Vu Duo4K squadrettamenti nuovo Tuner Dual DVB-T2 (BCM3466)

AlexWilMac

Moderator
Comunque, rimango curioso di sapere come si comporta con altre immagini, a partire da OBH, che è open, e poi VTi (basata su codice vuplus), ecc...
Bisogna sempre, prima, escludere responsabilità lato software, prima di prendersela con l'HW. E, comunque, quello DVB-T del Duo4K è un tuner giovane.
 

bluj

Vu+ Newbie
Per ipotesi se il problema fosse Hw.. Può venire in mente qualche altra prova, scambiare lo slot tra il sat e il dtt per vedere se è un problema di questo tipo, oppure disponendo di un nuovo duo 4k montare il tuner DTT mio su questo e vedere se cambia qualcosa.


Mentre per escludere il problema software sicuramente appena riesco proverò come già detto e consigliato nel post la OBH e la VTI .
 

AlexWilMac

Moderator
Sì, se il problema fosse HW, provare un altro decoder con lo stesso tuner sarebbe il perfetto completamento delle prove incrociate che è importante fare. Tanto... ho già capito che hai un rivenditore in carne ed ossa a portata di mano ;) Altrimenti non avresti potuto già provare un altro tuner.
Per quanto riguarda il cambio di solt non posso risponderti perché non ho quell'apparecchio e non so se sono uguali. Ma questo lo puoi verificare facilmente.
 

bluj

Vu+ Newbie
Sì, se il problema fosse HW, provare un altro decoder con lo stesso tuner sarebbe il perfetto completamento delle prove incrociate che è importante fare. Tanto... ho già capito che hai un rivenditore in carne ed ossa a portata di mano ;) Altrimenti non avresti potuto già provare un altro tuner.
Per quanto riguarda il cambio di solt non posso risponderti perché non ho quell'apparecchio e non so se sono uguali. Ma questo lo puoi verificare facilmente.

E Già... Per mia fortuna... ma non so se ne abbia un nuovo per la prova .. Provo a sentire... chi sa ....
 

AlexWilMac

Moderator
Ma scusa tanto: se lui ha messo la 308 e l'ha pure aggiornata e non ha risolto, che consiglio sarebbe mai il tuo?
Piuttosto, @bluj: siamo tutti curiosi di sapere se hai avuto tempo d'installare altre immagini per dedurre se è un problema HW o SW e se hai anche seguito il consiglio d'insanity, di controllare il corretto inserimento del tuner nello slot.
 

bluj

Vu+ Newbie
Ma scusa tanto: se lui ha messo la 308 e l'ha pure aggiornata e non ha risolto, che consiglio sarebbe mai il tuo?
Piuttosto, @bluj: siamo tutti curiosi di sapere se hai avuto tempo d'installare altre immagini per dedurre se è un problema HW o SW e se hai anche seguito il consiglio d'insanity, di controllare il corretto inserimento del tuner nello slot.

Finalmente sono riuscito a provare le due immagini sia OBH e la VTI ma purtroppo con entrambe continuano gli squadrettamenti.


Ho smontato e rimontato il tuner, per verificare che sia montato correttamente, e addirittura ho provato ad invertire gli slot ma continua a quadrettare, anzi addirittura sembra che sia peggio.



Per evitare ci siano interferenze con il 4G dubbio che avevo avuto ma succede solo con questo tuner per precauzione ho inserito in filtro sul cavo e come voleva dimostrarsi il problema non è quello visto che come scritto sopra squadretta.
 

AlexWilMac

Moderator
Eh, allora, se il tuner lo avevi cambiato e nulla cambiava, e poi hai fatto tutte queste prove, sembrerebbe sia il box, il problema. Il tuo rivenditore a portata di mano non ha un altro esemplare da testare?
E, anche, sarebbe utile, per eliminare qualsiasi dubbio, testare il tuo box con un altro impianto.
Lo so che gli altri modelli di ricevitore ti funzionano e lo so che la scheda TV usb (clamorosamente) funziona; però sarebbe l'ultimissima prova incrociata da fare prima d'incolpare definitivamente un difetto di fabbrica del box (e, sperando, che non tu non sia incappato in una serie di tuner difettosi, ipotesi decisamente più improbabile del difetto del box).
 

bluj

Vu+ Newbie
Eh, allora, se il tuner lo avevi cambiato e nulla cambiava, e poi hai fatto tutte queste prove, sembrerebbe sia il box, il problema. Il tuo rivenditore a portata di mano non ha un altro esemplare da testare?
E, anche, sarebbe utile, per eliminare qualsiasi dubbio, testare il tuo box con un altro impianto.
Lo so che gli altri modelli di ricevitore ti funzionano e lo so che la scheda TV usb (clamorosamente) funziona; però sarebbe l'ultimissima prova incrociata da fare prima d'incolpare definitivamente un difetto di fabbrica del box (e, sperando, che non tu non sia incappato in una serie di tuner difettosi, ipotesi decisamente più improbabile del difetto del box).

Sono andato proprio oggi dal mio rivenditore e abbiamo montato il tuner su un nuovo duo 4k ma continua da dare il problema pero su canali diversi e ovviamente sto usando un diverso impianto d'antenna.
Ho provato a collegare il mio vu sul suo impianto con il mio tuner e da il problema sempre sullo stesso canale della prova sopra.
 

bluj

Vu+ Newbie
Eh, allora, se il tuner lo avevi cambiato e nulla cambiava, e poi hai fatto tutte queste prove, sembrerebbe sia il box, il problema. Il tuo rivenditore a portata di mano non ha un altro esemplare da testare?
E, anche, sarebbe utile, per eliminare qualsiasi dubbio, testare il tuo box con un altro impianto.
Lo so che gli altri modelli di ricevitore ti funzionano e lo so che la scheda TV usb (clamorosamente) funziona; però sarebbe l'ultimissima prova incrociata da fare prima d'incolpare definitivamente un difetto di fabbrica del box (e, sperando, che non tu non sia incappato in una serie di tuner difettosi, ipotesi decisamente più improbabile del difetto del box).

Quindi dopo queste ultime prove quel è la tua opinione?
 

AlexWilMac

Moderator
Bella domanda: visto che quel tuner, se non ricordo male, è specifico per il nuovo Duo4K e quindi non dovrebbe essere montabile su altri modelli (per cui non è possibile provarlo su box diversi dal Duo4K), potrebbe essere un problema di progettazione del nuovo tuner.
Ma certo, altri non lamentano problemi...
Sempre perché hai questa enorme comodità, hai la possibilità di provare un Solo4K oppure un Ultimo 4K con il loro tuner interno?
Infine, per curiosità, mi pare di capire che sia uno solo il canale che ti dà problemi: anche se ogni zona fa storia a sé, qual è (per curiosità) questo canale?
 

bluj

Vu+ Newbie
Bella domanda: visto che quel tuner, se non ricordo male, è specifico per il nuovo Duo4K e quindi non dovrebbe essere montabile su altri modelli (per cui non è possibile provarlo su box diversi dal Duo4K), potrebbe essere un problema di progettazione del nuovo tuner.
Ma certo, altri non lamentano problemi...
Sempre perché hai questa enorme comodità, hai la possibilità di provare un Solo4K oppure un Ultimo 4K con il loro tuner interno?
Infine, per curiosità, mi pare di capire che sia uno solo il canale che ti dà problemi: anche se ogni zona fa storia a sé, qual è (per curiosità) questo canale?

L'unico decoder dove si può provare è ultimo 4k che ha due slot di nuova generazione e uno di vecchio tipo, ma purtroppo l'ho venduto e il mio fornitore non ne ha da provare.
Se devo dire quando utilizzavo ultimo 4k avevo montato nel vecchio slot il T2 dual e non avevo problemi ... se lo tenevo....


Per i canali sul mio impianto di casa ho problemi su diversi canali che guardo, Rete 4 HD, La5, Italia 2 ed altri... mentre quando ho provato il mio duo 4k sull’impianto del fornitore il problema si presentato maggiormente su Rai news 24 in una prova veloce di circa 30 minuti, ma ovviante cocerebbe testarlo in orari e canali diversi e più a lungo.
 

AlexWilMac

Moderator
Comunque, se anche tu avessi tenuto il dual, non credo che tu avresti potuto montarlo sul Duo4K, se non ho capito male i tipi di slot che ha. Ma forse sbaglio ;)
 

bluj

Vu+ Newbie
Comunque, se anche tu avessi tenuto il dual, non credo che tu avresti potuto montarlo sul Duo4K, se non ho capito male i tipi di slot che ha. Ma forse sbaglio ;)

Si purtroppo sul duo 4k a differenze dell'ultimo 4k ha solo sue slot di nuovo tipo, da quel punto di vista e per il mio problema sarebbe stato meglio l’ultimo 4k cosi potevo spaziare come volevo nuovo dtt o vecchio dtt ma purtroppo ormai ho questo.


Per aggiornati sulla questione squadrettamenti ieri sera succedeva molto spesso, ho tolto il filtro LTE messo per prova poiché come ti dicevo il problema lo dava ugualmente, hai altri suggerimenti?
 

AlexWilMac

Moderator
No, purtroppo no. Ma se ti andava bene il tuner USB, mi sa che ti tocca usare quello. Io, oltre al twin interno, ho anche il VU+ Turbo usb che è quasi pari agli interni, quanto a sensibilità di ricezione. Lo avevo preso perché a quel tempo mi era più utile per registrare più canali contemporaneamente.
Ho come la sensazione che questa prima generazione di tuner terrestri FBC abbia qualche problema intrinseco. Però, rimane il fatto che altri non si sono ancora lamentati: certo è che il Duo4K è ancora poco diffuso e, in più, non tutti lo avranno dotato di tuner terrestre.
Altra cosa certa è che il nostro coder Shiro ha assicurato il corretto funzionamento.
Quindi, se è un problema riguardante TUTTI i nuovi tuner, può essere solo legato alla qualità del segnale (d'altronde, i nostri canali terrestri, sono solo di due tipi, anche come codifiche), altrimenti anche lui lo avrebbe riscontrato.
Altra possibilità è che le interferenze LTE (filtro o non filtro, la cui efficacia sarebbe tutta da dimostrare) siano le vere responsabili. Ma, allora, dovresti spostarti parecchio per un test...
 

Shiro

BH-C
No io ho detto che gli squadrettamenti non dipendono dalla immagine o dal modello ma dal segnale o dal tuner.
Puo' essere benissimo che quella serie di tuner abbiano un problema, io non posso sapere se quei tuner sono a posto o no.
Personalmente non ho avuto altre segnalazioni di problemi sui tuner DTT sul duo4k ed escludo problemi alla immagine perchè io uso attualmente la bh il duo4k e un tuner Turbo per il DTT e va tutto splendidamente senza alcun problema ne squadrettamento.
Non ho mai detto che i tuner non sono il problema anzi al contrario che il problema è il segnale o il tuner.
 

AlexWilMac

Moderator
E, allora, si confermano le ipotesi di base: un difetto in una sfornata di prodotti elettronici, pur essendo un evento raro, è qualcosa già accaduto parecchie volte. Averne provati due non elimina ogni dubbio, come già detto, perché potrebbero appartenere alla stessa serie.
Solo la casa madre può dire se c'è un difetto di fabbricazione, casomai.
 

bluj

Vu+ Newbie
Volevo segnalarvi che guardando in giro ho trovato un post dove si parlava di questo problema e di altri, se ho capito bene legato non al DTT mal SAT comunque risolti con la versione 308 c che ho provato senza nessun risultato.




 

bluj

Vu+ Newbie
E, allora, si confermano le ipotesi di base: un difetto in una sfornata di prodotti elettronici, pur essendo un evento raro, è qualcosa già accaduto parecchie volte. Averne provati due non elimina ogni dubbio, come già detto, perché potrebbero appartenere alla stessa serie.
Solo la casa madre può dire se c'è un difetto di fabbricazione, casomai.

Buona ide posso provare a scrivere ai signori della vu e vedere la loro risposta.
 

bluj

Vu+ Newbie
No io ho detto che gli squadrettamenti non dipendono dalla immagine o dal modello ma dal segnale o dal tuner.
Puo' essere benissimo che quella serie di tuner abbiano un problema, io non posso sapere se quei tuner sono a posto o no.
Personalmente non ho avuto altre segnalazioni di problemi sui tuner DTT sul duo4k ed escludo problemi alla immagine perchè io uso attualmente la bh il duo4k e un tuner Turbo per il DTT e va tutto splendidamente senza alcun problema ne squadrettamento.
Non ho mai detto che i tuner non sono il problema anzi al contrario che il problema è il segnale o il tuner.

Pure io se collego la usb led blu non ho il problema, configurazione simile a quella che tu hai adoperando il Turbo DTT unica differenza è che uno vu e l'altro no ma il risultato non cambia.

Ovviamente questa è una soluzione tampone nel frattempo che altri provino il nuovo DTT e che nei vari post emerga qualche informazione in più.
 
Top