di rumore...già provato...no si sente nemmeno accostando l'orecchio....essendo grande...12cm....non ha bisogno di girare forte per portare aria a sufficienza...e poi questa ha un disegno particolare delle pale...ad ala di pipistrello...per avere un rapporto aria-giri-dimensione ...vantaggioso;)
 

pessottino

BH Lover
questo è il risultato finale
cosa occorre

CAVETTO MOLEX MASCHIO CON 1 USCITA FEMMINA E 1 SATA
Guaina termoretraibile termorestringente 2,4mm
GRIGLIA X VENTOLA 120MM BLACK FAN GRILL PC
XILENCE VITI IN GOMMA EXTREME SIZE BLACK ANTIVIBRATION
(2 set...per sicurezza)
ENERMAX UCTB12 T.B. SILENCE 120X120X25mm VENTOLA 120mm (900rpm)
un micro interruttore

trovate tutto sulla baia
una femmina recuperata da un alimentatore da pc

03062011024.jpg


ho tagliato il cavetto di alimentazione dell'HD saldandoci la femmina recuperata dove ho inserito il cavetto molex mandando l'alimetazione sata all'HD e lo spinotto bianco alla femmina che trovate nella confezione della ventola .....da qui ho saldato le due terre e un cavo rosso(per alimentare l'hub a 5 V passando dal microinterruttore) e un cavo giallo (per alimentare la ventola a 12 V passando dal microinterruttore)

in questo modo posso accendere e spengnere quello che voglio.
dal micro interruttore alla ventola ho messo lo spinotto in dotazione...in modo che posso togliere il coperchio del decoder in caso ne avessi bisogno


la vendola svolge il suo lavoro egregiamente pur essendo più silenziosa della ventola di serie(che naturalmente parte a seconda di come la programmo)

per qualsiasi domanda sono qua...ciaoooooooo
 

DonaldDuck

Vu+ User
Bello!!! Queste sono le cose che piacciono alle mogli: tutto dentro e non si vede più niente! Naturalmente le suddette non si pongono il problema di quanto scalderà, così si stupiscono se all'arrivo dell'estate ci puoi cucinare un ottimo pollo arrosto... Ma con quella ventola non cisono più problemi.
 

pessottino

BH Lover
ti garantisco che è un frigorifero!......sembra complicato...ma con calma...non è poi un problema....calcola che io faccio il cuoco...pertanto..lo possono fare tutti :p
 

tobler

Vu+ User
@pessottino ma stai facendo una centrale nucleare :)

posso darti un consiglio per migliorare la tua mod?
perche' non metti un termostatino di quelli a pastiglia nel duo per comandare la ventola? costano pochi euro: io ne metterei uno a 50° in attivazione e 35° in disatt
tipo questo:
t_240136f.jpg

in pratica la ventola ti parte sopra i 50° e funzionera' sino al raggiungimento dei 35°
ne esistono anche con soglie differenti (costano sui 5 euro nei negozi di elettronica)
in alternativa un termostato vecchio stile "a rotella" come quello usato nelle abitazioni ed adatto ai condizionatori , pero' ha una bassa isteresi e corri il rischio che ti parte/ferma spesso pero' ha il vantaggio di essere regolabile
ne avevo usato uno anni fa nel pc "dopato"
ciao
 

pessottino

BH Lover
come hai già fatto notare tu...ho già messo molta roba....in estate la lascio accesa fissa...in inverno la spegnerò con l'interruttore ...;)
 

pessottino

BH Lover
Invece di tagliare il cavo dell'HDD, io ho usato uno splitter per alimentazione SATA (circa 3 euro spedito dalla cina) e ho tagliato quello: http://www.vuplus-community.net/board/threads/regolare-la-velocità-della-ventola.1457/page-4#post-18678


Ma la garanzia è ancora valida ? Ormai il tuo Vu+ è una groviera :D



P.s.: non per fare il pignolo sul titolo del thread ma... fun -> divertimento fan -> ventola :D

infatti..il mio ormai che garanzia vuoi che eventualmente reclami...gli adattatori ci sono in mille modi..basta cercare..io mi son trovato bene così.. per il titolo...la parte in inglese l'ha scritta chi ha spostato il thread in sezione modding....ciaoooooooo
 

pessottino

BH Lover
dettaglio: il foro da 12 come lo hai realizzato...

Grazie...:)

con il dremel ;-)......prima ho posizionato la ventola con due pezzetti di biadesivo...per posizionarla nel punto giusto....trovata la posizione..ho segnato i 4 fori di fissaggio...tolta la ventola....posizionato la griglia suo segni dei fori....segnato il contorno della griglia...e con il dremel con i dischetti circolari...l'ho tagliato...ma se vai da un fabbro con punta a "tazza"...ci vuol un minuto
 

Dzoni

BH Lover
Have any chance to make additional fan in VU+DUO without cutting mat because while I have air condition in room part in red up corner is hot(near tuners)...any ideas or solutions ?
 
Top