Vu+Solo4k e LAN

mazil

Vu+ Newbie
Ciao Ragazzi...venerdì mi è arrivato, configurato con Black Hole 3.0.8....andava tutto perfettamente.
Alla mattina acceso e dopo un paio di ore perde la connessione LAN, facendo prova rete mi da

Scheda di rete : OK
Rete locale: disconnesso
Ho pensato fosse un problema di cavo, provato con un decoder android e la connessione c'era. Allora ho smontato tutto, portato vicino al router, attaccato cavo di rete diretto e niente, sempre lo stesso errore, non mi entra in rete.
Uso router TP_link con connessione Eolo, ma quello che mi sembra strano è che 1 giorno non ho avuto nessun tipo di problema, e non avendo cambiato niente è saltato tutto....potrebbe essere la scheda lan difettosa?

In basa alle risposte che mi date vedo eventualmente di rendere il Vu+.....ma a questo punto dovrei ricaricare l'immagine ufficiale, dove la posso trovare?
 

AlexWilMac

Moderator
Vai nelle impostazioni di rete e, magari, disabilita il DHCP.
Ma prova anche un altro cavo, per sicurezza.
Oppure potrebbe essere che tu abbia provato anche la connessione wifi e gli abbia detto di disabilitare l'altra connessione? A maggior ragione riparti da capo.
Altra cosa che puoi fare è entrare nel router per vedere se vede il dispositivo: tutti i dispositivi collegati a un router devono essere mappati e visualizzati.
Non salterei subito alle conclusioni sull'HW: quasi mai i problemi informatici sono HW ;)
 

mazil

Vu+ Newbie
Vai nelle impostazioni di rete e, magari, disabilita il DHCP.
Ma prova anche un altro cavo, per sicurezza.
Oppure potrebbe essere che tu abbia provato anche la connessione wifi e gli abbia detto di disabilitare l'altra connessione? A maggior ragione riparti da capo.
Altra cosa che puoi fare è entrare nel router per vedere se vede il dispositivo: tutti i dispositivi collegati a un router devono essere mappati e visualizzati.
Non salterei subito alle conclusioni sull'HW: quasi mai i problemi informatici sono HW ;)


Ho provato con due cavi diversi, stesso risultato, ho provato la connessione wireless, e ho giustamente disabilitato la connessione LAN, ma perchè in wifi funzione e co il cavo no?
Sto riprovando ora a riconfigurare da zero, quando arrivo a configurazione LAN sia lasciando DHCP abilitato e no, mi dice subito connessione internet assente...mentre ho provato in questo momento la Wlan e tutto a posto.....non mi spiego.
 

mazil

Vu+ Newbie
No, non giustamente, perché possono tranquillamente coesistere.

Ok....possono coesistere, ma se funziona la rete WLAN, con gli stessi parametri dovrebbe funzionare anche la LAN, avendo provato con tre cavi diversi non so più cosa pensare.......prove diverse?
Ah....eventualmente il Firmware originale da ricaricare dove posso trovarlo?
 

mazil

Vu+ Newbie
Provato anche a staccare il cavo di rete che dal PC va al router (e quindi funziona 100%) e collegato al Vu+ , copiato gli stessi parametri, ma niente mi da "rete locale: disconnesso", quindi?

Potrebbe essere che dal router bisogna aprire qualche porta su IP del vu+Solo? Non so più a cosa pensare....anche perchè, ripeto, per una sera e una mattina tutto funzionava.
 

AlexWilMac

Moderator
Non bisogna aprire nulla: hai inserito il gateway, ossia l'IP del tuo router? Hai provato a rifare tutto tramite la Procedura guidata?
 

angelofsky1980

BlackHole Driver Specialist
No, non giustamente, perché possono tranquillamente coesistere.
No spe, non possono coesistere.
Un device in una rete TCP/IP dovrebbe avere uno e un solo IP. Poi ci sono persone (e ne conosco tante!) che aggiungono schede di rete e IP multipli ai loro sistemi.... sono scelte loro e dei loro frequenti mal di testa :)

Avere due IP sul medesimo dispositivo che fanno capo allo stesso gateway può fargli solo casino e i frame che arrivano su una interfaccia non è detto che facciano la medesima strada al ritorno, anzi nel 99% dei casi passeranno dall'altra interfaccia mandando a pu**ane tutto.
 

mazil

Vu+ Newbie
Si....ho rifatto tutto da zero.
Ricaricato BH 3.08
Connessione guidata, abilitato LAN, provato sia abilitando DHCP, e anche disabilitando DHCP dando IP, subnet mask, con gateway, DNS manuali....niente, quando faccio prova mi dice sempre Rete: non connesso.
Provato quindi a fare con WLAN (stessi parametri: indirizzo IP, subnet mask, gateway, DNS manuali) e tutto funziona. ????
Angelforsky....qualche idea diversa? io sono del parere che ha problemi la LAN.....posso fare qualche altra prova empirica?
 

angelofsky1980

BlackHole Driver Specialist
Provato anche a staccare il cavo di rete che dal PC va al router (e quindi funziona 100%) e collegato al Vu+ , copiato gli stessi parametri, ma niente mi da "rete locale: disconnesso", quindi?

Potrebbe essere che dal router bisogna aprire qualche porta su IP del vu+Solo? Non so più a cosa pensare....anche perchè, ripeto, per una sera e una mattina tutto funzionava.
Come dice giustamente @Alexwilmac non vi è necessità di aprire porte per colloquiare con il mondo esterno .....

Prova #1: i led della scheda di rete lato box risultano accesi a cavo inserito?
Prova #2: sicuro che l'IP che inserisci a mano nella configurazione del box sia libero?
Prova #3: dal PC riesci a pingare l'IP del box?
Prova #4: vale la pena verificare che, collegando box e PC direttamente, assegnando a questi ultimi 2 IP statici del medesimo segmento di rete, almeno loro in ambiente chiuso riescano a rispondersi con i "ping".
 

angelofsky1980

BlackHole Driver Specialist
Si....ho rifatto tutto da zero.
Ricaricato BH 3.08
Connessione guidata, abilitato LAN, provato sia abilitando DHCP, e anche disabilitando DHCP dando IP, subnet mask, con gateway, DNS manuali....niente, quando faccio prova mi dice sempre Rete: non connesso.
Provato quindi a fare con WLAN (stessi parametri: indirizzo IP, subnet mask, gateway, DNS manuali) e tutto funziona. ????
Temporaneamente ignora l'errore...
Completa il wizard iniziale
Riavvia il box
Verifica che l'interfaccia di rete lato box sia ancora attiva (se usi il cavo controlla l'interfaccia Ethernet, se usi la wifi controlla l'interfaccia wifi).
 

mazil

Vu+ Newbie
angel....
Prova#1: quando attacco il cavo ethernet non si illumina niente...mentre se lo stesso cavo lo collego alla presa del pc si accende...:_(
Dal Router non vedo il box e se vado a digitare IP del vu+ su browser PC proprio non me lo trova.

Tutto il resto sono sicuro che è esatto.......rifatto anche la procedura ignorando l'errore, ma alla riaccensione stesso problema.....e comunque Wlan funziona tutto.
 
Last edited:

angelofsky1980

BlackHole Driver Specialist
angel....
Prova#1: quando attacco il cavo ethernet non si illumina niente...mentre se lo stesso cavo lo collego alla presa del pc si accende...:_(
Dal Router non vedo il box e se vado a digitare IP del vu+ su browser PC proprio non me lo trova.

Tutto il resto sono sicuro che è esatto.......rifatto anche la procedura ignorando l'errore, ma alla riaccensione stesso problema.....e comunque Wlan funziona tutto.
Passa al test 4 direttamente ....
 

angelofsky1980

BlackHole Driver Specialist
Scusami....non riesco a capire la procedura...il PC è collegato tramite ethernet al router....che faccio?
Assegna un IP statico al PC (192.168.0.1 subnet mask 255.255.255.0)
Assegna un IP statico al box (192.168.0.2 subnet mask 255.255.255.0)
No gateway da entrambe le parti.
Collega DIRETTAMENTE box e PC tra loro.
Pinga dal PC il box.
Se ti risponde siamo a buon punto.
 

mazil

Vu+ Newbie
Assegna un IP statico al PC (192.168.0.1 subnet mask 255.255.255.0)
Assegna un IP statico al box (192.168.0.2 subnet mask 255.255.255.0)
No gateway da entrambe le parti.
Collega DIRETTAMENTE box e PC tra loro.
Pinga dal PC il box.
Se ti risponde siamo a buon punto.

Angelo....non succede nulla....impostato parametri su scheda ethernet come da tue indicazioni....proprio non vede la rete, ping nullo.....
 

Mila

Administrator
Per prima cosa serve dare IP fissi alla tua rete casalinga, ip per pc ip per vu, dhcp lascia pure per cellulari via wifi ed altro, poi nel router imposta il dhcp dal 200 al 254 così prendono ip alti e non cozzano con ip fissi che gli dai tù. cosi dal 2 al 199 tieni liberi gli ip per quello che ri serve collegare
Riavvia dando ip fissi ad apparecchi fissi che usi abitualmente in casa, dns metti ip del gateway cioè del router di solito 192.168.1.1. io da un amico con il tuo stresso problema ho risolto così
Altra cosi prova a pingare dal pc al vu usando telnet 192.168.1.xxxx ip del vu e controllo che dialoghino
 

mazil

Vu+ Newbie
Per prima cosa serve dare IP fissi alla tua rete casalinga, ip per pc ip per vu, dhcp lascia pure per cellulari via wifi ed altro, poi nel router imposta il dhcp dal 200 al 254 così prendono ip alti e non cozzano con ip fissi che gli dai tù. cosi dal 2 al 199 tieni liberi gli ip per quello che ri serve collegare
Riavvia dando ip fissi ad apparecchi fissi che usi abitualmente in casa, dns metti ip del gateway cioè del router di solito 192.168.1.1. io da un amico con il tuo stresso problema ho risolto così
Altra cosi prova a pingare dal pc al vu usando telnet 192.168.1.xxxx ip del vu e controllo che dialoghino

Mila...grazie per i consigli, ma è già da molti anni impostato tutto come dici tu avendo in casa 2 PC, 1 Sat.Android, un Vu Duo...ed infatti il Vu+Solo4K se lo metto in WLAN funziona, anche con IP statico...siamo già un passo oltre...il problema è che dopo aver funzionato da nuovo 4-5 ore ha perso la connessione rete e non vuole sapere di connettersi.....già fatto prova diretta da PC a Vu+...nessun ping.
 

angelofsky1980

BlackHole Driver Specialist
Mila...grazie per i consigli, ma è già da molti anni impostato tutto come dici tu avendo in casa 2 PC, 1 Sat.Android, un Vu Duo...ed infatti il Vu+Solo4K se lo metto in WLAN funziona, anche con IP statico...siamo già un passo oltre...il problema è che dopo aver funzionato da nuovo 4-5 ore ha perso la connessione rete e non vuole sapere di connettersi.....già fatto prova diretta da PC a Vu+...nessun ping.
Strano molto strano ... sembra scheda di rete LAN morta ...
 

mazil

Vu+ Newbie
Strano molto strano ... sembra scheda di rete LAN morta ...
Ho pensato anche io la stessa cosa.....essendo arrivato venerdì, avendolo configurato venerdì sera, e tutto funzionava, poi sabato mattina, tutto ad un tratto non ho più avuto la connessione, non avendo cambiato nulla...è che mi rompe fare il reso (che comunque hanno già accettato) perchè era l'ultimo da hm-sat con 2 DVB S + DVB T2 ad un prezzo che in giro non trovo assolutamente.....
 
Top