VU+Ultimo - Riscaldamento decoder

Lancillotto

Vu+ User
ojfjo0.jpg


Come avevo anticipato in altro 3ad ecco le immagini termografiche del VU+ Ultimo in standby, da queste è facile vedere dove è maggiore il riscaldamento.
Come potete notare l'area di maggiore riscaldamento è stranamente quella dei tuner, forse sarebbe opportuno che in standby venissero spenti, quindi attivati solamente in presenza di registrazioni programmati o ovviamente dell'accensione del decoder.

Il controllo fan in standby è attivo e il pwm è su 200 circa

Seguono altre termofoto radiografiche (temocamera Flir)

5kh76b.jpg

5kh76b.jpg

313luvp.jpg
 

Lancillotto

Vu+ User
Se notate in quasi tutti gli apparecchi muniti di ventola si ha la tendenza ad avere un flusso d'aria che dall'interno porta all'esterno, in modo da far si che il calore prodotto dai componenti si porti all'esterno, sostituito da aria più fresca proveniente dai fori di areazione che va a colmare la depressione creata.
Nel VU+ Ultimo non è così, la ventola aspira aria dall'esterno e la porta all'interno, sebbene apparentemente è la stessa cosa, credo che sia abbia un'azione di maggiore raffrescamento qualora la ventola sia girata, cioè butti l'aria all'esterno.
Sarebbe il caso di accertare questa cosa, chi ha tempo può cimentarsi, facendo magari una misura in un modo e nell'altro, credo che sia relativamente facile ruotare la ventola, ricordo che non va toccata l'alimentazione, ma semplicemente tolta o svitata la ventola e messa al contrario.
 
Top