vu duo due - tuner dtt T integrato squadretta su canali hd mediaset

pitraf

Vu+ Newbie
Un saluto a tutti.
Vorrei porre un quesito, ma non so se sono OT.
Ho da poco preso un decoder Duo 2 con tuner DVB-S2 e DVB-T2 con elenco canali Vhannibal. Non sono molto esperto, ma ho riscontrato che, tra i canali della lista del DTT, i canali Rai 1, Rai 2 e Rai 3 non mi vengono visualizzati (schermo nero), mentre tutti gli alti si, compreso Rai HD. Da cosa potrebbe dipendere?
Preciso che i citati canali Rai visualizzati perfettamente dal DTT integrato nel televisore Sharp (il cui segnale gli arriva passato dal Vu+).
 

Eragon

Vu+ User+++
Il brutto di prendersi le liste gia' fatte e' che uno potrebbe avere dei canali assegnati a frequenze diverse da quelle realmente ricevibili nella sua zona, oppure non disponibili sul proprio impianto di antenna (magari condominiale filtrato)

Nel caso particolare e unico dei canali RAI 1, 2 e 3, questi nella lista potrebbero essere referenziati sul VHF mentre invece l'antenna li riceve sull'UHF, oppure viceversa.
 

AlexWilMac

Moderator
Sinceramente non ho mai capito la necessità di scaricarsi dei setting già pronti (anche se, per i soli satelliti e per come funziona il VU+, il quale distingue i c.d. bouquet dell'utente dai canali memorizzati, tutto sommato si possono anche utilizzare, visto che non ingolfano la lista dei canali preferiti dell'utente).
Ma per il DT non capisco come possano funzionare: ogni zona e spesso ogni città ha frequenze diverse per gli stessi canali! Che ci vuole a cancellare tutto e far fare una bella ricerca solo per il DT? Solo così potrai avere la certezza di captare quelli reali della tua zona.
 

ZioKit

Vu+ User
Un saluto a tutti.
Vorrei porre un quesito, ma non so se sono OT.
Ho da poco preso un decoder Duo 2 con tuner DVB-S2 e DVB-T2 con elenco canali Vhannibal. Non sono molto esperto, ma ho riscontrato che, tra i canali della lista del DTT, i canali Rai 1, Rai 2 e Rai 3 non mi vengono visualizzati (schermo nero), mentre tutti gli alti si, compreso Rai HD. Da cosa potrebbe dipendere?
Preciso che i citati canali Rai visualizzati perfettamente dal DTT integrato nel televisore Sharp (il cui segnale gli arriva passato dal Vu+).
Eragon ti ha spiegato molto bene. Sarebbe anche molto molto impegnativo da parte di chi si impegna a fornire setting gia' pronti a farli per tutte le zone d'Italia, quindi i setting completi per alcune principali citta' ci sono e sono fatti bene, e bisogna ringraziare Vhannibal a altri che li producono, che da anni ci mettono a disposizione setting per E1 e E2.
Cmq non vedo il problema se manca un mux VHF è sufficiente sintonizzare quella frequenza e copiare i canali del mux nella lista dtt. Operazione che con DreamSet si esegue in meno di un minuto.

Ne approfitto del post per ringraziare Vhannibal è dal 2005 che utilizzo i suoi setting per E1 e E2.
 

AlexWilMac

Moderator
Questi sono i dati stampati sulla schedina del mio vecchio tuner DVB-T/C:
V.1.0 2011.06.14

Il tuner e' marchiato LG. :(

Ho finalmente trovato il tempo per tirar fuori il VU+Duo2 e leggere il modello del tuner:
Samsung
DN0044SSH106A
131223 UACH

ed è del 2013.
 

tango11

Vu+ Newbie
Ciao Eragon ,se uso il tuner dvb-t2 in questo modo, cavo antenna direttamente nel tuner e uscita tuner al televisore, è giusto fare cosi'?
Poi volevo chiederti, l'uscita del tuner avrà una perdita di segnale importante oppure non si perde niente. Grazie per la risposta
 

Jerrino

Vu+ Newbie
No, il cavo antenna entra e basta. L'uscita è solo per collegare un secondo tuner

Inviato con il mio piccione viaggiatore usando Tapatalk
 

Eragon

Vu+ User+++
Ciao Eragon ,se uso il tuner dvb-t2 in questo modo, cavo antenna direttamente nel tuner e uscita tuner al televisore, è giusto fare cosi'?
Poi volevo chiederti, l'uscita del tuner avrà una perdita di segnale importante oppure non si perde niente. Grazie per la risposta
Si', il loop out del tuner DVB-T2 serve per andare al TV (o a un tuner USB, ecc.).
Io non noto perdite di segnale, anzi a volte nei decoder l'uscita loop out dell'antenna terrestre e' anche leggermente amplificata.
 

gim68

Vu+ Newbie
Io con dvbt2 integrato non ho problemi mentre con pennetta sky led blu vedo che il segnale è più scarso.
La penneta è collegata all'uscita del dvbt2.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

gim68

Vu+ Newbie
E' la Digital Key che e' molto, ma molto inferiore rispetto al tuner interno DVB-T2 (che e' un Samsung con i fiocchi, altro che Avermedia)...;)
Si Sì sono d'accordo con te al 100%

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Top