VU+ Ultimo 4K Non registra più

telerec123

Vu+ Newbie
Ciao a tutti.
Ho installato la OBH 4.4.008 sul mio Ultimo 4K.
Dopo qualche giorno il decoder si è inspiegabilmente riavviato da solo e da allora non registra più.
Sul Timer programmato rimane la scritta "in attesa", una volta che la parentesi temporale del timer finisce il timer scompare, ma la registrazione non parte e nell'HD non c'è nulla.
Anche se faccio partire la registrazione manualmente, appaiono i menù e tutto sembra come sempre, ma sia il tuner che la scritta del programma non diventano rossi (segno che stà registrando) e sull'HD non si scrive nulla.
Nelle impostazioni del timer è selezionato:
Tipo timer: registrazione
ed alla voce
Tipo di registrazione predefinita: Normale.

Come sempre è stato.
Ho riavviato più volte ma nulla, funziona normalmente tutto tranne che non registra.
Mi rimane solo di reflashare da zero, ma prima di farlo volevo chiedere quì se avete qualche idea su cosa può essere successo e/o come risolvere.
Grazie mille.
 

AlexWilMac

Moderator
Non è che una situazione del genere la puoi considerare come un caso tipico.
Se non ti registra neppure lanciando con il quadratino rosso, i casi sono due: o c'è un problema di fondo nell'immagine (e allora solo riflashando puoi risolvere) o, più probabilmente, il problema è nel disco che usi per registrare. Quindi le domande sono:
1) Funziona la registrazione istantanea senza timer?
2) Il disco lo vedi in lettura? Vedi la lista registrazioni?
Se la risposta è no e se non hai registrazioni da salvare (che comunque puoi recuperare via FTP) prova a riformattare (spero vivamente che tu lo avessi già fatto tramite l'immagine e quindi in ExtFS4) e a rimappare il disco.
 

telerec123

Vu+ Newbie
Carissimo Alex, ciao! :)
Pensavo che il disco fosse ok, visto che erano ancora presenti le vecchie registrazioni e riuscivo a vederle.

Però...ho risolto, dopo innumerevoli tentativi, cambiando la cartella di destinazione delle registrazioni da Timer a Movie.
E' come se non riconoscesse la cartella Timer in scrittura, anche se esiste ancora ed è accessibile in lettura...
Sospetto quindi che si sia corrotto qualcosa nel file system, come hai immaginato tu.
Per adesso (usando la cartella Movie) sembra funzioni tutto, ma appena ho tempo formatto il disco e ricarico l'immagine per sicurezza.
Grazie per la tua dritta, un caro saluto! :thanks:
 

AlexWilMac

Moderator
Guarda: secondo me non ti conviene modificare per default i percorsi perché OBH ti permette di utilizzare facilmente delle sottocartelle senza nemmeno bisogno di ricorrere a plugin di terze parti come EMC.
Se vuoi indirizzare alcune registrazioni programmate altrove, cioè non in /media/hdd/movie ti può bastare creare una o più sottocartelle in movie (oppure un'unica sottocartelle con ulteriori sottodirectory, in modo da non ingolfare l'elenco principale) e poi, quando crei i timer (o li fai creare ad Autotimer) indichi quel percorso.
Per esempio, se registri ogni giorno il TG, puoi creare una cartella in movie, tipo, "Temporanee" e indirizzare lì le registrazioni.
Con OBH puoi facilmente sfogliare directory e sottodirectory e poi tornare all'istante alla cartella Movie con un pulsante colorato.
A questo proposito, non ricordo più quali siano le funzioni di default dei pulsanti all'interno della lista registrazioni perché è parecchio tempo che me li sono personalizzati. Mi sembra di aver lasciato il giallo come "Home", ossia ritorno diretto alla cartella predefinita per le registrazioni.
Comunque, se "Giallo" non è di default associato alla funzione "Home", premendo MENU mentre sei dentro la lista, OBH ti permette (come possibile in quasi tutte le sezioni dell'immagine) di personalizzare le tue scelte. Questa libertà di personalizzazione è proprio quel che mi piace di più di OBH. ;)
 

telerec123

Vu+ Newbie
In effetti hai ragione: inutile complicarsi la vita, ora che devo rimettere tutto in sesto seguirò il tuo (come sempre) prezioso consiglio! :)

A proposito, ho scoperto che il riavvio è stato causato da un'interruzione di corrente ed è avvenuto proprio mentre stava registrando, quindi probabilmente si è "criccato" qualcosa...
Ora flasherò e formatterò l'hard disk non prima di avere eseguito un controllo del file system.

Grazie mille Alex! ;)
 
Top