VU+ Duo 4K WLAN Settings

FFlavius

Vu+ Newbie
Buonasera, segnalo di avere problemi ad avviare la rete wireless. La ricerca degli access point mi da risultati corretti, ma dopo aver impostato la connessione con quello di casa, il test della rete fallisce. Anzi, alla voce rete wireless mi da informazioni sulla connessione di rete cablata (?). Il mio router mi conferma che il decoder non è fra i dispositivi connessi. Sul decoder sta girando l’ultima versione BH. Già su Amazon avevo letto la recensione di un acquirente che non riusciva ad impostare la rete wireless. Suggerimenti? Grazie.
 

AlexWilMac

Moderator
Puoi specificare i messaggi che ricevi nelle varie fasi?
Per es.: dopo aver inserito la password per la tua rete wifi, quando dai l'OK che messaggio ti dà?
In che senso la voce rete wifi ti dà informazioni sulla rete cablata? Quali informazioni?
Infine: il SSID del router, contiene caratteri non standard? Se sì, prova a dargli un nome più semplice.
Idem per la password: evita caratteri speciali (*!%& ecc...).
 

FFlavius

Vu+ Newbie
Impostazioni>Rete>Connessione WLAN>Ricerca Reti Wireless> [selezione access point di casa]>[impostazione connessione wlan] := messaggio di conferma configurazione> Mostra stato WLAN:= interface: wlan3, frequency: 2.412 GHz, access point: Not Associated, bit rate: 300 Mb/s, link quality: 0, signal level: 0, noise level: 0, IP address: xxx.xxx.xxx.xxx (corretto) > Test della rete:= scheda di rete: connessione WLAN (informazioni: colore verde), Rete wireless: disconnesso (informazioni: colore rosso - “questo test verifica la funzionalità della connessione cablata” - ???), DHCP: disabilitato (informazioni: colore rosso - corretto), indirizzo IP: non confermato (informazioni: colore rosso), Nameserver (DNS): non confermato (informazioni: colore rosso). Provato a riavviare senza successo, Attivato DHCP senza successo, Cambiato frequenza senza successo. Che fare? Grazie.
 

AlexWilMac

Moderator
Però, se ti dice "access point: Not Associated" è inutile eseguire il test. Quando si connette al router te lo dice. Era quel messaggio che ti chiedevo, senza questo report. Evidentemente ti dà un messaggio tipo: "La connessione alla rete XYZ è fallita", o simili.
Hai specificato, come protocollo di codifica, WPA2? Suppongo sia quello impostato per la tua wifi.
Comunque, prova a cambiare la password wifi, magari temporaneamente, con una semplicissima e brevissima, giusto per verificare che sia possibile associarsi.
Ma prima, è importante la questione della codifica, perché il VU+ (vado a memoria, perché da anni non uso più la wifi per il VU+) mi pare non la riconosca in automatico.
 

FFlavius

Vu+ Newbie
Non mi da nessun messaggio di connessione fallita. Per codifica intendi quella relativa alla sicurezza WPA2-PSK?
 

blu8

Vu+ User
Che router hai ?
la codifica da impostare dovrebbe essere wpa/wpa2

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Last edited:

blu8

Vu+ User
Dici a me ?
Io ho abbastanza elettrosmog in casa,mi ci mancherebbe pure il Receiver!
Le prime cose da guardare, oltre a quanto già scritto, sono:
Router, filtro Mac Adresse attivo
Router, esclusione di dispositivi wifi che non son memorizzati.

Se colleghi il PC al box con un cavo, si potrebbe vedere dove sta l'inghippo, esiste uno script .sh che serve ad avviare il dispositivo, e un file di configurazione della rete wifi dove vengono memorizzate le tue impostazioni.

Ho avuto una volta un problema analogo al tuo, ho dovuto a forza reinstallare la immagine.

Se hai qualcosa di corrotto, puoi provare anche fino al 2021 che non risolvi.

Una buona soluzione è sempre la rete via cavo, se non ci arrivi per problemi di distanza o altro, due Powerline sono OTTIME.

Il tuo problema secondo me potrebbe essere proprio rete LAN/Wireless.

Il Receiver potrebbe non sapere più quale una/altra, cosa successa pure a me.

Ma è solo una ipotesi.

Attiva WiFi dalla maschera, disattiva nuovamente il WiFi.
Attiva la rete cablata ora, e disattiva nuovamente.

Ora riattiva il WiFi e imposta
Codifica WPA/WPA 2
Ssid deve essere UGUALE a quello del Router.

Lascia il DHCP attivato stavolta

Riavvia,
1 Router
2 Reciever

Testa la Rete.

Con due Powerline risolvi in 5 minuti e ti risparmi un bel po' di elettrosmog.

NB. Si vede sono di buona giornata, ho scritto un libro :)


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

gerolamo

Vu+ User
Sarò banale ma io nei tuoi panni risolverei il tutto con una coppia di powerline ....
cosi da passare da rete wlan a rete lan e non avrai piu nessun problema.
 

p.rodrigues

Vu+ User
E perché non aprire temporaneamente la rete wifi per verificare se Duo 4K si connette? In tal caso, potrebbe essere più semplice sapere cosa sta causando il problema.
 

blu8

Vu+ User
Si ma solo nel caso si connetta, cosa improbabile se passwd codifica e ssid son giusti, cosa che ci ha ampiamente confermto, adesso faccio una prova col mio, escludendo così la variante immagine, casomai si collegasse...

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

blu8

Vu+ User
allora, funziona si, se imposti le voci seguendo lo screenshot allegato.
Fai ATTENZIONE:
- fai la ricerca della reti, conferma la tua rete ( nome del router) con OK cosi poi hai il SSID corretto
- DNS Primario = indirizzo fisico del TUO router (non copiare il mio, a meno che tu non abbia un fritz!box)
- DNS Secondario= come sopra, alternativo dns di google
- Crittografia = WPA2
- Password = la passwd wifi del tuo router
 

Attachments

  • 1_0_19_79_4B0_110_820000_0_0_0.jpg
    1_0_19_79_4B0_110_820000_0_0_0.jpg
    254.4 KB · Views: 42

FFlavius

Vu+ Newbie
Ringrazio innanzitutto tutti per i suggerimenti ricevuti. Mi piace questo forum per la partecipazione degli iscritti. Venendo all'argomento della discussione v'informo che con le ultime immagini BH 3.0.9 e Vuplus di dicembre il mio dispositivo non si connesso alla rete nemmeno dopo aver reso libero l'accesso al gateway o attaccandolo direttamente al router con un cavo ethernet volante! Ho provato altre due immagini: Open BH e OpenTv (non me ne vorrete per questo, vero?); il dispositivo si connette senza alcun problema! Non ho provato quanto mi ha consigliato blu8 pochi minuti fa, ma leggo il suo post solo ora avendo avuto problemi a connettermi al sito. Prometto a blu8 che proverò la sua soluzione non appena avrò un po' di tempo giusto per togliermi la curiosità. Colgo l'occasione per chiedervi un'ultima cosa. Sapete dirmi dove posso trovare qualche indicazione per far funzionare la cam+ DiGiQuest per Tivùsat 4K , tanto per intenderci quella con l'etichetta nera? Grazie, ancora.
 

FFlavius

Vu+ Newbie
P.S. Leggendo un po' in giro noto che l'argomento CAM e dintorni presenta delle criticità. Comprendo, ma nel mio caso si tratta di capire come far funzionare questo aggeggio dentro un altro aggeggio, che mi sono costati un bel po', IVA compresa.
 

p.rodrigues

Vu+ User
allora, funziona si, se imposti le voci seguendo lo screenshot allegato.
Fai ATTENZIONE:
- fai la ricerca della reti, conferma la tua rete ( nome del router) con OK cosi poi hai il SSID corretto
- DNS Primario = indirizzo fisico del TUO router (non copiare il mio, a meno che tu non abbia un fritz!box)
- DNS Secondario= come sopra, alternativo dns di google
- Crittografia = WPA2
- Password = la passwd wifi del tuo router

Queste definizioni lasciano un po 'a desiderare. Prima di tutto, poiché il mio Duo 4K è collegato tramite cavo di rete, non ho mai abilitato il wifi. Per fare ciò ho disconnesso la scheda di rete cablata perché avevo difficoltà ad attivare la rete wireless. Quindi un altro elemento da considerare qui: ho DHCP impostato su statico sul router che punta a Duo 4K sulla rete wireless. Ora il MAC della scheda di rete cablata è uno e il MAC della scheda di rete wireless è un altro. Non ho provato entrambe le schede contemporaneamente dopo il successo della connessione wireless ... il router mi ha "aiutato" incredibilmente, offrendo alla connessione wireless lo stesso IP di quella cablata.

Il DNS primario e secondario saranno, ad esempio, quelli di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4).

QdTqz09.png


E1X8cEX.png
 

blu8

Vu+ User
Amico, ma cosa scrivi ?
Come fai ad usare la rete cablata e il wireless contemporaneamente ?

Quando ne attivi una, lo script ferma l'altra. Punto.

Il DNS primario, è quello del router.
Punto.

Se poi vuoi chiamare goggle ogni qualvolta accendi il box, beh, penso tu sia abbastanza grandino per poter ragionare con la tua testa per capire cosa intendo.

Con DHCP acceso, lui si facilita la vita..
Io invece con IP statico sul box ,rete cablata, me la rendo meravigliosa...

Ma perché facile se si può anche difficile ?




Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
Last edited:

blu8

Vu+ User
@flavius

Io il WiFi del mio box non lo avevo mai usato..
Ma ho voluto fare la prova proprio per escludere la possibilità ci fosse stato qualcosa nella immagine di storto.

Non é il caso, il mio 4K si é connesso al router WiFi al primo colpo, con una tastiera wireless connessa al box, ci ho messo due minuti a configurare la rete sul box.

Se io uso solo le BH ci sarà un buon motivo..
E il motivo è che sto da trent'anni sui forum sat..
...solo forum scelti dove posso incazzarmi quando mi pare, ma solo se hanno una buona immagine altrimenti saluto e arrivederci.

Di meglio della BH non ci sta, anche per il motivo che solo con le immagini basate su codice vuplus puoi usare tutte le peculiarità dei Tuner...
Ma quello è un altro argomento.

La tua CAM la infili diretta con la card dentro, dal pannello CI attivi bit rate alto..
Poi devo vedere la voce, ma tradotta è così.

Chi lascia la vecchia per la nuova sa che lascia ma non sa che trova...

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

nunigaia

Moderator
Amico, ma cosa scrivi ?
Come fai ad usare la rete cablata e il wireless contemporaneamente ?

Quando ne attivi una, lo script ferma l'altra. Punto.

Il DNS primario, è quello del router.
Punto.

Se poi vuoi chiamare goggle ogni qualvolta accendi il box, beh, penso tu sia abbastanza grandino per poter ragionare con la tua testa per capire cosa intendo.

Con DHCP acceso, lui si facilita la vita..
Io invece con IP statico sul box ,rete cablata, me la rendo meravigliosa...

Ma perché facile se si può anche difficile ?




Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

1) DNS 1 = ( Gateway DNS ) ... solitamente = 192.168.1.1 o 192.168.0.1 o 192.168.2.1

2) DNS 1 = ISP DNS1
DNS 2 = ISP DNS2

3) DNS 1 = Google DNS1 = 8.8.8.8
DNS2 = Google DNS2 = 8.8.4.4

4) DNS 1 = DNS CloudFlare _= 1.1.1.1 ( Al momento dicono che è il più veloce )

.....

upload_2020-1-12_21-36-10.png


grazie
nunigaia
 

blu8

Vu+ User
Se hai letto, non riesce a mettere online il box nemmeno con il cavo attaccato al router, mentre con altre immagini si.
Questo conferma la mia prima sensazione,
imagen corrupta!

Quindi i DNS di Google e consorte non gli servono ancora a nulla.
E in ogni caso, glieli avevo proposti pure io si, ma come alternativa.

Obrigado

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Top