Vu+ UNO Aggiornamento Firmware

alfa_omega

BH Lover
Ciao,
mi è arrivato oggi ed ho fatto così:
installata bh 1.7.2 inserita su usb all'accensione tieni premuto tasto ch-
dopo ho aggiornato fpga premendo da schermata iniziale vu+ tasto verde telecomando e selezionando FPGA upgrade. Ho quindi selezionato la root della pendrive dove avevo salvao TS.PRO

Grazie per la risposta! L'ho somperato ieri ed ho fatto esattamente così, per ora tutto ok! Ho solo dovuto cambiare la pendrive perché la prima da 1 gb (dixon), anche se formattata in fat32 con il path corretto, non me la vedeva proprio! Tutto ok con corsair Voyager da 16 gb. Ciao e alla prox! :)
 

bruno_75

Vu+ Newbie
d
Grazie per la risposta! L'ho somperato ieri ed ho fatto esattamente così, per ora tutto ok! Ho solo dovuto cambiare la pendrive perché la prima da 1 gb (dixon), anche se formattata in fat32 con il path corretto, non me la vedeva proprio! Tutto ok con corsair Voyager da 16 gb. Ciao e alla prox! :)
figurati!!! alla prossima!!
 

AlexWilMac

Moderator
Domanda inusuale, anzi unica, per cui la risposta può seguire solo la logica.
Intanto suppongo che per "firmware" tu intenda non il vero e proprio FW ma il sistema operativo ossia, in questi ricevitori enigma2, la cosiddetta immagine (il firmware è un'altra cosa: ma purtroppo questa parola viene usata a sproposito nei nostri ricevitori. Ma questa è un'altra storia...).
Altro verbo spesso usato a sproposito (ma non dico a te: è un'abitudine comune, nonché errata): aggiornare. Quando si "aggiorna" un'immagine, un S.O., si rimane con quel S.O. ma, appunto, solo aggiornato. Per esempio, se sto usando OBH 4.4, rimane quella ma la sottoversione cambia: magari da 4.4.022 siamo passati a 4.4.023.
Invece, quando si passa a una nuova immagine, più recente, si effettua un upgrade, non un update: si installa una nuova immagine. Passiamo da una 4.4.xxx all 5.0.xxx, come successo in questi giorni.
E qui, finalmente, posso rispondere: ogni volta che si fa un upgrade è come quando si formatta del tutto un disco di un PC e si installa un altro sistema operativo: si cancella tutto e si riscrive tutto da capo. Quindi, no: non c'è modo di saperlo. Ma...

1) Si sa esattamente quando è stata installata almeno quell'immagine, perché nel sottomenu Informazioni troviamo sia la prima installazione che l'ultimo aggiornamento.
Siccome credo di capire ti sia stato venduto un decoder, basta che controlli quello e se, poniamo, l'immagine è stata installata nel 2019, sicuramente non è l'immagine originale (anche se fosse quella della vuplus stessa, non una delle immagini alternative, come le nostre BH ed OBH) perché quel modello è molto obsoleto.

2) In teoria, c'è la funzione "Ripristino firmware" (da qui gli equivoci sui termini) o "Ripristino impostazioni di fabbrica" (la voce cambia a seconda dell'immagine attualmente utilizzata) che, però, non mi sono mai sognato di utilizzare in tanti anni. Suppongo riporti davvero al sistema operativo con cui è uscito dalla fabbrica.
Ma considera anche che moltissimi rivenditori, anche importanti, non si sognano di vendere un VU+ con l'immagine originale Vuplus ma installano subito un'immagine alternativa, perché sono tutte più ricche di funzioni e una interfaccia grafica più elegante.

Quindi, potresti benissimo non capirlo mai.

Ma quel che conta qui è: quanto l'hai pagato? E te l'hanno venduto per nuovo? Nuovo non può essere. Non posso immaginare che un rivenditore o una persona qualsiasi possa aver conservato per 10 anni o giù di lì, intoccato, un decoder ;)
 

Sofia_Hot_Bird

Vu+ Newbie
Grazie per la lunga risposta con tante spiegazioni utili. Il Vu+uno ha l'immagine OpenAtv 6.1 ed è perfettamente funzionante da 10 anni e non sembra per niente molto obsoleto come dici.
Invece intendevo proprio il firmware e non l'immagine :)
 

AlexWilMac

Moderator
Quello non è il firmware. Che poi, questi box non hanno un vero firmware ma, oltre l'immagine vera e propria, al massimo possono avere una versione diversa di quello che si chiama bootloader.
Firmware è una parte software che presiede al funzionamento di un hardware e che risiede in una memoria non volatile.
Ora, siccome le immagini dei box basati su sistemi linux come i nostri risiedono in una memoria flash non removibile, qualcuno li deve aver chiamati firmware.
Ma, in realtà, non c'è un vero e proprio fw modificabile se non, appunto, il bootloader (CFE). Per informazioni su di esso puoi far riferimento al sito vuplus ufficiale, in particolare qui:
http://vuplus.com/sub/sub0301.php
 

Sofia_Hot_Bird

Vu+ Newbie
Grazie per la risposta, avevo chiesto perchè da (credo ma non sicuro) sempre non riesco a vedere certi canali come: TV8, Nove, Rete 4 ed altri che ora non ricordo e pensavo che il problema fosse collegabile all'aggiornamento firmware.
 

AlexWilMac

Moderator
Magari se ci dici se parli di sat o DT...
Perché se parli di sat quali canali esistono basta controllarlo su siti quali KingOfSat o simili.
E, se parli proprio di TV8 e Nove e non di TV8 HD e NoveHD, vedresti che, per fortuna, non esistono più (da parecchio tempo). Ma, d'altronde, di qui a poco spariranno sempre più canali SD.
Sul DT, per ora, ci sono ancora (scusa la ripetizione).
 

AlexWilMac

Moderator
Che significa "non compaiono"?
Non compaiono sui siti specializzati? Questo non è vero: certo che compaiono, semplicemente perché esistono.
Non compaiono nella lista canali che hai sul decoder? E, se così, come viene fuori questa lista? Hai fatto una VERA scansione con il tuo decoder o ti sei affidato a qualcuno di quelle porcherie di plugin che installano le liste canali?
Fai la scansione (verifica di avere un file satellites.xml aggiornato, ovviamente) e li troverai, come puoi vedere dalle mie schermate,
Tv8HD su 12206, H, 29900, 5/6
NoveHD su 11392, V, 27500, 3/4

Puoi anche fare una scansione sulla singola frequenza, invece che completa.
Se invece usi quelle porcherie... ripassa quando avrai usato il decoder per ciò per cui è fatto.
 

Sofia_Hot_Bird

Vu+ Newbie
Grazie per la risposta, non uso nessuna lista canali fatta da altri, faccio semplicemente la scansione automatica e uso la lista canali prodotta dalla scansione. Alcuni canali TV Sat non compaiono nella lista canali prodotta dalla scansione. Nel frattempo ho fatto una ricerca sul file satellites.xml di cui parli: in etc/tuxbox ho trovato il file in questione aggiornato il 3/3/2018. Sul sito 'satellites-xml.org' ho difficoltà a capire quali opzioni extra riguardano il mio sistema. Ho un LNB doppio per HotBird e Astra, per cortesia sapresti indicarmi cosa selezionare su 'Band', 'Trasponders' 'System' ed 'Encoding' e poi una volta unzippato il file e mettendo il file in etc/tuxbox sovrascriverà il vecchio file o dovrò cancellarlo ? Grazie per il tuo tempo e buona domenica.
 

AlexWilMac

Moderator
Me l'immaginavo che fosse un problema nel file satellites. Ma che immagine hai? Non l'hai mai aggiornata? Ce la comunichi per favore? (a prescindere dal problema del file con i satelliti, che adesso risolviamo velocemente).
In quel sito non ti preoccupare delle opzioni: scegli i due tuoi satelliti e stop (13E e 19,2E, immagino: HotBird e Astra detto così non è univoco ma, in Italia, sappiamo che s'intendono quei due e non altri).
Al massimo puoi verificare che sia selezionata l'opzione "Only active", in modo da rendere il file più snello.
Prima di fare la scansione, salvati per sicurezza la situazione attuale: puoi farlo in molti modi (non posso dirti il percorso e il comando preciso perché non so che immagine usi; e se usi BH, ossia Blackhole, non è l'immagine che uso correntemente ma ce l'ho solo caricata in multiboot):
-) dal menu Backup con il backup delle configurazioni.
-) da un browser, entrando nella c.d. OWIF (Open WebInterface) digitanto l'IP del tuo box (lo trovi nelle impostazioni di rete). Lì usi il Bouquet editor per salvarti tutto.
-) Con un software per il tuo sistema operativo (su Windows vi è per esempio DCC oppure Dreambox edit; su Mac, fino a MacOs 10.14 c'è iDreamX).
-) a mano, copiandoti tutta la cartella /etc/enigma2

Quando fai la scansione, ti conviene indicare di cancellare la lista attuale, per non rischiare di trovarti canali defunti a creare confusione.
Non devi fare nient'altro: dezippi, ovviamente, il file che ti fa scaricare da quel sito e lo sovrascrivi all'attuale in
/etc/tuxbox
ma devi riavviare almeno la GUI (cioè non tutto il box, ma solo l'ambiente grafico), altrimenti non lo usa al volo.
 

Sofia_Hot_Bird

Vu+ Newbie
Immagine OpenAtv 6.1, grazie mille ho sovrascritto il file in /etc/tuxbox, poi ho riavviato la GUI e ora sto facendo scansione automatica, aggiornerò a breve, grazie!
 

Sofia_Hot_Bird

Vu+ Newbie
Adesso vedo TV8 HD!! ma come prima non vedo nella lista NOVE HD e alcuni canali RAI/TV Sat, sto pensando forse il firmware va aggiornato o parabola puntata male.
 
Top