VU+ Duo4K tuner setup

MrPatol

Vu+ Newbie
Buongiorno,
ho appena preso un VU+ Duo4K con due carte DVB-S2X FBC twin tuner e non riesco a configurare i tuners per fare in modo che possa registrare su più canali in contemporanea come facevo con Dreambox o Technisat.
Ho trovato dei post ma solo inerenti Ultimo4K ma non so se è la medesima cosa... poi la confusione con la nomenclatura delle carte Tuner A e Tuner B che nominerò Slot A e Slot B di seguito.

Mi sintonizzo principalmente su Eutelsat Hot Bird 13x sui bouquet
SRGSSR (con SatAccess in slot CI technisat)
RAI in chiaro

Inizialmente vorrei chiedere se è corretto che il naming dei tuner come li si ritrova all'interno della config VU+ (A;B;C;D) è come segue ? E a cosa si riferiscono tutti gli altri tuner D;E;F;G;H;...;P ?
vu4ktuners.jpg

Ho un solo disco con occhio Schwaiger Digital Twin LNB a due uscite
schwaiger.jpg

i due cavi arrivano dritti senza splitter o altro al VU+duo4k ed ho provato a connetterli in due modi:
- Variante 1) entrambe i cavi sulla medesima scheda (Slot A)
- variante 2) come nell'immagine sopra, sulle porte in alto delle due schede
:

ho provato varie combinazioni di configurazione dei tuner ma nessuna mi consente di registrare un canale e neppure guardarne un'altro di un'altro bouquet.

Come posso connettere i cavi e configurare i tuner per massimizzare l'impiego dei vari canali in parallelo ?
se ho ben capito potrei addirittura averne almeno 4 in simultanea?

Vi ringrazio infinitamente per il supporto!
Lorenzo
 

nunigaia

Moderator
Buongiorno,
ho appena preso un VU+ Duo4K con due carte DVB-S2X FBC twin tuner e non riesco a configurare i tuners per fare in modo che possa registrare su più canali in contemporanea come facevo con Dreambox o Technisat.
Ho trovato dei post ma solo inerenti Ultimo4K ma non so se è la medesima cosa... poi la confusione con la nomenclatura delle carte Tuner A e Tuner B che nominerò Slot A e Slot B di seguito.

Mi sintonizzo principalmente su Eutelsat Hot Bird 13x sui bouquet
SRGSSR (con SatAccess in slot CI technisat)
RAI in chiaro

Inizialmente vorrei chiedere se è corretto che il naming dei tuner come li si ritrova all'interno della config VU+ (A;B;C;D) è come segue ? E a cosa si riferiscono tutti gli altri tuner D;E;F;G;H;...;P ?
View attachment 47697

Ho un solo disco con occhio Schwaiger Digital Twin LNB a due uscite
View attachment 47696

i due cavi arrivano dritti senza splitter o altro al VU+duo4k ed ho provato a connetterli in due modi:
- Variante 1) entrambe i cavi sulla medesima scheda (Slot A)
- variante 2) come nell'immagine sopra, sulle porte in alto delle due schede
:

ho provato varie combinazioni di configurazione dei tuner ma nessuna mi consente di registrare un canale e neppure guardarne un'altro di un'altro bouquet.

Come posso connettere i cavi e configurare i tuner per massimizzare l'impiego dei vari canali in parallelo ?
se ho ben capito potrei addirittura averne almeno 4 in simultanea?

Vi ringrazio infinitamente per il supporto!
Lorenzo

Ciao,

Non sarà così?

Config_Tuners_Duo4K.png

grazie
nunigaia
 

AlexWilMac

Moderator
I tuner da E in poi sono virtuali, ossia utilizzati solo in abbinamento a un LNB SCR.
Io non ho il tuo modello con il doppio ingresso in ciascun tuner ma, penso, sia meglio utilizzare lo stesso slot.
Inoltre, in nessun caso potrai decodificare due canali (criptati, appunto) contemporaneamente, ma non per colpa del tuner o della tua configurazione: questo è un limite dei moduli smartcam.
Solo i costosi modelli PRO sono in grado di farlo.
 

MrPatol

Vu+ Newbie
Grazie Nunigaia,
Ho configurando come simple i tuner A + I (tutti gli altri sconfigurati) ed ora posso registrare due canali in simultanea (su bouquet diversi di cui uno criptato: RSI LA1) e guardarne un terzo (di un terzo bouquet: Euronews oppure criptato ma del medesimo bouquet: RSI LA2) in pratica si attiva il Tuner C. Non ho ancora fatto test più spinti.

Deduco quindi che è come dici tu: A+B/I+J sono le entrate fisiche e C->H/K->P quelle virtuali. Mi meraviglio che non vi sia documentazione ufficiale su questo.

Alexwilmac: attualmente( suppongo grazie al fatto che sono sullo stesso bouquet) riesco a decriptarne due in contemporanea sulla medesima CI (ho abbinato manualmente alla CI i canali che so che vanno decriptati come SatAccess e attivato il multicanale forzando da "auto" a "si") senza l'abbinamento esplicito effettivamente non funzionava.

Grazie per ora!
Lorenzo
 

AlexWilMac

Moderator
Sei fortunato, perché a me, anche con quel settaggio, non lo permette, né con la RSI né con Tivusat... Meglio così.
 

MrPatol

Vu+ Newbie
Per il Duo4K è proprio indicato nelle feature principali (e per questo l'ho scelto :) , da me funziona con la medesima CI, ma credo appunto perche si tratta del medesimo bouquet e medesime frequenze.
  • Two Common Interfaces, two streams simultaneously Two CI descramble two streams at the same time.

 

blu8

Vu+ User
Non é vero non esista documentazione, esiste una vuplus wiki e li ci stava quanto chiedevi e oltre.

Non é in italiano, colpa del non concetto di community.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
Top